Vai al contenuto

revlimit e bang 500 abarth ME 7.9.10


Elia Pedulli

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! mi sono letto un po di discussioni ma ancora non ho capito qual'è il procedimento per attivare revlimit e bang in una 500 abarth 135cv con ecu ME 7.9.10

Allego file ORI letto con kess v2! 500abarth.MPC

la macchina è del mio vicino di casa e mappandola siamo arrivati ad un bel risulatato e bancandola ha tirato fuori 180cv all'albero e 163 cv alla ruota e 285 Nm a 3500 rpm ! in confronto alla rullata originale di 130 cv alla ruota e 228 NM a 4800 rpm.

per chi fosse curioso allego anche questa mappa! 500ABARTH+mappa+nodtccat.mod

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per aver condiviso la tua mod........un paio di domande in modo da capirci un po di più sui benza........

come sei con prex turbo rispetto a ori???

come afr e egt hai strumentazione per tenere monitorato???

incrementata kfmiop coppia ottimale,in diagnosi vedi la coppia che chiedi in mappa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
12 ore fa, dragusdrake ha scritto:

non ho capito le mappe pedale perchè le hai fatte così, ti sei reso conto del seghettamento che hai creato?

Sono agli albori e ancora molte cosine me le sto imparando, dammi pur qualche dritta son tutto orecchie! 

 

Modificato da Elia Pedulli
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 ore fa, joker01 ha scritto:

ciao e grazie per aver condiviso la tua mod........un paio di domande in modo da capirci un po di più sui benza........

come sei con prex turbo rispetto a ori???

come afr e egt hai strumentazione per tenere monitorato???

incrementata kfmiop coppia ottimale,in diagnosi vedi la coppia che chiedi in mappa???

Come pressione siamo a 1.3 di picco per poi scendere a 1

Afr si e stiamo sui 11.4 a pieno carico, ma egt no siccome lo scarico è ancora l'originale

La coppia sviluppata dal motore non l'ho confrontata con quella richiesta dalla ECU... Sono agli albori e certi sbuzzi non mi vengono automatici e ora che lo dici era una cosa ovvia da controllare... Ovviamente non l'ho fatto hehe

Modificato da Elia Pedulli
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che so io sui benza bisogna stare attenti soprattutto alle temperature...

Cmq se hai un manometro afr montato già hai una buona visualizzazione diciamo,in diretta ,di quel che succede...

Se a pieno carico mantieni un afr grasso dovresti avere temperature nella norma....

Con 1 grado che hai dato di anticipo non dovresti avere problemi nemmeno li.......

 

Ma vediamo se intervengono i più esperti.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si temperature più alte = a più alta probabilità di detonare e ciò è un male!

Si 11.4 è bella grassoccia ma preferisco che consumi un po più di benzina che ne ammucchiare un motore

Feci un piccolo corso in un'officina della mia zona e tra le tante cose che ci insegnarono è di non andare altre a 1 grado di anticipo per stare in sicurezza e giustamente toccare gli anticipi non è sempre cosa buona e se proprio devo me ne sto dalla parte del sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso detonare ok....

Per gli anticipi si apre un vasto argomento sul quale sto ancora studiando;cmq a seconda del motore ci si può spingere anche oltre 1 grado dando anticipo nelle zona di mappa dove non ho picco di prex turbo max.

Aumentando anticipo aumento lo scoppio in camera(ogni grado in più corrisponde a tot pressione in più di scoppio)quindi più prex di scoppio più temperatura e quindi nel momento di max prex turbo tolgo un po di anticipo per per non sovraccaricare.

Sull auto dovremmo cmq avere un sensore di detonazione meglio cmq evitare di farlo intervenire se si riesce.....

Non prendere per buono al 100% tutto quello che ho scritto,sono considerazione da studio e non da esperienza diretta purtroppo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, joker01 ha scritto:

Per il discorso detonare ok....

Per gli anticipi si apre un vasto argomento sul quale sto ancora studiando;cmq a seconda del motore ci si può spingere anche oltre 1 grado dando anticipo nelle zona di mappa dove non ho picco di prex turbo max.

Aumentando anticipo aumento lo scoppio in camera(ogni grado in più corrisponde a tot pressione in più di scoppio)quindi più prex di scoppio più temperatura e quindi nel momento di max prex turbo tolgo un po di anticipo per per non sovraccaricare.

Sull auto dovremmo cmq avere un sensore di detonazione meglio cmq evitare di farlo intervenire se si riesce.....

Non prendere per buono al 100% tutto quello che ho scritto,sono considerazione da studio e non da esperienza diretta purtroppo.....

Si si ma non hai detto una fesseria anzi è giustissimo! Nella mia Subaru Impreza che mi diverto lavorarci sopra sia di meccaniche che a livello di mappatura e se cerco di anticipare proprio in quelle zone e con un programma faccio il log mente provo per strada (utilizzo tactrix e romraider) inizia a usare la mappa correzione detonazione, quindi la si lascia originale e amen! Al massimo se non mi va bene alzo la pressione e compenso la mia frustrazione hahaha

Modificato da Elia Pedulli
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no quella è la mappa denominata farfalla ped accelleratore......questa dovrebbe aprire solo prima il corpo farfallato in base a pressione su pedale...

per le pedale intendiamo tutte le "coppia richiesta durante accellerazione" sono le vere e proprie pedale,1375886623_gradinopedale.thumb.png.d37da64c353ea2499d74b1be07b8b4f2.png

ti posto lo screen, nella zona selezionata puoi vedere che nella tua mod c è un seghettamento su ogni curva 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ah OK! Ora ci sono!

