Vai al contenuto

Parere nuova mappa stilo 1.9 120cv


Aspen

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti i membri del forum, questa e' il mio primo tentavito di fare una rimappatura  soft su una Fiat stilo 1.9 120cv.

Ho cercato di leggere e studiare quanto piu' possibile in merito alla EDC16C39 e sto provando a fare la mia prima "remap" su una Stilo 1.9....allego ori e mod,sicuramente avro' sbagliato qualcosa....ma siamo su "principianti no?".

Chiedo cortesemente se qualcuno gli da un'occhiata....

 

Grazie

 

STILO 1_9 120CV EDC16+

STILO 1_9 120CV EDC16+ mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2018 at 15:21 , Aspen ha scritto:

Ciao a tutti i membri del forum, questa e' il mio primo tentavito di fare una rimappatura  soft su una Fiat stilo 1.9 120cv.

Ho cercato di leggere e studiare quanto piu' possibile in merito alla EDC16C39 e sto provando a fare la mia prima "remap" su una Stilo 1.9....allego ori e mod,sicuramente avro' sbagliato qualcosa....ma siamo su "principianti no?".

Chiedo cortesemente se qualcuno gli da un'occhiata....

 

Grazie

 

STILO 1_9 120CV EDC16+

STILO 1_9 120CV EDC16+ mod

mappe pedale falle meglio.. cerca linearità nell'incremento e non prendere zone e le alzi cosi come viene..

Le mappe isteresi EGR sono ok ma perchè porti al TOP quelle di gestione ? non serve toccarle.

limitatore di coppia diciamo ok ma fossi in te lo sistemerei su base della richiesta che non hai calcolato ma fatta solo a % e non sapendo i valori di richiesta non saprai mai a quanto stabilire sta mappa.

1cc030 cosè?

mappa conversione errata.. controlla i valori che hai messo.. qualcosa non quadra..

limitatore prima marcia puoi alzarlo anche a 1000, limiti dal limitatore generale

tempi e anticipi complemente errati.

Turbo a 1.6bar su richiesta.. sicuro che tiene questa pressione la turbina?

rail diciamo ok..

hai un po di cose da rivedere.. buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tky per aver risposto e per i consigli che mi hai dato....cerco di spiegare cosa ho fatto, considera che ho diversi dubbi:

mappe pedale=

credo di aver capito cosa mi vuoi dire...provero' a sistemarle

Egr=

recepito, ma una domanda: c'e' differenza tra escludere l'isteresi e la gestione in mappa? sbaglio nel pensare che escludere l'isteresi sia la stessa cosa che escludere da gestione? in pratica cosa cambia?

lim di coppia=

come faccio a calcolare la richiesta corretta?mi aiuti?

1cc030=

da quello che ho capito dovrebbero essere lim gasolio  , sbaglio?

mappa conversione errata=

qui ho un po di confusione...allora,mappa conv coppia scalato bp e incrementato ( a caso giusto per fissare un limite ) a 430 nm ...assi mappa rpm/nm, l'uscita dovrebbe essere mg gasolio,quindi ho cercato l'afr tra la pressione turbo ori per i 64 mm3 e la colonna dei 325 nm ori e ho riportato lo stesso afr ricalcolando i mg gasolio ( turbo + 300pt,e da qui i nuovi calcoli )nella colonna dei 430, ma da quello che mi consigli ho sbagliato completamente l'impostazione?...mi puoi dare qualche dritta per fare un lavoro ad hoc?qualche equazione o formula matematica per impostare almeno in teoria una mappa come si deve?

lim prima marcia=recepito

tempi e anticipi=

i tempi non li ho toccati perche' mi sembrano gia' calcolati per 80mm3 e non ho le conoscenze per verificare se sono corretti,do per buono quello che ha inserito mamma Fiat , per gli anticipi ho preso spunto dal post di Joker01 dove Ecut spiega come calcolare gli anticipi e su questo ho provato a calcolare la nuova colonna degli 80mm3  modificando i bp e riscalando la mappa....ma sempre ho un po di confusione e chiedo lumi, qualche consiglio?

