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renault megane 1.5 dci e codici iniettori...non ne vuole sapere!


Ospite Alfa147_2016

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Ospite Alfa147_2016

ciao a tutti.

Sono stato chiamato da una auto officina per un problema relativo ad una renault megane del 2004 con motore 1.5 dci K9K del 2007 sostituito pochi giorni fa.

L'auto mi si presenta con la messa in moto irregolare, cilindo N°4 non funzionante, a volte andava a 3 a volte a 2, un errore relativo al sensore tempeatura acqua, egr in corto e accelleratore che non risponde.

Egr sistemata primo errore corretto poichè il motore k9k del 2007 monta una egr diversa ma ho risolto adattando i collegamenti e ora funziona correttamente.

E rimasto l'errore relativo al sensore temperatura acqua che il meccanco sta provvedento e sostituire dal vecchio motore, io ho pulito e asciugato tutti i contatti e ricollegato i connettori iniettori correttamente e fin qui tutto ok.

L'auto andava meglio ma ancora l'accelleratore non risponde e sempre a 2, a volte a quattro o a 3 fino a spegnersi.

Scopro dunque che gli iniettori del motore del 2004 non sono gli stessi quindi procedo alla ricodifca con autodiagnosi delphi e qui nasce il problema.

Non solo non scrive i codici corretti e ne ha impostato dei suoi a caso, l'auto rimane accellerata a 1500 giri ma stavolta con tutti e 4 i cilindri in linea funzionanti ma nella sequenza accensione corretta 1-3-4-2 ma se premo il pedale del freno torna al suo minimo regolare e l'accelleratore continua a non rispondere.

In aggiunta ora mi trovo un errore ECU permanente con il messaggio "Programmare iniettori".

Ho avuto a che fare con lo stesso motore su clio e non ho mai avuto problemi ma le ecu erano bosch non delphi.....questa non ne vuole sapere di prendersi i codici!...

Posseggo anche il whort wow con quello riesco a far qualcosa o devo acquistare una diagnosi renault o ne levo la mappa e lo faccio manualmente?

 

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Ospite Alfa147_2016

Ciao @PaoloT grazie per la risposta nel frattempo sono andato avanti.

Allora confermo la mappa non ori perchè sul vecchio motore mi è stato comunicato che l'auto e stata rimappata.

Per scrivere sulla e2p lo fatto stamattina dopo che ho scritto,con un po di pazienza e una mezzoretta, ed e partita tutto perfetto, spengo rimetto in moto dopo qualche minuto e sono risaltati fuori i codici iniziali con la dicitura 010010A1000 e di nuovo accelleratore disabilitato e il motore su a 1500 giri/min.

occupandomi solo della mia 147 e della clio della mia compagna conosco molto bene i loro sistemi e similari ma questa e la prima volta e non ho pensato ne al kess ne al fgtech di cui uno fuori uso mentre il fg ce lo funzionante!.....

Provo con fg e faccio sapere così se capita ad altri sanno come muoversi.

Grazie per il supporto tengo aggiornato.

 

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Ospite Alfa147_2016

ciao a tutti aggiornamento.

Non c'e stato nulla da fare sia il wow che il delhpi non sono riuscito ha scrivere i cidici iniettori nello stato in cui era la ecu.

Ho provato novamente a scrivere i codici manualmente e alla prima messa in moto va tutto perfetto ci fai anche un giro, nessu dtc insomma sembra tutto a posto.

Dal momento in cui spegni e riaccendi ricompaiono dei codici iniettori su tutti e 4 i cilindri con la dicitura 1010101010.

Insoma da quello che hanno detto in renault chi ha fatto la mappa ha messo un blocco dove anche loro hanno avuto difficoltà a rimettere quella originale.

sono 20 anni che vedo questo giochetto di proteggere le cose per far si che torni da chi ti ha fatto la prima volta il lavoro ma non funziona, il proprietario si inc..... e va da un altro!....Quando si chiederanno poi perchè non hanno più lavoro e chiudono sarà troppo tardi!.

sul mio apparecchio,auto ecc di mia proprietà ci metti la protezione!....non ricordo di aver mai fatto una riparazione al cliente e di aver messo password su una cosa che non mi apparteneva. Ma daltronde siamo nel paese delle banane dove tutti fanno quello che le pare.

Cmq tutto risolto in renault mappa ori e scritti nuovi codici iniettori.

 

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ma probabilmente l'ha fatto solo per evitare che venissero  cancellati i codici errori,non centra niente con la mappa che è fatta sulla flash. I codici iniettori sono nella eprom. Probabilmente era stata scodificata,hai provato a vedere se era stata aperta?

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Ospite Alfa147_2016

Ciao a tutti.

Per quanto riguarda i codici errori c'era un problema anche riguardante la egr e sensore temperatura e gli ho cancellati senza problemi.

Per quanto riguarda la eeprom si era protetta ma non uso se mi permettete programmatori giocattoli tipo upa ma ho programmatori seri dove spesso riesco a scavalcare  i fuse delle falsh o levare le protezioni sulle e2p.

Come ho scritto sopra i codici iniettori li ho scritti direttamente sulla eeprom, quindi dissaldata e scritti manualmente con l'editor ex.  con accesso diretto tramite il programmatore.

Mi occpupo di elettronica da 23 anni  professionalemtne quindi per me non e un problema fare queste cose ma a parte la mia 147 già abbastanza complessa elettroicamente e quella della mia compagna e qualche favore senza lucro non ho voluto osare troppo.

Quello che accadeva e che una volta ripiazzato il tutto, acceso il quadro cancellavo l'errore relativo ai codici iniettori e tutto andava correttamente.

Messa in moto la macchina e tutto in ordine, 4 cilindri in linea, minimo regolare e accelleratore fuzionante.

Ho fatto anche un giro di prova.

Ma dal momento in cui spegnevo e riaccendevo si ripresentava il problema con i codici casuali come scritti sopra.

Ora la mia ipotesi e che è stato utilizzato qualche programmatore per flash dedicato dove ci sono opzioni fatte appositamente per fare questi giochetti ed e il primo passo, al secondo blocchi la ecu e la persona si incazza con te.

Ma ripeto, sono daccordo a proteggere il proprio lavoro ma su una cosa creata da te, un tuo prototipo o prodotto finito non una cosa che non ti appartiene.

Da quello che ho capito la mappatura sul motore precedente era stata fatta per problemi di fumosità.

Quello che e peggio che ieri mi ha detto che e tornato a cagliari e lo ha querelato!.......

Questo e quello che succede a fare queste str.....te sulle cose degli altri.

 

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