Vai al contenuto

Rimozione scoppi in cambiata


A16LER

Messaggi raccomandati

Si per carità io non son un esperto infatti continuo a tener la mappa del preparatore ma purtroppo ho notato che qua a parte pagare 9€ al mese quando si chiede di farsi spiegare come agire o come capire una cosa magicamente spariscono tutti infatti disattiverò il mio abbonamento mensile..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, A16LER ha scritto:

Si per carità io non son un esperto infatti continuo a tener la mappa del preparatore ma purtroppo ho notato che qua a parte pagare 9€ al mese quando si chiede di farsi spiegare come agire o come capire una cosa magicamente spariscono tutti infatti disattiverò il mio abbonamento mensile..

l'abbonamento non ti tutela nelle soluzioni. qui ci si confronta nel tempo concesso dalla vita quotidiana.. se ti sta bene, bene, altrimenti la via è una.. nessuno ti obbliga a fare nulla mi sembra..

post chiuso visto che si va molto OT e ti invito a contattare l'admin per queste lamentele e non pubblicarle nei post inutilmente oltrettutto fuori tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Tky ha chiuso questa discussione
  • Tky ha riaperto questa discussione

A16LER

Io faccio di lavoro principale, il preparatore a 360°. La sera torno a casa e continuo sino a tardi a scrivere strategie da inviare per email, o magari per riprogrammare direttamente la vettura in questione. Date il tempo per eseguire le risposte agli utenti.

Se poi le risposte non arrivano, ci sarà un motivo, che sia di qualsiasi natura, non fa nulla. Come dice il moderatore Tky, tra virgolette: o le risposte arrivano, o non arriveranno. Volevo chiederti infatti, con le mappe che hai postato, a che pressione di sovralimentazione gira la tua OPC, di picco e di costante? Con quale wastegate stai lavorando? originale? sostituita? Pressione di picco e costante è uguale in tutte le marce? A che carburazione in piena turbina lavori? o meglio, quale AFR hai in piena turbina? ad alti regimi invece?

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tky ha scritto:

discussione riaperta..evitiamo commenti offensivi e fuori luogo nei prossimi post. grazie

Grazie per aver riaperto la discussione, chiedo scusa se non era il luogo adatto per esporre il mio problema sulla questione aiuti.

37 minuti fa, stefano_T ha scritto:

A16LER

Io faccio di lavoro principale, il preparatore a 360°. La sera torno a casa e continuo sino a tardi a scrivere strategie da inviare per email, o magari per riprogrammare direttamente la vettura in questione. Date il tempo per eseguire le risposte agli utenti.

Se poi le risposte non arrivano, ci sarà un motivo, che sia di qualsiasi natura, non fa nulla. Come dice il moderatore Tky, tra virgolette: o le risposte arrivano, o non arriveranno. Volevo chiederti infatti, con le mappe che hai postato, a che pressione di sovralimentazione gira la tua OPC, di picco e di costante? Con quale wastegate stai lavorando? originale? sostituita? Pressione di picco e costante è uguale in tutte le marce? A che carburazione in piena turbina lavori? o meglio, quale AFR hai in piena turbina? ad alti regimi invece?

Grazie per la risposta Stefano, non ho mai preteso nulla se non chiesto sempre gentilmente come poter arrivare alla soluzione del mio "problema" ma questo lo si può riscontrare leggendo l'intera discussione.. 

Tornando In topic..

Come wastegate monto l'originale mentre la turbina ha la girante maggiorata in avional.

Parto con il dire che io cmq non son stato con le mani in mano e ho provato e riprovato ad abbassare i due picchi elevati di 1.6 e 1.8 in quinta e sesta marcia, senza però aver risultati se non giusto ieri sera che penso di aver capito perché abbia quei picchi..

Ieri per prova ho caricato la mappa originale, di seguito ti posto picco/costante di originale e mappa preparatore per ogni cambio marcia

2. 1.1/1.0 - 1.1/1.0

3. 1.1/1.0 - 1.3/1.2

4. 1.1/1.0 - 1.3/1.2

5. 1.4/1.1 - 1.6/1.3

6. 1.6/1.1 - 1.8/1.3

Penso a sto punto che i picchi siano normali dato che li ho elevati anche da originale anche se li trovo cmq troppo alti..

Per la carburazione mi son potuto affidare solo su torque e l'afr non supera mai i 9.5, in tirata ma, non so quanto sia veritiero essendo valori comandati e non rilevati..