Turbo= non ne sono sicuro, ma vedendo un limitatore a 2500 ho pensato che 100mb di press in piu' li possa reggere, ovviamente e' sempre da verificare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Aspen ha scritto:

Egr=

recepito, ma una domanda: c'e' differenza tra escludere l'isteresi e la gestione in mappa? sbaglio nel pensare che escludere l'isteresi sia la stessa cosa che escludere da gestione? in pratica cosa cambia? 

l'isteresi toglie praticamente l'allestimento in mappa, mentre aumentando la mappa di gestione vai solamente a dire di rimanere chiusa che, come ben saprai, sotto pressione potrebbe aprirsi e sfiatare e di conseguenza ti sbarella sotto giri di coppia motore.. questa funzione del farla rimanere chiusa si usa su edc15, qui si parla di edc16.. sw molto diverso.

33 minuti fa, Aspen ha scritto:

come faccio a calcolare la richiesta corretta?mi aiuti? 

semplicemente stabilendo una mappa pedale con un senso, e riporti i regimi di coppia li in modo da limitare eventuali "oltre richiesta".

33 minuti fa, Aspen ha scritto:

1cc030=

da quello che ho capito dovrebbero essere lim gasolio  , sbaglio?

non sbagli.. meglio chiedere prima di farla passare come buona.. magari l'hai copiata ad cazzum.. che ne so!? :P

33 minuti fa, Aspen ha scritto:

mappa conversione errata=

qui ho un po di confusione...allora,mappa conv coppia scalato bp e incrementato ( a caso giusto per fissare un limite ) a 430 nm ...assi mappa rpm/nm, l'uscita dovrebbe essere mg gasolio,quindi ho cercato l'afr tra la pressione turbo ori per i 64 mm3 e la colonna dei 325 nm ori e ho riportato lo stesso afr ricalcolando i mg gasolio ( turbo + 300pt,e da qui i nuovi calcoli )nella colonna dei 430, ma da quello che mi consigli ho sbagliato completamente l'impostazione?...mi puoi dare qualche dritta per fare un lavoro ad hoc?qualche equazione o formula matematica per impostare almeno in teoria una mappa come si deve?

Si parla di EDC16 FIAT, è tutto in mm3.. tranne la lambda nell'asse X, il resto è tutto completamente in mm3.. ecco l'errore dovè.. portala ori e ristabilisci l'obiettivo.

33 minuti fa, Aspen ha scritto:

tempi e anticipi=

i tempi non li ho toccati perche' mi sembrano gia' calcolati per 80mm3 e non ho le conoscenze per verificare se sono corretti,do per buono quello che ha inserito mamma Fiat , per gli anticipi ho preso spunto dal post di Joker01 dove Ecut spiega come calcolare gli anticipi e su questo ho provato a calcolare la nuova colonna degli 80mm3  modificando i bp e riscalando la mappa....ma sempre ho un po di confusione e chiedo lumi, qualche consiglio?

lasciala completamente ori, non limita iq.. ti decentra l'iniezione ma per la IQ di 80mm3 non avrai noie.. la puoi sistemare post log a fine mappatura. almeno hai tempo per studiarla e vedere come si fa e cmq.. il post di @joker01 ed @EcuT riguardava la edc15... segui il mio post sotto principianti almeno si parla della medesima ecu, anche le zone (ID) sono simili non chè speculari..

33 minuti fa, Aspen ha scritto:

Turbo= non ne sono sicuro, ma vedendo un limitatore a 2500 ho pensato che 100mb di press in piu' li possa reggere, ovviamente e' sempre da verificare.

non guardare il limitatore, guarda la massima richiesta in mappa originale. sei ben oltre la soglia di top request del file ori.

e cmq le turbine hanno una compressor maps da vedere per stabilire i regimi di carico fino a che soglia puoi arrivare prima di essere nel surge (surge = occhio del ciclone.. in pratica è la zona di rotazione dove non hai più carico e il coreassy si trasforma in un freesby).

