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bosch me7.6.2 troppo rognosa


stefanopot

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Il 5/8/2018 at 21:30 , PurePowerPerformance ha scritto:

Alla fine provato a fare qualcosa come ti ho detto? :) 

buongiorno ragazzi, chiedo scusa se non scrivo molto ma non ho possibilità di fare spesso delle prove purtroppo. cmq PurePowerPerformance ho fatto qualche prova seguendo molto le tue indicazioni e riscalando i breakpoint. Allora la macchina va molto meglio di prima questo sicuramente, ma tra i 3000 e i 4000 giri se gli fai fare il boost continua a sborbottare un po. Ho riscalato anche i bp sull'anticipo motore, solo che mi sono accorto proprio ieri che forse vanno riscalati anche sulla mappa della lambda? correggimi se sbaglio. Cmq grazie mille sei stato davvero di aiuto con le tue indicazioni ho fatto molti passi avanti, ma ancora non sono riuscito ad avere il risultato desiderato purtroppo.

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Il 3/8/2018 at 02:30 , PurePowerPerformance ha scritto:

Una volta riscalato il carico motore, vanno ricalcolati (diminuendo) i singoli valori di anticipo sulla tabella. Per assurdo se i valori di carico motori venivano diminuiti allora i valori di anticipo in tabella KFZWOP andavano incrementati. Giusto per far capire il senso.

apprezzo la tua disponibilità ma non ho chiaro il perchè vanno diminuiti i valori se aumento il carico. se non stai in spiaggia spiegaci:P:P

ragionando se aumento il carico motore sto chiedendo più aria....se chiedo più aria in automatico la lambda consentirà più benzina anche senza averla ancora toccata; perchè diminuiamo quella mappa....in questa mappa da quel ho trovato dai miei appunti parliamo di gradi anticipo accensione quindi da ignorante dico:

se do più aria e conseguente più benzina devo aumentare i gradi in mappa quindi far scoccare prima la scintilla pena non bruciare tutto......o forse da tua esperienza mi dici che la mappa lavora al contrario.....

una volta capito perchè diminuire per calcolare i nuovi valori z abbiamo detto che è giusto interpolare.....

esempio se voglio calcolare il bp del 204% a 750rpm

partendo dal vecchio bp del 160% faccio 160/204*9 = 7 gradi :blink::blink: o usi altro sistema.......

penso che mi sto complicando la vita tanto per cambiare :wallbash::wallbash:ma ci devo vedere chiaro........

 

kfzwop ori mod.png

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3 ore fa, joker01 ha scritto:

apprezzo la tua disponibilità ma non ho chiaro il perchè vanno diminuiti i valori se aumento il carico. se non stai in spiaggia spiegaci:P:P

ragionando se aumento il carico motore sto chiedendo più aria....se chiedo più aria in automatico la lambda consentirà più benzina anche senza averla ancora toccata; perchè diminuiamo quella mappa....in questa mappa da quel ho trovato dai miei appunti parliamo di gradi anticipo accensione quindi da ignorante dico:

se do più aria e conseguente più benzina devo aumentare i gradi in mappa quindi far scoccare prima la scintilla pena non bruciare tutto......o forse da tua esperienza mi dici che la mappa lavora al contrario.....

una volta capito perchè diminuire per calcolare i nuovi valori z abbiamo detto che è giusto interpolare.....

esempio se voglio calcolare il bp del 204% a 750rpm

partendo dal vecchio bp del 160% faccio 160/204*9 = 7 gradi :blink::blink: o usi altro sistema.......

penso che mi sto complicando la vita tanto per cambiare :wallbash::wallbash:ma ci devo vedere chiaro........

 

kfzwop ori mod.png

@joker01 Allora, in un motore benzina sovralimentato il discorso anticipo e' un po particolare. Tu stai ragionando come se fosse un motore aspirato. Qui se esageri con pressione turbo e anticipi salta fuori il nemico numero uno: "la detonazione".