Link al commento
Condividi su altri siti

A16LER io faccio OPC dal 2007, le adoro come vetture e come motori. La più potente che ho fatto con GTX2867 a 2.2bar fissi sino a 8100g/m con cammes e motore (Pistoni CPS e bielle dal pieno): FA PAURA.

A parte il quarto pistone che si scolleta, taxxi sua, va da paura anche originale.

Ti consiglio di non superare 1.5 bar di sovralimentazione, perché se non cambi il sensore pressione assoluta, con uno che ha una banda di lettura più larga come valore massimo, rischi di mandare la ECU in perdita di logica di controllo. Il tuo massa aria originale non può superare circa i 640Kg/h, per cui ti consiglio di verificare questi dati. Per la sovrappressione stai già fuori scala ad 1.8bar, mentre 1.3bar di costante sono davvero pochi: col picco rischi il colletto del maledetto quarto cilindro. Ti consiglio 1.5bar fissi sino a 6000gm, con un calo a 1.4 sino i 8100gm, almeno il colletto lo preservi benino. Per il resto se fai davvero 9.5 di lambda sei magrissimo. Per andare discreto devi stare intorno a 0.80-0.79. Cosi staresti bene. Vale circa 11.3AFR. Per il resto hai la mappa davvero semplice come l'hai configurata, cosi vai pochissimo meglio sopra ed in più la rompi sul picco. Occhio alle bielle che si piegano

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le adoro quanto te le OPC, purtroppo se c'e da smontare e usar le mani tutto bene, quando c'e da metter le mani sulla ECU son molto in alto mare e ho penso la macchina peggiore per far le prove caserecce, per quello dopo aver provato e riprovato invano per quanto mi sforzassi e non ricevessi indicazioni ho rimesso la mappa originale per evitare di dover salutare il 4 pistone..

Ho provato in tutti i modi a regolare le pressioni ma nulla non cambiano manco a pregarle e nn ne capisco il motivo.. ah mi son dimenticato di dirti che ho una pierburg che permette altre pressioni superiori a quella originale..

Detto questo anche se riuscissi a modificare le pressioni turbo avrei un problema più grosso che é quello della carburazione responsabile delle fatidiche rotture..

Quella allegata é la mappa del preparatore, come ti sembra? É quella a cui ti riferivi prima che non va molto e rischio di spaccare?

Grazie anticipatamente 

OPC Nürburgring (Downpipe + scoppi in rilascio)

Link al commento
Condividi su altri siti

A16LER per questo ti ho detto quelle cose. Lo rompi si, con quella mappa. Purtroppo hai preso la ECU più complessa di quelle del passato, se non hai capito la logica di costruzione rendimento volumetrico e carburazione, non vai da nessuna parte. Già vista, si vede che chi ha messo le mani, non scrive strategie, ma alza a caso come fanno il 95% dei preparatori senza mezza base logica. Non dipende dalla carburazione la rottura del pistone, infatti si scollettatra i setti delle fasce, non detona, se non addirittura si piega la biella. In una mia OPC laboratorio, ho montato le sonde temperature gas di scarico, una per ogni cilindro, in più anche sensori temperature di ingresso collettori aspirazione. Il quarto pistone si cscolletta, in quanto è il cilindro che ha più pressione in camera di scoppio, cioè quello che rende più di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resa che tu mi dici, è stata inmposta dalla mappa che hai postato, per questo ti ho detto quelle cose. Altro errore, rimonta la pierburg originale, prchè con quella e wastegate originale ci su turbina mod od ori, ci faccio 2bar fissi..se la sostituisci, danneggi la risoluzione delle regolazioni applicate sulla pierburg stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_T ha scritto:

A16LER per questo ti ho detto quelle cose. Lo rompi si, con quella mappa. Purtroppo hai preso la ECU più complessa di quelle del passato, se non hai capito la logica di costruzione rendimento volumetrico e carburazione, non vai da nessuna parte. Già vista, si vede che chi ha messo le mani, non scrive strategie, ma alza a caso come fanno il 95% dei preparatori senza mezza base logica.

La mappa postata é quella fatta dal preparatore su banco prova, io quella non l'ho modificata.. La mia domanda ora a sto punto é: "si può, posso, puoi o qualcuno può aiutarmi a tirar fuori qualcosa di buono e sicuro per questa auto correggendo questa mappa o partendo da zero"?

