Vai al contenuto

Aiuto per reset crash airbag fiorino centralina autoliv 610 15 58 00 f


vima

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema con una centralina airbag di un fiorino modello Autoliv codice 610 15 58 00 che ha subito un incidente.

Ho comprato il carprog per fare il reset visto che nella lista delle auto c'era anche il fiorino, salvo poi scoprire che il fiorino in realtà è in un pacchetto software a parte.

Ho provato come bipper, visto che la centralina è la stessa ma dopo la lettura mi da un errore.

Io ho letto la memoria dal chip 95320 e ho generato un file bin, ma non ho modo di lavorarlo. 

Qualcubno potrebbe aiutarmi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un punto di interesse. Io ho usatola pinzetta dopo aver ripulito il circuito dalla patina protettiva. Leggendo con verifica mi dava ok, quindi l'ho presa per buona, come hai capito che non è buona? Meglio dissaldare e usare il socket o le pinzette son comunque buone, ne ho ordinata una decisamente migliore che dovrebbero riconsegnarmi oggi.

Scusa se faccio tante domande, ma son i primi interventi e ci tengo a capire. Grazie del supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati per le domande,ne ho fatte e ne faccio ancora tante anche io......comunque meglio sempre dissaldare e fare un paio di letture per poi paragonarle....trovati un file crash della tua stessa ecu e lo paragoni col tuo....non sara uguale ma le zone del file scritte saranno simili.

Confrontalo col tuo e vedrai tu stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare ma per la centralina che ho io in mano di un fiorino non ho trovato nulla. Ho trovato un file di un bipper ma non posso scaricarlo perchè è in un forum e non ho i permessi, ma non sono nemmeno iscritto.

Comunque ora provo con l'altra pinzetta che ho preso che prende decisamente meglio, se no poi vado a farmelo dissaldare per leggerlo collegandolo direttamente. 

Nel frattempo ho un dubbio. Col software di carprog se vado a vedere il collegamento dei pin nella sezione eeprom mi riporta di collegare solo 6 pin su 8, mentre per la stessa memoria se vado a vedere nella sezione airbag me ne fa collegare 8 su 8. Non capisco perchè se la memoria è la stessa nelle due sezioni mi da due collegamenti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo immagine me la fa vedere, è uguale alla mia che vedo quando vado nella sezione eeprom. Invece nella sezione airbag i pin 3 e 6 me li fa collegare mentre qui me li da scollegati.

Comunque ieri mi son fatto dissaldare il chip di memoria, che non ho gli strumenti per farlo, anzi se mi dici tu come li stacchi vedo di attrezzarmi.

Poi ho trovato un file con crash di un peugeot bipper che ha la stessa centralina per fare il confronto.

Appena riesco ritento la lettura della eeprom dissaldata e vedo cosa mi esce.

L'abbonamento poi stavo pensando di farlo, mi sembra comunque utile

Modificato da vima
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, un problema credo sia risolto. I fili dalla porta del carprog avevano i colori scambiati rispetto a quelli indicati, quindi le connessioni sui pin erano errate.

Il chip l'ho fatto dissaldare, l'ho letto comunque con la pinzetta e il file che ne esce comunque mi sembra corretto.

Ho provato a farglielo leggere nella sezione airbag come bipper, visto che il codice della centraline è lo stesso, mi trova l'ID ma mi da un errore nella ricerca del crash. Credo che comunque i dati, anche se la centralina è la stessa, siano gestiti diversamente tra fiorino e Bipper. 

Potresti verificare la correttezza del file per favore?

old.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

A mano :shock: quindi tu dall'esadecimale sai quali caratteri corrispondono a quale dato e li vai a modificare? Dove l'hai imparato? e soprattutto posso imparare anch'io?

Per l'abbonamento non è un problema tanto come ti dicevo avevo già intenzione di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti meravigliare non ho fatto nulla di che......:Duna volta che hai un clear testato di una ecu simile lo confronti e vedi di capire quali sono le zone crash,modifichi e provi.....

Se ho imparato qualcosina  io possono farlo tutti e cmq prima vediamo se funziona:D:D

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2018 at 07:56 , aladino81 ha scritto:

voglio citare come al solito i carprog che vengono comprati cinesi non resettato i crash perché non sono idonei nel farlo esiste una modifica che si può comprare sul sito originale

Ho visto le modifiche da apportare cosa che poi poi provvederò a fare, ma il problema mi nasceva dal fatto che il fiorino pensavo ci fosse e invece non c'è proprio.

Grazie joker01 adesso mi abbono poi scarico il file e lo testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso abbiamo anche un doblò con lo stesso problema. Se uso il tuo file clear di Fiorino dici che confrontandolo riuscirei a fare lo stesso mestiere che hai fatto col fiorino? O essendo due veicoli diversi comunque non è fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu che programma usi per fare queste modifiche, io ho scaricato hex editor neo, ma sarebbe comodo averne uno che te li visualizza affiancati o che ti consente di confrontarli evidenziando le zone di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 25/10/2018 at 14:07 , vima ha scritto:

ma tu che programma usi per fare queste modifiche, io ho scaricato hex editor neo, ma sarebbe comodo averne uno che te li visualizza affiancati o che ti consente di confrontarli evidenziando le zone di differenza.

hai alternative opensource... vedi qui

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...