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come fare il pop and bang in rilascio


zecutek

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Ciao ragazzi sono alessio, mi èro gia presentato qualche mese fa,mi scuso in anticipo se questa non è la categoria giusta, vorrei sapere come si svolge la modifica del POP & BANG                                              (gli scoppietti in rilascio)  ovviamente su auto a benzina, sarei curioso di capirlo  perchè è una modifica molto richiesta e che a me piace molto  grazie in anticipo ragazzi buona serata a tutti

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  • 1 anno dopo...

Recuperando questa vecchia discussione, penso di riuscire in qualche modo a spiegare come poter eseguire tale modifica, poi se dico qualche castroneria siete liberi di massacrarmi...:D

Allora prendendo come esempio una ECU del gruppo VAG, come le diffuse MED9.x / MED17.x , io ho utilizzato la seguente logica di modifica:

Le mappe che dobbiamo prendere in esame, per questo tipo di impianti, sono:

  • KFNWEGM:  Rappresenta la soglia di giri sopra il quale viene disabilitato il taglio di carburante
  • KFZWMN:    Anticipo Minimo
  • KFZW:          Anticipo Base
  • KFZWOP:     Anticipo Ottimale

Ora per ottenere l'effetto BANG / CRACKLE / BURBLE o che dir si voglia, io opererei in questo modo

  • KFNWEGM: questa mappa va impostata solitamente al valore del nostro limitatore giri (es. 6500 / 7000 giri), ma puo essere impostato anche più in alto se si vuole.

Per le 3 mappe anticipo, io opterei per una modifica di questo tipo: 

      Prendendo come riferimento la mappa KFZWMN, seguiremo questo ordine -> KFZWMN < KFZW < KFZWOP

     Quindi aprendo queste mappe, che solitamente hanno una dimensione di 16x12 a 8 bit (con K = 0,75) , andremo a modificare per esempio le prime 2/3 colonne del carico minimo, partendo ipoteticamente, o a seconda del gusto del cliente, da un regime compreso tra i 2000 / 4500 giri.

Quindi possiamo dire fare una MOD che prenda come valori:

  • KFZWMN:  - 15,00 ° circa
  • KFZW:        - 11,00 ° circa
  • KFZWOP:   -  7,00 ° circa (possiamo eventualmente impostarlo anche con gli stessi valore di KFZW)

Ovviamente questi valori possono essere modificati a piacimento fino a raggiungere il suono voluto e gradito al cliente.

Poi ci sono anche altre 2 mappe che potrebbero essere usate allo scopo per l'interruzione del carburante, che esprime il tempo con il "s" nel quale disabilitare l'interruzione del carburante quando viene rilasciato il pedale, ma solitamente non le ho viste usare, anche perchè possono portare ad una mancata decelerazione (freno motore) quando rilasciamo il pedale.

Per una visione ancora più chiara vi allego un file ORI + MOD di una scirocco 2.0 TFSI 200CV MED 17.5 per farvi capire tutta la pappardella che altrimenti sarebbe priva di senso :tongue:

Nota: Ricordo che per tale MOD è caldamente consigliabile uno scarico libero privo di KAT.

 

 

scirocco 2.0 tsi 200cv BANG SCIROCCO 2.ORI

Modificato da ETP Staff
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18 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Recuperando questa vecchia discussione, penso di riuscire in qualche modo a spiegare come poter eseguire tale modifica, poi se dico qualche castroneria siete liberi di massacrarmi...:D

Allora prendendo come esempio una ECU del gruppo VAG, come le diffuse MED9.x / MED17.x , io ho utilizzato la seguente logica di modifica:

Le mappe che dobbiamo prendere in esame, per questo tipo di impianti, sono:

  • KFNWEGM:  Rappresenta la soglia di giri sopra il quale viene disabilitato il taglio di carburante
  • KFZWMN:    Anticipo Minimo
  • KFZW:          Anticipo Base
  • KFZWOP:     Anticipo Ottimale

Ora per ottenere l'effetto BANG / CRACKLE / BURBLE o che dir si voglia, io opererei in questo modo

  • KFNWEGM: questa mappa va impostata solitamente al valore del nostro limitatore giri (es. 6500 / 7000 giri), ma puo essere impostato anche più in alto se si vuole.

Per le 3 mappe anticipo, io opterei per una modifica di questo tipo: 

      Prendendo come riferimento la mappa KFZWMN, seguiremo questo ordine -> KFZWMN < KFZW < KFZWOP

     Quindi aprendo queste mappe, che solitamente hanno una dimensione di 16x12 a 8 bit (con K = 0,75) , andremo a modificare per esempio le prime 2/3 colonne del carico minimo, partendo ipoteticamente, o a seconda del gusto del cliente, da un regime compreso tra i 2000 / 4500 giri.

Quindi possiamo dire fare una MOD che prenda come valori:

  • KFZWMN:  - 15,00 ° circa
  • KFZW:        - 11,00 ° circa
  • KFZWOP:   -  7,00 ° circa (possiamo eventualmente impostarlo anche con gli stessi valore di KFZW)

Ovviamente questi valori possono essere modificati a piacimento fino a raggiungere il suono voluto e gradito al cliente.

Poi ci sono anche altre 2 mappe che potrebbero essere usate allo scopo per l'interruzione del carburante, che esprime il tempo con il "s" nel quale disabilitare l'interruzione del carburante quando viene rilasciato il pedale, ma solitamente non le ho viste usare, anche perchè possono portare ad una mancata decelerazione (freno motore) quando rilasciamo il pedale.