1 ora fa, stefano_T ha scritto:

Altro errore, rimonta la pierburg originale, prchè con quella e wastegate originale ci su turbina mod od ori, ci faccio 2bar fissi..se la sostituisci, danneggi la risoluzione delle regolazioni applicate sulla pierburg stessa

La pierburg mi é stata cambiata ma non ho l'originale, era cmq già in programma di ricomprarla e montarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla OPC non ci giocherei. Direi forse che sia meglio che tornassi dove hai pagato e la fai sistemare dalla persona che ci ha messo le mani.

P.S: Butta il banco prova potenza a rulli, che oltre a non funzionare e dire fesserie, le mappe non hanno il tempo di adattarsi alle nuove strategie. In teoria dovresti mappare, andare su strada 30-40Km e poi rullare su quei ridicoli giocattoli che si permettono di chiamarli banchi prova potenza. 

 

Mi sapresti dire quanti Cv aveva dichiarato?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, con quella persona ho chiuso perché oltre ad avermi fatto spendere soldi inutilmente per mappa e turbina che non era assolutamente da fare, mi ha fatto aspettare quasi un anno per una mappa definitiva da 238 cv ( la prima mappa dopo i lavori faceva solo 220 dai 211 originali).. Quindi son qua per questo motivo principalmente, per imparare e/o trovare qualcuno che possa aggiustare quella mappa e rendermela utilizzabile in sicurezza o anche solo darmi una linea base dove poter cominciare, tutto ovviamente anche pagando..

Non mi interessa avere un missile da drag race perché ho sempre su mio figlio di 9 mesi e i tempi di far il pirla son finiti, ma mi piacerebbe cmq avere una macchina briosa e divertente da guidare senza aver ogni santa volta la fobia di salutare il 4 pistone..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai scelto la macchina sbagliata per giocarci.. Io le faccio dal 2007, adesso ne ho una a cui sto facendo pistoni e bielle, sempre per la solita rottura del quarto pistone. Ne ho fatte totali più di 30 in 11 anni, ma diciamo che ora evito di farle se non è un cliente conosciuto dagli altri OPCisti. Spero tu abbia messo intercooler gigante, significa quello che prende tutto il muso davanti, regolatore di pressione benzina regolabile, e pompa maggiorata: anche se fosse originale.. Il problema sta che, chi ha capito come si fanno le OPC,o almeno ha capito cola logica originale, le faccio solo nel giro tra i miei clienti che diventano amici, in quanto ho paura che la leggano e me la sputtanino. Anche se, poi non so quanto ci capirebbero. Preferisco non farle se so che la leggono. Prenditi il damos, traducitelo, e già staresti messo bene. Semplice

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non ho ne pompa, ne ic maggiorato e neanche regolatore press benzina, ho semplicemente girante turbina maggiorata, filtro conico k&n dentro airobox e scarico completo con downpipe tutto Ragazzon..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il preparatore che l'ha fatta non conosce OPC.. Ti volevo postare una mappa semplice che funziona molto sicura, ma senza Intercooler mettici massimo 15Cv dopo di che si rompe tutto, ed io non ti servo a nulla cosi. La detonazione come arriva il caldo ti corre appresso con la maserati biturno. Considera che con intercooler originale e mappa spinta i prima anni che le facevo, l'aria aspirata di estate raggiungeva i 100°C. Ti ho detto tutto. Con IC gigantesco massimo raggiungi anche con turbo originale 45°C. Sono il preparatore che ha fatto l'astra OPC di claudio Fusco, con ECU Delco.. 

P.S.: ci hanno messo un anno per farti una mappa che non funziona? quei CV te li scordi come stavi messo.. Mamma mia sti banchi prova potenza a rulli finti che girano.

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran mezzo l'astra di Claudio!

Io come dicevo prima non ho bisogno di un missile sotto al sedere ma solamemte un opc briosa e divertente da guidare, l'intercooler maggiorato é una modifica che dovrò fare a breve in teoria ma non con litraggio esagerato..

Per la mappa da prima mi ha fatto turbina e mappa ma diceva che la mia rullava 187cv da 211 originali allora è partito da mappa di una 192 e l'ha arrangiata a 220.. poi mi ha consigliato di fare filtro e scarico per poi salire di cavalli, dopo 2 settimane avevo tutto montato ma lui con una scusa dietro l'altra ritardava sempre di sistemarmela come aveva promesso e solo dopo un anno mi fatto andar su per finirla..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, A16LER ha scritto:

Gran mezzo l'astra di Claudio!

