Vai al contenuto

In accelerazione


OriginalCars

Messaggi raccomandati

Buonasera, da qualche giorno vedo girare più macchine, che fanno un rumore tranquillo finché camminano normalmente, appena affondano il pedale il rumore diventa molto più cupo quasi un camion (come se la macchina fosse senza pressione turbina, però l'auto cammina perfetta).

Al 100% è un effetto creato da mappa, qualcuno sa aiutarmi alla creazione di questo effetto?

Qualcuno dice che si fa tramite mappa overboost, qualcuno dice che bisogna aumentare il gasolio in accelerazione, qualcuno che è in grado di farlo sa dirmi con certezza, come devo crearlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alfa156 ha scritto:

In poche parole, il sound diventa molto, ma molto più cupo e grosso appena affondano completamente il pedale, appena mollano ritorna normale.

Stiamo parlando di auto diesel, l'ho visto fare ad un alfa gt, e ad una 147

sai che stai parlando di aria fritta si ?

Il sound che dici è relativo alla tipologia di scarico che ha, gli anticipi nella zona rpm dove senti quel sound e presumo vgt.. ma hanno turbo stock o mod ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 31/10/2018 at 09:21 , Tky ha scritto:

sai che stai parlando di aria fritta si ?

Il sound che dici è relativo alla tipologia di scarico che ha, gli anticipi nella zona rpm dove senti quel sound e presumo vgt.. ma hanno turbo stock o mod ?

Il sound è intorno a 1300 giri. Credo che per vgt intendi che abbassano il valore e per gli anticipi lo aumentano a quei rpm.

Dato che in questi giorni non ho niente da fare, ho preso una centralina scodificata, e messa nella mia macchina, e ho notato una cosa stranissima.

Ovvero io ho scarico completamente libero e con la centralina originale il sound non è niente di che,appena ho montato la centralina scodificata il sound è cambiato moltissimo, stiamo parlando di una centralina con mappa originale, e anche in rilascio del pedale sento il rilascio della turbina dallo scarico, qualcuno sa dirmi come sia possibile, è qualche valore di mappa?

L'unico problema che ho riscontrato è il pedale dell'acceleratore che se lo premo o lo rilascio di botto strattona tantissimo, ma penso che risistemando i bk risolvo.

Qualcuno sa risolvere questo mistero?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, OriginalCars ha scritto:

Il file della mia auto è di un 115cv

Il file della nuova centralina è di un 110cv, il problema è che essendo sw diversi gli indirizzi cambiano, non so se ho detto una cavolata, ma non riesco a confrontarle

sposta le zone e tutto puoi.. cmq fare switch di ecu a questo modo non è che sia proprio una cosa sensata...fossi in te starei molto attento a farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sto diventando matto perché vorrei che la macchina facesse quel bel rumore cupo e "grosso" in accelerazione, ma non riesco :'( 

La mia teoria è più gasolio perché fa tanto fumo, e rallentamento dell'apertura della turbina, perché il sound che fa sembra che si stacca la turbina, e fa quel rumoraccio cupo, ma la cosa strana è che quando fa quel sound l'auto parte tipo razzo ahahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarico diretto  cioe senza catalizzatore  e finale, , mappa fata con  n75 cioe l overboost aperto al massimo fino a 1300 rpm per avere piu rumore come dici che sentivi quella fino a 1300 rpm pero poca pressione a quei rpm, attento perche in ecm per aprire la n75 voldire portare i parametri a -100 % e non al 100% che voldire chiusa quindi piu aumenti verso al 100% piu fa pressione  la turbina, se lo chiudi al 100 % lo rompi .... porta  l overboost progressivo come in foto con rosso da 2058 fino 4200 e da meta carico verso pieno carico . In blue la mappa e  originale. va beh facendo cosi con overboost  come in foto con rosso non hai piu il pico di pressione alta come in quella con blue perche lo apri piano piano cioe la pressione sale piano piano senza pico e rimane da 2300 rpm fino a 4200 a 1.5 bar. invece come in foto blue l'originale ha un pico di 1.8 bar da 2058 a 2500 rpm dopo da 2500 inizia a scendere  fino a 1.3 bar. E poi non dimenticare gli anticipi  perche con quelli fai piu rumore ancora ma se senti che picchia il motore voldire che gli hai alzati tanto , quindi abbasa gli anticipi. Comunuq tieni come limite massimo 30% in piu di gasolio, 0.3  bar in piu al turbo se e  orginale e non revisionato. Se e revisionato non toccarlo e neache l' overboost perche lo spacchi   e con l'anticipo alla fine prova piano piano alzare i parametri occhio al suono del motore che non picchia.

