Vai al contenuto

bosch me7.6.2 troppo rognosa


stefanopot

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi sono un po di giorni che cerco di far andare la mia macchina ma nulla non ci riesco. Allora in pratica ho un'Astra 2.0 turbo 200cv motore z20ler per capirci, il problema che oltre l'1.5 di boost non riesco ad andare. Allora premetto che ho sostituito il MAP con uno che legge fino a 2 bar, ho fatto la linearizzazione da mappa come potete vedere e fin qui tutto ok, xò resta il problema anche con WG quasi tutta tirata niente oltre l'1.5 non va. Ho anche notato che quando becca cmq il picco dell'1.5 in boost la macchina sborbotta come se limitasse. Ho cambiato i valori del MAP sulla mappa ma nulla continua a non andare bene. Vi posto la mappa che ho fatto e ci tengo a precisare che è una mappa di test con degli aumenti forse esagerati ma voluti x cercare di trovare il problema. Magari qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie come sempre a tutti.

Opel Astra H 2.0 turbo 200hp z20ler.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianniglf ha scritto:

Devi cercare di fare un confronto. Si deve capire se la Ecu legge la pressionegiusta 

Guarda credo proprio di si anche xk la barometrica la legge cmq bene, non capisco xk non vada oltre, a voi non è mai capitato di lavorare con pressioni oltre l'1.5 su queste macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

pur non avendo esperienza sui benzina al momento per scelta; posso dirti comunque con assoluta certezza che la risposta dinamica di un manometro è di gran lunga più efficiente della lettura fatta da obd in quanto la stessa ha diversi problemi legati anche alle latenze interfaccia utilizzata e del suo sw, ciao in bocca al lupo per tutto, se non sono indiscreto di dove sei mi farebbe comunque piacere condividere al tua esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, lupotto ha scritto:

pur non avendo esperienza sui benzina al momento per scelta; posso dirti comunque con assoluta certezza che la risposta dinamica di un manometro è di gran lunga più efficiente della lettura fatta da obd in quanto la stessa ha diversi problemi legati anche alle latenze interfaccia utilizzata e del suo sw, ciao in bocca al lupo per tutto, se non sono indiscreto di dove sei mi farebbe comunque piacere condividere al tua esperienza.

abito in provincia di Frosinone. Purtroppo tutti ne parlano poco dei turbo benzina, sono giorni che ci sto uscendo pazzo spero di venirne a capo uff. La macchina continua a sborbottare in boost e non capisco il perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2018 at 20:00 , stefanopot ha scritto:

Allora ragazzi sono un po di giorni che cerco di far andare la mia macchina ma nulla non ci riesco. Allora in pratica ho un'Astra 2.0 turbo 200cv motore z20ler per capirci, il problema che oltre l'1.5 di boost non riesco ad andare. Allora premetto che ho sostituito il MAP con uno che legge fino a 2 bar, ho fatto la linearizzazione da mappa come potete vedere e fin qui tutto ok, xò resta il problema anche con WG quasi tutta tirata niente oltre l'1.5 non va. Ho anche notato che quando becca cmq il picco dell'1.5 in boost la macchina sborbotta come se limitasse. Ho cambiato i valori del MAP sulla mappa ma nulla continua a non andare bene. Vi posto la mappa che ho fatto e ci tengo a precisare che è una mappa di test con degli aumenti forse esagerati ma voluti x cercare di trovare il problema. Magari qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie come sempre a tutti.

Opel Astra H 2.0 turbo 200hp z20ler.rar

Vorrei poterti dare una mano ma non apre l'archivio. Puoi postare i file singoli senza comprimerli? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico sono riuscito ad aprirla con 7zip.

Prima di tutto rimetti la mappa originale che cosi la "schianti".

Mappe pedale completamente padellata (ne hai toccata solo una e non ha nemmeno senso al 126%), lambda a 0.695 grassissma, carico motore da rivedere e angolo operativo farfalla credo che sia anche quello completamente sbagliato, dutycycle n75 al 180% assurdo.

Sulle Motronic la logica e' complessa ma se si lavora in ogni punto a modo riesci a raggiungere il target che desideri.

I limitatori di coppia li hai presi ma sui valori minimi ti conviene metterli ori e ti manca un limitatore di coppia a inizio mappa che puoi portare gli ultimi 8 bit al valore massimo (visualizzando la mappa in 8bit)

 

E questo dopo averla vista in 30secondi. Poi se andiamo nel dettaglio qualcos'altro salta fuori.