Vediamo di partire da un concetto base senza considerare il tipo di elettronica a bordo. Il grado di anticipo e' legato direttamente alla pressione che si genera all'interno della camera di combustione. Richiedendo piu' massa aria e quindi piu' pressione di sovralimentazione, e' vero che la massa aria aspirata e la benzina iniettata sia maggiore ed e' per questo che l'anticipo motore deve essere piu' basso ondevitare che si generino pressioni di combustione troppo elevate e che quindi provochino quasi sicuramente detonazioni.

A seconda del tipo di motore questo tipo di eventi e' possibile verificarli su banco facendo prove ecc e soprattuto verificando che i sensori di battito non rilevino detonazioni. (A volte si e' costretti a rivedere anche le soglie di intervento dei sensori di battito, ondevitare correzioni dell'anticipo durante pieno carico motore). Ora detto questo in condizione assulutamente perfetta, anche perche' la detonazione puo' essere data anche da una miscela troppo grassa, con sovralimentazione troppo alta e anticipi sbagliati.

Di sicuro il sistema che hai usato per ricalcolare i nuovi angoli di anticipo in funzione dei BP della massa aria (su KZWOP in particolare) avrai una situazione migliorativa piuttosto che lasciare i BP con massimo 160% e da li in poi rimanere con lo stesso grado di anticipo. Non so se mi sono spiegato (PS la spiaggia le vedro' dopo il 23 agosto :P

 

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8 ore fa, stefanopot ha scritto:

buongiorno ragazzi, chiedo scusa se non scrivo molto ma non ho possibilità di fare spesso delle prove purtroppo. cmq PurePowerPerformance ho fatto qualche prova seguendo molto le tue indicazioni e riscalando i breakpoint. Allora la macchina va molto meglio di prima questo sicuramente, ma tra i 3000 e i 4000 giri se gli fai fare il boost continua a sborbottare un po. Ho riscalato anche i bp sull'anticipo motore, solo che mi sono accorto proprio ieri che forse vanno riscalati anche sulla mappa della lambda? correggimi se sbaglio. Cmq grazie mille sei stato davvero di aiuto con le tue indicazioni ho fatto molti passi avanti, ma ancora non sono riuscito ad avere il risultato desiderato purtroppo.

La mappa lambda lasciala perdere. Li i valori di BP che trovi sono la coppia motore richiesta in % (da 0 a 90%) e rpm. Quindi in questo caso a seconda della coppia richiesta e quindi convertia in carico motore desiderato troverai il lambda richiesto. ( ma sul lambda ci torniamo piu' avanti guardiamo un pezzo alla volta, perche' mi sembra che di carne al fuoco ce n'e tanta). Per i "borbotti" di nuovo non so che dirti. Di sicuro non si calibra una gestione cosi a "sensation" con il feeling che ti da la macchina ma vanno fatti sti cavolo di LOG. Fai un log in 4a piena e vediamo cosa c'e di anomalo in quel punto (potrebbe essere benzina aria anticipo detonazione puo' essere di tutto) Ma di sicuro senza un riscontro reale, con dati alla mano non e' possibile capire cosa sia e rischi di fare danno. :D

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@PurePowerPerformancesei n amico!!!!grazie in primis per la tua disponibilità:thumbsup::thumbsup:

Allora seguo il tuo discorso.....ragionando su benzina turbo per partire ci ricalcoliamo il nostro carico motore che vogliamo ottenere e riscaliamo la kfzwop con i nuovi anticipi più bassi(quindi scintilla più tardi dopo pms).Cosi facendo diminuiamo la prex di scoppio che si crea in camera dato la maggior prex turbo necessaria per il maggior carico motore.(allontaniamo in pericolo detonazione).Egt tenderanno un po a salire però o sbaglio???

Su aspirato questo problema è minore in quanto il maggior carico non è dato da prex turbo(quindi in camera ho prex di scoppio meno elevata) ma da un maggior ingresso aria "naturale".

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54 minuti fa, joker01 ha scritto:

@PurePowerPerformancesei n amico!!!!grazie in primis per la tua disponibilità:thumbsup::thumbsup:

Allora seguo il tuo discorso.....ragionando su benzina turbo per partire ci ricalcoliamo il nostro carico motore che vogliamo ottenere e riscaliamo la kfzwop con i nuovi anticipi più bassi(quindi scintilla più tardi dopo pms).Cosi facendo diminuiamo la prex di scoppio che si crea in camera dato la maggior prex turbo necessaria per il maggior carico motore.(allontaniamo in pericolo detonazione).Egt tenderanno un po a salire però o sbaglio???

