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Parere mappa simos continental Siemens pcr 2.1


diabolik77

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Ciao a tutti dopo mille peripezie e diversi tentativi (e soprattutto con parecchi aiuti) sono arrivato ad avere due mappe che mi garbano  ora parliamo di entrambe : il 4 step , a mio avviso , è sicuramente più performante (a sensazione) ha più tiro, la coppia è a circa 1750 giri e la potenza max è a 4585 e il picco del turbo dovrebbe essere a circa 1.6  , mentre la seconda ha eliminato quei piccoli sobbalzi (vibrazioni) al minimo come se borbottasse , zero rumore di iniettori ,e anche a 1000 giri tiene bene e prende velocità senza dover scalare marcia, cosa che prima dovevo scalare ... Ma le note dolenti sono che (sempre a mio avviso ) ha meno potenza ci mette di più a prendere velocità  e fuma parecchio di più ( mi hanno detto) il picco di turbo è circa 1.54, 

La mia domanda è c'è la possibilità di avere le stesse prestazioni del 4 step mantenendo le migliorie del sesto step (no rumore , fluidità, no vibrazioni)? 

Ho messo l ultimo step 

ha sicuramente meno cv del 4 step  qua ne marca 10 ma saranno circa 5 in base allo scarto del vag.

ha aumentato il limitatore di coppia infatti marca 20 nm in piu sempre teorici (dovrebbero essere 325 nm circa) 

in pratica i vuoti che c'erano e le vibrazioni son state eliminate; ai bassi anche a 1000 giri regge senza dover scalare , ma quel discorso della perdita di potenza mi scoccia un po senza contare il fatto che non vorrei ke troppa coppia rovini la frizione prima del tempo (senza dimenticare che mi hanno detto ke fuma parecchio di piu .

 

che soluzione mi consigliereste? io volevo intanto mettere SUL 4 STEP  diciamo le correzioni  1B72E8 ...IN POI 

1EBBDA

1CF9C0

EVITEREI DI TOCCARE 1B2B26 CHE MI SEMBRA UN LIMITATORE DI NON SO COSA (MAGARI FUMO)

E TUTTE LE CORREZIONI DELLA PREX TURBO IN BASE ALL'ATMOSFERA  QUINDI LASCIANDOLE COME NEL 4 STEP  KE NE DITE?

scusate il maiuscolo dell'ultima parte non me ne sono accorto 

Per chi ha avuto la pazienza di leggere fino a questo punto direi di prendere in considerazione il 4 e il sesto step

5 step.bin

6 step.MOD

Pcr 2.1 (ori fgtech) - )

4 step lettura 5.12.2017.MOD

prova vag 17.10.2018.jpg

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se posso permettermi i darti un consiglio, partirei col dire la solita cosa (bisogna fare dei log) misurare almeno i quattro parametri fondamentali aria aspirata, gasolio iniettato, pressione rail, e pressione turbo, facendo ciò hai conoscenza di quando è opportuno modificare e dove in modo da evitare di bruciare gasolio inutilmente facendo fumo (che non solo sporca l'auto ma a lungo andare oltre lo spreco potrebbe compromettere anche l'efficienza del motore.

Al momento non posso essere preciso io di solito realizzo un progetto in winols potendo valutare meglio gli incrementi che si danno.

Modificato da lupotto
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si ovviamente dovresti partire dall'originale ricava i valori e poi inizia a modificare cerca di realizzare con Excel un foglio di calcolo come quello che hai realizzato per la coppia.

In genere per mia conoscenza, parto da una raccolta di info generali, quali che tipo di difetti ha l'auto, quali sono le sue possibilità di modifiche (molto importante quanta coppia può reggere il cambio e la sua frizione originale) e dopo parto a secondo che il cliente voglia solo una vettura più reattiva e che consumi possibilmente meno, oppure che tiri bene.

Con quale sw lavori.