Ti consiglio di procedere a step, definire intanto un primo target di pressione (Carico motore desiderato) e lambda avventurati su uno 0.82 al massimo.

Coppia motore ottimale deve essere allineata con il carico motore desiderato (KFMIRL e KFMIOP)

 

Spero di esser stato d'aiuto.

Ciaooooo

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, PurePowerPerformance ha scritto:

Rettifico sono riuscito ad aprirla con 7zip.

Prima di tutto rimetti la mappa originale che cosi la "schianti".

Mappe pedale completamente padellata (ne hai toccata solo una e non ha nemmeno senso al 126%), lambda a 0.695 grassissma, carico motore da rivedere e angolo operativo farfalla credo che sia anche quello completamente sbagliato, dutycycle n75 al 180% assurdo.

Sulle Motronic la logica e' complessa ma se si lavora in ogni punto a modo riesci a raggiungere il target che desideri.

I limitatori di coppia li hai presi ma sui valori minimi ti conviene metterli ori e ti manca un limitatore di coppia a inizio mappa che puoi portare gli ultimi 8 bit al valore massimo (visualizzando la mappa in 8bit)

 

E questo dopo averla vista in 30secondi. Poi se andiamo nel dettaglio qualcos'altro salta fuori.

Ti consiglio di procedere a step, definire intanto un primo target di pressione (Carico motore desiderato) e lambda avventurati su uno 0.82 al massimo.

Coppia motore ottimale deve essere allineata con il carico motore desiderato (KFMIRL e KFMIOP)

 

Spero di esser stato d'aiuto.

Ciaooooo

 

anche se il post non è il mio ti ringrazio avere dato un aiuto è molto importante,se avessi tempo e riuscissi a postare qualche screen   ci indicheresti meglio la strada da seguire, grazie

Modificato da lupotto
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lupotto ha scritto:

anche se il post non è il mio ti ringrazio avere dato un aiuto è molto importante,se avessi tempo e riuscissi a postare qualche screen   ci indicheresti meglio la strada da seguire, grazie

Non sono bravissimo nello spiegare, non sono un oratore ne tanto meno un professore, ma provo almeno a darvi un impostazione base per fare una ricalibrazione decente raggiungendo quello che uno desidera (almeno io lavoro cosi).

Intanto vi serve:

- l'ABC della motronic in questione ovvero il DAMOS uno buono anche in tedesco va bene

- Il libro magico "Function- and Data Sheet" relativo alla ME7 in modo da comprendere ogni funzione logica di controllo.

 

PREMESSA: Il ragazzo del post non ha elencato che upgrade meccanici ha eseguito, se ha un MAF piu' grande o solo cambiato il sensore di pressione (MAP a 2 Bar, devo vedere dove ha fatto la linearizzazione per bene perche' non mi sembra che sia corretta nel caso spero che ci scriva quello che ha fatto e perche'), che tipo di scarico (dalle esclusioni sembrerebbe che monta un downpipe skat), che tipo di aspirazione (diametro) ecc ecc. 

 

Prima di mettere mano alla "mappa" bisogna sempre fare un log della situazione attuale (con mappa stock e a questo punto direi di mettere il MAP originale), verificando la connessione tra realta' (il log) e la teoria (quello che la mappa elabora) cercando di loggare:

- Lambda (attuale)

- Lambda (obbiettivo)

- Carico motore (attuale)

- Carico motore (obbiettivo)

- MAF (g/sec)

- Posizione pedale accelleratore

- Posizione farfalla

- Pressione di iniezione (obbiettivo)

- Pressione di iniezione (attuale)

- Pressione sovralimentazione (obbiettivo)

- Pressione sovralimentazione (attuale)

- Anticipo

 

Diciamo che una volta identificato queste cose si passa a calcolare il target di pressione che sulle motronic viene gestito dal "carico specifico" e funziona cosi:

KFMIRL = pressione(mbar assoluti) = (carico specifico %) * 10 + 300 

Quindi se logghiamo una pressione assoluta di 1970mbar significa che il carico specifico richiesto corrisponde a  (1970mbar - 300) /10 = 167% e in mappa ci sta tutto perche' a WOT (100% di coppia richiesta) il carico motore risulta quello (sempre se effettivamente la coppia richiesta in funzione della posizione pedale sia 100% quando si schiaccia tutto il pedale).