Su aspirato questo problema è minore in quanto il maggior carico non è dato da prex turbo(quindi in camera ho prex di scoppio meno elevata) ma da un maggior ingresso aria "naturale".

Le EGT tenderanno a salire...... NI :P

Dipende dal motore e dal suo stato di messa a punto meccanico. L'anticipo può aumentare o diminuire l'EGT a seconda delle condizioni nella camera di combustione.

Se il motore richiede più anticipo, le EGT si abbassano perché dà un po' più di tempo alla miscela di bruciare e alzando la pressione massima del cilindro al momento giusto e quindi aumentando l'efficienza termica del motore significa che più energia viene convertita in lavoro anziché rimanere come calore residuo.

Se hai già tutto l'anticipo di cui hai bisogno, può abbassare l'EGT perché genera la detonazione. Ciò aumenta notevolmente la quantità di calore trasferito sulla testa del pistone e alla testata del cilindro, ma non offre ulteriori vantaggi. Rendi i componenti del motore più caldi ma i gas di scarico più freddi.

Se si ha tutto l'anticipo dell'accensione, ma l'anticipo aggiuntivo non causa la detonazione, possono aumentare l'EGT a causa delle maggiori pressioni del cilindro e della combustione più completa. Se il picco di pressione si verifica troppo presto o tardi, quindi l'energia non viene convertita efficacemente in lavoro, si riduce effettivamente l'efficienza termica del motore e si lascia uscire dallo scarico di quanto non sarebbe con un anticipo piu' basso, più calore.

Se non si ha abbastanza anticipo, l'EGT potrebbero essere elevate a causa delle post-combustione nella luce di scarico, perché la miscela di aria/carburante non ha abbastanza tempo per bruciare prima che la valvola di scarico si apra. In tal caso l'aggiunta dell'anticipo di accensione consentirà la combustione di completare e abbasserà l'EGT.

In sintesi, dipende da tutta una serie di variabili come la velocità di combustione e il numero di ottano del carburante utilizzato, le caratteristiche della camera di combustione / pistone, il rapporto di compressione ecc.

In generale troppo anticipo dell'accensione solleva le temperature dei cilindri e gli EGT fino a quando non si verifica la detonazione, quindi improvvisamente si abbassano. Anche un piccolo anticipo dell'accensione può causare un innalzamento delle EGT dovuto alla postcombustione dopo l'apertura della valvola di scarico.

 

Ho cercato di scrivere come meglio potevo.:D

Modificato da PurePowerPerformance
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conclusione un gran casino:D:D

ora rileggo tutto con calma poi traggo qualche conclusione....... che dato l orario conoscendomi potrei scrivere grosse caz.....e:P

rinnovo i ringraziamenti:thumbsup:

ps una cosa veloce quando dici "se il motore richiede anticipo" cosa intendi in parole povere.....cioè da cosa me ne accorgo che richiede anticipo perchè tende a murare??

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16 ore fa, PurePowerPerformance ha scritto:

La mappa lambda lasciala perdere. Li i valori di BP che trovi sono la coppia motore richiesta in % (da 0 a 90%) e rpm. Quindi in questo caso a seconda della coppia richiesta e quindi convertia in carico motore desiderato troverai il lambda richiesto. ( ma sul lambda ci torniamo piu' avanti guardiamo un pezzo alla volta, perche' mi sembra che di carne al fuoco ce n'e tanta). Per i "borbotti" di nuovo non so che dirti. Di sicuro non si calibra una gestione cosi a "sensation" con il feeling che ti da la macchina ma vanno fatti sti cavolo di LOG. Fai un log in 4a piena e vediamo cosa c'e di anomalo in quel punto (potrebbe essere benzina aria anticipo detonazione puo' essere di tutto) Ma di sicuro senza un riscontro reale, con dati alla mano non e' possibile capire cosa sia e rischi di fare danno. :D

Allora questa è la mappa lambda che ti dicevo, ti chiedevo di riscalare i bp xké a pelle così mi pare che sia percentuale aria e non pedale o forse sbaglio?

