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Giawa15

Chiarimenti settore Bike

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Salve a tutti. E' il mio primo post dopo la presentazione, spero sia la sezione giusta. 

Come detto nella presentazione mi occupo di moto, nel settore racing, che è ancora molto indietro e i guru di riferimento sono sempre i soliti, diciamo girano pochissime informazioni "vere".

E' molto tempo che leggo/studio/mi informo, per quanto complicato sia il settore calibrazione, soprattutto se lo si cerca in italiano... ma ci sono parecchie cose che ancora non mi sono chiare, vuoi l'inesperienza, vuoi il non riuscire ad accedere e toccare con mano i mezzi del mestiere.

Per lavoro conosco le varie centraline Yec, Yoshimura, Hrc, Rapidbike, Bmw Calibration, Woolich, l'egregio lavoro svolto da peppo russo nell' upgradare le centraline ecc.... ma non riesco a comprendere bene se esiste "oltre". Per chi sa di cosa sto parlando, comprenderà il fatto che tutti questi programmi ti permettono di effettuare lavori di calibrazione (negli ultimi anni anche "evoluti"), ma resta comunque il fatto che non stiamo parlando di una vera e propria lettura del file binario della centralina.

Mi sembra di aver capito da quello che scrivono vari utenti, che qualcuno ci riesce, chi con kess (o ktag?), chi con piasini (le quali informazioni scarseggiano perfino sul loro sito).

Per essere piu pratico, vi presento un caso inventato:

Voglio fare una mappa a un cbr1000 2007 con centralina keihin, ma il software HRC di quell anno consente modifiche pressoche nulle. Esiste un modo per leggere e scaricare il VERO file .bin della centralina, modificarlo e scriverla? Se si, cosa viene utilizzato?

Io personalmente sono abituato a lavorare in questo schema (esempio sulle jap):

Standard non si fa nulla, quindi compri una centralina racing, (yec, yoshi, hrc ecc..) o la fai modificare (vedi peppo russo), installi la porta seriale sulla centralina e con il suo programma leggi e scrivi (solamente i parametri che il programmino ti consente di modificare).

Ma è davvero l'unica strada possibile? O potrei, con l'adeguata strumentazione, leggere, modificare e scrivere in maniera "vera".

Iniziamo da qua... 

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Ti  va uno strumento master che legge al banco o da presa diagnosi il fine binario reale non criptato ecc.

Però poi avere il file settaggio per interpretarlo oltre conoscere la ECU 

Su italiane qualcosa gira con tunerpro 

Forse e meglio con gli strumenti che hai tu portano direttamente .

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Inviata (modificato)

Ciao paolo, grazie della risposta :)

Tunerpro cel'ho... diciamo non mi fa impazzire come programma. Un conto è avere gli xdf "giusti", e reperirli non mi sembra cosi facile. Molti dicono "fai una ricerca online", beh non si trova granche in realtà. Per quel che riguarda sia il 2d che l'hex (gia c'è da dire che non sono navigato e ho le mie difficoltà), lavorarci è un guaio perchè mancano un sacco di funzioni in quel programmino, che non aiutano chi non è troppo avezzo a masticare i bit. Vedendo programmi seri (tipo winols), lavorare sia hex che 2d sembra tutta un altra cosa da quel che ho potuto capire/vedere.

Senza contare che non mi è chiaro con cosa leggere/scrivere il file della moto... e con quale tecnica.

Si trova qualche foto di centralina a banco collegate ai pin, ma non si capisce "cosa" ci sia collegato dall altra parte, altre con la plastica tagliata, sempre senza capire cosa ci abbiano attaccato... altri sembra che lo facciano seriale con l'interfaccia.....

Insomma, leggo qua e la che ci sono persone che nel settore moto mappano, fanno, sbloccano, scodificano... ma non si capisce ne cosa usano per leggere/scrivere/modificare, ne con quale tecnica. 

Oppure programmini tipo HondaFlash o YamahaFlash che sono prodotti da privati e a basso costo, ma non riesco bene a capire cosa fanno.. leggono, scrivono, modificano, sono completi di definizioni... boh? Informazioni zero.

Eppure trovo schermate tipo questa di un CBR 1000 2004 che mi aprono un mondo https://hondaflasher.webnode.fi/_files/200000140-477a648740/CBR1000RR_2004-1.JPG 

Provate con il software HRC ad aprire questa centralina.... ti fa fare "benzina + e -" "anticipo + e -" e altre 2 cose in croce. In questo screen che ho postato vedo ben altro... ed è proprio quello che interessa a me, capire come arrivare li e con quali strumenti.

Sembra che il settore moto sia un po "misterioso"... nelle auto è "abbastanza chiaro" quali sono i software/hardware di riferimento e come si opera... nelle moto vedo che ci lavorano ma non mi è chiaro come.

Modificato da Giawa15
Correzioni ortografiche

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Certo chi sa e ha anche info se li tiene stretti .

L unica e partire da strumenti semplici free pero devi sbattetti te io ho letto una siemens ducati al banco con un bfm fa 10e ma salti mortali o paghi il lardo dai gatti. Strumenti e set-up mappe.

Put avendo tutto e poi difficile  capirli e modificare. . lo sai questo mondo dove buono e caro.

Tranne trovi qualche guro che fa open source e free  documentazione.

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