 

KFMIOP questo e' il carico motore ottimale. Questa tabella converte il carico specifico in % di coppia, praticamente fa il
lavoro inverso della KFMIRL quindi quando si mette mano alla KFMIRL i valori vanno ricalcolati anche su questa mappa.

 

Gia' sistemate queste cose a dovere, sistemati relativi limitatori vedrete che la macchina incomincia a rispondere nel modo giusto.

 

Se non si arriva al target desiderato loggando sempre gli stessi parametri significa che da qualche parte qualche limitatore interviene e le mappe che controllano queste limitazioni sono le seguenti:

KFMLDMX: flusso massimo debimetro per diagnosi, potrebbe dare errore, modificare solo in questo caso.

KLDLUL: massima deviazione della pressione turbo rispetto alla richiesta per diagnosi, mettere al massimo per evitare errori

KFTARX & KFTARXB: correzione carico specifico in funzione della temperatura dell'aria aspirata

KFTARXZK: variante della precedente durante la detonazione del motore

LDORXN: massimo carico specifico durante errore overboost

LDPBN: limitatore pressione turbo

KFFKRXTM: limitatore carico specifico per temperatura motore

KFLDHBN: massima pressure ratio del compressore serve per non sovraccaricare il turbo in alcune condizioni dipende dalla mappa di funzionamento del compressore

LDRXN: limitatore carico specifico

LDRXNZK: variante della precedente durante detonazione

 

Le mappe pedali sono 3 ma non direi di modificarle perche la richiesta massima sulla posizione pedale e' del 105% e nelle altre tabelle non viene mai richiesta piu' del 100% della coppia che a sua volta e' convertita in carico motore.

 

Non parlo ancora di anticipo perche' e' troppo presto ma anche li una volta sistemato il carico motore e incominciato ad apprezzare a ppiccoli step l'incremento di sovralimentazione e' opportuno riscalare i brake point delle tabelle di anticipo

Vi allego anche una tabellina che tengo sempre con me come promemoria (visto la lambda richiesta assurda in questa mappa).

Quando si fanno Stage1 tranquillo, non ci sono grandi pericoli, ma se si incomincia ad andare su di pressione e anticipi, bisogna obbligatoriamente monitorare le EGT e AFR con sonde esterne per fare un bel lavoro e non rompere nulla. Non vi affidate ai valori di EGT presi dal log che sono valori calcolati dal modello matematico all'interno della logica quindi un valore non del tutto veritiero.

Vi auguro con questa introduzione un buon weekend e spero di trovare nei commenti, sviluppi su cui poter argomentare senza che sia io a darvi la pappa bella e pronta.

 

PurePowerPerformance

Lambda_target.PNG

Modificato da PurePowerPerformance
aggiunta allegato
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi solo ora ho potuto riaprire il post, sono stato fuori x qualche giorno quindi non ho più seguito.

Allora la macchina monta MAF originale, ma l'aspirazione è stata modificata montando quella della 1.9 diesel che ce l'ha girata evitando di passare sopra la testata.Lo scarico è diretto SKAT, monta solo silenziatore centrale e posteriore. Ho provato altre mappe e cmq scendendo di pressione la macchina tira, prima di cena posterò una nuova mappa che ho sotto adesso. PowerPerformance diceva del carico specifico, io li ho cercato di andare a toccare, dando aumenti esagerati proprio per vedere di avere una risposta dalla macchina ma nulla. L'idea mia ripeto era di girare almeno sugli 1.4 costanti di pressione, ma salendo sull'1,1 la macchina va male assai.

Ho cmq map pack e manuale, ho fatto anche la linearizzazione del MAP che forse devo rivedere leggermente, ma non credo sia li il problema.

Facendo uno step tranquillo la macchina va, ma xk andandoci più pesante taglia completamente? Poi nel post sopra mi parlavi di un limitatore lasciato ori? Sapresti darmi l'indirizzo? Magari fosse quello il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, stefanopot ha scritto:

ragazzi solo ora ho potuto riaprire il post, sono stato fuori x qualche giorno quindi non ho più seguito.

Allora la macchina monta MAF originale, ma l'aspirazione è stata modificata montando quella della 1.9 diesel che ce l'ha girata evitando di passare sopra la testata.Lo scarico è diretto SKAT, monta solo silenziatore centrale e posteriore. Ho provato altre mappe e cmq scendendo di pressione la macchina tira, prima di cena posterò una nuova mappa che ho sotto adesso. PowerPerformance diceva del carico specifico, io li ho cercato di andare a toccare, dando aumenti esagerati proprio per vedere di avere una risposta dalla macchina ma nulla. L'idea mia ripeto era di girare almeno sugli 1.4 costanti di pressione, ma salendo sull'1,1 la macchina va male assai.

