Vai al contenuto

Mappare Giulia


marmotta

Messaggi raccomandati

Accidenti quanto tempo che non scrivo su sto forum..... come passa il tempo! Bè ora ho una splendida Giulia 2.2 150cv!

Siccome sono parecchio arrugginito ho parecchie domande :D

La CARA Giulia ha la EDC17c69 (finiti i bei tempi della EDC16 e del Galletto 1260...) quindi a quanto mi risulta per leggerla e scriverla è necessario aprire la ECU fare diversi collegamenti nel PCB e metterla in "Boot mode" il tutto utilizzando attrezzatura dal costo importante.... ma è davvero cosi? Possibile che nessuno abbia ancora sviluppato un protocollo seriale adatto? Ed in Alfa? Quando aggiornano il software della centralina si collegano alla obd, loro hanno il protocollo e lo custodiscono gelosamente tipo segreto di stato?

La Giulia si presta molto all'Ecu tuning, 136,150,180 (e ora 160,190) cv e sempre lo stesso motore, anche il 210cv è praticamente identico (cambia solo il circuito di raffreddamento). Ma tra le varie versioni cosa cambia veramente "in mappa"? La coppia è la stessa! Forse hanno tagliato la pressione della turbina e del rail oltre un certo regime? Se è cosi allora forse il controverso modulo aggiuntivo a 2 canali potrebbe essere l'uovo di colombo! A proposito di modulo aggiuntivo, mi chiedevo: il modulo attenua in modo digitale i segnali del rail e del turbo, quindi se io faccio una diagnostica in obd avro sempre la stessa pressione del turbo/rail sia col modulo attivo sia col modulo disattivato? Oppure l'alterazione effettuata dalla centralina aggiuntiva non va a toccare quella che è la rilevazione della diagnostica obd che usa "canali" differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune edc17 si fanno in obd, ma consiglio solo ed esclusivamente attrezzatura originale.

Altrimenti in boot. 

Nel caso della giulia il protocollo per farla in boot sono sicuro ce l'ha il magpro, non sono altrettanto sicuro su alientech e dimsport 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Etronic ha scritto:

Alcune edc17 si fanno in obd, ma consiglio solo ed esclusivamente attrezzatura originale.

Altrimenti in boot. 

Nel caso della giulia il protocollo per farla in boot sono sicuro ce l'ha il magpro, non sono altrettanto sicuro su alientech e dimsport 

 

Ma infatti avevo visto che la edc17c69 del Fiat Ducato si può fare in obd, mi chiedo cosa abbia di diverso la centralina della Giulia...Riguardo il modulo aggiuntivo sai se i valori in diagnostica obd sono reali o sfalsati dal modulo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l'edc17c69 come anche la c49 sono ancora solo a lettura e scrittura in bootloader. Probabilmente più in la ci sarà possibilità di farle da obd ma per adesso niente anche con strumenti ufficiali

I cloni ormai riescono a fare qualcosa in più solo da bootloader

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...