Vai al contenuto

Mappatura 30cv edc17c69 giulietta 120cv


Federicomappa

Messaggi raccomandati

18 ore fa, Federicomappa ha scritto:

consigli critiche e pareri per questa mappa mod.... Posso migliorare altro? Ho modificato qualcosa in modo errato? posto ori e mod, l'auto in questione è una giulietta del 2016 120 cv cambio manuale

ALFA_ROMEO_GIULIETA_MOD_30CV_

giulietta 1600 edc17c69 0281032518 065 120cv HK bk.MPC

Nessuno sa dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, psim ha scritto:

Incremento max di press turbo +0.08 (80mBar), 30cv te li sogni :biggrin:, poi le prime mappe toccate a 8 bit non capisco a cosa siano riferite.. 20B6D a seguire, le pedale sono da 1026FA

Ho dovuto abbassare la pressione del turbo... mi dava errore sensore pressione assoluta corto a massa, poi già di originale arriva a 2.9 bar mi sembrava già alto

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione ori è 2770 (quindi 1.77 bar) puoi fare un incremento di 110/120 senza problemi e arrivi a 2880 (1.88 bar), anche se è alta c'è sempre un margine di lavoro, inoltre io non toccherei tutta la mappa turbo ma basta dalla metà in poi partendo da sx -> dx in modo graduale del tipo:

colonna 40.00 incrementi di 50 punti (mai in %)

colonna da 45.00  incrementi di 60 punti

fino all'ultima dove incrementi di 110/120

almeno io faccio così.. non mi piace stravolgere troppo le mappe ma è meglio lavorare più chirurgicamente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, psim ha scritto:

La pressione ori è 2770 (quindi 1.77 bar) puoi fare un incremento di 110/120 senza problemi e arrivi a 2880 (1.88 bar), anche se è alta c'è sempre un margine di lavoro, inoltre io non toccherei tutta la mappa turbo ma basta dalla metà in poi partendo da sx -> dx in modo graduale del tipo:

colonna 40.00 incrementi di 50 punti (mai in %)

colonna da 45.00  incrementi di 60 punti

fino all'ultima dove incrementi di 110/120

almeno io faccio così.. non mi piace stravolgere troppo le mappe ma è meglio lavorare più chirurgicamente

ok grazie! ;) e per quanti riguarda l'errore del sensore pressione assoluta corto a massa cosa potrebbe essere? devo alzare di più il limitatore pressione turbo oppure rimanere nella mappa pressione tubo a 2880 e non superarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, robyturbo ha scritto:

Domani la guardo meglio al pc, dando un occhio veloce cosi ci sono altre cosette da rivedere dove hai moddato, prova a ripassarla tutta in 2d  e quando ti capita di fare copia dati o incrementi su una mappa affine verifica sempre il risultato

sisi quelle le riguardo sempre, ora rimetto a posto la mappa rail e correggo le curve. La macchina a massimo carico in quinta e in sesta a 2200rpm circa mi va in recovery e come errore mi dà sensore pressione collettore assoluta corto a massa... Sarà troppa alta di pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mappe limitatore pressione turbo tienile a 10/20 punti più alti rispetto ai 2880 che hai come massimo sulle mappe pressione così da avere un minimo di margine, quell’errore viene fuori solo con la mappa o anche con software originale ? Usi ecm o un damos per le mappe?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, psim ha scritto:

Le mappe limitatore pressione turbo tienile a 10/20 punti più alti rispetto ai 2880 che hai come massimo sulle mappe pressione così da avere un minimo di margine, quell’errore viene fuori solo con la mappa o anche con software originale ? Usi ecm o un damos per le mappe?