Ho cmq map pack e manuale, ho fatto anche la linearizzazione del MAP che forse devo rivedere leggermente, ma non credo sia li il problema.

Facendo uno step tranquillo la macchina va, ma xk andandoci più pesante taglia completamente? Poi nel post sopra mi parlavi di un limitatore lasciato ori? Sapresti darmi l'indirizzo? Magari fosse quello il problema?

MAF originale, quindi diametro aspirazione come originale? Hai toccato le soglie per generare il DTC, alzate del 70% un po' tantino direi a meno che non hai un aspirazione da 3" :D 

image.thumb.png.8ca91dd5fe3864a23114890454fdf6b9.png

Angolo operativo farfalla penso che sia un po strano cosi:

image.png.b5c37bedd38294837d9511bdeb96f225.png

Anche qui credo che ci sia qualche problema:

image.png.05776161c238897b04e55421f6537b05.png

Aumentare il carico motore ottimale (KFMIRL) senza riallineare le mappe di coppia motore ottimale (KFMIOP) non ha senso. Ma prendiamo un valore su KFMIRL a caso 3520Rpm, 100% di coppia richiesta, valore e' 236%. Con la regola precedentemente scritta risulta: 

pressione(mbar assoluti) = (carico specifico %) * 10 + 300 = (236 *10) +300 = 2660mbar assoluti e supponendo una presisone atmosferica di 1010mbar risultano = 1650mbar di pressione boost

image.thumb.png.d2902360718fa333d6354b70f94fc351.png

Andiamo a vedere il KFMIOP ovvero coppia motore ottimale:

image.thumb.png.8d9b55fccce3b867426009fc56042b9b.png

Lasciando l'asse X ori questa tabella non riuscira' piu' ad interpolarsi con la tabella KFMIRL che avevi toccato e alzato. Se queste due non vanno a "braccetto" mi dispiace ma non riuscirai a cavarci fuori un ragno dal buco. Inutile cercare di trovare stratagemmi come alzare il duty cycle dell' N75 oltre il limite fisico per tenere la wastegate chiusa. E vediamo lo screen pure qui:

image.png.445a343cbe9fff0eeb7290df3740df94.png

e qui:

image.thumb.png.ee51ebe85226f7274c266b05a59c4f6b.png

Poi mi fermo sulle mappe pedale di cui hai toccato solo una. Perche' portare una richiesta di coppia con pedale accelleratore al 100% e chiedere il 126% quando tutti i valori sono scalati calcolati e convertiti per un massimo del 100% di coppia?

image.thumb.png.5d19e3cc68113ef52681cf04bf46402e.png

 

Posta la mappa ma soprattuto posta il log.

"Mappare" quindi ricalibrare una gestione complessa come questa delle Motronic, richiede obbligatoriamente un log di confronto se si vuole comprendere come interagisce la logica con la realta'.

Scusa se posso essere scontroso, ma per come sei partito oltre a far danni credo che non sia il metodo corretto per pensare di lavorare su questa ECU. Personale giudizio, che puo' essere giusto o sbagliato.

Spero che altri commentino e magari contribuiscono per cercare di migliorare ognuno di noi qui presente.

 

I limitatore di coppia che ti dicevo sicuramente non c'entrera quasi niente con quello che ti succede. Se di base imposti il lavoro con metodo e poi non riesci a raggiungere un target prefissato allora si, uno si spulcia tutti i limitatori e vede cosa puo' essere che interferisce. Ma alzare tutto a priori con un lavoro di base sbagliato, e' totalmente sbagliato e deleterio.

Ciaooooo e non te la prendere :) abbiamo iniziato tutti!!! Spero che ti sia di aiuto per spronarti a studiare!

