Vai al contenuto

aiuto per dtc 2576 smart 800cdi


Elconbari

Messaggi raccomandati

buonasera vi prego di aiutarmi per eliminazione dtc2576 su questa ecu ho gia fatto revisione iniettori e prova compressione ....tutto nella norma..l'auto va' benissimo solo spia accesa ed errore calibrazione zero 3 iniettore superata.

vi prego aiutatemi ...mercoledi mattina mi riportano l'auto...ho provato con la formula per edc 16 ma non sono sicuro dell'inizio switch off  il divisore dovrebbe essere 2 da quanto ho letto nel forum ....i conti tornano ma mi fermo ad un bit prima....il numero che mi risulta alla fine dopo la sottrazione e la divisione è 44 ....

help me please!

smart barifon 451 800 cdi .org

Link al commento
Condividi su altri siti

ho utilizzato una formula, tempo fà ho fatto un dtc (non 2576) a un altro utente che ha detto che la spia si era spenta, così ho utilizzato lo stesso procedimento per te, il file su cui ho lavorato l'ho preso dal mio database seguendo i numeri hw - sw che hai citato tu, ma non ho ancora capito se hai provato ad azzerare e scrivere per sapere se funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, sisco ha scritto:

prova a mettere a zero l'indirizzo 1AC697 e fai sapere se funziona o no

Sisco scusa la domanda OT: ti fa scaricare il file ori senza abbonamento? Avevo provato anch'io nell'intento di aiutare ma non mi permette il download in quanto senza abbonamento (se a te va, vuol dire che ho il problema sulla mia utenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domattina scrivo la ecu ..

Ti dicevo questo prima perché non vedevo La Montagnetta in riferimento a quell'indirizzo che mi hai dato Ecco perché ti dicevo come l'hai fatto poi mi piacerebbe tantissimo capire come come hai fatto il calcolo Gentilmente puoi postarlo perché voglio imparare?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, GF PowerPerformance ha scritto:

Sisco scusa la domanda OT: ti fa scaricare il file ori senza abbonamento? Avevo provato anch'io nell'intento di aiutare ma non mi permette il download in quanto senza abbonamento (se a te va, vuol dire che ho il problema sulla mia utenza)

no, non posso scaricare file senza abbonamento, come dicevo prima all'utente Elconbari il file  dove ho lavorato (smart 451 800) ce l'avevo io nel mio database

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elconbari ha scritto:

Domattina scrivo la ecu ..

Ti dicevo questo prima perché non vedevo La Montagnetta in riferimento a quell'indirizzo che mi hai dato Ecco perché ti dicevo come l'hai fatto poi mi piacerebbe tantissimo capire come come hai fatto il calcolo Gentilmente puoi postarlo perché voglio imparare?

questo è quello che vedo io a quell'indirizzo, se tu non vedi la stessa cosa allora le cose sono 2 o l'indirizzo è stato già azzerato oppure, il file che ho usato io è diverso dal tuo (anche se hw e sw sono uguali) e se così fosse non saprei come aiutarti visto che non posso scaricare file

1ac697.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appunto al pc adesso...ed ho capito la tua logica...ci sta tutta .....e' chiaro quindi 137 a 8 bit...ho provato a fare un discorso nel mio cervello per capire il tuo...e ci sono riuscito ...e' uscito appunto 137 a 8 bit e 69 a 16 bit ...wow....era la piu logica ....tutto in sequenza......grandeee.....

si la forma dell'onda e' uguale alla mia ....quindi quella montagnetta sarebbero tutti gli switch off inerenti ai dtc dei 3 iniettori ?

gli abbasso tutti che dici?

grandissimo grazie!

quindi 1AC60F è l'inizio?

 

Modificato da Elconbari
Link al commento
Condividi su altri siti

non esultare troppo fino a che non sai se funziona, non so se la montagnetta vale per i 3 iniettori, per saperlo dovresti trovare i dtc relativi agli altri iniettori fare i calcoli e vedere se il risultato cade appunto su quegli indirizzi, se la azzeri tutta non saprai di preciso quale è l'indirizzo esatto (sempre ammesso che ci ho preso)

per i calcoli ormai non li faccio più con la calcolatrice dato che per quel tipo di file mi ero fatto un foglio di calcolo di excel  dove inserisco solo i dati e lui mi dà il risultato

