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Swap mappa Alfa 147 1.9 Ducati Corse 170cv su modello 1.9 150cv


cikkin

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Salve, innanzitutto vorrei ringraziare tutti coloro che condividono le proprie esperienze, soltanto grazie a voi oggi riesco a capirci qualcosina di questo mondo, questo è il mio primo post (esclusa la presentazione che feci) e vorrei spiegarvi in breve perché sto percorrendo questa soluzione, purtroppo non riesco a trovare qualcuno vicino a me che riesca a fare questo mestiere in modo corretto, ho provato tre preparatori diversi della mia zona (ma il risultato non è stato soddisfacente) alla fine spinto dalla passione ho deciso di iniziare a fare da solo.

Con l'ultima mappa che avevo, l'auto andava forte, in realtà col passare del tempo ho capito che era tutta squilibrata, il volano ha iniziato ad accusare la troppa coppia e se esageravo con l'acceleratore vibrava come una matta (ma avevo imparato a gestirla) col passare del tempo giustamente ho iniziato ad avere un po' di problemi con la turbina, (credo di averli avuti alla geometria, rimaneva un po' bloccata e "grazie alla mappa" l'auto non andava in protezione e quindi in una delle tante accelerate me la sono giocata) sostituita la turbina, ho approfittato per montare anche tutta la tubazione di aspirazione in acciaio inox, filtro a pannello in seta, ed eliminazione del downpipe attaccato alla turbina, a questo punto ho deciso di dare una sistemata anche alla mappa, e ho iniziato a studiare, ma avendo poca esperienza ho preferito rimetterla prima originale e poi partire prendendo come riferimento la mappa di una 147 1.9 da 170cv, cercando di adattare e ritoccare soltanto le mappe che attualmente conosco.

Ovviamente la diminuzione di potenza c'è stata, ma in compenso adesso ho un'auto che gira rotonda, non vibra più e comunque va' meglio dell'originale, la fumosità è pari a zero, in più applicando anche la soluzione dell'avviamento a freddo della 2.4 jtd e dando un pelino in più su alcuni punti del limitatore di coppia massima, posso ritenermi soddisfatto, adesso mi sento di avere una buona base di partenza e voglio mostrarvi cosa ho combinato per avere dei pareri da parte vostra, anche perchè inizialmente alcune soluzioni mi sembravano bizzarre, adesso credo di averne compreso il senso ma ci arriveremo discutendo, sempre se a qualcuno interessa.

Vi allego la mappa originale, lo step dove ho applicato anche avviamento a freddo e aggiunto un pelino di brio in più dove mancava con il limitatore di coppia massima, e la mappa dalla quale ho preso spunto.

Cosa ne pensate?

AFA 147 Q2 step3 Ducatizzata Egr Off + avviamento + lim coppia

AFA 147 Q2 Originale EDC16C39 - 533_727

ALFA 147 1.9 JTD MJET 170hp Ducati Corse 2008 EDC16C39 0281015228 395299.ori

Modificato da cikkin
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Ciao @cikkin, non puoi ricopiare la mappa tempi il 170 cv ha iniettori con portate diverse, facendo così hai ridotto l apertura iniettori camminerà di meno rispetto ai tuoi iniettori... rimettili ori come gli anticipi, cerca tutti i limitatori gasolio determini una IQ e vedrai che davvero inizia a camminare. Buon lavoro

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Ciao @Overbooster grazie mille per l'interesse!! sui tempi immaginavo una cosa del genere, però ho voluto provarla così com'è per un po' di tempo.

La mappa l'ho caricata da un mese e ho notato che non mi sporca nemmeno il terminale di scarico :shock: cosa che invece capitava anche con la mappa originale (e io sono il tipo che quando l'ava l'auto pulisce anche lo scarico con la spazzola) :miner:

Comunque procederò per gradi, per il momento riporto i tempi originali e vedo cosa cambia, anche perché, dopo un mese di utilizzo conosco bene come si comporta l'auto ;)  se non sentirò una sostanziale differenza, ma inizia a sporcarmi lo scarico credo che ci rifarò un pensierino.... ti aggiornerò su questo.

