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piedinatura e2p


elmer

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Salve ragazzi, volevo delle informazioni, ho dissaldato la eprom a 8 pin dove risiede il code di una edc15c7 di una fiat stilo 1.9 jtd, e non mi ricordo come è il verso per risaldarla, non ce neanche quella mezza specie di fossetto rotondo sopra che indica il primo pin, come posso fare? 

seconda domanda: dovrei fare una scodifica totale ma non riesco a mandare in boot mode questa centralina , anche mettendo il pin 24 della flash a massa, se leggo il contenuto da obd o da banco con mpps senza l'e2p mi da un file da 512 kb, è completo?? o se letto in boot mode mi da un file ancora più completo? 

ps... con mpps selezionando lettura solo dati oppure lettura completa, comparando i due file sono identici!!!! significa che mi ha letto solo la parte tabellare o e file completo in tutte due casi?

grazie 

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il pin numero 1 è quello in basso a sx leggendo le scritte sulla memoria,sulla pcb dovresti avere un segno che indica il pin 1

da quel che so su questa ecu se non dissaldi la e2p come hai fatto non riesci a leggerla...

per le dimensioni del file mi sembra che sia in boot che da seriale si legga sempre un file da 512kb,ma aspettiamo chi ne sa di piu..........

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Pultroppo sulla e2p non ce quel cerchietto come nella flash 29f400 che indica il pin 1, e sulla scheda dell'Ecu non sembra di vedere segni di indicazione. 

Si infatti se non tolgo la e2p al banco ne leggo ne scrivo, ma lo tolta e leggo e scrivo, a me serviva sapere se il file da 512 kb letto da obd o al banco senza e2p, contiene i stessi dati che da boot mode perché dovrei fare una totale e mi serve una lettura completa.

Grazie per la risposta

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Inviato (modificato)

quindi dici che il file letto da obd o al banco è un file completo ?

ho risaldato la e2p al 90 % io ricordavo che va così, in attesa di conferme

grazie

IMG_20180616_011540535.jpg

Modificato da elmer
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grazie joker01 sei stato molto chiaro, ho letto che chi fa la totale smonta la flash e la mette al programmatore, in questo caso la lettura al banco è uguale?? posso fare la totale anche senza smontare la flash e senza boot? grazie

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Per me si....il mio sw  per la tot dice di leggere la flash e processarla dissaldando solo la e2p per consetire la lettura della flash.

Non parla di dissaldare flash o boot;quindi presumo che sia abbastanza la lettura con flash montata.

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sicuramente parli di immo Universal decoding, infatti dice cosi anche a me , ma processando il file non vedo differenze in 2d scorrendo tutta la mappa...

una curiosità, se prendo una centralina allo sfascio e copiando il solo file della flash 29f400 scodificato, della prima centralina sull'altra centralina lasciando e2p con il code dello sfascio ,la centralina è scodificata lo stesso o rischio di far casino montandola alla macchina??

praticamente scodifico solo 29f400 della prima centralina e lo copio al banco sulla nuova senza riscrivere la e2p.

grazie

 

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si ho visto anche io scusami con winols ce la differenza di un bit che non ho notato con ecm

io vorrei clonare la mia centralina per fare parecchie prove di mappatura ma come non ho il programmatore ho pensato di clonare solo la flash 29f400 scodificandola totalmente e riscrivendola alla seconda centralina senza toccare la eprom 95p080, essendo scodificata la flash per la totale la macchina dovrebbe partire senza dare problemi?? 

o la cosa piu importante che mi interessa se provo questa centralina in auto con code diverso non succede nulla?? non e che quando rimetto la mia si impazzisce la macchina??

grazie mille 

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teoricamente spia accesa ma dovrebbe partire perchè abbiamo lo stesso file della flash 29f400 in più scodificato totalmente che andrebbe a baypassare la e2p che e rimasta originale di un altra auto, io vorrei provare ma la mia paura e che quando rimetto la mia centralina mi si impazzisce la macchina, se qualcuno anche per sbaglio abbia mai provato a montare la stessa centralina ma con code diverso e quando ha rimesso la sua originale, la macchina è riandata tutto ok io ci proverei subito

scusate se ho detto fesserie ma ho provato a seguire un filo logico

 

grazie joker01 che stai subendo tutte le mie fesserie 

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allora ne dico un altra di fesseria che e quella che mi mette paura di piu, quando facciamo scodifica parziale a quanto ho letto alla prima accensione la e2p riprende il code dall'immobilizer quindi e come se fosse una sorta di autoapprendimento(non lo so se è un cazzata ma mi viene da pensare cosi) è su quello che ho paura io a mettere una centralina con e2p non sua che poi rimettendo la mia incasino tutto, per questo presunto autoapprendimento.. speriamo sia una cazzata cosi provo subito:D

se qualcuno può illumunarmi lo rigranzio tanto 

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13 minuti fa, elmer ha scritto:

allora ne dico un altra di fesseria che e quella che mi mette paura di piu, quando facciamo scodifica parziale a quanto ho letto alla prima accensione la e2p riprende il code dall'immobilizer quindi e come se fosse una sorta di autoapprendimento

so cosi anche io...........

