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Guest Alfa147_2016

Leggero picchiamento in testa a freddo.

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Guest Alfa147_2016

Ciao a tutti. Vi espongo la mia espierienza con un problema che ho avuto fino a ieri con la mia 147 1.9JTD

Da diverso tempo soprattutto con temperature molto fredde Poichè la messa in moto e quasi immediata il motore tende a picchiare in testa, ma il battito e una sorta di "cloc cloc" non pesante ma udibile.

Aggiungo che non vi è alcun rumore mettallico di nessun genere!.

Prima non lo faceva, ma non ho anche capito quando ha iniziato a farlo quindi da quando me ne sono accorto ho iniziato ad indagare e chiedere qualche consiglio.

Poichè io non sono un meccanico ma comunque preferisco per molti motivi che leggerete in seguito seguirmela in tutto e per tutto da solo, ma comunque ho imparato molto collaborando con altri meccanici veri ed esperti che purtroppo spesso non sono reperibili, il primo a cui ho spiegato il problema come le ho detto che la distribuzione lo fatta da solo con dime e la massima precisione seguendo attentamente specifiche e coppie di serraggio, che avevo sicuramente fatto male la distribuzione e che avevo piegato le valvole!!!.....Preventivo 1700€ per rifare tutto!.

Allora ho spiegato che questo problema nasce a freddo e che superati circa i 60° a volte anche appena i 50° sparisce quasi del tutto per poi essere assolutamente perfetto e sparire completamente, tira bene, arriva a 170 in uno schiocco di dita, non e rimappata a parte egr chiusa sia meccanicamente che elettronicamente.

Quindi Avendo studiato un po il funzionamento e da insegnamenti di alfisti veri e altri meccanici, un motore così delicato come il diesel, se avese anche solo una delle valvole piegate non credo andrebbe così bene e avrei fatto danno non poco e di certo a caldo non sarebbe sparito!.

Allora cambia musica e mi dice che sicuramente è un pistone mezzo bucato, allora io rispondo chea volte si sente al primo cilindro, a volte 2 a volte metto in moto a freddo e non si presenta.

Cambia nuovamente diagnosi allora ami dice che entra sicuramente aria nella pompa iniettori e che quindi quanto sta a riempirsi il "flauto" pompa aria e fa casino!.

A mia volta rispondo sempre per logica, ma se fosse così non partirebbe con mezzo giro di chiave e avrei un blocco per mancata pressione rail al limite!.

Ultima diagnosi mi spara 900€ per la revisione di pompa e iniettori!.

In effetti mi ha dato da pensare che se ce qualche iniettore fuori parametri a freddo non polverizzi bene e può farlo, ma ho sentito e visto diversi iniettori difettosi e il tipo di rumore non torna ma non posso nemmeno bsarmi su un rumore.

Quindi cerco paramentri info su valori iniettori e scopro che 2 non sono proprio in gran salute così decido di smontarli e farli revisionare tutti.

Rimonto iniettori, ricodificio e aridaie, ci risiamo problema non risolto!.

Allora cerco la causa da altri "eseperti" per fortuna che non sono tutti cialtroni ma ci sono anche professitionisti.

Insomma su dieci  quattro mi dicono le stesse cose elencate su,  tre mi dicono pistoni andati,uno da la colpa al pompista ufficiale bosch con eseprienza trentennale in diesel che gli iniettori sono stati fatti male e che mi hanno fregato,  una'altro ancora mi dice che possono esserci delle valvole scariche che causano questo problema ma il rumore in questone e ben diverso, l'ultimo mi chiede che olio ho messo!...

E io le rispondo "castrol selezionato da oil selector e quello ho acqustato", mi risponde,"sei sicuro?" hai il vecchio barattolo? ".

Scopro che invece di aver Messo un 10w40 B4 Magnatec Mi hanno dato un 10w40 B3 Edge!.....

Rifatto il cambio olio e filtro naturalmente ed e sparito il rumore a freddo!....

Questa esperienza lo già avuta con la mia seat ibiza 1.4 TDI.....Mi avevano fatto un cambio olio filtri con olio non suo e si era presentato lo stesso problema con la differenza che il tre cilindri te ne accorgevi perchè sembrava che da un momento all'altro ne dovesse scendere il motore poi a caldo spariva.....

Volevo condividere questa esperienza da profano, per questo motivo e veramente difficile trovare un bravo meccanio, un vero professionista del settore e che conosca i motori e il motore su quale deve lavorare.

A tutti i profani e inesperti come me, evitate olio da supermercato, assicuratevi che sia sempre sigillato e soprattutto evitate di acqustare super offerte da negozi non accreditati e spedete qualche soldo in più da un forinitore ufficiale!....a me è andata bene con l'olio non si scherza!......

E per favore lo dico a chi non ci pesna, non fate i cotrolli dei livelli con la macchina in pendenza, ieri ho visto il vicino e mi si è gelato il sangue, poi uno si meraviglia sa fonde!

Ciao a tutti.

 

 

Edited by Alfa147_2016

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Guest Alfa147_2016

guarda proprio stamattina mi ha chiamato un amico disperato che ha portato una gemella alla mia per levare erg e mettere fari led....non so cosa hanno combinato e ora l'auto non mette più in moto....rete VAN morta e non so cosa disallineato....portata in alfa hanno fatto un corto 900€ per rimetterla a posto....mi ha pregato di controllarla ma ho preferito indicarlo ad alfa.....

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