Vai al contenuto

Subaru Impreza 2.0 diesel studio mappa


GrisTech

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Gianluk69 ha scritto:

Inanzitutto sono senza abbonamento e non posso scaricare e vedere il suo lavoro fatto fin'ora.

Per lavorare su quelle ecu và usato l'ECUFLASH dove addirittura le definizioni sono FREE e complete per davvero,a differenza di altri prodotti commerciali venduti a caro prezzo dove ti permettono la modifica di pochi parametri con addirittura le indicazioni sbagliare. Nn faccio nomi....ma è sempre la solita solfa purtroppo.

In quella "comunità" invece si possono scambiare le informazioni complete senz costi,ho anche contribuito a realizzare tali definizioni per i Diesel Subaru.

 

 

ho provato a caricare il files, ma mi chiede una serie di passaggi alcuni non li conosco e quindi on termino la procedura, ti va di aiutarmi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo senza abbonamento, non si può scambiare aiuti in privato, se puoi e non e troppo complesso facciamolo qui così aiutiamo anche il collega.

qualche giorno fa sono riuscito a caricare un files di una ecu da subaru impreza da 160 kb semplicemente facendo due soli passaggi, con questa non riesco sembra che il files debba essere tagliato ad un 1024 Kb mi confermi

Link al commento
Condividi su altri siti

I file da 160k sono quelli per le ecu OLD (sti 2002?)....queste sono Sh7058/59 con file da 1 mbyte o 1,5 mbyte,decisamente piu semplici.

Ma lavori sempre con il file completo.

Di norma come interfaccia si usa il tactrix,che supporta praticamente anche il 99% delle auto in circolazione ad un prezzo ridicolo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,scusate ma riesco a rispondervi solamente verso quest'ora.

Dunque,dovete uscire un po dagli schemi soliti imposti dai prodotti commerciali per lavorare su queste ecu.

Titanium e compagnia bella non offrono un supporto completo a queste ecu (provate a contattarli...e vedrete)...inoltre il progetto ecuflash è libero e aperto e consente a CHIUNQUE di contribuire.
Io personalmente ho contribuito con alcune definizioni che non erano presenti e anche al debug dell'attuale versione software attualmente esistente.

Cercate romraider e iscrivetevi ...avrete accesso a tutto,file stock,mod,definizioni e quant'altro completamente gratis anche a livello di forum. Nulla vi viene chiesto e non vi vendono mappe da 8xx€ ahahaha!

Titanium può andare bene magari alla fine,a mappa gia fatta per alcuni ritocchi in 2D se uno ha più mano a lavorare così. Ma a livello di driver non avete nulla,nè gestione DPF,nè gestione egr,ne i limitatori completi che vi permettono di far erogare la potenza che volete. Personalmente ho lavorato su parecchie impreza,forester e XV diesel,le potenze raggiunbili sono anche di 200cv,unica cosa,quei motori soffrono di due problemi critici e uno medio:

1 - DPF,la diluzione olio comporta grossi problemi al monoblocco,ci sono parecchi casi di sostituzione,nel caso non si è in garanzia oscilliamo su 15.000€ di ricambi. ASSURDO! Escludendolo si allunga sicuramente la vita del propulsore

2 - Bronzina albero motore,usura eccessiva e cedimento con relativo grippaggio/rottura. E' sicuramente causata anche da un errata lubrificazione causata dalla diluzione olio in casi eccezionali (dpf...maledetto),ma anche nell'uso scorretto del cambio/frizione si è riscontrato che tende a spostarsi e usurarsi in modo anomalo. Facilmente è un errata progettazione in quanto il componente è sottodimensionato. Ormai questi motori sono praticamente quasi fuori produzione.

3 - meno critica - sono gli iniettori che iniziano a lavorare male e una parte della causa è la loro posizione/inclinazione che con basse IQ tende a rovinare lo scorrimento interno.

Detto questo,procediamo:

Ho ripescato il tuo BIN STOCK avendo gia realizzato lavori proprio su quella vettura.

Per poter usare ecuflash dovete prima scaricarvi la definizione aggiornata completa dei DIESEL e aggiungerla nella DIRECTORY. Dopo di che aprendo il BIN automaticamente verrà riconosciuto e vi verranno mostrate TUTTE le mappature presenti (davvero tante). La sequenza che hai fatto tu può anche non essere corretta,ma in ogni caso ti permette di visualizzare solamente l'ID della ecu e null'altro.

Ora vi posto uno screenshot,ma andare in quel sito a pescarvi il malloppo,iscrivetevi con il vostro nick

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi come si presenta con la definizione associata. Vedete la lista a fianco... è enorme,altro che Titanium.

Inoltre potete anche resettare il contatore scritture direttamente dalla mappa o impostarne uno a piacimento o addirittura far credere alla DIAGNOSI ufficiale che è originale!

Se non avete mai lavorato con tale interfaccia e / o software....visto anche il costo ridicolo rispetto ad altri c'è da farsi un pensierino per davvero.

