Vai al contenuto

parere mappa ibiza 1.9 tdi


Daniele89

Messaggi raccomandati

salve gente.. e la prima su iniettore pompa ho lavorato solo su commonrail. mi piacerebbe sapere un vostro parere premetto che sul turbo non posso andare oltre per km, quindi mi sono spostato di solo un 0.1 bar e portato a 1.5 e da qua calcolato il maf a 1180.. Dimenticavo che nella mappa pedale non ho fatto mod perche ho il dubbio che vada letta al contrario tipo mtj e non ho copiato sulle mappe affini grazie a tutti

originale ibiza 1.9tdi 131cv edc15p

WinOLS (Seat Ibiz mod 1)

Modificato da Daniele89
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Daniele89 ha scritto:

salve gente.. e la prima su iniettore pompa ho lavorato solo su commonrail. mi piacerebbe sapere un vostro parere premetto che sul turbo non posso andare oltre per km, quindi mi sono spostato di solo un 0.1 bar e portato a 1.5 e da qua calcolato il maf a 1180.. Dimenticavo che nella mappa pedale non ho fatto mod perche ho il dubbio che vada letta al contrario tipo mtj e non ho copiato sulle mappe affini grazie a tutti

originale ibiza 1.9tdi 131cv edc15p

WinOLS (Seat Ibiz mod 1)

Ciao ma non ho capito una cosa che secondo me è fondamentale, cioè perchè hai fatto le modifiche sul code 1 e i limitatori di coppia li hai alzati sul code 2 ? Su questa ecu motore prima bisogna vedere quale code utilizza e dopo di ciò tutte le modifiche che vorrai apportare le farai su quello in cui sei sicuro funzioni. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Daniele89 ha scritto:

@ecuofflimits grazie per la risposta non basterebbe  farle su tutte e due i code? Se non come si fa a capire quale code usa? Es su ecm ci da mappe affini e sono quelle di code 1 e 2 

Ti conviene mappare su entrambi i code così non hai dubbi oppure se hai diagnosi vcds puoi vedere quale code usa la tua ecu al massimo se proprio sei curioso e non hai il vcds , potresti mappare tutta la prima parte del code e vedere se l'auto risponde alle modifiche effettuate se no in caso contrario vuol dire che il code è l'altro che non hai utilizzato.  

Modificato da ecuofflimits
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Daniele89 ha scritto:

Ok grazie mille @ecuofflimits potresti dare un controllo alla mappa? 

Sulla mappa ho già visto e si potrebbe fare molto di più anche perchè si deve lavorare bene sul pedale coppia duration e start of iniejction per avere dei risultati come si deve ma ci vuole esperienza su fare ciò te lo posso assicurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta ripeto non posso andare oltre per km della macchina quindi ho fatto calcoli in base a un 0.1 di aumento turbo calcolato maf.. Ora pero ho un dubbio le duration le ho moddate con l interpolazione avendo a stechio un 75 mg di iq.. Ora mi mancano le soi che non ho trovato... Non ho un mappack ( se ce l hai ti voglio bene) :P per le driver wish ho avuto il dubbio che si leggono al contrario.. Sta sera faccio un altra mod completa e vorrei un parere se potete

Link al commento
Condividi su altri siti

due consigli su cosa aggiusterei.....poi vedi tu....

-dw sull ultimo bp asse x metti per tutta la colonna la max iq(almeno sei sicuro di chiedere tutta la iq dal pedale)

-il limitatore di coppia lo farei più graduale non a squadra

-se le duration hai interpolato sono ok

-turbo leggevo sopra che volevi risparmiarlo un po.....parti allora con 100 punti e vedi se inietti quello che chiedi con log(adegua il limit)

-il bp del maf lo lascerei ori(dando 100pt di turbo) e l ultima colonna metti la max iq 

-soi calcola in base ai valori in z la nuova colonna per i 75mg

controlla bene di riportare tutte le mod sui 2 codeblock....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, joker01 ha scritto:

due consigli su cosa aggiusterei.....poi vedi tu....

-dw sull ultimo bp asse x metti per tutta la colonna la max iq(almeno sei sicuro di chiedere tutta la iq dal pedale)

-il limitatore di coppia lo farei più graduale non a squadra

-se le duration hai interpolato sono ok

-turbo leggevo sopra che volevi risparmiarlo un po.....parti allora con 100 punti e vedi se inietti quello che chiedi con log(adegua il limit)

-il bp del maf lo lascerei ori(dando 100pt di turbo) e l ultima colonna metti la max iq 

-soi calcola in base ai valori in z la nuova colonna per i 75mg

controlla bene di riportare tutte le mod sui 2 codeblock....

