Vai al contenuto

Dopo la mappatura,La centralina motore si adatta e va meglio ?


francesco_1993

Messaggi raccomandati

Salve . Io lavoro con Alientech, e nell assistenza clienti oggi mi è successo che nel richiedere più potenza su un AudiA3 2.0 tdi 110kw CRB anno 2014 mi hanno risposto dicendo che la centralina ( che hanno rimappato il giorno prima ) ha bisogno di “adattarsi” in modo così di andare meglio da sola .... questa cosa è vera ?? Attendo risposta da voi esperti .

 

58E8502E-9240-4B10-97B2-7D4E95795F0C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Ho sentito dire da svariate persone questa cosa , e personalmente nn credo in questo. Dati alla mano se oggi rulli questa car e tira fuori 165 hp  e 41kg di coppia "numeri puramente casuali"tra 2 settimane e circa 1500km perscorsi avrai un risultato molto diverso? Mmm nn credo proprio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, francescosita ha scritto:

Ciao roby, in effetti anche io penso questo , cioè si gioca tanto di astuzia e di fotterti il cervello e farti credere che la macchina migliora sola ;)  va bene vedrò di trarre io stesso le conclusioni . 

differenze sostanziali no, percettibili miglioramenti sì le elettroniche hanno nel loro insieme la funzione parametri autoadattività e quindi qualche variazione sia in negativo che positivo ci può stare, ripeto sono piccole differenze.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lupotto ha scritto:

differenze sostanziali no, percettibili miglioramenti sì le elettroniche hanno nel loro insieme la funzione parametri autoadattività e quindi qualche variazione sia in negativo che positivo ci può stare, ripeto sono piccole differenze.

Certo lupotto , verissimo il discorso delle autoadattativita', ma a "culo" sostanziali differenze nn ne noti, parere personale senza voler giudicare il lavoro che ti è stato fatto ovviamente.detto ciò Stefano ,affermo che l effetto placebo della loro affermazione col tempo si assesta e migliora lascia un Po a desiderare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un minimo di adattatività c'è ed esiste però non incrementi, ma solo piccoli miglioramenti, io personalmente non lo dico ai miei clienti, però posso dirvi che sono loro stessi a chiamarmi dopo 3/4 giorni di utilizzo e mi dicono che la vettura è migliorata, ovviamente non che va di più, ma che risponde tutto meglio che appena dopo la programmazione, ovviamente gli incrementi devono essere immediatamente tangibili alla guida dopo la riprogrammazione, i piccoli assestamenti adattativi poi ci stanno, ma ovvio che se presenta dei buchi di erogazione, anomalie, errori, etc....non possono assolutamente sistemarsi con l'adattatività!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per aver Dato le vostre risposte ,ho avuto dei chiarimenti . comunque concludo dicendo che io da quando ho iniziato a scrivere file modificati ai clienti ,ho sempre detto che non sentiranno subito la differenza perché sono troppo concentrati a sentirla mentre sarà più facile rendersi conto della modifica quando non sono concentrati sulla guida ad esempio quando si fa un sorpasso in sovrappensiero e di colpo senti che la macchina tira di più proprio perché non stai attento lì a sentire la differenza quindi credo ci sia anche un discorso psicofisico in mezzo ;)  Un po’ come quando ti sta per arrivare un cazzotto sul bicipite . Se metti in tensione il muscolo non sentì dolore se sei in  Sovrappensiero si . 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto placebo esiste purtroppo...ti posso dire che mi sono capitate nel ultimo anno 3 vetture che dicevano essere state mappate e con tanto di rullata al banco con +25/40cv...da nomi grossi qui della lombardia

E quando sono andato a leggerle erano completamente originali...quindi io quando mi arrivano auto da posti con il banco prova so gia che trovo porcate o lavori non fatti...ormai sta andando di moda il banco prova e le stampate...tanto che su piazza ci sono piu rullatori professionisti che preparatori veri...