Vorrei ricordare che sono un novellino in questo campo e per di più autodidatta, purtroppo non ho altre persone vicino a me con cui confrontarmi se non voi del forum, ma tranquilli che la mia mente è abbastanza malsana da raggiungere pian piano gli obbiettivi prefissati :banana:

Purtroppo il giorno lavoro e posso dedicarmi a questo soltanto la sera e il fine settimana, a volte capita che sono stanco e non accendo nemmeno il pc (tipo ieri sera) sono circa sei mesi che dormo 4 ore a notte e ogni tanto mi capita un blackout :lol: sono partito da zero, non avevo idea neanche dell'attrezzatura che servisse, ma grazie a questo forum e alla passione che mi lega ai motori, ho deciso che era il caso di provarci, ho da sempre la malattia di smontare e migliorare, per fortuna ad oggi l'unico intervento che ho fatto effettuare sulla mia auto da un'officina è stata la distribuzione, pompa acqua e tutte le pulegge coinvolte, mentre i tagliandi e i piccoli lavori di manutenzione, compresi quelli di sostituzione della turbina e montaggio degli altri pezzi li ho fatti da me, per fortuna ho un'officina (ma non di auto) ed è così che è partita l'idea malsana di raccogliere tutte le mie forze e dedicarmi ad elaborare sul serio la mia auto :yes: con la meccanica me la cavo bene, con l'elettronica non mi ero mai azzardato, ovviamente adesso mi si è aperto un modo :ohmy: ho ancora tanto da studiare, devo leggere e rileggere perchè non è che capisco tutto a primo colpo :sweat:

A questo punto vorrei approfittarne per chiedere una spiegazione su cosa farebbero quelle due curve di iniezione che ho aggiunto da mappa 170cv e invece nella ori non c'erano proprio.

Nella foto ho evidenziato la parte da 50 a 120 bar, qui sono i due tempi di iniezione che prima non c'erano, nella mia ignoranza ho pensato che in realtà il resto dei tempi erano più bassi proprio perché c'erano quei due tempi in più a completare l'intera fase di iniezione, adesso non linciatemi se ho detto un'eresia, devo ancora capire come interpretare :stupid:

 

 

 

Tempi di iniezione.jpg

Modificato da cikkin
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4 ore fa, cikkin ha scritto:

Ciao @Overbooster grazie mille per l'interesse!! sui tempi immaginavo una cosa del genere, però ho voluto provarla così com'è per un po' di tempo.

La mappa l'ho caricata da un mese e ho notato che non mi sporca nemmeno il terminale di scarico :shock: cosa che invece capitava anche con la mappa originale (e io sono il tipo che quando l'ava l'auto pulisce anche lo scarico con la spazzola) :miner:

Comunque procederò per gradi, per il momento riporto i tempi originali e vedo cosa cambia, anche perché, dopo un mese di utilizzo conosco bene come si comporta l'auto ;)  se non sentirò una sostanziale differenza, ma inizia a sporcarmi lo scarico credo che ci rifarò un pensierino.... ti aggiornerò su questo.

Vorrei ricordare che sono un novellino in questo campo e per di più autodidatta, purtroppo non ho altre persone vicino a me con cui confrontarmi se non voi del forum, ma tranquilli che la mia mente è abbastanza malsana da raggiungere pian piano gli obbiettivi prefissati :banana:

Purtroppo il giorno lavoro e posso dedicarmi a questo soltanto la sera e il fine settimana, a volte capita che sono stanco e non accendo nemmeno il pc (tipo ieri sera) sono circa sei mesi che dormo 4 ore a notte e ogni tanto mi capita un blackout :lol: sono partito da zero, non avevo idea neanche dell'attrezzatura che servisse, ma grazie a questo forum e alla passione che mi lega ai motori, ho deciso che era il caso di provarci, ho da sempre la malattia di smontare e migliorare, per fortuna ad oggi l'unico intervento che ho fatto effettuare sulla mia auto da un'officina è stata la distribuzione, pompa acqua e tutte le pulegge coinvolte, mentre i tagliandi e i piccoli lavori di manutenzione, compresi quelli di sostituzione della turbina e montaggio degli altri pezzi li ho fatti da me, per fortuna ho un'officina (ma non di auto) ed è così che è partita l'idea malsana di raccogliere tutte le mie forze e dedicarmi ad elaborare sul serio la mia auto :yes: con la meccanica me la cavo bene, con l'elettronica non mi ero mai azzardato, ovviamente adesso mi si è aperto un modo :ohmy: ho ancora tanto da studiare, devo leggere e rileggere perchè non è che capisco tutto a primo colpo :sweat:

A questo punto vorrei approfittarne per chiedere una spiegazione su cosa farebbero quelle due curve di iniezione che ho aggiunto da mappa 170cv e invece nella ori non c'erano proprio.

Nella foto ho evidenziato la parte da 50 a 120 bar, qui sono i due tempi di iniezione che prima non c'erano, nella mia ignoranza ho pensato che in realtà il resto dei tempi erano più bassi proprio perché c'erano quei due tempi in più a completare l'intera fase di iniezione, adesso non linciatemi se ho detto un'eresia, devo ancora capire come interpretare :stupid:

 

 

 

Tempi di iniezione.jpg

Ciao piacere se ti fa piacere ti mando una mod che ti ho fatto non troppo esagerata diciamo uso stradale che potrebbe fare al tuo caso e se ti va puoi provarla e dirmi come va la macchina. Ciao .