 

Sulle soi ho un dilemma.. Su qiesta ecu non avendo un mappack lo fatto io le duration sono in us ok pero lo fatte in gradi come visto in molte guide.. Ora su max iq si parla a 5000 rpm di 35 gradi di durata e nelle soi a 60 siamo a - 27.. A 75 nuova iq siamo 8 gradi oltre quindi darei un - 32 gradi portando 3 gradi le post.. Come ti sembra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

le duration sono in gradi.....nell iniettore-pompa è direttamente l albero a camme che aziona l iniettore,forse ne sai più di me non essendo io meccanico......

non so bene come venga gestito l anticipo dalla ecu essendo un lavoro meccanico quello di apertura iniettore....l avevo chiesto anche in un altro post ma non ho avuto risposte.....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, joker01 ha scritto:

le duration sono in gradi.....nell iniettore-pompa è direttamente l albero a camme che aziona l iniettore,forse ne sai più di me non essendo io meccanico......

non so bene come venga gestito l anticipo dalla ecu essendo un lavoro meccanico quello di apertura iniettore....l avevo chiesto anche in un altro post ma non ho avuto risposte.....

Se applico la stessa regola del common direi cosi come prima.. Meccanico si pero siamo fiat non ne vedo tutti i giorni vw.. Pero la gestione sembra anche piu semplice grazie cmq del tempobdedicatomi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Se applico la stessa regola del common direi cosi come prima.. Meccanico si pero siamo fiat non ne vedo tutti i giorni vw.. Pero la gestione sembra anche piu semplice grazie cmq del tempobdedicatomi

io seguirei comunque gli andamenti della mappa ori per il calcolo dei nuovi bp

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, joker01 ha scritto:

io seguirei comunque gli andamenti della mappa ori per il calcolo dei nuovi bp

Quindi fai un interpolazione? Il problema e che la gestione dai 45 tutta uguale quindi dovrei mettere gli stessi valori per i 75 

Link al commento
Condividi su altri siti

rimango però col mio dubbio...provo a cercare info in rete da un po ma non trovo risposte.....

se l iniettore è aperto da una camma come fa la ecu a gestirne durata e anticipo......gli arriverà un comando elettrico ma non mi è ben chiaro il funzionamento....se qualcuno vuole intervenire........

Link al commento
Condividi su altri siti

La camma serve solo a portare il gasolio in pressione, la gestione dell’iniettore è sempre sotto comando della centralina. Come un common rail classico. La differenza è che cambiano le pressioni ( 1800bar per il ip) e giustamente la quantità di gasolio portata in pressione, dove nel cm abbiamo un flauto che ha x cambienza di gasolio (sufficiente per dare da bere mezzo pianeta) nel ip la quantità di carburante portata ad alta pressione e molto meno, quella che serve al iniettore stesso. In questo momento non ricordo quant’è.Spero possa essere chiara la differenza

Modificato da Nicolac92
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Tu la gestione anticipi duration come l hai moddata

Sinceramente ancora non li ho toccati, perché io utilizzo edc15p suite e ci sono anticipi per ogni 10 gradi di temperatura motore. Da10 fino a 90 gradi e non so da dove cominciare

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nicolac92 ha scritto:

La camma serve solo a portare il gasolio in pressione, la gestione dell’iniettore è sempre sotto comando della centralina. Come un common rail classico. La differenza è che cambiano le pressioni ( 1800bar per il ip) e giustamente la quantità di gasolio portata in pressione, dove nel cm abbiamo un flauto che ha x cambienza di gasolio (sufficiente per dare da bere mezzo pianeta) nel ip la quantità di carburante portata ad alta pressione e molto meno. In questo momento non ricordo quant’è.Spero possa essere chiara la differenza

si la differenza tra i 2 tipi mi è chiara......ero solo in dubbio su come la ecu gestiva l iniettore-pompa....ora che mi hai spiegato mi è più chiaro....quindi durata e anticipo (già tutto in gradi motore)li gestisco da mappa ragionando sempre allo stesso del cr:thumbsup:

4 minuti fa, Nicolac92 ha scritto:

Sinceramente ancora non li ho toccati, perché io utilizzo edc15p suite e ci sono anticipi per ogni 10 gradi di temperatura motore. Da10 fino a 90 gradi e non so da dove cominciare

sono divise in gradi di temperatura motore......o li moddi tutti allo stesso modo o se l auto la tiri solo a caldo modda solo per 80 e 90 gradi temp h20 in quanto a meno gradi se non schiacci non raggiungerai alte iq 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, joker01 ha scritto:

 

sono divise in gradi di temperatura motore......o li moddi tutti allo stesso modo o se l auto la tiri solo a caldo modda solo per 80 e 90 gradi temp h20 in quanto a meno gradi se non schiacci non raggiungerai alte iq 

A questo ci avevo pensato, però non l’ho avevo mai messo in pratica. Domani do un occhiata alla mappa e vediamo come sta messa

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, joker01 ha scritto:

 

sono divise in gradi di temperatura motore......o li moddi tutti allo stesso modo o se l auto la tiri solo a caldo modda solo per 80 e 90 gradi temp h20 in quanto a meno gradi se non schiacci non raggiungerai alte iq 

Esatto.. Quindi hai fatto una mappa senza modificare tempi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho appena aperto la mappa soi 90° e questo e quello che trovo:nell'asse x abbiamo gli mg di gasolio iniettato, nell' asse Y abbiamo il numero di giri. e nell'asse Z troviamo i gradi di inizio apertura. Ora il mio dubbio e solo uno: se vado a riscalare l'asse x e lo porto alla quantità di gasolio che voglio iniettare, la ecu inietterà la mia quantità di gasolio mantenendo gli stessi gradi??

soi 90°.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nicolac92 ha scritto:

Allora, ho appena aperto la mappa soi 90° e questo e quello che trovo:nell'asse x abbiamo gli mg di gasolio iniettato, nell' asse Y abbiamo il numero di giri. e nell'asse Z troviamo i gradi di inizio apertura. Ora il mio dubbio e solo uno: se vado a riscalare l'asse x e lo porto alla quantità di gasolio che voglio iniettare, la ecu inietterà la mia quantità di gasolio mantenendo gli stessi gradi??

si se modifichi il solo bp la ecu terra buoni i valori di quelle colonna quindi vedendo la mappa le ultime 3 colonne delle soi sono più o meno identiche io andrei a modificare quelle 3 della seconda foto........

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, joker01 ha scritto:

si se modifichi il solo bp la ecu terra buoni i valori di quelle colonna quindi vedendo la mappa le ultime 3 colonne delle soi sono più o meno identiche io andrei a modificare quelle 3 della seconda foto........

@joker01 che duration prendi buona delle 5 che ci sono?? La prima che e quella piu piccola come mappa? Un altra cosa.. Avendo le duration gia in gradi e abbastanza semplice riportarla nelle soi a quanti gradi possiamo andare di post? 

Modificato da Daniele89
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele89 ha scritto:

@joker01 che duration prendi buona delle 5 che ci sono?? La prima che e quella piu piccola come mappa? Un altra cosa.. Avendo le duration gia in gradi e abbastanza semplice riportarla nelle soi a quanti gradi possiamo andare di post? 

Domani posto gli screen delle duration, da tenere in considerazione che quella più piccola è quella dell’accensione (start duration) e arriva a 2000giri circa (se non erro). Comunque le duration sono tutte a 60mg.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nicolac92 ha scritto:

Domani posto gli screen delle duration, da tenere in considerazione che quella più piccola è quella dell’accensione (start duration) e arriva a 2000giri circa (se non erro). Comunque le duration sono tutte a 60mg.

no fino a 5000 e la prima arriva a 55

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Nicolac92 ha scritto:

Domani mattina arrivando in officina guardo. E ti faccio sapere

Sai quanto possono andare di post queste macchine? 

Guardavo la tua mappa i tempi tu li hai mod tutti tranne quella prima che e quella che dicevo io 

Modificato da Daniele89
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho un damos per vedere precisamente a cosa si riferisce la prima duration(quella piccola) cmq io le farei tutte uguali; riscala anche questa.

non so dirti questi motori quanti gradi reggano di uscita dopo pms ma io ti direi di non dare oltre i 3/4 per le nuove iq nelle soi......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...