15340717922023759949452068404045.jpg

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se non ricordo male questa che dici è una lambda "protezione componenti",dovrebbe essere una sorta di mappa che viene attivata dopo che le egt passano tot gradi in modo che la miscela venga ingrassata per abbassare le temperature.ci deve essere anche un bit che ci indica a quanti gradi egt la ecu va a vedere questa lambda.

nella normalità invece la ecu dovrebbe guardare la mappa lambda driver wish dove abbiamo rpm e % coppia in z sempre valori lambda.

aspettiamo conferma......

lambda driver wish.png

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Il 11/8/2018 at 20:59 , PurePowerPerformance ha scritto:

La mappa lambda lasciala perdere. Li i valori di BP che trovi sono la coppia motore richiesta in % (da 0 a 90%) e rpm. Quindi in questo caso a seconda della coppia richiesta e quindi convertia in carico motore desiderato troverai il lambda richiesto. ( ma sul lambda ci torniamo piu' avanti guardiamo un pezzo alla volta, perche' mi sembra che di carne al fuoco ce n'e tanta). Per i "borbotti" di nuovo non so che dirti. Di sicuro non si calibra una gestione cosi a "sensation" con il feeling che ti da la macchina ma vanno fatti sti cavolo di LOG. Fai un log in 4a piena e vediamo cosa c'e di anomalo in quel punto (potrebbe essere benzina aria anticipo detonazione puo' essere di tutto) Ma di sicuro senza un riscontro reale, con dati alla mano non e' possibile capire cosa sia e rischi di fare danno. :D

Buongiorno ragazzi e buon ferragosto a tutti voi!! PurePowerPerformance ti invio il log che ho eseguito ieri, secondo c'è ancora qualche mappa che gli rompe le scatole che manca da riscalà, perchè nel momento in cui sborbotta ho visto che fa delle correzioni sugli anticipi, mi pare una sorta di limitatore o di taglio, come se qualcosa gli rompesse le scatole in mappa. Ti inoltro la mappa che ho su ora e i log, poi quando sarai operativo magari se puoi dagli un'occhiata, grazie e ancora buona vacanza.

Astra secondo step2 (buono).MOD

Log Astra H gtc 2.0 turbo 200hp.rar

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Il 12/8/2018 at 17:45 , joker01 ha scritto:

se non ricordo male questa che dici è una lambda "protezione componenti",dovrebbe essere una sorta di mappa che viene attivata dopo che le egt passano tot gradi in modo che la miscela venga ingrassata per abbassare le temperature.ci deve essere anche un bit che ci indica a quanti gradi egt la ecu va a vedere questa lambda.

nella normalità invece la ecu dovrebbe guardare la mappa lambda driver wish dove abbiamo rpm e % coppia in z sempre valori lambda.

aspettiamo conferma......

lambda driver wish.png

Grazie delle info Joker, infatti ho escluso a priori la mappa protezione componenti, solo che ho notato una cosa, qualsiasi valore metto in mappa riguardo la lambda, quando vado a loggarla mi da sempre 0,927 mi pare. Come mai?? Eppure in mappa l'ho programmata a 0,84, questa cosa non riesco a capirla sinceramente.

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2 ore fa, stefanopot ha scritto:

Grazie delle info Joker, infatti ho escluso a priori la mappa protezione componenti, solo che ho notato una cosa, qualsiasi valore metto in mappa riguardo la lambda, quando vado a loggarla mi da sempre 0,927 mi pare. Come mai?? Eppure in mappa l'ho programmata a 0,84, questa cosa non riesco a capirla sinceramente.

Ho dato uno sguardo veloce ai log. E non vedo lambda. Se hai visto che lambda sta a 0.927 richiesta e attuale significa che arrivi si e no al 60-70% di coppia richiesta. Le correzioni indicano una combustione non omogenea che quindi crea alcune detonazioni, arrivi anche a 7 gradi di correzione. Appena apro la mappa vedo che hai modificato rispetto all'ultimo step e vediamo che succede.