 

ImprezaD.jpg

Modificato da Gianluk69
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GrisTech ha scritto:

@Gianluk69Se riusciamo con ecm titanium sarebbe piu comodo. Chiederti i vari indirizzi in 2d sarebbe troppo? Poi se potresti accennarmi del discorso di problemi in partenza di strattonamento di cosa si tratta 

Gli indirizzi sono tantissimi....ma essendo la definizione scaricabile...fai prima a prenderla e li hai tutti! vai sul sito di romrarider e nel forum c'è tutto!
Il problema in partenza può essere causato da piu fattori:

1 - bronzina in fase di cedimento...lo senti strattonare e un rumore un po anomalo.....niente da fare....danno irreparabile

2 - differenziali che hanno preso gioco,tende a fare un tira/molla andando piano piano costante

3 - mappa....se alzi la pressione rail minima migliora MOLTISSIMO la risposta del motore,la regolarità e la partenza da fermo. Ed è quella a cui mi riferivo

 

Modificato da Gianluk69
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Gianluk69 ha scritto:

Gli indirizzi sono tantissimi....ma essendo la definizione scaricabile...fai prima a prenderla e li hai tutti! vai sul sito di romrarider e nel forum c'è tutto!
Il problema in partenza può essere causato da piu fattori:

1 - bronzina in fase di cedimento...lo senti strattonare e un rumore un po anomalo.....niente da fare....danno irreparabile

2 - differenziali che hanno preso gioco,tende a fare un tira/molla andando piano piano costante

3 - mappa....se alzi la pressione rail minima migliora MOLTISSIMO la risposta del motore,la regolarità e la partenza da fermo. Ed è quella a cui mi riferivo

 

Per poter usare ecuflash dovete prima scaricarvi la definizione aggiornata completa dei DIESEL e aggiungerla nella DIRECTORY. Dopo di che aprendo il BIN automaticamente verrà riconosciuto e vi verranno mostrate TUTTE le mappature presenti (davvero tante). La sequenza che hai fatto tu può anche non essere corretta,ma in ogni caso ti permette di visualizzare solamente l'ID della ecu e null'altro.

Ora vi posto uno screenshot,ma andare in quel sito a pescarvi il malloppo,iscrivetevi con il vostro nick

 

per cortesia la prendi per noi io non sono riuscito, il sito è molto ampio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera ragazzi sto incappando anche io con una denso strana precisamente di una toyota, pensate che si riescono ad avere gli indirizzi riguardante i limitatori turbo? il resto man mano ce  l'ho trovato ma ce qualche lim turbo che mi  sta dando noie :(

 

vi  ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, lucagarage ha scritto:

buonasera ragazzi sto incappando anche io con una denso strana precisamente di una toyota, pensate che si riescono ad avere gli indirizzi riguardante i limitatori turbo? il resto man mano ce  l'ho trovato ma ce qualche lim turbo che mi  sta dando noie :(

 

vi  ringrazio in anticipo

Posta il file ori e vediamo cosa possiamo fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, lucagarage ha scritto:

grazie mirko 

ori avensis 2.0 denso.MPC

Ce ne sono ben 11 di mappe di cui la 11° ne ha altre 2 affini.

- Lim 1 : 019F24   A   01A004
- Lim 2 : 01A2DC   A  01A39E
- Lim 3 : 01A3B0   A  01A4AE
- Lim 4 : 01A738   A  01A7FA
- Lim 5 : 01AB90   A  01AC52
- Lim 6 : 01AC64   A  01ADC2
- Lim 7 : 01AFEC   A  01BQAE
- Lim 8 : 01B4FC   A  01B5FB
- Lim 9 : 022B0B   A  022D30
- Lim 10 : 022E8B   A  0230B0

- Lim 11 : 02C713   A  02C938
- Lim 11/2 : 02C953   A  02CB78
- Lim 11/3 : 02CB93   A  02CDB8

 

Spero di essere stato di aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato e io sul file testato avevo toccato  solamente dal lim 8 fino a lim 11 comprese le affini prima niente..

in pratica solo quelle tonde 

provero anche con le rimanenti :)

 

ma hai driver mirko?  perchè e solamente il dubbio di un indirizzo dove vanno toccati i singoli bit.. ora ti scrivo l'indirizzo

 

0038F8 fino 003bA0 e successiva 003BC8 fino a 003E70 

 

se ti avanza tempo e puoi controllarli dovrebbero essere lim gasolio alzando quei bit prende l'incremento gasolio delle altre curve.

 

 Per il rail sto apposto , cosa che non trovo e spero a questo punto ci sia e la mappa pedale ma vabbe il problema piu grande erano i limitatori  turbo.

 

Dovremmo aprire una sezione dedicata alla denso toyota che a quanto pare si conosce veramente poco almeno anche x chi legge e fa parte del forum possa trovare info :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la questione anche alzando quelle  curve la macchina continua ad avere quei vuoti:wallbash:, quindi a questo punto direi che è la cosa ottimale sarebbe avere gli indirizzi o un driver per tale mappatura, se mirko per caso riuscissi a passarli mi  saresti  di grande aiuto :thanks:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 19/9/2018 at 20:54 , Gianluk69 ha scritto:

Se riesci a farmi avere la tua mappa modificata....te la analizzo per bene e ti dico cosa manca,dove e come. Tra l'altro se non ricordo male c'è anche il limitatore di velocità da modificare,sempre che interessi farlo.

 

Ciao Gianluk, 

riesumo questo thread perché ho letto che hai esperienza con le Subaru. Io ho una Subaru XV con lo stesso motore (2.0 Diesel). Ho fatto dpf off ed egr off, ma ho anche un paio di mappe, una un po’ più spinta, l’altra più tranquilla diciamo. Se hai un po’ di tempo, e te le posto, potresti controllarle? 
Grazie 🙋🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...