Vai al contenuto

Alfa 147 1.9 parere mappa


CrispJ

Messaggi raccomandati

Ciao, eccomi dopo una bella grande assenza... per motivi di lavoro non sono riuscito ad andare avanti con la mia mappa della BMW... comunque, eccomi con n altro problema. Un ragazzo mi ha chiesto se posso verificarli questa mappa perché secondo lui la macchina potrebbe dare di più. Ho fatto la lettura(circa 45 min) e siccome il file e gia modificato, dal forum ho cercato tra i vari file un ori... ne ho trovato tanti e non so quale sia il suo... comunque io allego tutti. 

Allora, io ho guardato la mappa e a me sembra non una mappa buona. Le prestazioni ci sono ma non proprio come vuole lui.

Comunque, secondo me avvolte ci sono degli incrementi in questa mappa senza logica ed in alcuni casi vengono lasciati ori dei pezzi poi incrementati per poi ritornare ori... cosa che non mi sembra ok. Di  solito, come ho imparato dal forum, si parte con delle modifiche graduali per esempio nella mappa pedale dal 50% in poi.  Prex rail e turbo incrementata male secondo me... fuma pure... anche se lui dice che solo ultimamente. Comunque, chi ha voglia può dire la sua tranquillamente... ogni consiglio e benvenuto. Io comunque sto leggendo materiale su questa ECU in questo forum.

Grazie di tutto!!!!

Alfa147_0281012882_1037379005_R55206270_Lanz0_2007_mod

Alfa 147 1.9JTDM 0281012882 379005.ori

Alfa 147 1.9JTDM 0281012882 1037379005.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, CrispJ ha scritto:

no, cambio a 5 marce.. Scarico diretto. La cosa strana e che la mappa fa vedere 6 marce.

 

grazie tky... Come sempre disponibile 

Certo ma a seconda delle versioni è attiva o no. Basta che prendi un file 150cv confronti quella zona con la tua e vedi che se montassi un 6 marce basta attivarla sul tuo file per informare la ecu della sua presenza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fisicamente la macchina ha un cambio a 5 marce... Almeno il pomello faceva veder numeri fino a 5 :)) ... Comunque, si può tirare fuori qualcosa in piu da questa mappa? Perché a ne sembra fatta non da un professionista, ma da uno come me che prova ad imparare.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CrispJ ha scritto:

no, cambio a 5 marce.. Scarico diretto. La cosa strana e che la mappa fa vedere 6 marce.

 

grazie tky... Come sempre disponibile 

la mappa ha come limitatore di coppia 6 rapporti per comodità di chi sviluppa quella ecu.. nella mappa di gestione cruise hai solo 5 marce.. hai la fortuna/sfortuna di discurete della mia stessa auto :)

Ora inizio a commentarti la mod..

mappa pedale incrementata non so con che criterio ma ci sta..

mappa egr incrementata???? follia/ignoranza

lambda incrementata invece di decrementare.. cosi taglia gasolio eh..

tempi a +40 e +80pt senza arte ne parte..

turbo a +80 e +160pt.. ma chi è sto phenomeno che mappa a multipli senza capire cosa tocca?

guarda... carica il file originale cosi la tua auto te ne sarà grata... sta mappa va buttata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco... come ho detto io... Anche uno come aveva capito che la mappa e una cag...ta. Hai confermato quell che pesavo io e te ne sono grato per iltuo tempo speso. Grazie! Adesso non so se quelle ori sono sue per metterli sopra... Hw e sw identici ma non so se l'agg e uguale... Come scopro questo? Ne ho un'altro numero di questa mappa scaricata ma non ho preso il numero di 3 cifre che secondo me é proprio quello l'aggiornamento... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Caricata questa mappa oggi... devo correggere un il pedale perché slitta un pochino dai tra 2750 e 3500rpm... niente più avaria motore o altre spie acese. 

Grazie per i vostri consigli e se qualcuno vuole dire la sua e benvenuto... magari  qualche idea per tirare fuori ancora di piu senza guardare i consumi .

 

Grazie!!!

Alfa 147 1.9JTDM 0281012882 379005_EGR_OFF_STEP1+

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di qualche consiglio... la macchina spinge come una matta... domani faccio un log con Dyno e cosi abbiamo più dati... il motore gira molto meglio e non entra più in protezione... unico problema, la velocità di punta. Se prima faceva 220 adesso non supera 205. Come devo procedere? Sicuramente devo iniettare più gasolio ed e per questo che domani faccio il log per avere dei dati più reali.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CrispJ ha scritto:

Ho bisogno di qualche consiglio... la macchina spinge come una matta... domani faccio un log con Dyno e cosi abbiamo più dati... il motore gira molto meglio e non entra più in protezione... unico problema, la velocità di punta. Se prima faceva 220 adesso non supera 205. Come devo procedere? Sicuramente devo iniettare più gasolio ed e per questo che domani faccio il log per avere dei dati più reali.

 

Grazie.