15431494177163734724530448241605.jpg

15431494470958806947406553769572.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2018 at 14:05 , alexandru m ha scritto:

Scarico diretto  cioe senza catalizzatore  e finale, , mappa fata con  n75 cioe l overboost aperto al massimo fino a 1300 rpm per avere piu rumore come dici che sentivi quella fino a 1300 rpm pero poca pressione a quei rpm, attento perche in ecm per aprire la n75 voldire portare i parametri a -100 % e non al 100% che voldire chiusa quindi piu aumenti verso al 100% piu fa pressione  la turbina, se lo chiudi al 100 % lo rompi .... porta  l overboost progressivo come in foto con rosso da 2058 fino 4200 e da meta carico verso pieno carico . In blue la mappa e  originale. va beh facendo cosi con overboost  come in foto con rosso non hai piu il pico di pressione alta come in quella con blue perche lo apri piano piano cioe la pressione sale piano piano senza pico e rimane da 2300 rpm fino a 4200 a 1.5 bar. invece come in foto blue l'originale ha un pico di 1.8 bar da 2058 a 2500 rpm dopo da 2500 inizia a scendere  fino a 1.3 bar. E poi non dimenticare gli anticipi  perche con quelli fai piu rumore ancora ma se senti che picchia il motore voldire che gli hai alzati tanto , quindi abbasa gli anticipi. Comunuq tieni come limite massimo 30% in piu di gasolio, 0.3  bar in piu al turbo se e  orginale e non revisionato. Se e revisionato non toccarlo e neache l' overboost perche lo spacchi   e con l'anticipo alla fine prova piano piano alzare i parametri occhio al suono del motore che non picchia.

15431494177163734724530448241605.jpg

15431494470958806947406553769572.jpg

Ciao scusami se ti rispondl solo adesso ma non mi è arrivata nessuna notifica, ti dispiacerebbe farmi un esempio pratico? Anche su un altra mappa mi va bene, perché non ho capito quando mi hai detto che devo mettere in negativo fino a 1300 giri quind, -100 ma allo stesso tempo mi hai detto che lo rompo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao questo mio esempio e valido solo in ecm Titanium.  

L'Overboost lo porti a -100 cioe apri la geometria fino a 1300 rpm per fare un bell rumore con scarico diretto. Perche piu e chiusa la geometria piu limita l'uscita del gas e piu limita anche  il rumore.

Se lo.porti a +100% lo rompi perche voldire chiudere  la geometria cioe limitare uscire i fumi per fare piu pressione.

Quindi andando verso negativo - apri la geometria per  ridure la pressione della turbina.

Andando verso positivo + chiudi la geometria per dare piu pressione alla turbina.

ATTENTO VALIDO SOLO PER ECM TITANIUM. Altri software e al contrario.

Ciao!

 

15437034507662338717744939924529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tky ha scritto:

Sapete almeno a cosa fanno afferenza i valori nell'asse Z nella mappa overboost?

Allora io ho chiesto un aiuto, non essere giudicato, questa risposta non è molto di aiuto, però ok! Qui chi sa molte volte tende a nascondere per paura di non so cosa.. anche perché io lo faccio per passione, non ne per lavoro, però ovviamente come detto in altri post non voglio fare danni da nessuna parte, perché so che se faccio danni mi fermerei non andrei più avanti.