Con il software ori non l'ho riprovato... Me lo fà solo a pressione max a 2200rpm in quinta e in sesta... Comunque me lo sta facendo ora che ho montato il dowpipe bendato diretto senza catalizzatore... Prima avevo fatto il corso per rimappare da uno a Modena e si fece una mappa insieme (la fatta lui e mi ha spiegato poco) e addirittura lui la pressione l'aveva portata a 2949 ( +6/7 %) e il limitatore turbo +8%. La mia conclusione a questo punto è questa: la mappa che feci scrivere a Modena con pressione turbo a 2949 non mi dava errore sul sensore pressione perche la mappa 'coppia richiesta durante condizione standard' e ' coppia richiesta durante l'accellerazione' erano ori... E anche in parte dalla contropressione del dpf e catalizzatore che avevo sempre... Per ora queste sono le mie conclusioni, se avete critiche e commenti sono pronto ad ascoltare... Allego prima mappa che non mi dava errore sensore pressione (su questa mappa quando montai il dowpipe mi fumava di gasolio incombusto al minimo.... riguardandola vidi che fu toccato la mappa 'quantita di carburante iniettata' ripristinate quelle mappe mod risolvetti il fumo a minimo...)

Un ulteriore prova che faccio sarà prima di tutto abbassare la pressione e la porterò a 2880 (110mbar)

Che ne pensate voi?

Uso Ecm titanium

giulietta 1600 edc17c69 0281032518 065 120cv HK egr off+MAPPA (15cv) .MPC

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un attimo provo a buttargli un’occhio per bene, le mappe che Ecm chiama “coppia richiesta durante accelerazione o durante condizioni standard” al 90% sono quelle comunemente chiamate mappe pedale, e rappresentano i Nm di coppia che richiedi in base a giri e pressione pedale da 0 a 100%, non confonderli con i Nm che leggi su banco prova che sono un’altra cosa.. questi Nm ecu poi vengono convertiti in mg o mm3 di gasolio in una mappa che di solito Ecm chiama “quantità di carburante iniettata” ma sarebbe coppia->quantità carburante , così se vuoi sapere esattamente quanti mm3 inietti basta che guardi i valori nella mappa quantità e hai un’idea di cosa stai buttando dentro, quella mappa quasi sempre non serve toccarla perché ha già la conversione per valori coppia più alti di quelli che richiedi sulla pedale..

esempio:

pedale originale hai 430Nm, se guardi la tabella di conversione hai 89mm3 alla colonna 400Nm e 100mm3 a 450Nm quindi sarà circa 96mm3, però il lim di coppia ha come massimo 308nm perciò quello è il massimo che inietterà 65mm3 secondo la tabella di quantità.. spero di averti dato un minimo di infarinatura di come funziona una ecu 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Federicomappa ha scritto:

Ci studio un po' su per capire meglio la logica... un'atra cosa che mi preme a questo punto è se ho dato un afr adeguato non al di sotto di 13... Se hai pazienza puoi dirmelo se è corretto?

Se riesci fai uno screen col pc a ecm nella schermata dove hai tutti i nomi delle mappe con vicini gli indirizzi (quella iniziale dopo aver caricato il driver) cosi faccio prima ad aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Federicomappa ha scritto:

Si... Ora avevo appena staccato... Te li faccio domani sera appena torno verso le 18:30 e ti aggiorno subito :thumbsup:

Ok tranquillo, così identifico meglio le varie mappe e provo a fartene una di prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Però a questo punto... Come faccio a iniettare la quantità carburante giusta di gasolio (mg gasolio)? Seguendo la formula con afr 13= mg aria/mg gasolio? Mi è sempre garbato saperle fino in fondo le informazione e le applicazioni... e mi è sempre garbato vederci chiaro... Se sapete indicarmi anche queste informazioni siete i meglio! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Federicomappa ha scritto:

Però a questo punto... Come faccio a iniettare la quantità carburante giusta di gasolio (mg gasolio)? Seguendo la formula con afr 13= mg aria/mg gasolio? Mi è sempre garbato saperle fino in fondo le informazione e le applicazioni... e mi è sempre garbato vederci chiaro... Se sapete indicarmi anche queste informazioni siete i meglio! :D

Allora, l’afr ideale è 14,6 però dopo le case se la giocano tra i 13 e i 18 nelle mappe lambda che appunto regolano il rapporto aria/carburante, ti insegno un trucco: se apri una mappa lambda che ha valori tipo 1.123 e vuoi sapere a cosa corrisponde lo moltiplichi per 14.6 e hai l’afr esatto:

1.123 * 14,6 = 16,39

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, psim ha scritto:

Allora, l’afr ideale è 14,6 però dopo le case se la giocano tra i 13 e i 18 nelle mappe lambda che appunto regolano il rapporto aria/carburante, ti insegno un trucco: se apri una mappa lambda che ha valori tipo 1.123 e vuoi sapere a cosa corrisponde lo moltiplichi per 14.6 e hai l’afr esatto:

1.123 * 14,6 = 16,39

Ok... Mi ero fatta fare una mappa qui da etp e i valori dei limitatori di fumosità erano stati portati a 0.699 (comunque su mia richiesta 45cv e fumosità ) e quindi in questo caso l'afr era di 0.699*14.6= 10.20? Non è troppo ricca?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, psim ha scritto:

Se riesci fai uno screen col pc a ecm nella schermata dove hai tutti i nomi delle mappe con vicini gli indirizzi (quella iniziale dopo aver caricato il driver) cosi faccio prima ad aiutarti

Ecco gli screen... Una cosa... come faccio a sapere in base alla % pedale e rpm ( mappa 'coppia richiesta durante l'accellerazione') a sapere, per esempio, 400 nm di coppia richiesta equivale a tot mm3/stk di gasolio iniettato, a sapere quanta aria sto aspirando in quel preciso momento? così da fare il calcolo e a moddare la mappa 'quantità carburante iniettata' con rapporto di afr13?

screen 1.png

screen 2.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il calcolo che vuoi fare te è una complicazione inutile che non ti serve a lato pratico, la ecu sa già farsi i conti da sola, lascia stare le mappe quantità carburante iniettata, è sufficiente che modifichi le varie mappe "limitatore fumosità" mettendo ad esempio 0.891 per afr 13, l'asse x in queste mappe fumosità rappresentano i mg di aria che la ecu legge da sensore maf, perciò se vuoi un afr di 13 in tutta la mappa basta mettere 0.891 in tutte le colonne partendo magari dalla riga 1500 rpm (prima lasciale stare)..

Io se fossi in te proveri a mettere 1.000 cosi vedi già un notevole miglioramento (afr 14.6) e non fuma troppo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Okay... Conclusioni finali: devo ricorregere la mappa pressone turbo per l'errore del sensore pressione... Modificare i valori lambda e portare ad un afr 14.6 incrementandoli da 2000 rpm circa.... riguardare le coppie richieste durante l'accelerazione... poi direi di riprovarla per bene... Appena la completo su ecm te la posto... Su questa mappa ci hanno provato 3 riprogrammatori a fargli fare il revlimit ma nessuno è stato in grado di riuscirci, hai qualche suggerimento?

Modificato da Federicomappa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto questa dove ti ho sistemato le mappe turbo compreso un limitatore che non era stato fatto, ti ho modificato le pedale perché non serve toccare dove sono a 0, le rail ti ho modificato solo la prima partendo da 1750 rpm, non prima, poi le altre 59 le fai te XD.. poi ho corretto alcuni punti che non serviva toccare, magari hai errori anche per quello.. le mappe fumosità ho fatto solo la prima come esempio, fai le altre come per le rail poi provala..

WinOLS (Alfa Giulietta (stage 1)- 557065).rar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, psim ha scritto:

Si, quando l’hai fatta postala che gli butto un’occhio, per il rev purtroppo non ti so aiutare perché non ne ho mai fatti, poi servirebbe un damos per trovare il bit di taglio iniezione

Eccola qui... c'ho messo un bel po' a linearizzare le curve delle mappe affini rail... poi ho ritoccato le coppie motore calcolate... le sonde lambda come da te consigliato... Ma le fasi di iniezione sarebbere da dare 1/1.5 gradi di posticipo? Ti allego la mappa... Se ti sembra fatta bene oppure se possiamo migliorarla ancora... Ma la macchina è tutta ori monta solo un filtro dell'aria più aperto e scarico diretto... prossimo mese gli monto un volano monomassa che questo che c'e sotto (bimassa) si torce troppo... a 2000rpm quando si affonda fà un rialzo di giri fino a 2500/2700 circa e poi ritorna a 2250 e poi continua la sua normale progressione di coppia e giri montore, questo fenomeno si verifica sono in 4/5/6

mappa mod stage 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il volano da quello che descrivi ti slitta la frizione, mi succede sempre quando mappo le 159 1.9 150cv che hanno più di 150 mila km, fiat usa frizioni già al limite tenuta con i cavalli originali, appena inizi a salite con i cv slittano subito, servirebbe un kit frizione rinforzato +20% almeno..