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Dunque a mio avviso i difetti (per quanto ho potuto provare) dovrebbero essere stati risolti; ho riportato come lo step 4 sia il limitatore del rail che le mappe del turbo in base alla pressione atmosferica e non dovrebbe più fare tanto fumo (ancora non ho avuto modo di avere nessuno dietro che me lo confermasse ma dallo specchietto non mi pare di averlo visto come nello step 6) e comunque non ha quel drastico calo di potenza agli alti (come si vede anche dal grafico)IMG_20181026_180139.thumb.jpg.1e0391e9d4237153e320ba41722f47fc.jpg184096446_provavag21_10_2018.thumb.jpg.fe6ebefa8b8fcf95930c2c01d1918b4e.jpg il mio timore è il discorso della coppia che come hai accennato te, bisogna vedere quanto regge la frizione e il cambio 

Uso winols

IMG_20181026_174631.jpg

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da info sui vari forum si può arrivare anche fino 450 Nm senza rompere (ho visto una mappa ovviamente da pazzi ma immagino già che fine abbia fatto l'auto), ma per una mappa stradale con il relativo guadagno di una marcia in più i 360 Nm sono più che soddisfacenti addirittura con egr on e dpf attivo; visto che tu sei senza dpf ed egr chiusa (confermami e dimmi meccanicamente cosa hai realizzato), ti consiglierei di restare sui 380/400 Nm per godere della vettura a lungo. 

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beh direi che a quelle cifre non ci arrivo di sicuro anzi il vag è molto generoso (quando avevo fatto bancare  col 3 step avevo 156 cv e 318 nm di coppia ora credo che abbia 145 cv circa e 325 di coppia ho usato un applicazione da cellulare quindi non penso sia precisa come una bancata 

grafico perfexpert 7 step marco.jpg

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mi farebbe piacere sapere che app utilizzi sul cellulare è sicuramente android, posta se ti fa piacere qualche log e i files che postato come screen sto cercando di costruire un ols ma ci vorrà un bel po di tempo per realizzarlo, sei soddisfatto o vorresti andare avanti?

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La app si chiama perfexpert, se le modifiche della mappa sono "sicure" direi che è ottimale , devo ancora controllare bene la fumosità e la velocità di punta ma se nessuno mi da controindicazioni su eventuali errori la macchina sembra andare bene  il più è che vorrei non sollecitare troppo la meccanica. Non ho capito cosa intendi per postare i file di che file parli? 

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  • 5 mesi dopo...
Il 27/10/2018 at 15:26 , lupotto ha scritto:

mi farebbe piacere sapere che app utilizzi sul cellulare è sicuramente android, posta se ti fa piacere qualche log e i files che postato come screen sto cercando di costruire un ols ma ci vorrà un bel po di tempo per realizzarlo, sei soddisfatto o vorresti andare avanti?

lupotto direi che a parte il consumo la macchina va bene , come velocità di punta ho fatto (in pista ) i 211  e siccome ho notato che quel famoso limitatore del rail nel mio 6 step (quello che ho attualmente sotto) all'indirizzo 1ebd80 o giù di li, e ripetuto subito dopo (foto al 4 messaggio mio) ancora è originale(riportato apposta ori perchè ho pensato che l'eccessiva fumosità fosse dovuta a quello , ho riportato ori anche la prex turbo in funzione della prex atmosferica ) il risultato è stato sicuramente meno fumo e più spinta diciamo che in 5 marcia non si nota più quel calo di potenza come nel sesto step (vedi grafico vag del 17/10/2018 sempre nel 4 messaggio)...

ora i miei dubbi sono i seguenti : siccome alzando la prex rail ma tenendo il limitatore originale la macchina suppongo arrivi al limitatore e si fermi  senza sfruttare a pieno le varie modifiche  rail , se modifico il limitatore aumentando del 4 % come la prex rail dici che fa di nuovo più fumo o poteva essere dovuto dalla modifica della prex turbo in funzione di quella atmosferica?

la mia seconda perplessità è : il 4 step aveva qualche cavallo in più (infatti velocità di punta 224) cosa ha fatto calare di quasi 10 cv (sempre teorici) lo step 4? che a parte alcune modifiche migliorative ai bassi e l'eliminazione di quel brutto scalino in alto   a mio parere resta la stessa mappa? 

altra richiesta : invece di avere una coppia che sale di brutto e poi tende a scendere parecchio , si riuscirebbe a avere una coppia costante per tutta la durata  come più o meno sempre lo step 4?

chiedo scusa per essermi allungato un pochino ma almeno avete un mio parere in base alle mie impressioni di guida

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