 

PurePowerPerformance

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PurePowerPerformance ha scritto:

MAF originale, quindi diametro aspirazione come originale? Hai toccato le soglie per generare il DTC, alzate del 70% un po' tantino direi a meno che non hai un aspirazione da 3" :D 

image.thumb.png.8ca91dd5fe3864a23114890454fdf6b9.png

Angolo operativo farfalla penso che sia un po strano cosi:

image.png.b5c37bedd38294837d9511bdeb96f225.png

Anche qui credo che ci sia qualche problema:

image.png.05776161c238897b04e55421f6537b05.png

Aumentare il carico motore ottimale (KFMIRL) senza riallineare le mappe di coppia motore ottimale (KFMIOP) non ha senso. Ma prendiamo un valore su KFMIRL a caso 3520Rpm, 100% di coppia richiesta, valore e' 236%. Con la regola precedentemente scritta risulta: 

pressione(mbar assoluti) = (carico specifico %) * 10 + 300 = (236 *10) +300 = 2660mbar assoluti e supponendo una presisone atmosferica di 1010mbar risultano = 1650mbar di pressione boost

image.thumb.png.d2902360718fa333d6354b70f94fc351.png

Andiamo a vedere il KFMIOP ovvero coppia motore ottimale:

image.thumb.png.8d9b55fccce3b867426009fc56042b9b.png

Lasciando l'asse X ori questa tabella non riuscira' piu' ad interpolarsi con la tabella KFMIRL che avevi toccato e alzato. Se queste due non vanno a "braccetto" mi dispiace ma non riuscirai a cavarci fuori un ragno dal buco. Inutile cercare di trovare stratagemmi come alzare il duty cycle dell' N75 oltre il limite fisico per tenere la wastegate chiusa. E vediamo lo screen pure qui:

image.png.445a343cbe9fff0eeb7290df3740df94.png

e qui:

image.thumb.png.ee51ebe85226f7274c266b05a59c4f6b.png

Poi mi fermo sulle mappe pedale di cui hai toccato solo una. Perche' portare una richiesta di coppia con pedale accelleratore al 100% e chiedere il 126% quando tutti i valori sono scalati calcolati e convertiti per un massimo del 100% di coppia?

image.thumb.png.5d19e3cc68113ef52681cf04bf46402e.png

 

Posta la mappa ma soprattuto posta il log.

"Mappare" quindi ricalibrare una gestione complessa come questa delle Motronic, richiede obbligatoriamente un log di confronto se si vuole comprendere come interagisce la logica con la realta'.

Scusa se posso essere scontroso, ma per come sei partito oltre a far danni credo che non sia il metodo corretto per pensare di lavorare su questa ECU. Personale giudizio, che puo' essere giusto o sbagliato.

Spero che altri commentino e magari contribuiscono per cercare di migliorare ognuno di noi qui presente.

 

I limitatore di coppia che ti dicevo sicuramente non c'entrera quasi niente con quello che ti succede. Se di base imposti il lavoro con metodo e poi non riesci a raggiungere un target prefissato allora si, uno si spulcia tutti i limitatori e vede cosa puo' essere che interferisce. Ma alzare tutto a priori con un lavoro di base sbagliato, e' totalmente sbagliato e deleterio.

Ciaooooo e non te la prendere :) abbiamo iniziato tutti!!! Spero che ti sia di aiuto per spronarti a studiare!

 

PurePowerPerformance

Power ho letto con molta attenzione quello che tu mi dici e posso dirli che di prove ne ho fatte anche nei modi spiegati da te xk leggendo cmq la guida avevo seguito un criterio nella mappatura. La KFMIOP anche era stata toccata nell'altra mappa ma non mi portava alcuna differenza, anzi a volte vedevo la spia dei controlli lampeggiare senza motivo. Il problema è che io a far salire la pressione turbo ci sono arrivato ma poi non va sborbotta tantissimo e va in recovery.

Guarda ora ti posto la mappa con cui vado adesso in giro, alla fine sono basso di pressione, ma nel momento in cui mi becca il boost che tocca per esempio gli 1.3 già mi sborbotta tantissimo e sono costretto a togliere il gas e darlo lentamente.

 

Poi cmq sugli alti la sento pure un attimo lentina, ah dimenticavo, alla macchina sono stati tolti contralberi e montato frizione rinforzata con volano monomassa.

astra ripartenza3.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, stefanopot ha scritto:

Power ho letto con molta attenzione quello che tu mi dici e posso dirli che di prove ne ho fatte anche nei modi spiegati da te xk leggendo cmq la guida avevo seguito un criterio nella mappatura. La KFMIOP anche era stata toccata nell'altra mappa ma non mi portava alcuna differenza, anzi a volte vedevo la spia dei controlli lampeggiare senza motivo. Il problema è che io a far salire la pressione turbo ci sono arrivato ma poi non va sborbotta tantissimo e va in recovery.

Guarda ora ti posto la mappa con cui vado adesso in giro, alla fine sono basso di pressione, ma nel momento in cui mi becca il boost che tocca per esempio gli 1.3 già mi sborbotta tantissimo e sono costretto a togliere il gas e darlo lentamente.