Buon ferragosto!

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12 minuti fa, PurePowerPerformance ha scritto:

Ho dato uno sguardo veloce ai log. E non vedo lambda. Se hai visto che lambda sta a 0.927 richiesta e attuale significa che arrivi si e no al 60-70% di coppia richiesta. Le correzioni indicano una combustione non omogenea che quindi crea alcune detonazioni, arrivi anche a 7 gradi di correzione. Appena apro la mappa vedo che hai modificato rispetto all'ultimo step e vediamo che succede.

Buon ferragosto!

Nel momento in cui corregge la macchina sborbotta, cmq la lambda sinceramente non capisco veramente xk ad oggi con le decine di mappe che sono state provate è rimasta sempre sullo stesso valore. Cmq okok quando puoi aspetto tue notizie, ti ringrazio.

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Il 12/8/2018 at 16:45 , joker01 ha scritto:

se non ricordo male questa che dici è una lambda "protezione componenti",dovrebbe essere una sorta di mappa che viene attivata dopo che le egt passano tot gradi in modo che la miscela venga ingrassata per abbassare le temperature.ci deve essere anche un bit che ci indica a quanti gradi egt la ecu va a vedere questa lambda.

nella normalità invece la ecu dovrebbe guardare la mappa lambda driver wish dove abbiamo rpm e % coppia in z sempre valori lambda.

aspettiamo conferma......

lambda driver wish.png

Lambda per protezione dei componenti (LAMBTS )
Lo scopo di queste importanti funzioni è proteggere componenti chiave come collettore di scarico, turbocompressore e convertitore catalitico. Il principio di funzionamento è la riduzione della temperatura di scarico elevata arricchendo la miscela aria-carburante. Il carburante in eccesso (incombusto) evapora raffreddando le pareti del cilindro, quindi la temperatura di scarico diminuisce. L'efficienza dell'angolo di accensione diminuisce all'aumentare dell'EGT, ma l'arricchimento della miscela può neutralizzarlo.

Lambda per protezione dei componenti = KFLBTS + (KFDLBTS x KFFDLBTS)

 

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ho dato uno sguardo alla mappa cosi vedo di impararne di più anche io.....

kfzwoz vedo che hai solo riscalato i bp penso vadano anche ricalcolati i valori in z abbassando come ci ha spiegato @PurePowerPerformance(potrebbe detonare per questo,+ carico con stesso anticipo)

kfmiop e kfmirl io le ricontrollerei non mi sembrano che i valori in z vadano a braccetto tra le 2

kfped mi sembra che hai decrementato in z a bassa percentuale di pressione......non ne vedo il motivo....

per le lambda hai incrementato i valori, in questo modo neghi benzina,secondo me devi muoverti nella direzione opposta........in z hai comunque valori lambda non è che la tua diagnosi misura i mv della sonda e non ti ritrovi???

 

 

 

 

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1 ora fa, joker01 ha scritto:

ho dato uno sguardo alla mappa cosi vedo di impararne di più anche io.....

kfzwoz vedo che hai solo riscalato i bp penso vadano anche ricalcolati i valori in z abbassando come ci ha spiegato @PurePowerPerformance(potrebbe detonare per questo,+ carico con stesso anticipo)

kfmiop e kfmirl io le ricontrollerei non mi sembrano che i valori in z vadano a braccetto tra le 2

kfped mi sembra che hai decrementato in z a bassa percentuale di pressione......non ne vedo il motivo....

per le lambda hai incrementato i valori, in questo modo neghi benzina,secondo me devi muoverti nella direzione opposta........in z hai comunque valori lambda non è che la tua diagnosi misura i mv della sonda e non ti ritrovi???