33 minuti fa, Aspen ha scritto:

Grazie

prego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a scaricare il tuo ori e mod perchè non sono abbonato, comunque in linea di massima i jtdm da 120cv iniettano ori  poco meno di 70mm3(se non ricordo male dai 65 ai 68).

Senza rivedere la duration map arrivi ad iniettare 80mm3 e li ti fermi perchè è l'ultima colonna, quindi non hai un grosso margine di guadagno se non tocchi le duration.

in regime egr, dopo che l'hai disabilitata, puoi anticipare(se guardi si nota anche visivamente che la mappa è posticipata nel regime in cui maggiormente lavora l'egr) un po'..torna utile perchè guadagni in consumi e soprattutto in regime cruise..

ma i guadagni belli in termini di potenza inizi ad averli lavorando su duration. Già girando a 90mm3 inizi ad avere una macchina divertente.

se non sei obbligato, alzare la pressione turbo non serve a molto, da prove che ho fatto è solo controproducente dal punto di vista dei consumi.. e meno alzi il turbo, più bassa rimane la tua temperatura dell'aria aspirata, ed è solo che di guadagnato.

Se volessi fare una robetta di fino, moddi driver wish, IQ to NM, limitatori, tutto al fine di iniettare 90mm3, gli dai quel pelo di anticipo in zona egr in modo da avere una eoi accettabile, e la carichi. poi fai un log della quantità di aria che ti passa dal debimetro.

Con i valori del log del debimetro fai il lavoro di fino sulla turbina, alzando quanto ti serve per avere l'aria necessaria per arrivare ai 90mm3, senza andare a sparare pressione inutile e calore inutile nei manicotti. Tanto la mappa lambda ce l'hai, la calcolatrice ce l'hai, è solo da mettersi con excel e fare due conti spicci. fai una prova con la pressione originale, poi alzi di 100mbar, e guardi a log di quantità iniettata emassa aria aspirata. e' un metodo empirico, ma funziona e ti basta un elm da 20€ per farlo. così capisci quanto la pressione influisca realmente sulla massa aria aspirata.

Questo almeno è il lavoro che farei io sulla macchina mia. avendo il tempo e la voglia di perderci un po' di tempo per fare i log. 

P.s. Su queste hai vari limitatori di quantità iniettata in funzione della temperatura gasolio, che limitano a 77mm3.. vanno trovati e adeguati.

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tky ha scritto:

@EcuT impeccabile come sempre.

Ben tornato!

Grazie.

P.s se mi toglieste la limitazione a scaricare i file dei principianti, qualche post chilometrico come i vecchi tempi salterebbe fuori..così come è adesso riesco a fare monologhi senza neanche un indirizzo, posso mettere poca carne al fuoco.. :unsure:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, EcuT ha scritto:

Purtroppo non riesco a scaricare il tuo ori e mod perchè non sono abbonato, comunque in linea di massima i jtdm da 120cv iniettano ori  poco meno di 70mm3(se non ricordo male dai 65 ai 68).

Senza rivedere la duration map arrivi ad iniettare 80mm3 e li ti fermi perchè è l'ultima colonna, quindi non hai un grosso margine di guadagno se non tocchi le duration.

in regime egr, dopo che l'hai disabilitata, puoi anticipare(se guardi si nota anche visivamente che la mappa è posticipata nel regime in cui maggiormente lavora l'egr) un po'..torna utile perchè guadagni in consumi e soprattutto in regime cruise..

ma i guadagni belli in termini di potenza inizi ad averli lavorando su duration. Già girando a 90mm3 inizi ad avere una macchina divertente.

se non sei obbligato, alzare la pressione turbo non serve a molto, da prove che ho fatto è solo controproducente dal punto di vista dei consumi.. e meno alzi il turbo, più bassa rimane la tua temperatura dell'aria aspirata, ed è solo che di guadagnato.