Per me il mio banco prova sono i clienti e proprietari della vettura...sono loro che si devono rendere conto di come va il veicolo dopo la programmazione...e non un foglio di carta con dei grafici...la domanda quanti cv mi hai dato, lascia il tempo che trova, la macchiba deve andare bene sul asfalto non sui rulli e di certo grafici e numerini rimangono tali su un foglietto di carta...

Il numero dei cavalli e molto relativo possiamo avere anche vetture identiche con 10/20cv di differenza in meno sulla carta, ma che su strada si comportano anche meglio...

Quindi direi che dobbiamo ascoltare i noatri clienti ed assecondarli nelle richieste nel limite del possibile e cercare di cucirgli addosso una mappa ad-hoc ad ognuno di loro e senza raccontargli fandonie...

Di gente che ha il banco prova e lo usa davvero bene a fini di studio e messa a punto serie in italia la puoi contare su una mano...tutti gli altri usano il banco per far cassa e facendo lavori molto approssimativi, io ho usato il banco prova e ti posso dire che a falsare una rullata non ci vuole nulla...

 

Modificato da ETP Staff
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, francescosita ha scritto:

Intanto grazie a tutti per aver Dato le vostre risposte ,ho avuto dei chiarimenti . comunque concludo dicendo che io da quando ho iniziato a scrivere file modificati ai clienti ,ho sempre detto che non sentiranno subito la differenza perché sono troppo concentrati a sentirla mentre sarà più facile rendersi conto della modifica quando non sono concentrati sulla guida ad esempio quando si fa un sorpasso in sovrappensiero e di colpo senti che la macchina tira di più proprio perché non stai attento lì a sentire la differenza quindi credo ci sia anche un discorso psicofisico in mezzo ;)  Un po’ come quando ti sta per arrivare un cazzotto sul bicipite . Se metti in tensione il muscolo non sentì dolore se sei in  Sovrappensiero si . 

grazie a te

Link al commento
Condividi su altri siti

TiaGtc hai detto benissimo . Calcola che io mi sto trovando costretto a comprare un banco prova perché la gente preferisce spendere 700€ ed avere un foglio di carta che attesti una modifica . Piuttosto che avere la stessa modifica se non migliore a 250€ per senza foglio in mano .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francescosita ha scritto:

TiaGtc hai detto benissimo . Calcola che io mi sto trovando costretto a comprare un banco prova perché la gente preferisce spendere 700€ ed avere un foglio di carta che attesti una modifica . Piuttosto che avere la stessa modifica se non migliore a 250€ per senza foglio in mano .... 

che banco prova hai se posso ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, francescosita ha scritto:

TiaGtc hai detto benissimo . Calcola che io mi sto trovando costretto a comprare un banco prova perché la gente preferisce spendere 700€ ed avere un foglio di carta che attesti una modifica . Piuttosto che avere la stessa modifica se non migliore a 250€ per senza foglio in mano .... 

Mah guarda qui ne spendono mediamente 350/400 con la rullata prima e dopo, ma diciamo che sono costose rullate perche alla fine di sostanza cen'è poca...ho fatto 2 anni fa una astra GTC 1.9 150cv fatta qui a bergamo da un BIG della zona, e quando e arrivato qui con ina rullata da 199cv quando ho letto il file mi sono messo a ridere, nemmeno le.mappe pedale e limitatore di coppia era stato toccato, solo 3% di rail e turbo originale...limitatore turbo da MAP portato a 3750mbar quando il sensore Ori legge 3000mbar in assoluto...

Ormai non mi stupisco piu di nulla...e 400€ per un lavoro del genere e una rapina

Oltretutto aveva collettore aspirazione rotto e turbo che faceva fischio ambulanza...questi poi "mappano" auto con problemi meccanici e se ne fregano...non fanno nemmeno dei checkup preventivi prima di mettere mani...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Il numerino dei cv e coppia serve solo a chi vuol fare a gara a chi cel'ha piu lungo...a nulla di piu...i numeri sono numeri e rimangono tali su una stampa...è il duro l'asfalto a dare i verdetti veri...non dei rulli...

Come ragionamento fila, è più importante postare sui social la foto della rullata che l effettivo risultato.