 

 

 

 

Ciao joker, allora kfped abbassata è una scelta xk la macchina è troppo sensibile di pedale e diventa davvero scomoda da guidare, invece cosi devo dire che va molto meglio. X il resto la lambda dove l'avrei alzata? Potresti indicarmi l'indirizzo della mappa in questione?? La diagnosi si mi da i mv, xké in mappa nn sono mv?? Oddio sono un po confuso ora :(

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7 minuti fa, stefanopot ha scritto:

I valori su kfzwoz sono stati ricalcolati infatti xké altrimenti era troppo anticipato ed era costantemente in correzione

kfzwop (ind a106c) io vedo solo i bp riscalati ma in z è tutto ori......vedo delle mod in una mappa più avanti che assomiglia a kfzwop forse è qui l errore indirizzo a1c52 

per le lambda hai prot componenti a ind a8e18 8bit(io lascerei ori) e lambda driver wish a ind acc3f 8bit.

in z hai valori lambda non mv......

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34 minuti fa, joker01 ha scritto:

kfzwop (ind a106c) io vedo solo i bp riscalati ma in z è tutto ori......vedo delle mod in una mappa più avanti che assomiglia a kfzwop forse è qui l errore indirizzo a1c52 

per le lambda hai prot componenti a ind a8e18 8bit(io lascerei ori) e lambda driver wish a ind acc3f 8bit.

in z hai valori lambda non mv......

I valori in kzwop hai ragione sono originali xké tempo fa mi hanno detto che in teoria è una specie taratura che nn va modificata poi nn saprei. L'a1c52 è la mappa anticipo motore vera e propria infatti è stata ricalcolata. Per il resto la protezione componenti non l'ho modificata io ma il precedente mappatore ma l'ho lasciata in quel modo sapendo che cmq tanto nn va a interferire. La mappa lamba sul driver wish invece è stata modificata e sto vedendo che sui 3000 giri sta tarata sui 0.96, potrebbe essere un po altina forse??

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kfzwop da quanto ha spiegato @PurePowerPerformance va riscalata sia su asse %aria che su z e penso sia corretto, di fatto non andiamo a modificare i valori ori ma solo a ricalcolare la nuova taratura anticipi su nuova % aria; comunque ognuno fa come vuole...io sto solo ragionando assieme;)

per gli anticipi ok ho visto...non mi esprimo in quanto devo ancora capirci bene.....cmq a vedere anche la mappa ori abbiamo a bassi giri tanto anticipo forse la mappa lavora al contrario....se ragiono più salgo coi giri meno tempo ho a disposizione per la combustione quindi dovrei avere più gradi di anticipo.....

la protezione componenti io rimetterei ori...così come è stata modificata non protegge un bel niente anzi.......

per la lambda ti allego una tabella di conversione su valori lambda ,mv e afr che mi aveva passato un utente su un altra discussione......

 

 

tabella mv-lambda-afr.xlsx

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2 ore fa, joker01 ha scritto:

kfzwop da quanto ha spiegato @PurePowerPerformance va riscalata sia su asse %aria che su z e penso sia corretto, di fatto non andiamo a modificare i valori ori ma solo a ricalcolare la nuova taratura anticipi su nuova % aria; comunque ognuno fa come vuole...io sto solo ragionando assieme;)

per gli anticipi ok ho visto...non mi esprimo in quanto devo ancora capirci bene.....cmq a vedere anche la mappa ori abbiamo a bassi giri tanto anticipo forse la mappa lavora al contrario....se ragiono più salgo coi giri meno tempo ho a disposizione per la combustione quindi dovrei avere più gradi di anticipo.....

la protezione componenti io rimetterei ori...così come è stata modificata non protegge un bel niente anzi.......

per la lambda ti allego una tabella di conversione su valori lambda ,mv e afr che mi aveva passato un utente su un altra discussione......

 

 

tabella mv-lambda-afr.xlsx

Joker grazie dei consigli e della tabella, ho provveduto a fare ulteriori modifiche seguendo i tuoi consigli. Ho ricalcolato gli anticipi e modificato le mappe lambda, provato la macchina ma corregge un casino sugli anticipi mi arriva anche a 13 °ca, potresti dargli  una controllata? anche @PurePowerPerformance quando hai tempo, perchè sto diventando matto ;)

astra anticipi ricalcolati.MOD

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allora per il discorso più salgo di giri e meno anticipo scritto  in qualche post sopra mi correggo, ho detto una fesseria, mi ha confuso la visualizzazione in 2d inverse di winols. le mappe anticipo sono corrette e  si interpretano come si leggono...all aumentare dei giri aumentano i gradi di anticipo.