È venuta così perché chi mi insegnò disse non incrementare fin dai bassi giri ma di partire dai 1250 / 1500 rpm in su e io giusto perché la volevo fare pronta fin da basso gli incrementi li ho fatti dai 1000 rpm in su! Quindi posso cestinare questo che mi hanno detto? :geek:

Modificato da Elia Pedulli
Link al commento
Condividi su altri siti

aspettiamo dragus per la risposta definitiva che ne sa..................:D:D

cmq per come ho imparato,anzi come sto imparando,dopo la modifica in tabellare va sempre dato uno sguardo al 2d cercando di rendere le curve lineari rispetto erogazione originale.... 

quindi in questo caso farei un incremento graduale fin dai bassi rpm.........facendo un interpolazione

in questa mappa chiedi coppia quindi l ultima riga da 120% è inutile toccarla

domanda: con le pedale così come le hai fatte tu ad acceleratore costante o accelerazione graduale non strappa ????

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente nutro seri dubbi sul fatto che la mod l'abbia fatta tu visto che non sai quale è la KFPED (driver request power = mappa pedale)

comunque i seghettamenti te li ha indicati joker01

"È venuta così perché chi mi insegnò disse non incrementare fin dai bassi giri ma di partire dai 1250 / 1500 rpm in su e io giusto perché la volevo fare pronta fin da basso gli incrementi li ho fatti dai 1000 rpm in su! "

questo è il solito insegnamento di bassa lega che non ti fa aprire gli occhi su cosa veramente stai andando a toccare

Comunque se la macchina va bene, lascia tutto così e amen

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

io sinceramente nutro seri dubbi sul fatto che la mod l'abbia fatta tu visto che non sai quale è la KFPED (driver request power = mappa pedale)

comunque i seghettamenti te li ha indicati joker01

"È venuta così perché chi mi insegnò disse non incrementare fin dai bassi giri ma di partire dai 1250 / 1500 rpm in su e io giusto perché la volevo fare pronta fin da basso gli incrementi li ho fatti dai 1000 rpm in su! "

questo è il solito insegnamento di bassa lega che non ti fa aprire gli occhi su cosa veramente stai andando a toccare

Comunque se la macchina va bene, lascia tutto così e amen

No no mappa fatta interamente da me, poi se libero di pensare come vuoi ;)

È anche fatica sapere cosa intendete perché essendo nuovo di questo mondo ho da imparare ancora tutto!

Su ECM ho letto mappa pedale e ho postato quella semplicemente perché ignorante che in realtà chiedevi  coppia richiesta durante accelerazione e tutte le altre!

Ora che la so è già un qualcosa in più che mi farò mio!

Si la macchina va bene ma ora che so di questo errore procedo a sistemarlo perché è giusto che sia così! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 14/6/2018 at 00:28 , Elia Pedulli ha scritto:

Come pressione siamo a 1.3 di picco per poi scendere a 1

Afr si e stiamo sui 11.4 a pieno carico, ma egt no siccome lo scarico è ancora l'originale

La coppia sviluppata dal motore non l'ho confrontata con quella richiesta dalla ECU... Sono agli albori e certi sbuzzi non mi vengono automatici e ora che lo dici era una cosa ovvia da controllare... Ovviamente non l'ho fatto hehe

scusami vorrei capire cosa hai utilizzato per monitorare la macchina e vedere afr, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2018 at 20:07 , lupotto ha scritto:

scusami vorrei capire cosa hai utilizzato per monitorare la macchina e vedere afr, grazie

tramite obd loggando e utilizzando il pc della mia officina in modo da essere il più preciso possibile! ovviamente il top sarebbe mettere la sua sonda con manometro a parte e si farebbe una lettura ancor più dettagliata perchè legge molto più velocemente ,ma su dowpipe originale a meno che non si fora e salda il dado per la sonda non è possibile farlo :sweat:

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Elia Pedulli ha scritto:

tramite obd loggando e utilizzando il pc della mia officina in modo da essere il più preciso possibile! ovviamente il top sarebbe mettere la sua sonda con manometro a parte e si farebbe una lettura ancor più dettagliata perchè legge molto più velocemente ,ma su dowpipe originale a meno che non si fora e salda il dado per la sonda non è possibile farlo :sweat:

ti ringrazio per la risposta, infatti questo è uno dei motivi che mi spingono almeno al momento a rifiutare le auto a benzina però vorrei comunque migliorare la mia conoscenza anche questo settore dovrò attendere il momento giusto per acquistare sia la sonda k che un kit per il controllo dell'AFR, ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 12/6/2018 at 21:30 , Elia Pedulli ha scritto:

Ciao ragazzi! mi sono letto un po di discussioni ma ancora non ho capito qual'è il procedimento per attivare revlimit e bang in una 500 abarth 135cv con ecu ME 7.9.10

Allego file ORI letto con kess v2! 500abarth.MPC

la macchina è del mio vicino di casa e mappandola siamo arrivati ad un bel risulatato e bancandola ha tirato fuori 180cv all'albero e 163 cv alla ruota e 285 Nm a 3500 rpm ! in confronto alla rullata originale di 130 cv alla ruota e 228 NM a 4800 rpm.

per chi fosse curioso allego anche questa mappa! 500ABARTH+mappa+nodtccat.mod

 

Ciao, scusami, posso chiederti perchè sei andato a decrementare gli anticipi? Per il bang se vuoi ti posso aiutare, se vuoi te lo faccio su questo file che hai postato...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, robertino24punto ha scritto:

Per il bang faccio prima a fartelo che a spiegatelo, cmq vanno decrementate con un criterio le mappe anticipo al carico minimo e va spostato da 0 a 1 il CWSAWE

ciao! grazie mille della disponibilità! é un post vecchio o già risolto! grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...