AFA 147 Q2 Originale EDC16C39 - 533_727_EGR_DPF_OFF_MOD_ECUOFFLIMITS

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5 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao piacere se ti fa piacere ti mando una mod che ti ho fatto non troppo esagerata diciamo uso stradale che potrebbe fare al tuo caso e se ti va puoi provarla e dirmi come va la macchina. Ciao .

AFA 147 Q2 Originale EDC16C39 - 533_727_EGR_DPF_OFF_MOD_ECUOFFLIMITS

Ciao @ecuofflimits il piacere è tutto mio :thumbsup:

Grazie mille per il tempo messo a disposizione, questa sera mi spulcerò per bene la mappa che mi hai preparato, e sicuramente la proverò per darti le mie impressioni :biggrin: adesso sono a lavoro e mi sono preso un attimo di tempo almeno per ringraziarti.

Sto leggendo e rileggendo la discussione messa in rilievo Mappa Alfa 156 ( Studio Mappe Turbodiesel Mtj)

Il mio obbiettivo finale sarà quello di riuscire a cucinare una mappa con gli ingredienti giusti per la mia auto, anche in vista delle elaborazioni che man mano effettuerò, purtroppo devo portare pazienza perché ancora mi viene difficile capire molte cose quindi ho bisogno di tempo.

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3 ore fa, cikkin ha scritto:

Ciao @ecuofflimits il piacere è tutto mio :thumbsup:

Grazie mille per il tempo messo a disposizione, questa sera mi spulcerò per bene la mappa che mi hai preparato, e sicuramente la proverò per darti le mie impressioni :biggrin: adesso sono a lavoro e mi sono preso un attimo di tempo almeno per ringraziarti.

Sto leggendo e rileggendo la discussione messa in rilievo Mappa Alfa 156 ( Studio Mappe Turbodiesel Mtj)

Il mio obbiettivo finale sarà quello di riuscire a cucinare una mappa con gli ingredienti giusti per la mia auto, anche in vista delle elaborazioni che man mano effettuerò, purtroppo devo portare pazienza perché ancora mi viene difficile capire molte cose quindi ho bisogno di tempo.

Se deciderai di provarla fammi sapere come va.

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Il 26/9/2018 at 13:20 , ecuofflimits ha scritto:

Se deciderai di provarla fammi sapere come va.

Buonasera @ecuofflimits volevo aggiornarti che ho cercato un po' di capire tutte quelle zone fuori driver che hai toccato, e qualcosa di nuovo l'ho imparata confrontando i parametri :banana: tipo i limitatori del gasolio, molte altre zone restano a me oscure ma da questo ho capito che mi tocca imparare winols, comunque sto per scendere in garage.... vado a caricarla e più tardi ti darò le mie prime impressioni :thanks:

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2 ore fa, cikkin ha scritto:

Buonasera @ecuofflimits volevo aggiornarti che ho cercato un po' di capire tutte quelle zone fuori driver che hai toccato, e qualcosa di nuovo l'ho imparata confrontando i parametri :banana: tipo i limitatori del gasolio, molte altre zone restano a me oscure ma da questo ho capito che mi tocca imparare winols, comunque sto per scendere in garage.... vado a caricarla e più tardi ti darò le mie prime impressioni :thanks:

Provata la mappa ?

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19 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Provata la mappa ?

Buonasera @ecuofflimits scusa se ho aspettato fino ad oggi per scriverti, ma devo esserti sincero, ieri sera con l'umidità avevo difficoltà a mantenere l'auto in strada :shock: e quindi non riuscivo a capire come valutarla (alla fine ho preferito non fare cazzate) oggi appena ho finito di lavorare ho avuto modo di provarla un po' meglio ma ti confermo che anche con l'asciutto, con le prime tre marce, non vuole saperne di dare trazione!!! è assurdo!! Non dico cazzate, se vuoi domani che ho il pomeriggio libero posso farti un video, ma non doveva essere una mappa uso stradale??? :lol: così se do la macchina in mano a qualcuno si ci ammazza!

Praticamente l'auto è come una pistola, ho provato anche a lanciarla portandola di terza a 50km/h ma appena affondo l'acceleratore il controllo di trazione è inesistente!! le mie gomme (anche se Michelin) hanno 4 anni il che si fa sentire, ma a breve dovrò fare il cambio con le invernali.

Per il momento è un po' troppo brutale, dovrò abbassarla per forza, anche perchè il volano inizia a vibrare di nuovo quando sono in leggera salita e affondo dalla quarta in poi, inoltre ho notato che quando accelero di seconda marcia, la macchina perde aderenza e nel cambio marcia, appena premo la frizione, il motore continua ancora a salire di giri per un attimo.

