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elmer

logica mappe 1.9 jtd

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Salve ragazzi apro questa discussione in riferimento ad una bellissima discussione aperta da  joker01 in riferiamento a " Mappa Alfa 156 ( Studio Mappe Turbodiesel Mtj )"

Sono nella stessa situazione di joker01 quando apri quella discussione, purtroppo la discussione e chiusa senno avrei continuato li.

Ho lo stesso motore in questione un 1.9 jtd 115 cv mi sono letto tutta la discussione volevo dei chiarimenti,

le durate le avete più calcolate secondo quale metodo?? ho visto che era messo in discussione un po tutto :o

gli anticipi con che metodo li avete calcolati?

turbo e sopratutto la geometria con che logica va fatta?? ( su quella turbo va bene quella delle pagine iniziali o avete rimesso in discussione pure quella?)

Mi scuso in anticipo per aver riaperto questa discussione ma il post è finito in modo un pò incompleto.

Speriamo che joker01 se può ci faccia un pò il riassunto di tutte le logiche usate in quella discussione visto che era molto interessante:)

grazie

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ciao tieni buono tutto di quella discussione tranne questo:

  • dal calcolo cilindrata/n cilindri * prex turbo * 1.2 *0,8 troviamo mg non mm3
  • la durata nelle mappe duration sono ms non gradi e il suo fattore di conversione se usi winols è 0,976

mi pare che la confusione era stata fatta solo su questi argomenti;per il resto segui la discussione.........

Edited by Tky
ordine e disciplina!!
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le durate le hai calcolare con interpolazione lineare o con il metodo di ecut che prendeva una colonna ci sottraeva la prima faceva la proporsione e ci risommava la prima?

un altra domanda quando noi impostiamo un obbiettivo di pressione , apriamo la mappa turbo prendiamo per ipotesi il valore 2.5  bar, andiamo alla colonna dei 64 in mappa turbina, questo valore massimo a che giri lo posizioniamo??? cioe la mappa turbo parte da 1250 giri fino 5000 giri dove mettiamo il valore 2.5? o meglio a che giri lo posizioniamo? e agli altri giri cosa mettiamo ? o dobbiamo mettere tutta la colonna a 2.5?

la mappa n75  non se ne parla quasi per niente come l'hai modificata?

grazie

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interpolazione per le mappe durata penso vada bene cmq.

per la turbo regolati con i valori dell ultimo bp ori, parti dai 1500rpm e sali graduale dando picco max verso i 2000 fino ai 3800/4000 poi riscendi graduale.

per le vgt vedi a quanto arriva l ultimo bp se già copre la tua iq al momento lascia cosi se no devi riscalare anche qua....

fai un paio di screen in caso

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 un chiarimento, alla formula sopra citata  cilindrata/n cilindri * prex turbo * 1.2 *0,8 = mg non mm3.

se io voglio una pressione turbo di 2.5 devo fare 1910/4 * 2.5 * 1.2 * 0.8=1146 mg di aria (non mm3) se faccio diviso 15 (voglio un afr di 15:1 in mappa fumi facendo la colonna 1150 mg) mi esce 76.4 mg di gasolio che devo scrivere in mappa turbo facendo il nuovo BP.. trasformati in mm3 sono  89.88 mm3 non è un pò troppo??

non è che il risultato che esce (n questo caso 76.4)sono mm3 invece di mg??

grazie

Edited by elmer

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ti confermo che dal calcolo che fai sono mg.per sapere se è troppo per prima cosa bisogna sapere con iniettori ori fino a quanto ci si può spingere........

verifica con damos se in mappa turbo sui bp hai mg;non ricordo........

Edited by joker01

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domanda, le due mappe anticipi ho visto che hanno dei BP in comune come faccio ad impostare lo stesso BP in tutte e due le mappe? grazie

Edited by elmer

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nelle proprietà della mappa con winols dai come indirizzo di inizio bp lo stesso per tutte e 2 le mappe......

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ho quasi finito di creare le mappe che mi servono su winols da un demons di una 147 , purtroppo della stilo non lo trovato, una domanda,

ho letto che la mappa anticipi  la seconda per esattezza la 16x16 ha i BP da un altra parte, anche un limitatore rail dovrebbe essere quello 16x8, anche lui la stessa cosa, e la mappa rail anche, potreste dirmi quali vengono condivisi fra queste mappe e dove sta il restante?

grazie

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ho trovato tutti i BP in questione, leggevo al topic in riferimento, ma per gli anticipi avete esteso i BP e calcolato con interpolazione lineare?? oppure con quale calcolo??

le avete modificate tutti e e due? 20x20 e 16x16 o soltanto una delle due

grazie

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nella discussione verso le ultime pagine c è la formula x calcolare gli anticipi in modo preciso; cmq se fai un interpolazione va bene lo stesso....modifica entrambe le mappe.

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ho capito, ma se io per esempio voglio arrivare a 80 mm^3 di gasolio la mappa anticipi 20x20 la porto a 80, ma la seconda mappa quella 16x16 che finisce con 55, anche essa va portata a 80? oppure fino a quanto devo scalare?

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porta fino a 80 anche lei......quando riscali crei una nuova colonna quindi la ecu calcolerà lei in automatico i valori intermedi.

 

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grazie ho capito a grandi linee tutte le logiche delle mappe illustrate tranne la N75, qualcuno potrebbe dire come modificarla??

se aumento i valori la turbina regge piu la pressione prima di aprire oppure e il contrario?

grazie

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nelle mappe vgt più aumenti i valori più la turbina regge la pressione le palette stanno chiuse.....più diminuisci più le palette si apriranno e quindi meno pressione.

 

 

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ho capito grazie.. in poche parole più aumento e piu la macchina va..

ma per moddarla.. la si definisce come un limitatore cioe si alzano i valori gia in mappa o la si scala e si rifanno gli assi come le classiche mappe??

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non giocare troppo con questa mappa più chiudi più la pressione sale e il turbo picca...è più una mappa di calibrazione finale diciamo....puoi riscalare per le nuove iq se serve e dopo log se hai dei picchi anomali andare a modificare....

io lo terrei per ultimo il discorso chiudere per far andare di più;)

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ciao, scusate l'intromissione... Potreste caricare il damos della 147? Ne ho bisogno e vi sarei molto grato... Grazie in anticipo.

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ragazzi mi riallaccio alla mia discussione visto che si tratta della stessa centralina di inizio post edc15c7, potete dare un occhiata se ho incrementato con logica? e se ho sbloccato tutti i limitatori iq ?

grazie 

337_803.ORI

80mm3

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