Vai al contenuto

Mappa opel corsa D 1.3 90cv


T.S.R.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto per un'auto di un amico che ha un problema.

Praticamente con il file ori la macchina inizia a spingere solo dopo 3000 giri.

Gli ho fatto una mappa per cercare di risolvere il problema e cercare di dargli un pò piu' di animo alla macchina. Qualcosa è migliorata ma non va nerancora come vorrei.

Qui sotto allego file ori (virtual read)

e mappa caricata in questo momento che fra le tante che ho provato ed è la migliore.

se volete posso caricare anche il backup completo in caso possa servire a qualcuno del gruppo in difficoltà

 

GRazie mille a tutti

opel enrico

stage2 T.S.R

Backup opel 1.3 90cv enrico_All

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, joker01 ha scritto:

prova a migliorare le 2 mappe dw seguendo qualche post su "eliminazione buco 1.3mjt" e poi su questa essendo 90cv quindi a geom.varibile se non sbaglio, potresti chiudere un po la geometria prima dei 3000rmp e vedere un po.....

ciao ti ringrazio per la tempestiva risposta ora do un'occhio al seguente post.

cosa intendi per chiudere la geometria variabile prima dei 3000 giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, joker01 ha scritto:

Dopo le mappe turbo hai 2 mappe vgt.

Se hai poca reattività prima dei 3000rpm chiudendo un po la geom il turbo andrà prima in prex così dovresti guadagnare qualcosa......

intendi questo evidenziato alla destra?

altra cosa non capisco perchè non riesco a modificare la mappa pressione turno come si deve con winols, solo quella mappa mi mette valori quasi a caso come potete vedere dalla foto

Immagine.png

Modificato da T.S.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, joker01 ha scritto:

Le mappe turbo sono a 8 bit....la vgt non mi sembra quella,sono più avanti mi pare.....

Ora ho spento pc,domani ti posto uno screen....

Grazie mille attendo lo screen quindi le mappe turbo non sono quelle che credo... poi ci sono altre mappe che nonsono sicuro al 100% di quello che fanno. Mi sto bassndo sulla guida impariamo le 6f3

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, joker01 ha scritto:

in allegato screen......per le vgt se visualizzi in tabellare io sull asse x dei rpm ho usato la funzione eprom backwards di winols per avere una vista più chiara di come incrementare...... come mai inverti gli assi?

turbo vgt.png

grazie mille per le esaudienti risposte che mi dai.

allego due screen della mappa turbo ad 8 bit tabellare, come capisco a quanti giri attacca o a che determinata pressione è a tot giri e tot pedale? altra domanda i limitatori fumo son questi? vanno alzati in b ase alla quantità iniettata o sbaglio?

per la vgt che mi hai fatto vede cosa devo fare per chiuderla a cìgiri più bassi come dici?

interpretazione mappa turbo.png

mappe lim fumi forse.png

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, joker01 ha scritto:

segui un po questo ols......lo screen corretto in tabellare della turbo è questo......per le vgt in z abbiamo percentuale apertura palette, più aumenti più chiudi e viceversa.

 varia di poco alla volta(3% può andare)e valuta tu il da farsi;)

 

turbo tabellare.png

Marelli6jf3.rar

wow mai visto un damos cosi fornito!  ce ne sono fin trppo di mappe mi ci devo ambientare un poco hahahha, comunque ho provatgo con le finestre affiancare e non riesco a farli coincidere

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, joker01 ha scritto:

rinuncia a qualche ora di sonno e vedrai che qualcosa coincide:P:Pio non le recupero più tutte quelle che ho perso:D

hahahaha già ieri sera ho prolungato troppo hahaha, comunque ho fatto quest'altro mappa dove compaiono tutti i limitatori pressione turbina sia 8 bit che 16 come visto dai tuoi grafici. la prima stage 1 non ho modificato il grafico limitatore pressione ad 8 bit dato che mi pareva incomprensibile. mentre ho modificato solo il limitatore a 16bit sempre prex turnina.

ho fatto venire qua il ragazzo e provata al volo... una delusione unica la turbina accende a 1700/1800 circa poi a 2000 giri si spegne cosi dal nulla per poi riaccendersi a 2200 circa e per poi andare discretamente.

sembra quasi strattonmare ma si sente che la macchina non funziona bene.

vorrei allegare un file .log ma non riesco a farlo, multiecuscan non mi trova il dispositivo elm (ho provato anche con il cavo vag)

 