 

Poi cmq sugli alti la sento pure un attimo lentina, ah dimenticavo, alla macchina sono stati tolti contralberi e montato frizione rinforzata con volano monomassa.

astra ripartenza3.mod

Ok e ho capito. Ma senza log non si va da nessuna parte.

Purtroppo i "borbottii" non si possono verificare su mappa se non si hanno dati alla mano per capire quando fa il "borbottio" o durante questo taglio cosa succede veramente. Fai log.

E secondo me comunque e' gia un miracolo che cammina con quella mappa. Queste mappe non si fanno come ti ho detto alzando valori alla "cazzum" se hai seguito guide ecc e capito come si relazionano KFMIRL e KFMIOP e anche KFZWOP se la macchina non andava c'era qualcos'altro.

Per certo e non solo io te lo posso dire (spero che qualcuno si unisca al coro) cosi' come e' ora non va assolutamente bene. Te lo dico piu' che altro rischi di rompere.

image.png.fe645fb56951a2ef05223f50a3130574.pngimage.png.daafd553bb59ca670cee1963f48558c6.png

con questo bel 307% vorresti chiedere quanto? 2.3 bar? Ma non li avrai mai perche' al 97% di coppia richiesta ne chiedi 0.9bar.

Una cosa positiva, vedo che hai riportato i valori del dutycycle della N75 a valori buoni (100% massimo) e farfalla anche tutto stock. Bravo :) 

 

Facciamo una bella cosa. Ripartiamo con una mappa da 0 e vediamo come va. Che ne dici?

Pero' fino a che non pubblichi un log nessuno puo' darti una mano.

 

PurePowerPerformance

Modificato da PurePowerPerformance
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, stefanopot ha scritto:

cmq è un'elettronica rognosa, io purtroppo sono inesperto ed ecco ci sto uscendo pazzo?. Cmq quelle due mappe che hai messo a paragone sono mappa pedale e boost pid?

No sono una colonna del KFMIRL e KFMIOP, proprio quelle in cui devi concentrare tutti i tuoi sforzi e studi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, PurePowerPerformance ha scritto:

E' un elettronica fantastica se la impari e la conosci bene.

All'inizio la odiavo. Ma adesso.... solo love :D :wub:

ihih beato te che la ami, cmq mi sto mettendo davanti al pc e apro la mappa cerchiamo da ripartire da questa mappa vedendo cosa si riesce a fare

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, stefanopot ha scritto:

allora io sto facendo qualche prova il problema è questo, che kfmiop oltre 100 non mi va, mentre kfmirl l'ho impostato sui 220 in picco massimo per raggiungere gli 1.5, come posso fare per far salire kfmiop?

Oltre i 100 non va no e' il valore massimo su mappa. Per questo devi riscalare i BP (brake point) in modo da poter lavorare con un valore piu' basso sul KFMIOP

Ti vengo in contro. Metti la mappa ori a confronto con questa. KFMIRL KFMIOP E KFZWOP sistemate per ottenere 1.4 bar di picco e anticipo ottimale ricalcolato su i nuovi brake point riscalati.

Sistema solamente i limitatori di coppia in giro qua e la e limitatori pressione.

PurePowerPerformance

 

WinOLS (Opel Astra (KFMIRL-KFMIOP-KFZWOP).mod

Modificato da PurePowerPerformance
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, PurePowerPerformance ha scritto:

Chiedo sostegno ad un moderatore @Tky 

penso che la discussione stia prendendo una piega come ai vecchi tempi (interessante) e credo che possa essere spostata da "Principiante" No? :) :) :) 

ti ringrazio anche io, solo oggi ho potuto rileggere il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera ragazzi, per mancanza di tempo solo ora ho potuto leggere, poco fa ho provato a caricare la mappa di PurePower, però praticamente la macchina è originale, la turbina mi carica a 0.8 in boost per stabilizzare a 0,6 e la macchina ok non fa il difetto ma ha le prestazioni pressochè originali. Ho poi dato un'occhiata alla mappa e volevo chiedere come mai alcuni valori sono in negativo sulla kfmiop?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, stefanopot ha scritto:

buonasera ragazzi, per mancanza di tempo solo ora ho potuto leggere, poco fa ho provato a caricare la mappa di PurePower, però praticamente la macchina è originale, la turbina mi carica a 0.8 in boost per stabilizzare a 0,6 e la macchina ok non fa il difetto ma ha le prestazioni pressochè originali. Ho poi dato un'occhiata alla mappa e volevo chiedere come mai alcuni valori sono in negativo sulla kfmiop?

