Vai al contenuto

mappa brera 2.0 170cv


Housedany89

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sto cercando di fare una prima mappa sensata su edc16c39, centralina molto discussa sul forum... sono partito con qst perche 1 su ecm mi da molti piu driver rispetto alla edc16 della mia giulietta 2.0 140 e poi perche personalmente ho cambiato a questa brera la turbina passando ad una 1752vklr derivazione giulia... vedendo le varie mappe ho visto che nei tempi d iniezione sono gia presenti i bp dei 100mm3 e per il momento e il mio obiettivo qnd non tocco i tempi... al massimo in futuro andro a fare un bp per i 110 o 120 pero poi si vedra.

Sono andato invece a veriare la richiesta coppa nella mappa pedale limitandomi a modificare solo le colonne dei 100% , poi sono andato a adeguare i limiti sia di coppia massimi sia quelli delle varie marce.. lavorando con la nuova turbina sui 2 bar di pressione ho portato i limiti a 2999 che dovrebbe essere il valore massimo che legge il sensore originale, sono partito dalla vecchia mappa che non so chi aveva gia fatto togliendo alcune cose tipo l azzeramento totale degli errori dtc cosa che io personalmente odio e trovandomi fatto gia egr off dpf off e swirl off qnd sinceramente non so se sono state fatte a mestiere so se fatti con qualche programma... per ultimo ho alzato un po la pressione rail levando il bp dei 60mm3 e facendone una per i 90mm3 e ho alzato i limiti presenti in driver e mi sono fermato... ora per iniettare questi famosi 100mm3 dovrei alzare i limiti gasolio e andare a modificare i valori lambda...

Spero di ricevere consigli io nel frattempo continuo a leggere discussioni.. Grazie

brera 170 589-103_completo_mpps.Bin

mappa step1 mod a

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto leggo denoto che non stai facendo un lavoro mirato ma solamente un mappazzone..

Quando aumenti una richiesta di coppia non ha senso farlo solo al 100% anche perchè avresti una frustata a fine pedale.. ha senso calibrare la strategia del pedale.. tale pedale deve essere correlato alla mappa conversione, il turbo va adeguato alla nuova iq con lambda che permetta una rapporto stechiomentrico su base maf.

Diciamo che ti conviene leggere qualcosa prima di operare.. visto gli obiettivi stai in soglia rischio se sbagli qualcosa..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

qnd sulla mappa pedale dovrei rispalmare tt la coppia in modo che la richiesta sia piu graduale.. e ok

mappa conversione.. alla discussione che stavo leggiendo, proprio la tua tky, anche seguento quella qualche cosa ancora mi e nuova tipo la mappa conversione, mi potresti spiegare bene di cosa si tratta, per la mappa turbo se non mi sbaglio nella edc16 non e solo una mappa obbiettivo e di controllo?? la vera pressione la fai modificando la vgt? e poi perche mappazzone sto cercando di non stravolgere tt la mappa ..

Modificato da Housedany89
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

poi ho visto in una discussione che si parlava di una 159 hai toccato i tempi di iniezione perche? anche se voleva una mappa soft se gli serviva piu nafta non era meglio creare il bp dei 90mm3... Scusa le domande ma vedo diversi modi di mappare e vorrei capire cosa vi porta a mappare in quel modo... Grazie :)

 

Modificato da Housedany89
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Housedany89 ha scritto:

poi ho visto in una discussione che si parlava di una 159 hai toccato i tempi di iniezione perche? anche se voleva una mappa soft se gli serviva piu nafta non era meglio creare il bp dei 90mm3... Scusa le domande ma vedo diversi modi di mappare e vorrei capire cosa vi porta a mappare in quel modo... Grazie :)

 

a riguardo dei tempi ci sono due scuole di pensiero.. quelli che fanno mod calcolate e quelle ingannate..

l'unica differenza è questa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

invece ritornando alla mia.. io cerco o nella mia mente dovrebbe essere un lavoro mirato e stavo prendendo come base i consigli che hai dato ad una discussione a due ragazzi uno con la 159 se nn mi sbajlio e uno con una giulietta... li dicevi di partire dalla mappa pedale per poi armonizzare il tutto... e stavo cercando di muovermi in tal senso, l obiettivo e di iniettare 100 mm3 senza sfumacciate...la mappa e ancora incompleta ovviamente perche arrivato alle iq e al lambda mi sono fermato... ovviamente mi aspetto che per la mia inesperienza qlks abbia gia sbagliato.. e poi nn so cosa andare a cercare fuori driver... ora ho modificato le mappe lamda prendedo come spunto la mappa per la 59 che hai fatto tu a ql ragazzo... Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

le 5 fasi iniezione sono gli anticipi.. non toccarle finchè non capisci come centrarle, verifica i valori dei bp ori e cerca di capire come incrementarle.

i limitatori sono molti.. sia specifici iq che di correlazione (tipo la mappa lambda è un limitatore iq..idem altre mappe).