Riguardo le poche cose toccate dai "big" ci sta e li capisco... personalmente i lavori top nn li faccio a cani e porci ma solo a chi merita e ha passione, agli altri poche cose toccate, toccate bene e con criterio 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, robyturbo ha scritto:

Come ragionamento fila, è più importante postare sui social la foto della rullata che l effettivo risultato.

Riguardo le poche cose toccate dai "big" ci sta e li capisco... personalmente i lavori top nn li faccio a cani e porci ma solo a chi merita e ha passione, agli altri poche cose toccate, toccate bene e con criterio 

 

beh almeno criterio...qui parliamo di 400€ per una rullata e un aumento pressione rail del 3%, ho qui ancora il file e mi scappa da ridere ogni volta che lo vedo e ci penso...davvero imbarazzante per un nome che è presente dagli anni 80 qui in lombardia....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TiaGtc ha scritto:

beh almeno criterio...qui parliamo di 400€ per una rullata e un aumento pressione rail del 3%, ho qui ancora il file e mi scappa da ridere ogni volta che lo vedo e ci penso...davvero imbarazzante per un nome che è presente dagli anni 80 qui in lombardia....

parli di 9kgiri per caso? ne ho sentito vociferare e come tante aziende del settore lavorano sulla quantità e non la qualità...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

forse uno degli unici ad avere 3 banchi prova 4x4 anche per ibride ed elettriche più un banco prova moto, oltre al officina ovviamente, persona che conosco molto bene da anni, che ha sempre lavorato davvero benissimo, finchè era nella vecchia sede e più modesta, da quando si è ingrandito si deve essere montato un po la testa e quindi va più sulla quantità e lavorando approssimativamente, salvo su vetture di alta fascia, ma si sa sulle auto grosse è facile fare i numeri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ogni sensore dopo un tot di tempo inizia a perdere di efficacia,pertanto la centralina deve adattarsi ai nuovi valori dei vari sensori.

Se resettate la centralina ovviamente questi sensori devono essere riadattati perchè non corrispondono a quello che sono i sensori originali. Quando scrivete sulla centralina c'è questo reset e quindi ci vorrà qualche km per far si che la centralina si autoadatti.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2018 at 17:12 , INSONNIA-75 ha scritto:

che banco prova hai se posso ?

ciao INSONNIA-75 momentaneamente nessuno, ma siccome 4 clienti su 10 quando gli propongo una modifica mi chiedono sempre ''quanti cavalli mi dai ? la mettiamo sul banco prova??'' e magari quando gli dico che non ho un banco prova o che cmq aumentiamo in percentuale e non in CV esatti non vogliono manco farla la modifica, e preferiscono andare fuori provincia per farsela modificare e rullare spendendo 400/7000 ''con defap''  più gasolio e in caso di anomalie si ritrovano costretti a tornare li e fare km e km con spie accese sul quadro e macchina in recovery. per questo stavo pensando di comprarne uno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, francescosita ha scritto:

ciao INSONNIA-75 momentaneamente nessuno, ma siccome 4 clienti su 10 quando gli propongo una modifica mi chiedono sempre ''quanti cavalli mi dai ? la mettiamo sul banco prova??'' e magari quando gli dico che non ho un banco prova o che cmq aumentiamo in percentuale e non in CV esatti non vogliono manco farla la modifica, e preferiscono andare fuori provincia per farsela modificare e rullare spendendo 400/7000 ''con defap''  più gasolio e in caso di anomalie si ritrovano costretti a tornare li e fare km e km con spie accese sul quadro e macchina in recovery. per questo stavo pensando di comprarne uno...

 

Ti capisco bene anche qui da me funziona cosi...preferiscono farsi truffare da rullate tendenziose che da lavori fatti bene e che rendono bene su strada...io mai capirò perche questo sapere quanti cavalli è di fondamentale importanza...

Ok che l'uomo per sua natura ha sempre il complesso di averlo di corto di quello che gli sta accanto....ma qui la cosa sta sfuggendo di mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...