Vai al contenuto

Cambio ECU Alfa 147 1.9 120Cv


CrispJ

Messaggi raccomandati

Ciao, dovrei cambiare una centralina di una alfa 147... la vecchia centralina non ne vuole più sapere di essere letta ne scritta... provata sia OBD che BDM. ma non risponde... in OBD parte la lettura ed anche la scrittura ma poi si blocca... Comunque, la macchina va. Adesso il ragazzo ha preso un'altra ecu che postero i dati. Vorrei sapere quali sono le modalità migliori per fare il cambio. Sono già a conoscenza della procedura Immo off totale e parziale ma sinceramente non ho ancora trovato una spiegazione chiara e completa per capire bene cosa vuole dire una e cosa vuole dirà l'alta. Mi farebbe piacere trovare un po di documentazione su questo argomento. So che si possono anche clonare oppure ''verginare'' :)

 

Comunque io vorrei un consiglio su come procedere.

 

Bosch EDC16 0281012882 1037379005 R55206270 la vecchia centralina gia rimappata

per la seconda (la nuova) allego foto

Grazie

tttttttttttttttttttttttttt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi fare altro che scaricare un backup completo in BDM, scodificare la e2p nel caso tu voglia far riprogrammare la chiave alla ecu (quindi scodifica parziale) o farlo sulla flash nel caso tu voglia farla partire senza code (scodifica totale).

A te la scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.. già con la tua risposta ho iniziato a capire piu o meno come funzionano le cose... 

Comunque, non ho il backup completo della vecchia centralina... Cambiare la chiave non e il caso... rimarrebbe la scodifica totale che farà partire la macchina senza code... cosa vuole dire questo? mi rimarrà qualche spia accesa?(la guida della scodifica totale l'ho trovata sul forum per queste ECU).

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CrispJ ha scritto:

Grazie.. già con la tua risposta ho iniziato a capire piu o meno come funzionano le cose... 

Comunque, non ho il backup completo della vecchia centralina... Cambiare la chiave non e il caso... rimarrebbe la scodifica totale che farà partire la macchina senza code... cosa vuole dire questo? mi rimarrà qualche spia accesa?(la guida della scodifica totale l'ho trovata sul forum per queste ECU).

 

Grazie.

Ti conviene fare una parziale in quanto la totale potrebbe generare avaria a display e queste in parziale non danno alcuna problematica, si registra la chiave senza noie (personalmente testato su stessa ecu, la mia 147) ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno... oggi e venuto il ragazzo da me e ho provato ad aprire la sua centralina che ha comprato... purtroppo non sono riuscito ad aprirla e dunque niente lavorazione :( . Era gia stata aperta in precedenza e quando e stata chiusa hanno messo troppo silicone cosi che si e incolata pure la PCB... :((( per aprirla adesso ci vuole tempo e pazienza... anche perché non voglio fare la totale. Per fortuna sono riuscito a legere in seriale la sua centralina(prima non ruscivo a legerla ne in obd ne in bdm).

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...