Anziché porre una domanda che tu sicuramente sai rispondere, perché non ci invito a ragionare, con un ragionamento logico? Comunque al 65% da quello che ho letto dovrebbe essere la tensione dell'overbooster

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, OriginalCars ha scritto:

Allora io ho chiesto un aiuto, non essere giudicato, questa risposta non è molto di aiuto, però ok! Qui chi sa molte volte tende a nascondere per paura di non so cosa.. anche perché io lo faccio per passione, non ne per lavoro, però ovviamente come detto in altri post non voglio fare danni da nessuna parte, perché so che se faccio danni mi fermerei non andrei più avanti.

Anziché porre una domanda che tu sicuramente sai rispondere, perché non ci invito a ragionare, con un ragionamento logico? Comunque al 65% da quello che ho letto dovrebbe essere la tensione dell'overbooster

 

Mi scuso per gli errori nel post ma ho risposto da cellulare, e il correttore diciamo che corregge come gli pare e piace

Modificato da OriginalCars
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda non era rivolta a te @OriginalCars ma a chi dà consigli senza sapere i valori. In passato qui hanno dato consigli e rotto turbine.

Era lecita la domanda soprattutto per salvaguardia di chi modifica sulla propria auto.

9 ore fa, alexandru m ha scritto:

Io con la.mia versione vedo load e rpm e non z e y o x come con altri software...

La tua versione può darti anche cipolle e sedano nelle assi ma in 2d definisci i reali valori e relativa funzione.

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tky ha scritto:

La mia domanda non era rivolta a te @OriginalCars ma a chi dà consigli senza sapere i valori. In passato qui hanno dato consigli e rotto turbine.

Era lecita la domanda soprattutto per salvaguardia di chi modifica sulla propria auto.

La tua versione può darti anche cipolle e sedano nelle assi ma in 2d definisci i reali valori e relativa funzione.

Perfetto, ma hai una soluzione alla mia domanda? 

Inoltre non mi stai nemmeno confermando ne dicendo che sto dicendo fesserie riguardante l'asse Z della wg 

Comunque non mi sta obbligando a modificare, mi ha dato un consiglio che posso prendere o non prendere quindi in ogni caso anche se sta sbagliando lo ringrazio per il tempo per che mi ha dedicato.

Inoltre ringrazio anche te per gli aiuti che mi hai dato un po di mesi fa

Modificato da OriginalCars
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tky ha scritto:

La mia domanda non era rivolta a te @OriginalCars ma a chi dà consigli senza sapere i valori. In passato qui hanno dato consigli e rotto turbine.

Era lecita la domanda soprattutto per salvaguardia di chi modifica sulla propria auto.

La tua versione può darti anche cipolle e sedano nelle assi ma in 2d definisci i reali valori e relativa funzione.

@Tky saresti cosi gentile da dirmi cosa c'è nell'asse x? il cosiddetto "Load" in questa mappa (tempi di overbooster) cosa sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Tk ma perche non gli spieghi te meglio . E gia specificato  che e solo valido per ecm titanium portando overboost a -100 da 0 a 1300 rpm quale e problema .? Stai tranquillo che non rompe niente se fa cosi ...anzi saresti gentile se li rispondi in altre parole piu detagliate. Diciamo che le mie erano povere parole....

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, alexandru m ha scritto:

Allora Tk ma perche non gli spieghi te meglio . E gia specificato  che e solo valido per ecm titanium portando overboost a -100 da 0 a 1300 rpm quale e problema .? Stai tranquillo che non rompe niente se fa cosi ...anzi saresti gentile se li rispondi in altre parole piu detagliate. Diciamo che le mie erano povere parole....

Ma così facendo la pressione non la prenderò immediatamente fino a 1300 giri, invece io vorrei fare che se schiaccio un po' di pedale fa rumore, se lo schiaccio affondando il pedale carica come è giusto che sia. Perché quella macchina che fa questo sound l'ho provata, e fa così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io fino a 1500 rpm mi interessa mica se ce o no la pressione perche il mio stile di guida e piu sportiva sempre. Cioe 2500 rpm 4300 rpm. Quindi potrei farlo per il sound.