Ciao Stefanopot,

io ti ho messo una mappa di riferimento solo per vedere come modificare KFMIRL KFMIOP E KFZWOP. Il resto dovevi metterci del tuo, o meglio potevi anche copiare queste tre mappe sulla tua attuale. Per certo se hai caricato quella che ho postato di sicuro non va, tutti i limitatori sono originali ovvio. Te l'avevo scritto.

Il 30/7/2018 at 20:37 , PurePowerPerformance ha scritto:

Ti vengo in contro. Metti la mappa ori a confronto con questa. KFMIRL KFMIOP E KFZWOP sistemate per ottenere 1.4 bar di picco e anticipo ottimale ricalcolato su i nuovi brake point riscalati.

Sistema solamente i limitatori di coppia in giro qua e la e limitatori pressione.

Guarda ti ricarico di nuovo la tua mappa quella astra ripartenza3, con tutti i limitatori che hai toccato tu e con solo le KFMIRL KFMIOP E KFZWOP sistemate e qualche altra cosa.

Questa puoi caricarla direttamente.

astra ripartenza3(P3mod).mod

 

Per il KFMIOP non c'e niente di negativo, al limite piu' basso del tuo precedente perche' i brake point sono stati riscalati.

 

attuale con Brake point riscalati:

image.thumb.png.92d1aea0e4af9e9eaf8e29af8316efd4.png

Tuo precedente con brake point originali:

image.thumb.png.92f0cc843f8d496e7c1de2055993e1df.png

Modificato da PurePowerPerformance
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PurePowerPerformance ha scritto:

Ciao Stefanopot,

io ti ho messo una mappa di riferimento solo per vedere come modificare KFMIRL KFMIOP E KFZWOP. Il resto dovevi metterci del tuo, o meglio potevi anche copiare queste tre mappe sulla tua attuale. Per certo se hai caricato quella che ho postato di sicuro non va, tutti i limitatori sono originali ovvio. Te l'avevo scritto.

Guarda ti ricarico di nuovo la tua mappa quella astra ripartenza3, con tutti i limitatori che hai toccato tu e con solo le KFMIRL KFMIOP E KFZWOP sistemate e qualche altra cosa.

Questa puoi caricarla direttamente.

astra ripartenza3(P3mod).mod

 

Per il KFMIOP non c'e niente di negativo, al limite piu' basso del tuo precedente perche' i brake point sono stati riscalati.

 

attuale con Brake point riscalati:

image.thumb.png.92d1aea0e4af9e9eaf8e29af8316efd4.png

Tuo precedente con brake point originali:

image.thumb.png.92f0cc843f8d496e7c1de2055993e1df.png

Allora è un po tardino ma rieccomi qui a studiare di nuovo con te PurePerformance, allora adesso  mi spiego tutto, xk io non avendo ecm e facendo con winols non riuscivo a vedere i bp in questo modo avendo i fattori di conversione sballati. Ora l'ho sistemato almeno inizio a vederci più chiaro, ora però ho un altro dubbio, hai riscalato i bp arrivato ad un massimo di 204 in % di aria, però sulla KFMIRL abbiamo un massimo di 214, come mai??Deve esserci questa discrepanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia' detto e ridetto tutto quello che e' nella KFMIRL deve essere sulla KFMIOP. Avrei potuto riscalare i BP con l'ultima colonna a 214% e portare tutti i valori del KFMIOP vicini al 100%. Ho riscalato tutti i valori partendo dal 80% fino a raggiungere il massimo senza lasciare troppa differenza tra ogni intervallo. L'intervallo tra i BP deve essere minimo, e non ho voluto perdere troppo tempo a riscalare e riadattare anche tutti i valori sotto l'80% (cosa che va fatta e che ti lascio il compito di fare se vuoi imparare, penso di aver gia' fatto pure troppo).

Non so se mi spiego: 10 - 16 - 20 - 30 - 40 - 60 li ho mantenuti originali su KFMIOP e anche i relativi valori relativi al KFMIRL in questa porzione di tabella.

80 - 100 - 120 - 135 - 160 sono diventati 85 - 115 - 135 -160 - 205 e saltare gia dal 160 a 214% non e' proprio ottimale. Si dovrebbero raccordare tutti i BP con una differenza minima (teoricamente servirebbe una tabella piu' grande una 16x16 piuttosto che 12x16 ma il convento passa questo in modo da far lavorare il calcolo in modo piu' ottimale.