Stage1 T.S.R

stage 1.2 tsr

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi bene i dati nell'ols, non ti scoraggiare personalmente sono diversi anni che la studio e posso garantirti che alcune cose sono anche a me poco comprensibili quindi pazienta fai piccole mod prova fai dei log e riprovi questo è il modo più corretto per procedere ci vuole molto tempo e molta pazienza, sei comunque molto fortunato in quanto sul sito ci sono veramente tante discussioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, lupotto ha scritto:

leggi bene i dati nell'ols, non ti scoraggiare personalmente sono diversi anni che la studio e posso garantirti che alcune cose sono anche a me poco comprensibili quindi pazienta fai piccole mod prova fai dei log e riprovi questo è il modo più corretto per procedere ci vuole molto tempo e molta pazienza, sei comunque molto fortunato in quanto sul sito ci sono veramente tante discussioni.

si si ma infatti mi sto studiando discussione su discussio poi l'ols che mi ha dato è oro colato!!

vedo che voi per fare il file .log usate multiecu scan con questi motori o sbaglio? io non sono mai riuscito a far co municare il software con l'auto come se non mi trova il terminale (ho sia l'elm 327 che il cavo vag testato co vcds sulla mia auto vw e funzona perfettamente) detto ciò non riesco ad eseguire il file log in nessun modo ed in nessuna auto cosa mi consigliate di fare? anche perchè se mi dovesse capitare di fare qualche auto a benzina bisogna tenere d'occhio la carburazione che non vado a detonare!

Link al commento
Condividi su altri siti

per scelta attualmente non lavoro sui benzina, solo qualche auto che ha riserve discrete di cavalli e quoto quanto hai detto; per le benzina bisogna monitorare le temperature al collettore e afr il che significa dover fare qualche foro sul collettore per inserire le due attrezzature per monitorare questi specifici parametri e considerando che in genere i clienti ed amici vorrebbero fare tutto in due minuti e magari con poca spese rifiuto al momento di farle.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, lupotto ha scritto:

per scelta attualmente non lavoro sui benzina, solo qualche auto che ha riserve discrete di cavalli e quoto quanto hai detto; per le benzina bisogna monitorare le temperature al collettore e afr il che significa dover fare qualche foro sul collettore per inserire le due attrezzature per monitorare questi specifici parametri e considerando che in genere i clienti ed amici vorrebbero fare tutto in due minuti e magari con poca spese rifiuto al momento di farle.

si infatti esattamete, hanno tutti fretta!

te che software ed hardware usi per creare file log?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda elm apri una discussione nella apposita sezione vedrai che qualcuno di noi sicuramente ti darà un mano; nel tentativo di darti una mano controlla che sw veda correttamente la periferica probabilmente non hai caricato il drv e questo non ti funziona; oppure prova ad installare ws su altro pc e poi controlla nel pannello di controllo se viene ricosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei aggiungere che spesso quando le vetture fanno pochissimi km al giorno in città sicuramente hanno egr sporca e quindi funzionando male resta aperta quando non dovrebbe finendo di intasare i collettori di aspirazione da qui lo strattonamento e le criticità nello gestire le il passaggio del gasolio.

P.s. scrivi google egr sporca condotti di aspirazione e vedi di cosa sto parlando, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, lupotto ha scritto:

vorrei aggiungere che spesso quando le vetture fanno pochissimi km al giorno in città sicuramente hanno egr sporca e quindi funzionando male resta aperta quando non dovrebbe finendo di intasare i collettori di aspirazione da qui lo strattonamento e le criticità nello gestire le il passaggio del gasolio.

P.s. scrivi google egr sporca condotti di aspirazione e vedi di cosa sto parlando, ciao.

ti ringrazio per le possibili cause, ma il mio amico ha officina ed ha già guardato se l'egr è intasata, l'ha pulita ma non era per nulla incrostata ;) per quantgo riguarda la mappa da me fatta hai dato un'occhio per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lupotto ha scritto:

ti allego lo screen

limitatore turbo.png

questa se non sbaglio è il limitatore turbo ad 8 bit il quale non avevo proprio idea di come elevarlo dato che win ols mi sta dando dei valori sballatissimi su quella mappa per me molto ma molto insignificante, nonostante io abbia pulciato il magico .ols fornito dall'untente prima.

 

volevo chiedere inoltre come mai io non riesco ad invertire i valori sull'asse delle y nonostante i valori siano identici alla guida sulle marelli presente nel forum.

(nella speranza di fare un lavoro fatto bene come si deve sto ripartendo da 0 alla caccia di tutte le mappe nella speranza di poter avere il vostro supporto nel caso di qualche colossale dubbio hahaha)

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, lupotto ha scritto:

al momento sono proprio stanco ti allego un altro screen alla prossima.