Hai tutte le info nei post dove dici di aver letto di quelle due auto che nel mio post della 147 sotto principianti. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2018 at 21:10 , Housedany89 ha scritto:

Buonasera a tutti, sto cercando di fare una prima mappa sensata su edc16c39, centralina molto discussa sul forum... sono partito con qst perche 1 su ecm mi da molti piu driver rispetto alla edc16 della mia giulietta 2.0 140 e poi perche personalmente ho cambiato a questa brera la turbina passando ad una 1752vklr derivazione giulia... vedendo le varie mappe ho visto che nei tempi d iniezione sono gia presenti i bp dei 100mm3 e per il momento e il mio obiettivo qnd non tocco i tempi... al massimo in futuro andro a fare un bp per i 110 o 120 pero poi si vedra.

Sono andato invece a veriare la richiesta coppa nella mappa pedale limitandomi a modificare solo le colonne dei 100% , poi sono andato a adeguare i limiti sia di coppia massimi sia quelli delle varie marce.. lavorando con la nuova turbina sui 2 bar di pressione ho portato i limiti a 2999 che dovrebbe essere il valore massimo che legge il sensore originale, sono partito dalla vecchia mappa che non so chi aveva gia fatto togliendo alcune cose tipo l azzeramento totale degli errori dtc cosa che io personalmente odio e trovandomi fatto gia egr off dpf off e swirl off qnd sinceramente non so se sono state fatte a mestiere so se fatti con qualche programma... per ultimo ho alzato un po la pressione rail levando il bp dei 60mm3 e facendone una per i 90mm3 e ho alzato i limiti presenti in driver e mi sono fermato... ora per iniettare questi famosi 100mm3 dovrei alzare i limiti gasolio e andare a modificare i valori lambda...

Spero di ricevere consigli io nel frattempo continuo a leggere discussioni.. Grazie

brera 170 589-103_completo_mpps.Bin

mappa step1 mod a

Ciao ho controllato la tua mappa e c'è nè sta di parecchio lavoro per realizzare ciò che richiedi perchè la gestione è piena e zeppa di limitatori gasolio ecc ecc ma ovviamente dubito che tramite le discussioni senza un briciolo di esperienza su ciò che vai a modificare riesci a fare una bella mappa informata con la richiesta desiderata. Pertanto un consiglio che ti do è di partire dal file orginale effettuare dpf egr off e iniziare se ti interessa tanto imparare, iniziare a postare le varie modifiche che fai facendo delle domande e vedrai che qualcuno con la volontà di aiutarti lo troverai.......... E cmq infine credo che al posto di iniziare dal busto bisogna iniziare dalla testa fino ad arrivare ai piedi in una cosa per modo di dire ...... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ero partito da un originale, swirl fatte azzerando l ultima parte della mappa come letto in una discussione sul forum, egr e dpf fatto tramite un amico con programmi, ma ho visto che non la faceva nel modo giusto o cmq azzerava anche le tabelle dtc.. allora sono ripartito dalla mappa che aveva caricata in centralina ripristinando le tabelle dtc che ho trovato e riconosciuto.... e ho iniziato a leggere una discussione di tky dove diceva di partire da mappa pedale, per dare un obiettivo, qnd sono passato mano mano alle altre mappe presenti nei driver ecm... i tempi iniezione per esempio nn le ho toccate perche gia predisposte per i 100mm3, dopo aver postato il file ho continuato e sempre su indicazoni di tky che ringrazio pr tt gli aiuti che da sul forum ho modificato anche le mappe lambda, ho alzato i limiti di coppia sia quelle delle varie marce che quelli "assoluti"... ora mi servirebbe ... sempre se fino ad ora ho fatto tt bene..... sapere come riconoscere il limitatori gasolio.... poi se hai una discussione in particolare da farmi leggere ricomincero anche tt da capo.. tanto piu si fa e piu s impara :) o se hai consigli da dove cominciare ben lieto di ascoltare e imparare... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Allora per problemi di tempo ho continuato a lavorare su quella mappa e ora la macchina camminicchia, pero vorrei ricominciare da zero, partendo dal dpf off fatto a mano senza usare nessun programma e poi vorrei imparare a riconoscere e calcolare i dtc.... cercando sul forum nn ho trovato guide per il dpf off..... ho trovato nei download una mappa ori e dpf off....parto da li?

Pero oltre che i vari copia e incolla vorrei capire bit per bit il perche delle varie modifiche... questo e un dpf e egr off fatto bene?

Fap Off Egr Off Alfa 159 1.9 MJET 150 CV 0281013138 1037380494 EDC16C39.mod

ORI Alfa 159 1.9 MJET 150 CV 0281013138 1037380494 EDC16C39

Modificato da Housedany89
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...