Insomma, credo che siamo a sufficienza di informazioni per fare questo benedetto log. Per spiegazioni future si parla con il log alla mano.

Se non hai capito ancora l'interazione tra KFMIRL e KFMIOP (che qui e' puramente teorico solo a scopo di studio, perche' senza log di riscontro non si puo' fare niente) ti consiglio di cercare ancora piu' informazioni piu' dettagliate come sulla pagina S4 Wiki ad esempio che spiega molto bene la logica delle ME7.

Modificato da PurePowerPerformance
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 minuti fa, PurePowerPerformance ha scritto:

Vai lupotto, Prego!! di anche tu qualcosa :D se vuoi aggiungere qualcosa 

avrei voluto partecipare di più anche io, ma al momento ho diversi problemi che mi fanno stare lontano dal pc; altrimenti avrei desiderato tanto aprire un progetto in winols per comprendere in pieno tutti i tuoi consigli.

P.s. uno dei problemi che al momento mi creano difficoltà è l'acquisto di una frizione rinforzata per grande punto 75 del 2005 disco 215, io sono tra Benevento ed Avellino; hai qualche consiglio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, lupotto ha scritto:

 

avrei voluto partecipare di più anche io, ma al momento ho diversi problemi che mi fanno stare lontano dal pc; altrimenti avrei desiderato tanto aprire un progetto in winols per comprendere in pieno tutti i tuoi consigli.

P.s. uno dei problemi che al momento mi creano difficoltà è l'acquisto di una frizione rinforzata per grande punto 75 del 2005 disco 215, io sono tra Benevento ed Avellino; hai qualche consiglio, grazie.

Prova con lui, e' del sud e ti trova tutto https://totoreubitstore.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lupotto ha scritto:

vorrei se sei d'accordo iniziare ad indicare con precisione visto che il damos è in tedesco, tutti i nomi delle mappe ed il loro funzionamento, grazie.

Intanto abilita nelle note laterali a SX la visualizzazione dell' ID oltre che solo al Nome e indirizzo. In quel modo quando si parla di acronimi KFMIOP KFMIRL ecc puoi andare direttamente in ricerca sul damos :) 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, PurePowerPerformance ha scritto:

Intanto abilita nelle note laterali a SX la visualizzazione dell' ID oltre che solo al Nome e indirizzo. In quel modo quando si parla di acronimi KFMIOP KFMIRL ecc puoi andare direttamente in ricerca sul damos :) 

fatto ma non noto variazioni, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi seguo attentamente e faccio una domanda dato che mi sembri molto preparato @PurePowerPerformance.......

la mappa kfzwop da una descrizione che ho io mi dice: mappa anticipo per confronto.

sugli assi abbiamo rpm e carico motore; dobbiamo solo aggiornare i bp e ricalcolare in z i nuovi valori se aggiorniamo i bp della kfmiop se ho capito bene.per calcolare z con interpolazione va bene??

in pratica in z aggiorniamo i nuovi gradi di anticipo su nuovo carico motore????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Joker,

molto preparato non esageriamo, comunque grazie:). Diciamo ho preso una certa dimestichezza a forza di farne. Ormai a partire dalle tedesche alle piccole turbo italiane, trovi sempre le motronic con la stessa logica (Me7, Med9, Med17 la sostanza e' sempre quella) .

Comunque, esatto devi aggiornare i BP di carico motore scalandoli come i BP del carico motore su KFMIOP.

Una volta riscalato il carico motore, vanno ricalcolati (diminuendo) i singoli valori di anticipo sulla tabella. Per assurdo se i valori di carico motori venivano diminuiti allora i valori di anticipo in tabella KFZWOP andavano incrementati. Giusto per far capire il senso.

 

Ciaoooooo

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2018 at 00:49 , stefanopot ha scritto:

Allora è un po tardino ma rieccomi qui a studiare di nuovo con te PurePerformance, allora adesso  mi spiego tutto, xk io non avendo ecm e facendo con winols non riuscivo a vedere i bp in questo modo avendo i fattori di conversione sballati. Ora l'ho sistemato almeno inizio a vederci più chiaro, ora però ho un altro dubbio, hai riscalato i bp arrivato ad un massimo di 204 in % di aria, però sulla KFMIRL abbiamo un massimo di 214, come mai??Deve esserci questa discrepanza?

Alla fine provato a fare qualcosa come ti ho detto? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...