ho studiato un po la tua ultima mappa e modificato un paio di cose per come farei io.......

le 2 soi riscalate in z,io ho reinterpolato e mi sono basato su mappa ori per i decrementi;dai miei calcoli ho meno gradi di anticipo rispetto alla tua mappa quindi in teoria ci allontaniamo dal detonare(non sono convinto che l interpolazione sia il metodo corretto per trovare i nuovi valori,cmq aspettiamo @PurePowerPerformance se ha voglia di spiegarci meglio)

kfmiop e mirl le ho aggiustate secondo mio punto di vista

lambda al momento rimessa ori

dagli un occhiata e vedi tu se vuoi provare a caricarla per vedere se migliora qualcosa....ma io ti direi di ripartire da zero modificando queste mappe iniziali e basta...nel file vedo parecchie mod su tutta la mappa che non so che siano......

 

astra anticipi ricalcolati revisione 1.rar

Modificato da joker01
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12 ore fa, joker01 ha scritto:

allora per il discorso più salgo di giri e meno anticipo scritto  in qualche post sopra mi correggo, ho detto una fesseria, mi ha confuso la visualizzazione in 2d inverse di winols. le mappe anticipo sono corrette e  si interpretano come si leggono...all aumentare dei giri aumentano i gradi di anticipo.

ho studiato un po la tua ultima mappa e modificato un paio di cose per come farei io.......

le 2 soi riscalate in z,io ho reinterpolato e mi sono basato su mappa ori per i decrementi;dai miei calcoli ho meno gradi di anticipo rispetto alla tua mappa quindi in teoria ci allontaniamo dal detonare(non sono convinto che l interpolazione sia il metodo corretto per trovare i nuovi valori,cmq aspettiamo @PurePowerPerformance se ha voglia di spiegarci meglio)

kfmiop e mirl le ho aggiustate secondo mio punto di vista

lambda al momento rimessa ori

dagli un occhiata e vedi tu se vuoi provare a caricarla per vedere se migliora qualcosa....ma io ti direi di ripartire da zero modificando queste mappe iniziali e basta...nel file vedo parecchie mod su tutta la mappa che non so che siano......

 

astra anticipi ricalcolati revisione 1.rar

Joker01 buongiorno, allora ho letto letto il tuo post e te ne sono grato per il tempo che mi stai dedicando, xò dopo aver scaricato la tua mappa ho visto che praticamente identica alla mia, non vorrei non ti avesse salvato i cambiamenti da te apportati???

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19 minuti fa, joker01 ha scritto:

Se non ho fatto casino dato l orario Importa con winols un nuovo file ols e apri la versione modificata(seleziona l icona con la cartella rossa e ti dovrebbe dare 2 versioni)

Stasera ricontrollo però....

Ho seguito i tuoi consigli e sono riuscito ad aprire la mappa, perfetto! Ho visto che hai riportato i bp a 240 e ritardato di più gli anticipi, abbassata la coppia richiesta e qualche altra cosina. Se riesco entro stasera la provo e ti aggiorno.

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@joker01 non capisco una modifica che hai fatto sulla mappa anticipi??? Perché sul 240% d'aria aspirata su tutto l'asse hai aumentato i valori se in realtà la mappa va sempre a scendere??  Mentre sulla A1C3C ha seguito la tendenza e sei sceso anche sull'ultima riga? Mi sono perso un attimo :(

1534533076910913673706917791043.jpg

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2 ore fa, stefanopot ha scritto:

@joker01 non capisco una modifica che hai fatto sulla mappa anticipi??? Perché sul 240% d'aria aspirata su tutto l'asse hai aumentato i valori se in realtà la mappa va sempre a scendere??  Mentre sulla A1C3C ha seguito la tendenza e sei sceso anche sull'ultima riga? Mi sono perso un attimo :(

1534533076910913673706917791043.jpg

ciao guarda il mio screen....questo è come ho selezionato io la mappa usando la funzione transfer map di winols in pratica l ultima tua riga che vedi nel tuo screen io non l ho modificata perchè a seguire winols non fa parte della mappa,infatti nel mio screen i valori della tua ultima riga non li ho. la mia kfzwop inizia a a106c ed è una 16*11...domani ricontrollo magari è un errore mio di selezione.....

kfzwop ant ricalcolati.png

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2 ore fa, stefanopot ha scritto:

@joker01 scusa se disturbo di nuovo ho visto anche qualche modifica qui, A1BFB, che cosa riguarda questa mappa se posso sapere?