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grazie della conferma.. e appunto come detto sopra la domanda è: montando centralina con e2p diversa mi fa questo apprendimento e cista che non me lo riconosce perchè è diversa, ma quando rimonto la mia questo autoaprendimento riprende il suo code originale?? o mi porto dietro errori vari??

fino a quando sono errori banali ok , uso il multiscan e azzero ma se si incasina l'immobilizzer??

 

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oppure stavo pensando di togliere totalmente la 95p08 montare la centralina in auto, ok non leggera neanche i kilometri motore  però a me serve per le prove, può succedere qualcosa se provo senza la 95p08 ma con scodifica totale della 29f400?

grazie

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Inviato (modificato)

ragazzi per chi e nella stessa situazione non disponendo di programmatore mi sono informato, l'autoapprendimento lo fa la 95p08 con scodifica parziale il resto della macchina non fa nulla e non si rischia nulla , al massimo la macchina non parte e la centralina ori non viene toccata appunto perchè e staccata, saputo questo mi sono messo all'opera ,copiato la mia flash 29f400 con scodifica totale sulla ecu dello sfascio, montata in auto senza la eprom 95p08 (almeno ho sempre il consenso per scrivere la flash da obd) la macchina parte come un gioiellino e va come prima.. abbiamo solo un errore con spia motore accesa e spia code accesa.. logicamente tutto quello che riguarda la eprom non si legge , tipo l'odometro.

senza la e2p potete leggere e scrivere e caricare le vostre mappe direttamente da obd, lo so è una soluzione un pò rozza, però per una centralina di prova o di emmergenza  è più che sufficente.

quando si va a rimontare la propria centralina la macchina non da errori e riva come prima, come se non avessimo mai montato la seconda ecu.. almeno questa e la mia esperienza su edc15c7.. logicamente prendete con le pinze queste informazioni.. non mi assumo nessuna responsabilità.

un ringraziamento a joker01 per i suggerimenti detti fino ad ora

ps.. allego l'errore per chi monta una edc15c7 senza la eprom 

error.thumb.jpeg.cfa67799f3939a248481c5131f62004f.jpeg

Modificato da elmer
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Inviato (modificato)
35 minuti fa, joker01 ha scritto:

complimenti per la tua determinazione.....e per aver condiviso l esperimento:D:thumbsup:

 

dovere :) bisogna contribuire sul forum^_^

grazie anche a te che mi hai risposto e messo a disposizione il tuo sapere e così facendo mi hai invogliato a provare :D

Modificato da elmer
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  • 4 mesi dopo...
Il 18/6/2018 at 11:38 , elmer ha scritto:

ragazzi per chi e nella stessa situazione non disponendo di programmatore mi sono informato, l'autoapprendimento lo fa la 95p08 con scodifica parziale il resto della macchina non fa nulla e non si rischia nulla , al massimo la macchina non parte e la centralina ori non viene toccata appunto perchè e staccata, saputo questo mi sono messo all'opera ,copiato la mia flash 29f400 con scodifica totale sulla ecu dello sfascio, montata in auto senza la eprom 95p08 (almeno ho sempre il consenso per scrivere la flash da obd) la macchina parte come un gioiellino e va come prima.. abbiamo solo un errore con spia motore accesa e spia code accesa.. logicamente tutto quello che riguarda la eprom non si legge , tipo l'odometro.

senza la e2p potete leggere e scrivere e caricare le vostre mappe direttamente da obd, lo so è una soluzione un pò rozza, però per una centralina di prova o di emmergenza  è più che sufficente.

quando si va a rimontare la propria centralina la macchina non da errori e riva come prima, come se non avessimo mai montato la seconda ecu.. almeno questa e la mia esperienza su edc15c7.. logicamente prendete con le pinze queste informazioni.. non mi assumo nessuna responsabilità.

un ringraziamento a joker01 per i suggerimenti detti fino ad ora

ps.. allego l'errore per chi monta una edc15c7 senza la eprom 

error.thumb.jpeg.cfa67799f3939a248481c5131f62004f.jpeg

Domanda, visto che ne ho una che mi sta facendo girare le pelotas..... se il contachilometrìi segna i km correttamente, vuol dire che la e2p è saldata e montata nel verso giusto ? cioè senza e2p o con verso sbagliato non dovrebbe segnare nulla? restare nero ?

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1 ora fa, Errecinque ha scritto:

Domanda, visto che ne ho una che mi sta facendo girare le pelotas..... se il contachilometrìi segna i km correttamente, vuol dire che la e2p è saldata e montata nel verso giusto ? cioè senza e2p o con verso sbagliato non dovrebbe segnare nulla? restare nero ?

Dovrebbe, oltre darti errore segnalato sopra con assenza e2p, darti valori sbagliati se non vuoti

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e2p porta i km e il codici scritti della chiave  quando su queste si fa la totale si va intaccare sempre l iniezione motore per far partire l auto poi almeno che non metti un emulatore che illude la programmazione code e non fa accendere nemmeno la spia ....... a volte però richiede la programmazione pure della e2p ......

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