Vai al contenuto

Alfa 156 1.9 jtd 740-242 opinioni mappa modificata e margine di miglioramento


Giorgio81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo condividere la mappa che ho attualmente sulla mia Alfa 156 115 CV da circa un mese.

posso dire che ho riscontrato dei notevoli miglioramenti e la fumosità e molto contenuta, qualcuno potrebbe suggerirmi dove posso intervenire per ottenere un'ulteriore miglioramento?

Ciao

156 scaricato da mia

ALFA156 1.9JTD MODIFICATO 04.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Giorgio81 ha scritto:

Ciao a tutti, volevo condividere la mappa che ho attualmente sulla mia Alfa 156 115 CV da circa un mese.

posso dire che ho riscontrato dei notevoli miglioramenti e la fumosità e molto contenuta, qualcuno potrebbe suggerirmi dove posso intervenire per ottenere un'ulteriore miglioramento?

Ciao

156 scaricato da mia

ALFA156 1.9JTD MODIFICATO 04.MOD

la mappa in se non è male.. hai solo incrementato la VGT invece di abbassarla ed avrai più overboost con incremento del turbo...

E' frutto dei tuoi studi questa mappa o l'hai acquistata o presa altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quanto detto da Tky, aggiungo che non hai modificato la mappa pedale quindi autorizzi il gasolio su quasi tutto l'acro di richiesta del pedale perchè hai fatto un limitatore di coppia generoso se vuoi una maggiore reattività devi modificare anche la mappa pedale all'ind : 0794e2 (l'hai appena sfiorata) in compenso hai modificato (inverse mappa pedale ind: 0783332 ) ovviamente se vuoi avere una maggiore potenza; attualmente ripeto hai sicuramente una buona risposta, io di solito faccio sempre log prima e dopo le mod., ciao.

P.s. ci sarebbe da modificare anche i limitatori rail altrimenti nelle parti alte sarai autorizzato solo fino ai 1350 mbar.

 

Modificato da lupotto
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Giorgio81 ha scritto:

Perfetto, grazie delle dritte, questa mappa è un mix tra quelle che ho trovato su internet e le varie dei dischetti, così com'è non va male su strada cmq

so per certo che va bene, quanto di ho riferito nei post ha solo lo scopo di darti qualche ulteriore consiglio per migliorare se ne avessi bisogno.

P.S. importante invece è la possibilità di avere misure certe di seguito le più comuni; massa aria aspirata, gasolio iniettato pressione rail e pressione turbo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per fare dei log che cosa posso utilizzare?

Ho uno scantool della Autel ma non è lo strumento ideale se devi prendere i dati di più sensori contemporaneamente.

Invece con Fiat Ecuscan e il cavo obd cinese posso prendere molti più dati e addirittura metterli in un grafico.

Quali sono i dati che devo prendere durante i log e cosa devo tenere sotto controllo?

-giri motore

-posizione pedale acceleratore

-pressione collettore aspirazione

-AFR (magari con una sonda esterna tipo INNOVATE LC1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2018 at 14:29 , Tky ha scritto:

la mappa in se non è male.. hai solo incrementato la VGT invece di abbassarla ed avrai più overboost con incremento del turbo...

E' frutto dei tuoi studi questa mappa o l'hai acquistata o presa altrove?

Ciao, per quanto riguarda la VGT ho alzato il tempo di overbosttra i 1250 e 3000 giri minuto e il pedale fino al 50% per avere un bel tiro quando sono basso di giri...è sbagliata la modifica che ho fatto?

invece per quanto riguarda la mappa della pressione del turbo ho fatto in modo che quando sono alto di giri con il gas spalancato posso stare tranquillo per la turbina (guida in autostrada)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2018 at 21:45 , Giorgio81 ha scritto:

Ciao a tutti, volevo condividere la mappa che ho attualmente sulla mia Alfa 156 115 CV da circa un mese.

posso dire che ho riscontrato dei notevoli miglioramenti e la fumosità e molto contenuta, qualcuno potrebbe suggerirmi dove posso intervenire per ottenere un'ulteriore miglioramento?

Ciao

156 scaricato da mia

ALFA156 1.9JTD MODIFICATO 04.MOD

Ciao secondo me con questa mappa stai facendo il solletico al motore della tua macchina perchè potrebbe andare molto più forte mantenendo affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Giorgio81 ha scritto:

Ciao, per fare dei log che cosa posso utilizzare?

Ho uno scantool della Autel ma non è lo strumento ideale se devi prendere i dati di più sensori contemporaneamente.

Invece con Fiat Ecuscan e il cavo obd cinese posso prendere molti più dati e addirittura metterli in un grafico.

Quali sono i dati che devo prendere durante i log e cosa devo tenere sotto controllo?

-giri motore

-posizione pedale acceleratore

-pressione collettore aspirazione

-AFR (magari con una sonda esterna tipo INNOVATE LC1)

(Fiat Ecuscan e il cavo obd cinese posso prendere molti più dati e addirittura metterli in un grafico), se vuoi utilizza questo è aggiungi queste misure:

giri motore; posizione pedale acceleratore;

massa aria aspirata, gasolio iniettato pressione rail e pressione turbo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere un consiglio, da quando ho iniziato a modificare questa mappa ho notato che il freno motore è diminuito notevolmente, il particolare ta 1000 e 1500 giri/min la macchina da l'impressione di essere un pò lenta a scendere di giri.

Che cos'è che provoca questo effetto?

In quell'arco di giri non ho toccato praticamente nulla a parte il limitatore di coppia

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 4/10/2018 at 16:08 , Giorgio81 ha scritto:

Volevo chiedere un consiglio, da quando ho iniziato a modificare questa mappa ho notato che il freno motore è diminuito notevolmente, il particolare ta 1000 e 1500 giri/min la macchina da l'impressione di essere un pò lenta a scendere di giri.

Che cos'è che provoca questo effetto?

In quell'arco di giri non ho toccato praticamente nulla a parte il limitatore di coppia

Ciao

ti sei risposto da solo... posta ori e mod per eventuali conferme

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...