Io come dicevo prima non ho bisogno di un missile sotto al sedere ma solamemte un opc briosa e divertente da guidare, l'intercooler maggiorato é una modifica che dovrò fare a breve in teoria ma non con litraggio esagerato..

Per la mappa da prima mi ha fatto turbina e mappa ma diceva che la mia rullava 187cv da 211 originali allora è partito da mappa di una 192 e l'ha arrangiata a 220.. poi mi ha consigliato di fare filtro e scarico per poi salire di cavalli, dopo 2 settimane avevo tutto montato ma lui con una scusa dietro l'altra ritardava sempre di sistemarmela come aveva promesso e solo dopo un anno mi fatto andar su per finirla..

se sovrapponessi le strategie della Nurbugring 211Cv (Veri) con la OPC 192Cv (veri), capiresti come la casa madre ha proceduto per l'incremento di ben 19Cv. Forse in italia le hanno capite in pochi le strategie di gestione motore a controllo di coppia. Insomma 187Cv di partenza.. vedi quando dico butta il banco prova potenza a rulli nel secchio.. Sai perchè le OPC si rompono? O si piegano le bielle, o si rompe il colletto del quarto cilindro, fra le fasce. Sai perchè si rompe esattamente, e perchè sempre il quarto?

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Purtroppo ho cercato mappe di OPC 192 euro 5 come la mia non trovandone per poterla confrontare. 

Ne hai per caso una originale da poter studiare nel caso?

Le OPC che io sappia spaccano per errata mappa, la maggior parte per esser magre fatte a caso, altre per gli iniettori che ad alti giri con mappa non forniscono abbastanza benzina smagrando la carburazione, altri dicono i materiali o l'uso prolungato di benzine non adatte come la 95 al posto della 100 (parlo sempre di Nürburgring edition).

Cmq sia da Italia in UK sembran sempre queste le teorie, per lo più legate a questioni di carburazione..

Modificato da A16LER
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per la mappa della 192, gentilissimo.

Dall'alto della mia ignoranza ho sempre saputo che fosse colpa della carburazione magra, tutti parlano appunto di detonazione e del 4 pistone che ti saluta con un buco sulla testa..

In questo caso colli dei pistoni per quale motivo si spezzerebbero? Cosa di sbagliato in una mappa opc porterebbe a ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai l'abbonamento non credo che la scarichi. La metto senza RAR vedi tu. 

Non ha mai visto pistoni della OPC detonati, fra i tanti motori che abbiamo rifatto in officina, ho visto 1 biella piegata del quarto pistone, ed il resto tutti con i colletti tra cielo e prima fascia, spezzati. Il motivo??????

Ti spiego. Ho montato sulla OPC di Borzacca, che probabilmente conosci, dei sensori di temperatura in ingresso valvole di aspirazione, ed uscita valvole di scarico, per ogni cilindro. Il pistone numero 4, è quello che ha l'ingresso aria aspirata più fredda e la temperatura di scarico più alta. Quando si spezzano i colletti, se smonti subito le candele, noti che sono tutte carburate benissimo. Per cui la teoria più gettonata dai miei studi, sta nel fatto che il quarto pistone, è lo stantuffo che rende meglio rispetto agli altri 3, cioè quello che ha più forza applicata. Per cui in camera di scoppio è quello che ha probabilmente, la massima pressione di combustione, quindi la Pressione istantanea integrata nel tempo, moltiplicata per la superficie di appoggio dello stantuffo, equivale ad una forza applicata che spinge sull'angolo di manovella. Quindi mentre i gas esercitano la forza sulla faccia dello stantuffo, questa forza è talmente forte rispetto alla struttura del colletto, che non è progettato per sostenerla, si spezza per cedimento (le detetonazioni non ci sono). Non solo l'OPC ha questo problema, diciamo che è la vettura che sta già al limite delle sue possibilità strutturali, specialmente in coppia massima. Per questo è un incompetente il genio che ti ha cambiato il turbo, in quanto almeno io, su pistoni originali non supero la sovrappressione di 1.5 bar di picco e costante sino a 5000 gm con turbina originale o modificata che sia. Per cui sostituirla con una più performante lo fa solo uno che fa il salumiere, ma non il preparatore. Detto questo, ti ho consigliato un intercooler con il massimo rapporto di espansione, per cui il massimo che ci si può infilare, proprio per preservare il pistone. Insomma, L'OPC è una vettura che devi conoscere per metterci le mani.  