Ciao per me non è una mappa questa perchè priva di logica e mancano settaggi importanti oltre a limitatori gasolio ecc ecc da rifare assolutamente da zero............ Se siamo vicini avvicina in officina e me la fai vedere visto cche bisogna anche controllare la meccanica oltre alla mappa ,che ti do un aiuto a sistemare il problema che hai. ............Di dove sei ? 

Modificato da ecuofflimits
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao per me non è una mappa questa perchè priva di logica e mancano settaggi importanti oltre a limitatori gasolio ecc ecc da rifare assolutamente da zero............ Se siamo vicini avvicina in officina e me la fai vedere visto cche bisogna anche controllare la meccanica oltre alla mappa ,che ti do un aiuto a sistemare il problema che hai. ............Di dove sei ? 

Torino, tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CrispJ ha scritto:

Torino, tu?

Io sono Siciliano ma  a Torino  ho un bravo amico che potrebbe aiutarti ed ha banco prova e l'officina. Se mi lasci un tuo contatto magari glielo dico e ti faccio contattare e vi mettete d'accordo perchè sono sempre più convinto che ci sarà bisogno di visionare l'auto e fare alcune verifiche meccaniche e dopo ovviamente la mappa..... Io ti posso aiutare a distanza magari se c'è qualcosa una volta che sei lì in officina ci possiamo sentire e con piacere ti potrei aiutare se vuoi. Mi dispiace che non siamo vicini ma fortunatamente se vai da questo amico mio e come se fossi da me te lo garantisco e più di così non so cosa dirti. Fammi sapere in caso. :-)

Modificato da ecuofflimits
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Io sono Siciliano ma  a Torino  ho un bravo amico che potrebbe aiutarti ed ha banco prova e l'officina. Se mi lasci un tuo contatto magari glielo dico e ti faccio contattare e vi mettete d'accordo perchè sono sempre più convinto che ci sarà bisogno di visionare l'auto e fare alcune verifiche meccaniche e dopo ovviamente la mappa..... Io ti posso aiutare a distanza magari se c'è qualcosa una volta che sei lì in officina ci possiamo sentire e con piacere ti potrei aiutare se vuoi. Mi dispiace che non siamo vicini ma fortunatamente se vai da questo amico mio e come se fossi da me te lo garantisco e più di così non so cosa dirti. Fammi sapere in caso. :-)

Siamo molto lontani :) ... comunque, grazie per le info... appena sono pronto mi faccio un giro dal tuo amico con la mia di macchina... l'Alfa di questo post non e mia.... 

Per quanto riguarda la mappa, la voglio fare io... sono qui a posta per imparare e per questo vi ringrazio per la vostra disponibilità. Se sei disposto ad aiutarmi allora aiutami a trovare i sbagli ed in qualche modo correggerli. 

Oggi non sono riuscito ad avere pronto Dyno, sarebbe stato molto utile per sapere dei dati più realistici. Ma, alla fine, se la mappa ha degli errori(e ne sono certo che ne ha), indicami la strada e proverò a seguire i tuoi consigli.  Magari @joker01 se ha qualche minuto libero ci da qualche idea anche lui. 

L'obbiettivo di questa mappa e di spingere la macchina al massimo. Fin ad adesso abbiamo dato una bella spinta.... manca pero la velocità di punta, fa solo 205Km/h in confronto a prima che faceva quasi 220Km/h ma con una spinta molto meno forte ed anche irregolare.

Se sei disposto ad aiutarmi, dimmi e mi metto al lavoro.

 

Grazie comunque... ogni consiglio o critica e benvenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, joker01 ha scritto:

con la mod,a 205 km-h a quanti giri motore sei???

ho chiesto adesso al mio amico ed aspetto risposta... pero, la frizione slitta un pochino... devo abbassare la coppia e su questo non ne ho dubbi, pero potrebbe essere anche per questo che magari li arriva a 205 e magari slitta? Mi sembra strano ma chiedo...anche perché a 205 di coppia non ne ha più tanta...

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li avendo dato un occhio veloce alla mappa.....mi è saltato all occhio che sulle lambda hai decrementato fino ai 3500rpm. dai 4000 invece è ori e abbiamo lambda a 20 di afr

a velocità max penso tu sia intorno a 4000/4500rpm quindi consenti un po di gasolio anche li e vedi. In mappa passi da afr15 a 3500rpm a afr20 a 4000.

prova...........non dovrebbe centrare con la vel max ma comunque io aggiusterei. se hai il sospetto che slitti abbassa il limitatore come hai detto anche se te ne dovresti accorgere durante la guida......

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, joker01 ha scritto:

la butto li avendo dato un occhio veloce alla mappa.....mi è saltato all occhio che sulle lambda hai decrementato fino ai 3500rpm. dai 4000 invece è ori e abbiamo lambda a 20 di afr

a velocità max penso tu sia intorno a 4000/4500rpm quindi consenti un po di gasolio anche li e vedi. In mappa passi da afr15 a 3500rpm a afr20 a 4000.

prova...........non dovrebbe centrare con la vel max ma comunque io aggiusterei. se hai il sospetto che slitti abbassa il limitatore come hai detto anche se te ne dovresti accorgere durante la guida......