Fai cosi modifica solo fino a 50% di load e 1300 rpm i parametri con -100 attento -100  non +100. La modifca si fa riguardo il percentuale e non numeri.

 Esempio:  se al 100% di load equilvale 50 mg di gasolio modificando fino a 50% load voldire che qulla modifca e valida solo fino a 25 mg di gasolio inietato se e una richesta oltre passa al normale cioe quello che si trova oltre 50%di load . Fai una prova e fammi sapere . Dovresti avere un sound piu bello finche richiedi meno  di 25 mg di gas. Superando i 25 mg di gssolio non e piu valido  quella modifica a quel load e hai la presione richesta supernado il meta de tuo catico massimo di gasolio. Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fami vedere le tue iniezioni quello che chiedevo prima... piu su 

Tipo

 iniezzione parz.. map 1 

Inz parz. Map 2

Inz parz map 1 boost x rpm

Inz parz map 2 boost x rpm 

Voglio vedere tua modifca di quanto % hai aumentato in che punto e quali. 

Per vederlo prima carica  la tua mappa .org trovi il driver  dopo piu giu carica il file modificato  e premi il  puslante di vedere percentuale P in alto a dx e il pulsante incrementi a sx e si vedra tipo come in foto di esempio overboost che lo postata piu su. 

 

 

Modificato da alexandru m
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, alexandru m ha scritto:

Fami vedere le tue iniezioni quello che chiedevo prima... piu su 

Tipo

 iniezzione parz.. map 1 

Inz parz. Map 2

Inz parz map 1 boost x rpm

Inz parz map 2 boost x rpm 

Voglio vedere tua modifca di quanto % hai aumentato in che punto e quali. 

Per vederlo prima carica  la tua mappa .org trovi il driver  dopo piu giu carica il file modificato  e premi il  puslante di vedere percentuale P in alto a dx e il pulsante incrementi a sx e si vedra tipo come in foto di esempio overboost che lo postata piu su. 

 

 

Io non effettuo più modifiche a percentuali, anche perché se non si sta attenti si può sforare il limite meccanico con le percentuali. Sempre meglio lavorare in 2d per avere un quadro migliore della situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, alexandru m ha scritto:

Allora Tk ma perche non gli spieghi te meglio . E gia specificato  che e solo valido per ecm titanium portando overboost a -100 da 0 a 1300 rpm quale e problema .? Stai tranquillo che non rompe niente se fa cosi ...anzi saresti gentile se li rispondi in altre parole piu detagliate. Diciamo che le mie erano povere parole....

senza file postato o indicazioni di che ECU è.. di cosa parliamo? aria fritta?

9 ore fa, OriginalCars ha scritto:

Io non effettuo più modifiche a percentuali, anche perché se non si sta attenti si può sforare il limite meccanico con le percentuali. Sempre meglio lavorare in 2d per avere un quadro migliore della situazione

la modifica in % è plausibili li dove sai che valori vai a incrementare che, non sempre si calcolano, ma l'incremento e decremento su valore in tabella se lo sai, sai di quanto puoi salire o scendere anche in %, se non lo sai fai solo danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2018 at 13:59 , alexandru m ha scritto:

Ok. Ma quindi hai fatto  la modifica  del overboost ? 

No, il lavoro non mi ha permesso di fare la modifica, comunque penso che la modifica che mi hai consigliato tu il sound avviene continuamente, mentre quello che voglio fare io, avviene solo ad un determinato punto del pedale a 1500 giri, ma comunque la teoria dovrebbe essere la stessa.

Riguardante @Tky mi sembra che l'aria fritta ti piace moltissimo, visto che la nomini in continuazione hahaha, appena mi collego al PC invio il file originale, e l'eventuale mod che voglio apportare e sentiamo le sentenze

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...