15345336324649006860917190748400.jpg

all ind a1bfb non vedo questa mappa....comunque non ho fatto io questa mod,è una di quelle mod che ci sono sparse su tutto il file.

se non corregge più direi che qualcosa abbiamo risolto per la correzione,ora per coppia e risposta accelleratore io riporterei il file ori tranne che per le mappe che abbiamo toccato noi, poi un bel log con rpm,coppia,carico motore,lambda 1,prex turbo e egt se hai la sonda......e poi ci studiamo.......

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13 ore fa, joker01 ha scritto:

all ind a1bfb non vedo questa mappa....comunque non ho fatto io questa mod,è una di quelle mod che ci sono sparse su tutto il file.

se non corregge più direi che qualcosa abbiamo risolto per la correzione,ora per coppia e risposta accelleratore io riporterei il file ori tranne che per le mappe che abbiamo toccato noi, poi un bel log con rpm,coppia,carico motore,lambda 1,prex turbo e egt se hai la sonda......e poi ci studiamo.......

Buongiorno Joker01, allora come ti avevo accennato ieri sono ripartito dalla mappa che mi avevi corretto tu, ho anticipato di nuovo la macchina di un pelo xk altrimenti mi aveva perso un botto, provata su strada solo in alcuni momenti fa qualche piccola correzione colpa probabilmente anche della benzina di c....a! Cmq ti posto la mappa che ho ora e devo dire che si è migliorato moltissimo la macchina ora spinge abbastanza bene, se si può fare di più cmq non mi dispiacerebbe, ma penso che cmq la strada sia quella giusta. Le altre modifiche che vedi in mappa sono per lo più tutti limitatori di boost e di q.tà aria che sono stati squadrati, niente di particolare alla fine. Ti ringrazio di cuore degli aiuti che mi stai dando.

astra .mod

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se modifichi kfmiop riadegua anche la mirl

lambda hai modificato allo 0,5 % di richiesta driver wish in pratica ad accelleratore non premuto c'è un motivo...

kfzwop hai mod il bp del 10% di carico motore c'è motivo anche qua???

cmq ripeto che per studiarci serve log

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1 ora fa, joker01 ha scritto:

se modifichi kfmiop riadegua anche la mirl

lambda hai modificato allo 0,5 % di richiesta driver wish in pratica ad accelleratore non premuto c'è un motivo...

kfzwop hai mod il bp del 10% di carico motore c'è motivo anche qua???

cmq ripeto che per studiarci serve log

@joker01 ho la sensazione che non visualizziamo la stessa cosa, nel senso non vorrei che uno di noi due abbia gli indirizzi leggermente spostati e vediamo una cosa per un'altra mmm

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guardando la tua lambda è più plausibile come valori....io sto seguendo un ols trovato in rete e me la da spostata di un bit rispetto a te.....penso che sia giusta la tua......

grazie per la foto cosi aggiusto l ols:thumbsup:

 

fattore conversione per asse y cosa hai usato.....anche qua ho valori differenti dai tuoi......

Modificato da joker01
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19 ore fa, joker01 ha scritto:

guardando la tua lambda è più plausibile come valori....io sto seguendo un ols trovato in rete e me la da spostata di un bit rispetto a te.....penso che sia giusta la tua......

grazie per la foto cosi aggiusto l ols:thumbsup:

 

fattore conversione per asse y cosa hai usato.....anche qua ho valori differenti dai tuoi......

Allora @joker01 eccoti le foto

15348529867665207324184925952227.jpg

1534853008514991386452386228924.jpg

15348530290055606127802057323536.jpg

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