Ok, abbasso ancora la lambda dopo i 3500giri... pero, non so se dico bene, ma se modifico ed inietto fino a 80mg ? da quanto vedo dalla mappa, arrivo a 70 oppure 74mg... se non ricordo male... potrei arrivare a 82mg in teoria... e una buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehh... sono giorni che non dormo come si deve :))) avvolte anche una piccola frase diventa molto difficile. Niente, volevo solo sapere se e una buona idea iniettare un po di più di gasolio... con la pressione attuale della turbina, potrei andare fino a 80-82 mg gasolio... per il log ho perso l'occasione oggi :((( percio rimane per un'altra volta. Pero, se mi dici che e una buona idea riscalare ed aumentare fino a 80mg, inizio a lavorare su. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ora ho capito:P:P con quella prex per consentire 80 mg devi mettere lambda a 14 circa(tutti calcoli teorici)cmq se riscali fai un lavoro più preciso di sicuro......prima di buttare mg io farei log.........

altro appunto...guarda lo screen......mappa tempi hai incrementato quella zona dove non arriverai mai con la pressione rail quindi se vuoi provare a modificare questo file senza rifare tutto è un altro accorgimento......parti da prima ad incrementare e calcola un interpolazione nel range di lavoro della pressione rail......

duration.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nessuno che perde un po di tempo per me? Ho provato a mettere la mappa con Revlimit sopra ma si e bloccato in scrittura con errore... per un po  me la sono fatto sotto :))) mi ha chiesto di provare a ripristinare la mappa(non so quale) ma non e riuscito niente... comunque, alla fine dopo tutto, la macchina e ripartita ma sembra molto più lenta e meno reattiva... il log di fine procedura dice di errori strutturali nelle mappe. Dunque, la mia modifica probabilmente non e buona... modificando il breackpoint magari ho sbagliato... riscaldano e dunque modificando breackpoints magari ho sbagliato ancora.. 

Per la modifica dei breakpoint ho dovuto creare delle mappe manualmente in winols... ed e proprio li che ho sbagliato, ne sono certo. Ho provato a seguire la guida sul forum per questo ma si vede che qualcosa non e andato bene... Chi mi da una mano con questo problema?

Grazie!

Modificato da CrispJ
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi, per favore... ho bisogno del vostro aiuto... devo capire dove ho sbagliato per non ripetere lo sbaglio. Voglio capire dove ho sbagliato quando ho modificato i breackpoint e riscallato...  un vostro parere e moto importante... devo modificare questa mappa e metterla su. 

 

Grazie ancora... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, CrispJ ha scritto:

Ciao, si trova all'inizio della discussione... Dovrei vedere dove ho sbagliato...

Grazie

all inizio hai detto che la macchina era gia mod.. qundi non e un ori. non posso scaricare perche ho gia fatto oggi dall area download postamelo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho visto il tuo file. ti ho corretto qualchepunto tipo lim coppia.. chiedi in mappa 420 nm e i lim li lasci a 390??  sempre sulle coppia potresti meglio farne una la piu spinta e copiarla nelle altre per avere la macchina sempre bella piena..

duration io personalmente non le modificoperche sono mappe di calibrazione..

le soi non hanno molto criterio sopratutto rispetto alla mod che hai creato sulle duration e rail.. sono tutte e tre correlate quindi se mod duration e rail devi perforza mod le soi con un criterio e non 4%

qualche lim iniezione in base temp mod anche prima del bp... tutto ori

ti ho solo corretto qualcosa ora devi calcolare le soi oppure se vuoi mod i tempi devi cmq rapportarle tra loro senno vai troppo oltreil pms.

correggi anche la mappa pedale..la mappa lambda portala a stechio poi in base a log vedi dove abbassare per iniettare ovvio che ho pensato che vuoi iniettare 75mm non ho guardato la  mappa conversione se e superiore modifica il valore...

nella prima soi ti ho fatto vedere cosa si intende per riscalare il bp

alfa 147 daniele step 1

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, joker01 ha scritto:

ciao,per la egr è chiusa correttamente....per il resto non vedo i breakpoint riscalati.

mi sembra tu abbia incrementato in z e basta.....

ho modificato il limitatore, provando ad inserire il revlimit... 4750 e 4751 giri taglia a 0. Ho modificato pressione rail, prtando tutto  76mg... la prez turbo idem... io cosi credo di aver fatto... nel mio editor mi fa vedere le modifiche... solo che non credo siano ben fate... ho usato winols e creato le mappe, dunque, qualcosa e andata male.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, CrispJ ha scritto:

ho modificato il limitatore, provando ad inserire il revlimit... 4750 e 4751 giri taglia a 0. Ho modificato pressione rail, prtando tutto  76mg... la prez turbo idem... io cosi credo di aver fatto... nel mio editor mi fa vedere le modifiche... solo che non credo siano ben fate... ho usato winols e creato le mappe, dunque, qualcosa e andata male.

Su questa ECU non devi modificare il limitatore di coppia per il rev ma quello dei fuorigiri. Rtfm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...