Se volessi fare una robetta di fino, moddi driver wish, IQ to NM, limitatori, tutto al fine di iniettare 90mm3, gli dai quel pelo di anticipo in zona egr in modo da avere una eoi accettabile, e la carichi. poi fai un log della quantità di aria che ti passa dal debimetro.

Con i valori del log del debimetro fai il lavoro di fino sulla turbina, alzando quanto ti serve per avere l'aria necessaria per arrivare ai 90mm3, senza andare a sparare pressione inutile e calore inutile nei manicotti. Tanto la mappa lambda ce l'hai, la calcolatrice ce l'hai, è solo da mettersi con excel e fare due conti spicci. fai una prova con la pressione originale, poi alzi di 100mbar, e guardi a log di quantità iniettata emassa aria aspirata. e' un metodo empirico, ma funziona e ti basta un elm da 20€ per farlo. così capisci quanto la pressione influisca realmente sulla massa aria aspirata.

Questo almeno è il lavoro che farei io sulla macchina mia. avendo il tempo e la voglia di perderci un po' di tempo per fare i log. 

P.s. Su queste hai vari limitatori di quantità iniettata in funzione della temperatura gasolio, che limitano a 77mm3.. vanno trovati e adeguati.

 

anni fa ci avrei messo na settimana a interpretare sto papiro........forse ne sai qualcosa:D:D

cmq non posso che concordare al 100%!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo una cosa

Poco prima della mappa nm ti iq c'é un singolo bit, valore 5. Quel bit é la classica fregatura, che finché non ci sbatti la testa ci giri attorno per giorni.

É una specie di limitatore, anche se in verità non é un limitatore vero e proprio. É il rapporto massimo tra iq e nm. Se vuoi iniettare i 100mm3, bisogna rifare gli assi della nm to iq, estendoli fino a 500nm, per poter avere quindi 500/5=100mmq di iq.

Una volta avevo provato anche ad abbassarlo, ma viene fuori errore calibrazione. Vai a sapere dove hanno messo un altro bit similare che fa scattare il dtc

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EcuT ha scritto:

Ah, dimenticavo una cosa

Poco prima della mappa nm ti iq c'é un singolo bit, valore 5. Quel bit é la classica fregatura, che finché non ci sbatti la testa ci giri attorno per giorni.

É una specie di limitatore, anche se in verità non é un limitatore vero e proprio. É il rapporto massimo tra iq e nm. Se vuoi iniettare i 100mm3, bisogna rifare gli assi della nm to iq, estendoli fino a 500nm, per poter avere quindi 500/5=100mmq di iq.

Una volta avevo provato anche ad abbassarlo, ma viene fuori errore calibrazione. Vai a sapere dove hanno messo un altro bit similare che fa scattare il dtc

@Tky hai capito perchè va in avaria se porti il bp a 600

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, detta per inciso.. i 600nm servono x superare i 100mm3 sui 1.9jtd, ma ti toccano mod molto più pesanti, abbastanza controproducenti

Hai il maf che arriva a fondo scala di lettura, ti tocca abbassare la lambda per riuscire a iniettare. E inizia a fare fumo e le egt salgono.

Per riuscire a iniettare serve una cp1 h r85 , x tenere le eoi abbastanza decenti.. poi inizia a mancare aria, e inizi la trafila con ic, tubi, turbina e map (e relativa linearizzazione). 

Se hai il bimassa, inizia a vibrare. I collettori in plastica già sono fragiletti di suo, quindi ti tocca trovare quelli di alluminio.

Secondo me non ne vale la pena. Sono mod che ho provato sui 150cv e sul 2.4, ma la spesa non vale la resa.. sono macchine che tenute originali giá con i 100mm3 sono veramente divertenti da guidare.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...