La mappa guardandola velocemente l'hai fatta bene, ci sono 2 cose che ti avevo corretto nel file che ti ho postato ma ora sono come prima, domani se ho un attimo ti risistemo le 2/3 cosette sul tuo ultimo file..
Le 2 mappe lim di pressione turbo che hai su Ecm lasciale ori che sono a 3.0 bar, non serve modificarle a 3.150..non arrivi neanche a 3 che sono 2.0 bar effettivi, la vera mappa limitatore turbo non l'hai toccata ed è all'indirizzo 167B7C, domani te la rifaccio..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Federicomappa ha scritto:

Però questa Giulietta ha solo 58.000 km mi sembra presto per la frizione... e con quelle sfrizionate che prende non dovrebbe puzzare un po'? Qui non emana nessun odore 

Non puzza perché slitta per pochissimo, però i km dell'auto sono veramente pochi.. hai provato se lo fa anche accelerando con più calma?

Eccoti il tuo ultimo file con le tre cosette sistemate

 

WinOLS (Alfa Giulietta (mappa mod) - 557065).rar

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, psim ha scritto:

Non puzza perché slitta per pochissimo, però i km dell'auto sono veramente pochi.. hai provato se lo fa anche accelerando con più calma?

Eccoti il tuo ultimo file con le tre cosette sistemate

 

WinOLS (Alfa Giulietta (mappa mod) - 557065).rar

Accelerando con più calma e graduale non lo fa... esempio se arrivo a circa 2500rpm in poi se affondò in 4/5/6 non lo fa è se lo fa poco 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, psim ha scritto:

Quando fa così di solito slitta, i sintomi sono quelli, magari cala un po’  i 2 limitatore di coppia (20x1) dai 2500 rpm in giù, dagli un aumento un po’ più graduale invece di mettere tutto a 380Nm 

Se magari limito solo la coppia massima per le marcie 4/5/6? mettendole a 320nm?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, psim ha scritto:

Si anche, però fallo solo fino a 2500rpm altrimenti taglia anche dopo

Coppie marcie 4/5/6 corrette... e ho ricorretto il limitatore di pressione turbo all'indirizzo 167B7C  che non c'e l'ho presente come mappa su ecm titanium... Come hai fatto a capire che all'indirizzo 167B7C era il limitatore di pressione? è meglio usare winlOLS come software per rimappare?

ALFA_ROMEO_GIULIETA_MOD 30CV COPPIE CORRETTE (stage 1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po’ che fai delle mappe riconosci in 2d i limitatori e le altre mappe, poi aprendola con winols e leggendo i valori vedi che è un limitatore pressione turbo in base a pressione atmosferica.. winols è il miglior programma per mappare ma servono damos e tempo per individuare le varie mappe, con Ecm fai prima perché hai i driver già pronti però devi saper trovare quello che manca

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... Capito! :thanks: ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato per ora... Domani sera, massimo sabato scrivo l'ultima mappa che ho postato. Intanto ci voglio studiare ancora sulle mappe fuori driver e voglio praticarci un po' per eseguirgli il rev limit che mi sembra di capire, anche sul forum non siamo tanto pratici sulle edc17c69 (per il rev limit). Ti saluto ci sentiamo per aggiornarci su questa macchina se vuoi !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla, se riesci a fare il rev poi me lo spieghi ;)

Cattura.thumb.JPG.3229f08b96f11d6938969d5ffd9ac27a.JPGNon toccare queste curve che non c'entrano con la coppia, i lim per marcia sono quelli che ti da ecm e sono sempre linee rette

Modificato da psim
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...