Per una visione ancora più chiara vi allego un file ORI + MOD di una scirocco 2.0 TFSI 200CV MED 17.5 per farvi capire tutta la pappardella che altrimenti sarebbe priva di senso :tongue:

Nota: Ricordo che per tale MOD è caldamente consigliabile uno scarico libero privo di KAT.

 

 

scirocco 2.0 tsi 200cv BANGUnavailable SCIROCCO 2.ORIUnavailable

tia ho gia il bang ma non trovo la mappa KFNWEGM nella mia ecu bosch me 7,4,5 mi interessava , ora lo sto usando che tengo aperto gli iniettori aperti per 2 secondi a 7000 giri ma fa troppe esplosioni ti allego il file ori se ti va di aiutarmi a cercarla 

lettura completa funzionante c2 vts 907_167 ktag.MPC

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3 ore fa, patrickmotors ha scritto:

tia ho gia il bang ma non trovo la mappa KFNWEGM nella mia ecu bosch me 7,4,5 mi interessava , ora lo sto usando che tengo aperto gli iniettori aperti per 2 secondi a 7000 giri ma fa troppe esplosioni ti allego il file ori se ti va di aiutarmi a cercarla 

lettura completa funzionante c2 vts 907_167 ktag.MPC 832 kB · 0 downloads

Interessante io credo che devo farmi un corso per capire certi termini KFZWMN < KFZW < KFZWOP

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15 ore fa, patrickmotors ha scritto:

tia ho gia il bang ma non trovo la mappa KFNWEGM nella mia ecu bosch me 7,4,5 mi interessava , ora lo sto usando che tengo aperto gli iniettori aperti per 2 secondi a 7000 giri ma fa troppe esplosioni ti allego il file ori se ti va di aiutarmi a cercarla 

lettura completa funzionante c2 vts 907_167 ktag.MPC 832 kB · 1 download

Nel tuo tipo di elettronica non è presente la mappa KFNWEGM, in quanto è solo nelle MED9/MED17.

Nelle ME7xx le mappe da modificare, oltre agli anticipi, sono di solito per il bang le:

  • CWSAWE
  • KFTVSA

Queste due dovresti trovarle se hai a disposizione il DAMOS

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12 ore fa, ahmed9407 ha scritto:

Interessante io credo che devo farmi un corso per capire certi termini KFZWMN < KFZW < KFZWOP

Se può esserti utile ecco qui un estratto in formato XLS, di tutti gli acronimi delle mappe BOSCH, ovviamente in inglese, che è già tanto rispetto al tedesco dei DAMOS.

BoschAcronyms.xlsx

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3 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Se può esserti utile ecco qui un estratto in formato XLS, di tutti gli acronimi delle mappe BOSCH, ovviamente in inglese, che è già tanto rispetto al tedesco dei DAMOS.

BoschAcronyms.xlsx 247 kB · 0 

Grazie mille ma comunque rimane il fatto che devo imparare a intercettare ste mappe magari cosi da migliorare piano piano dato che ho sempre usato titanium e avolte ci sono solo 2 mappe e non bastano per fare un bell lavoro 

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In questo momento, ahmed9407 ha scritto:

Grazie mille ma comunque rimane il fatto che devo imparare a intercettare ste mappe magari cosi da migliorare piano piano dato che ho sempre usato titanium e avolte ci sono solo 2 mappe e non bastano per fare un bell lavoro 

Butta nel WC ECM Titanium "Free",  per queste mappe, e per capire, usa WinOLS con i relativi Damos, queste sigle sono gli ID con cui BOSCH identifica ogni singola mappa/bit, presente in centralina.

Avendo un Damos e WinOLS, hai praticamente visione e controllo su ipoteticamente ogni singolo bit presente nel file.

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19 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Butta nel WC ECM Titanium "Free",  per queste mappe, e per capire, usa WinOLS con i relativi Damos, queste sigle sono gli ID con cui BOSCH identifica ogni singola mappa/bit, presente in centralina.

Avendo un Damos e WinOLS, hai praticamente visione e controllo su ipoteticamente ogni singolo bit presente nel file.

Mandami un file con un damos cosi posso iniziare a esaminare per favore altrimenti non saprei dove poter trovare un damos compatibile con la centralina modello dove sperimentare 

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1 ora fa, TiaGtc ha scritto:

Nel tuo tipo di elettronica non è presente la mappa KFNWEGM, in quanto è solo nelle MED9/MED17.

Nelle ME7xx le mappe da modificare, oltre agli anticipi, sono di solito per il bang le:

  • CWSAWE
  • KFTVSA

Queste due dovresti trovarle se hai a disposizione il DAMOS

come pensavo l ho gia moddato solo che l ho impostato al massimo facendo si che rimangono aperti devo impostare a 0 nella zona alta ?

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45 minuti fa, patrickmotors ha scritto:

come pensavo l ho gia moddato solo che l ho impostato al massimo facendo si che rimangono aperti devo impostare a 0 nella zona alta ?

Si il Mio consiglio è quello di modificare dove serve , quindi agli alti regimi meglio lasciarlo ORI, tanto non ti serve che continui a tenere aperto anche in quel frangente...

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  • 1 anno dopo...
Il 28/8/2019 at 10:25 , ETP Staff 01FDE ha scritto:

Nel tuo tipo di elettronica non è presente la mappa KFNWEGM, in quanto è solo nelle MED9/MED17.

Nelle ME7xx le mappe da modificare, oltre agli anticipi, sono di solito per il bang le:

  • CWSAWE
  • KFTVSA

Queste due dovresti trovarle se hai a disposizione il DAMOS

Salve, posso chiederti qual'é la corretta procedura per modificare il kftvsa nelle me7? Volevo farlo da 4000rpm... grazie mille 

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