Vai al contenuto

edc16c39 dopo la scrittura spia avaria


francesco_1993

Messaggi raccomandati

allora prova ad abbassare il limitatore di coppia al max a 400nm in modo da non andare oltre l ultimo bp della nm to iq o aumenta l ultimo bp della nm to iq in modo da dare coerenza alle 2 mappe.

dalla vecchia mappa (no errore) l unica cosa che penso possa centrare con questo errore è che nel limitatore arrivi a chiedere 405nm sorpassando cosi la nm to iq......prova e facci sapere!!

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non è quello il problema..

ho scaricato più volte mod da queste auto, fatte da gente che fa "seleziona tutto, +20%".. ho visto più volte limitatori di coppia oltre il driver wish, ma nessuno con questo dtc.

Bisognerebbe provare a fare un log e capire se c'è qualcosa che va fuori parametro quando viene fuori quel dtc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, al fine informativo, il singolo bit di cui parlavo , denominato constant efficency value, è dopo quella mappa 1c1f40, factor 0.007813, valore 640.

Io ho una mezza idea, che il dtc che hai sia perchè la coppia richiesta è la IQ effettiva scostano troppo.

Mi spiego:

ho un driver wish a (valori ipotetici) 500nm, limitatori a 500, la torque to iq mi dice che a 500 devo iniettare 100mm3, ma io ho una IQ effettiva che scosta troppo dalla IQ richiesta. E qui che mi viene in mente sta constant efficency value.. 

Non è che quando io ho una coppia richiesta a 500, magari mi trovo a iniettare 80mm3 perchè qualche fattore ambientale, o lo stesso tipo di mod che ho fatto, o qualche problema meccanico, non mi permettono di iniettare?e li viene fuori il dtc?

Che quindi ,questa benedetta constant efficency value, lavori al contrario, non verso l'alto come limitatore ma verso il basso? Come constante di efficienza minima per cui, se non arrivo a iniettare almeno il rapporto di 1:5 tra coppia e iq richiesta mi rileva una errata calibrazione?

Se avessi un 1.9 sotto mano proverei..

Ricordo che ci avevo sbattuto la testa qualche anno fa.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scostamento di fattore iq su nm con incremento superiore ai 100mm3 su 500nm ti posso assicurare che non da noie..la ECU inietta quanto metti..fatte mod sia a 100 che 130mm3 ma il tuo discorso inverso ha la sua logica.. ad avere tempo lo proverei.. è plausibile che vada ad interpolazione di scala nm e un valore inferiore non sia consono

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque da tutto quello che trovo in giro la mappa incriminata sembra proprio essere la nm to iq. se toccata "malamente" e discosta troppo dalla iq iniettata, in positivo o negativo dobbiamo ancora capirlo, da avaria.

ora avendo le 2 mappe errore si errore no concentrati solo su quella;fai cmq log cosi si capisce in che frangente genera l errore.

Modda con interpolazione lineare se non lo hai già fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

riporta ori i bp dei driver wish e la mappe: 1C1F86 e 1C23AC

limitatore di coppia massima sei 5 nm fuori dalla nm/iq 

tempo iniezione calcolato x 85 mm3 ma nm/iq non riscalata proporzionatamente.

io inizierei da qui a fare queste correzioni,  prova e fai sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Overbooster ha scritto:

riporta ori i bp dei driver wish e la mappe: 1C1F86 e 1C23AC

limitatore di coppia massima sei 5 nm fuori dalla nm/iq 

tempo iniezione calcolato x 85 mm3 ma nm/iq non riscalata proporzionatamente.

io inizierei da qui a fare queste correzioni,  prova e fai sapere 

ok, proviamo... ma sai cosa sono quelle due mappe? 1c1f86 e 1c23ac

Link al commento
Condividi su altri siti

In forum esteri, parlavano di problemi anche causa maf sporco, che leggeva troppa poca aria, e quindi si torna all'idea : fattore limitante ambientale, che porta uno scostamento troppo alto dalla iq nominale -> errore calibrazione..

Per dirimere questi dubbi un bel log ci aiuta..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, CrispJ ha scritto:

ok, proviamo... ma sai cosa sono quelle due mappe? 1c1f86 e 1c23ac

1c23ac dovrebbe essere una mappa di correzione pedale ma essendo impostata a 8192 non serve a nulla toccarla.

L'altra dovrebbe essere una mappa di coppia a ruota o qualcosa di simile.. qui o @Overbooster o @EcuT possono darci chiarezza.. neanche i damos la riportano quella mappa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2018 at 22:26 , EcuT ha scritto:

Adesso non ricordo quanto sia la tolleranza, però in un pomeriggio in cui stavo diventando cretino su una macchina avevo trovato nel damos il bit .. quando ho due minuti te lo trovo .. se vai in 2d prima del Torque to iq lo trovi quel bit a 5

Secondo me intendi l'ultimo bit della seconda curva in 2d che è la.massima coppia di input del cambio settato a 5000 Dico bene? Però è nelle coppie per marcia....

Modificato da Errecinque
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chiedo scusa per la mia mancanza a questa discussione... sto aprendo l'officina e ho molte cose da sistemare... proverò a darvi notizie concrete non appena possibile... 2-3 giorni sarò un po assente... 

Vi ringrazio per l'impegno che avete sempre dimostrato... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2018 at 14:50 , Errecinque ha scritto:

Secondo me intendi l'ultimo bit della seconda curva in 2d che è la.massima coppia di input del cambio settato a 5000 Dico bene? Però è nelle coppie per marcia....

no parlavo del bit "constant efficence value"..

valore 640, offset che ho scritto sopra..

p.s. in sti giorni sto cambiando pc.. appena riesco guardo il file giusto con sw e hw

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2018 at 14:47 , Tky ha scritto:

Lo scostamento di fattore iq su nm con incremento superiore ai 100mm3 su 500nm ti posso assicurare che non da noie..la ECU inietta quanto metti..fatte mod sia a 100 che 130mm3 ma il tuo discorso inverso ha la sua logica.. ad avere tempo lo proverei.. è plausibile che vada ad interpolazione di scala nm e un valore inferiore non sia consono

No perchè se tu inietti più di 100mm3 con richiesta di 500 hai un rapporto inferiore a 5, è quando chiedi troppi nm ma non inietti gasolio che potrebbe dare errore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, un'altra volta scusa per la mia mancanza presenta qui in questa discussione... 2 giorni fa la macchina ha smesso di segnalare l'errore... la versione della mappa e l'ultima che ho pubblicato. Stasera incontro di sicuro il ragazzo e faccio una diagnosi e un log... poi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ma non sta fuori driver  oppure ecm che lo interpreta male su questa centralina ? appunto forse mi sono espresso male per definizione dei giri che deve fare l'albero rispetto il concetto della iniezione...

Modificato da aladino81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...