Modificato da sisco
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, sisco ha scritto:

non esultare troppo fino a che non sai se funziona, non so se la montagnetta vale per i 3 iniettori, per saperlo dovresti trovare i dtc relativi agli altri iniettori fare i calcoli e vedere se il risultato cade appunto su quegli indirizzi, se la azzeri tutta non saprai di preciso quale è l'indirizzo esatto (sempre ammesso che ci ho preso)

dai non essere modesto....dimmi che funzionera'...è un brutto periodo e ci vorrebbe una buona notizia...comunque grazie di cuore per l'impegno e l'aiuto che mi stai dando....l'ho lasciato in stand-by questo cliente da almeno 1 settimana...dopo averla mandata dal pompista per revisionare gli iniettori e speso 250 euro....è una sfida ormai perchè il cliente mi aveva detto che si sarebbe tenuto la spia accesa....ma non è giusto...tra l'altro la smart non sbaglia un colpo ...va alla grande...40000 km poi...abbastanza nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non posso dirti che funzionerà, (questo potrai appurarlo solo tu) dato che non sono un professionista e che quindi non posso provare i miei file,  se funziona lo metto nei file testati e il prossimo che ne ha bisogno potrò essere più ottimista

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi  credo  che inizio switch off a questo punto sia 1AC610 sempre per la logica che essendo il terzo iniettore dovrebbe essere alla fine della montagnetta che è formata da 3 bit....non so' se è il termine corretto  quindi  terzo iniettore dovrebbe essere 1AC698...vabbe' domattina scrivo....e ti  faccio  sapere subito

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento...spia spenta per circa 10 avviamenti...ma errore sempre in memoria...adesso riavvio il motore e spia accesa.... con 2 errori...eroore iniettore n 3 e errore sensore pedale frizione circuito A...

ho fatto la diagnosi per standard eobd e mi dice che l'errore non è p2576 ma  P0269,,,relazione /bilanciamento cilindro 3..devo provare ad azzerare il dtc del 0269 o mi fermo qui ed aspetto qualcuno che mi da una soluzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per p0269 è sempre lo stesso switch da azzerare,  io proverei a fare un passo indietro e scriverei ori, poi se si può scambiarei di posto l'iniettore 3 con un altro per escludere del tutto che non possa essere l'iniettore il problema (anche se il pompista li ha controllati, ma non si sa mai) se non è l'iniettore controlla bene il connettore e anche il cablaggio fino alla centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

prima della zona dtc dove hai trovato il dtc 2576 si trova altra zona di dtc dove appunto c'è il 0269, quella zona si calcola con il fattore di divisione 8, conoscendo inizio zona e facendo i calcoli si arriva allo stesso switch

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando l'immagine che ho postato io e quella che hai postato tu vedo che è lo stesso bit che è stato azzerato, solo che nel tuo file risulta a un altro indirizzo, purtroppo non potendo scaricare i file non ho potuto lavorare direttamente sul tuo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ad esempio il 2576 in lista codici eobd mi da errore deterioramento catalizzatore...quindi non potrebbe essere che ogni zona equivale ad un gruppo di codici per iniezione....altrimenti poi lo switch off non combaciava....quindi ci sarà una lista dtc specifici per gruppo ...ed una per standard eobd ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito io (ma non prenderlo come certezza assoluta) ci sono solo 2 zone dtc, quella standard (se vogliamo chiamarla eobd) e quella specifica del costruttore, a me sembra che quella specifica del costruttore sia sempre quella più vicino alla zona switch, ambedue le zone contengono tutti i dtc per le svariate tipologie di difetti, ma i codici eobd sono comuni per molti veicoli, mentre quella specifica è appunto specifica del costruttore del veicolo in esame , e i dtc sono decisi dal costruttore. invio 2 immagini dove un software dice che p0269  è bilanciatura cilindro 3 per molti veicoli; mentre p2576 per mercedes si tratta del cilindro 3 e per altre marche  si tratta del catalizzatore.p0269.PNG.43d79958fe2fda3317210437316b5878.PNG265388912_dtcp2576.thumb.PNG.1a55fe8200f137ff36f24616b0d7f8c1.PNG 

Modificato da sisco
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Elconbari ha scritto:

Ho inviato il file ad un programmatore che sa usare winols . Pagato 20 euro ...mi sembra che lo avevo gia scritto...cmq scusate se non lo avevo fatto

scusa tu Elconbari  sono io che non sono stato chiaro, volevo sapere se la soluzione è quella che è nell'immagine che hai postato oppure no, perchè se è quella visto che è come la mia posso dire di che la so fare bene altrimenti  devo ancora cercare eventuali errori che faccio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...