Ho fatto un log con multiecuscan, ho beccato un sacco di traffico, spero vada bene lo stesso, se hai voglia e tempo di darci un'occhiata sono qui.

Grazie ancora

FESExp_1809281933_Alfa Romeo 147 1_9 JTD_File1.csv

FESLog_1809281933_Alfa Romeo 147 1.9 JTD.txt

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2 ore fa, cikkin ha scritto:

Buonasera @ecuofflimits scusa se ho aspettato fino ad oggi per scriverti, ma devo esserti sincero, ieri sera con l'umidità avevo difficoltà a mantenere l'auto in strada :shock: e quindi non riuscivo a capire come valutarla (alla fine ho preferito non fare cazzate) oggi appena ho finito di lavorare ho avuto modo di provarla un po' meglio ma ti confermo che anche con l'asciutto, con le prime tre marce, non vuole saperne di dare trazione!!! è assurdo!! Non dico cazzate, se vuoi domani che ho il pomeriggio libero posso farti un video, ma non doveva essere una mappa uso stradale??? :lol: così se do la macchina in mano a qualcuno si ci ammazza!

Praticamente l'auto è come una pistola, ho provato anche a lanciarla portandola di terza a 50km/h ma appena affondo l'acceleratore il controllo di trazione è inesistente!! le mie gomme (anche se Michelin) hanno 4 anni il che si fa sentire, ma a breve dovrò fare il cambio con le invernali.

Per il momento è un po' troppo brutale, dovrò abbassarla per forza, anche perchè il volano inizia a vibrare di nuovo quando sono in leggera salita e affondo dalla quarta in poi, inoltre ho notato che quando accelero di seconda marcia, la macchina perde aderenza e nel cambio marcia, appena premo la frizione, il motore continua ancora a salire di giri per un attimo.

Ho fatto un log con multiecuscan, ho beccato un sacco di traffico, spero vada bene lo stesso, se hai voglia e tempo di darci un'occhiata sono qui.

Grazie ancora

FESExp_1809281933_Alfa Romeo 147 1_9 JTD_File1.csv

FESLog_1809281933_Alfa Romeo 147 1.9 JTD.txt

Quindi va forte ? Cmq per me è una mappa stradale in cui non ci ho perso chissà quanto tempo. Possibilmente il volano è oramai danneggiato visto le precedenti mappe che ti hanno fatto e quindi anche se metti la mia mappa o un'altra vibrerà lo stesso, ma non capisco bene cosa vuoi intendere che sembra una pistola e non abbia trazione :-) .......

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In questo momento, ecuofflimits ha scritto:

Quindi va forte ? Cmq per me è una mappa stradale in cui non ci ho perso chissà quanto tempo. Possibilmente il volano è oramai danneggiato visto le precedenti mappe che ti hanno fatto e quindi anche se metti la mia mappa o un'altra vibrerà lo stesso, ma non capisco bene cosa vuoi intendere che sembra una pistola e non abbia trazione :-) .......

:lol: perdonami...ero imbambolato, volevo dire un proiettile!! :lol: non ha trazione perchè sgomma solamente :P

Ascolta, vorrei chiederti una cosa, siccome stavo cercando di ricalibrarla abbassandola un po' ho notato che nel limitatore rail cmq è rimasto calcolato a 70mm3, questo non dovrei adeguarlo a 80? come è stato fatto sui tempi di iniezione?

Grazie per tutta la considerazione che mi stai dando

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13 ore fa, cikkin ha scritto:

:lol: perdonami...ero imbambolato, volevo dire un proiettile!! :lol: non ha trazione perchè sgomma solamente :P

Ascolta, vorrei chiederti una cosa, siccome stavo cercando di ricalibrarla abbassandola un po' ho notato che nel limitatore rail cmq è rimasto calcolato a 70mm3, questo non dovrei adeguarlo a 80? come è stato fatto sui tempi di iniezione?

Grazie per tutta la considerazione che mi stai dando

Io ho adeguato l'anticipo motore e non i tempi di iniezione e cmq ti ho fatto una mappetta stradale la quale non ci ho perso tanto tempo ma se vuoi fare delle prove rispetto a ciò che ti ho fatto partendo dalla mia mappa come base fai pure nessun problema. 

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Piccola nota.. la mappa rail e relativo limitatore, se il bp è più basso della richiesta IQ, non limita la richiesta ma anticipa la prx... nel senso... se hai iq incrementata a 100mm3 e la rail si ferma come bp a 70 ed incrementi solo la pressione senza adeguare il BP, avrai la pressione richiesta sotto i 100mm3 ma cmq raggiungi la IQ con pressione richiesta ma anticipata..

spero di essere stato chiaro!

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