Screen lim. rail.png

Buona sera storifacendo l'analisi di tutte le mappe con sottomano l'ols fornito e la guida che c'è nella sezione guide. noto sulla mia mappa rail che i primi picchi sulle altre e sull'ols da voi fornito è regolare e capibile mentre sulla mia ha detio picchi strani come vedi in figura... che sono? è normale? @lupotto

RAIL.png

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua ho creato un file ols con tutti le mappe esserziali almeno credo, spero sia correto ed utile per molti altri se mi dite che è corretto vorrei procedere alla modifica.

inoltre ho scritto overboost vgt sulle due mappe due che non capisco se è l'overboost oppure la geometria variabile

WinOLS (Opel D (base corsa 1.3 90cv) - ).ols

Link al commento
Condividi su altri siti

per tua prima rail in effetti quel picco è anomalo,o la linearizzi o anche se la lasci cosi non penso influisca,sei sull asse dei  0 mm3/str.....

nel tuo .ols il primo limitatore coppia che hai trovato non penso sia un limitatore ma una mappa riguardante egr....

per geom/overboost penso che nel tuo caso siano mappe di geometria;per quel che ne so l overboost poteva esserci sulle turbine a geom.fissa sulle variabili viene tutto gestito dalla geometria.....non sono meccanico quindi attendiamo i più esperti....

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, joker01 ha scritto:

per tua prima rail in effetti quel picco è anomalo,o la linearizzi o anche se la lasci cosi non penso influisca,sei sull asse dei  0 mm3/str.....

nel tuo .ols il primo limitatore coppia che hai trovato non penso sia un limitatore ma una mappa riguardante egr....

per geom/overboost penso che nel tuo caso siano mappe di geometria;per quel che ne so l overboost poteva esserci sulle turbine a geom.fissa sulle variabili viene tutto gestito dalla geometria.....non sono meccanico quindi attendiamo i più esperti....

ho sistemato in ogni caso quella mappa rail che non si sa mia, di seguito allego una mappa da me fatta su base di altre mappe trovate qua sul forum la quale dicono vada abbastanza bene. se gentilmente qualcuno ci da un'occhio per vedere se ho fatto cavolate o tralasciato cosa.

ho trovato un inconveniente durante la mappa pedale1 nion capisco il motivo dei numeri negativi.....

 

mappa pedale.png

STAGE2 TSR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 10/9/2018 at 19:27 , joker01 ha scritto:

segui un po questo ols......lo screen corretto in tabellare della turbo è questo......per le vgt in z abbiamo percentuale apertura palette, più aumenti più chiudi e viceversa.

 varia di poco alla volta(3% può andare)e valuta tu il da farsi;)

 

turbo tabellare.png

Marelli6jf3.rar

Salve a tutti.. Ho appena acquistato una g.p. 90 cv.. Mi spieghi meglio questa mappa parli di percentuale apertura però in z abbiamo mbar..

Non ho mai fatto marelli.. Pero in bosh solitamente Abbiamo mvolt

Bisogna usare un fattore conversione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, joker01 ha scritto:

il tabellare dello screen riguarda la turbo....in 2d era rimasta selezionata la vgt.

cmq guarda questo che è più chiaro,in vgt confermo che abbiamo %.....controlla anche tu l ols che ho postato sopra626829058_turbotabellare.png.b442a42ba3494a829bf2fda96fc3532b.thumb.png.893b091ca87e5ea74dd4842c11079035.png

Confermi con joker che in vgt sono oercentuali, volebo chiedere pure io se  più ci avviciniamo al 100% più pressioneabbiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

si più il valore è alto più abbiamo le palette chiuse quindi più pressione.....in tabellare se non ricordo male l asse dei giri va impostato eprom backwards in modo da vedere correttamente all aumentare dei giri e iq il diminuire dei valori in z.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, joker01 ha scritto:

si più il valore è alto più abbiamo le palette chiuse quindi più pressione.....in tabellare se non ricordo male l asse dei giri va impostato eprom backwards in modo da vedere correttamente all aumentare dei giri e iq il diminuire dei valori in z.....

@joker01 posso chiederti qua in nel caso delle 1.3 multijet marelli (chiedona te perchè ho visto che te ne intenti AFR) avevo provare a fare lo studio sulla mia auto con ecu bosh ecd16 ma miuscivano valori troppo distanti dallo stecchiometrico 14,7.

dato che sto lavorando molto sulle 1.3multijet tu sai aiutarmi per vedere e capire il rapporto stecchiometrico dimquesto motore? È sempre su mappa fumi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...