Vai al contenuto

Studio mappe con formule matematiche AFR


T.S.R.

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti quanti, mi sono letto per bene una discussione presente nella sezione principioanti dove si discuteva di come fosse stata fatta una mappa su una 157159 non ricordo.
è uscito un utente che spiegando molto bene il discorso della mappa fumi come adeguarla cercando di tenere il rapporto aria aspirata e carburante sia attorto al al valore 14,7 se non erro.
Ora mi sono studiato con win ols una mappa con relativo map pack fornito dal singore e li vedo e trovo come ha fatto il rapporto. (fermatemi si scrivo cavolate)....

Ora studiando la mappa della mia auto (sto studiando sull'ori) non riesco a capire perchè i miei valori in mm3 in mappa fumi sono veramente troppo bassi per arrivare ad un rapporto di 14.7. (allegop un'immagine, ho due mappe fumi ma tutti e due con valori troppo bassi e per arrivare ad un rapporto di 14,7 dovrei incrementare veramente troppo.
allego anche il mio file ori, aggiungo anche la mappa che ora monto e tutt'ora sotto sono abbastanza contento mentre agli altri sembrerebbe un pò morta.

Nella speranza di poter aiutare tutti nel capire la logica vi auguro una buona serata!

Immagine.png

VW Touran 1.9TDI AVQ 105HP 03G906016A 0281010731 368159.ori

stage3 tsr noegr rev limit 4000 ora questa

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tky ha scritto:

Quella discussione da te citata aperta da @joker01 e assistita da @EcuT parla di edc15 Fiat e ha valori in mm3 nelle pedale e mg in lambda, la tua vag è tutta in mg.. ricalcola che ti è sfuggito qualcosa ;)

Ahnnn ecco dove c’era qualcosa che non quadrava!! Domanda.... come faccio a sapere se è corretto il fattore di correzzione da me inserito?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tky ha scritto:

 

Non capisco dove sbaglio con i conti... sulla mia mappa fumi ho sull'asse delle X i mg di aria aspirata mentre Z è il valore in mm di gasolio iniettato.
se io converto i valori in mm3 a mg   facendo mg=mm*0.85 mi esce ancora una valore troppo strano di Afr non mi si avvicina per nulla tras un valore di (13-15 di Afr)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

Ma se ti ho detto che hai già i valori in mg, perché converti?

Hai provato a fare i calcoli senza conversione?

Non ho aperto il tuo file ma presumo sia tutta in mg.. non hai scale in mm3

perdonami @Tky  ma forse mi sto perdendo veramente in un bicchier d'acqua. Cosa intendi per fare i calcoli senza conversione?

Afr=mg aria/mg carburante nel mio caso prendo la colonna dei 1000mg aria / 21mg carburante (valore + alto)=47,6 di Afr
mi pare ci sia qualcosa che non va.

se provo a convertire in mg i valori in Z (che dovrebbero essere in mm3 se non dico cavolate seguenzo una guida dice cosi) trasformo i valori in mm3 in mg facendo    mg=mm3*0.85=0.85*21=17.87 quindo   Afr=mgaria/mgcarburante=1000/17.87=56 Afr.

sono proprio fuori strada non capisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...