Corsa16Vturbo_Fabrizio_OPC192CV_XXXXXXX_E5_0261S05211.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque le persone che ti hanno misurato 187Cv, contro i 211Cv originali, se erano intelligenti, buttavano il banco prova potenza rulli.

Io ci faccio 230Cv con intercooler gigante, pompa, scatola filtro con presa supplementare, regolatore di pressione benzina, sensore pressione assoluta 4bar, e massa aria maggiorato (ma non è indispenabile per fare 230Cv. Pressione di sovralimentazione 1.6bar di picco, 1.5bar costante sino a 5500gm, poi scento a 1.2 sino a 7000gm, e a 8100gm arrivo con 1 bar. 

Ovviamente cosi rischi il motore. 

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non riesco lo stesso.. grazie ugualmente..

Spiegazione molto esaustiva, quindi a parte il fatto che la persona a cui mi son affidato è un incopetente e come lui ce ne son molti purtroppo che editano centraline senza cognizione di causa, il vero problema sarebbe per rottura e non per detonazione..

Ora a parte la pressione turbo esagerata di picco a marce alte, quella mappa sarebbe recuperabile con qualche minima regolazione? Giusto per capire se pagare da capo qualcun'altro che lo sappia fare veramente o lasciar perdere e tenermela originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa pensi di regolare dentro quella mappa priva di logica?? Si vede che è anche stata copiata, altrimenti non arrivavi a metterci tutto quel tempo per fare quella mappa che non funziona. Ci sono troppe contraddizioni create solo da chi copia. La carburazione se la sono inventata, perché se la misurassi, rideresti. La pressione turbina dalla mappa che hanno fatto, è instabile e messa a caso, e per culo si alza ma poi cala come giustamente hanno scritto. Il fatto che la gente ha perso fiducia nelle mappature, sta nel fatto che il 99% sposta a culo sperando che funzioni. Ma in un sistema con 3800 regolazioni, secondo te, a culo, potrebbe funzionare?

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ti ringrazio per la disponibilità e nel caso volessi aiutarmi un giorno e farmi te la mappa scrivimi pure senza problemi dato che a farla io con le mie scarse conoscenze di questa auto farei solo danni..

Link al commento
Condividi su altri siti

okay capito, claudio astra OPC conosce solo la Nurburgring che ti stavo dicendo.

Segui il mio consiglio e vedrai che la tua OPC funzionerà. Per prima cosa lascia stare i banchi prova potenza o i millantati professori delle mappature.

Il prossimo che ci mette le mani, se veramente sa bene cosa fare, e ripeto, se sa bene cosa scrivere li dentro: concedi 2 mappe, max la seconda deve volare.. Semplicissimo

 

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

É un anno che ho l'OPC e son da poco nel loro club perché vengo appunto da 11 anni di Corsa C 1.8 GSI e ho molte più conoscenze nel direttivo e utenti del corsa club italia..

Ti ringrazio per le informazioni e i consigli, purtroppo da ste parti non ci son preparatori degni di questo nome quindi rimarrò molto probabilmente con la mia OPC originale.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, stefano_T ha scritto:

sarebbe un peccato tenerla originale.. Quel motore è straordinario sino a 8100gm.. punteria meccanica doc

Eh lo so caro mio ma come hai ben detto ci vuole uno che sappia cosa fa e qua non ce ne sono, te sei il primo che mi ha dato l'impressione di sapere quello che fa e ha passione per questa a parer mio splendida auto..

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, A16LER ha scritto:

Eh lo so caro mio ma come hai ben detto ci vuole uno che sappia cosa fa e qua non ce ne sono, te sei il primo che mi ha dato l'impressione di sapere quello che fa e ha passione per questa a parer mio splendida auto..

Io le adoro dal 2007, l'anno in cui feci la prima ad un folle, 288Kmh di GPS. Poi ce ne furono tante altre, davvero tante, ho anche viaggiato per andarle a fare al Nord, ma in passato, poi stop. Questa vettura la può toccare solo chi ha capito le ECU bosch turbo benzina a controllo di coppia. Ricorda queste parole, altrimenti vanno a tentativi. Io sono lontano, sono a Roma

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco l'amore provato per questa auto, io avrei cambiato il mio GSI solo per un OPC, e così é stato :)

Come detto prima mi sarebbe piaciuto dargli qualcosa in più in sicurezza ma mi accontenterò e me la godrò originale che non è lo stesso per niente male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...