Vai al contenuto

Consigli mappa EDC16c35


CrispJ

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... chiedo un parere sulla mia mappa da principiante... dopo mesi che vi seguo sono riuscito ad avere il coraggio di mappare. La mappa già caricata sulla mia macchina da circa 500km e si comporta molto bene. Comunque, ne sono certo che il vostro occhio vigile individuerà alcune cose da modificare.

BMW 320D E90 m47 del 2006 con 163HP

Fate i vostri commenti!

ORI_1037379332.Bin

1037379332_DPF_OFF_EGR_OFF_STEP1_CS_ok.Bin

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... eccomi. Inizio la modifica e provero ad aggiustare la mappa come da consigli.

Oggi ho effettuato un log:

a 4672 giri avevo turbo a 2,75bar e rail 1647

 

Il turbo forse e un po alto?

Monto filtro BMC e DPF off.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CrispJ ha scritto:

Allora... eccomi. Inizio la modifica e provero ad aggiustare la mappa come da consigli.

Oggi ho effettuato un log:

a 4672 giri avevo turbo a 2,75bar e rail 1647

 

Il turbo forse e un po alto?

Monto filtro BMC e DPF off.

sicuro che eri a 4672rpm??

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
13 ore fa, joker01 ha scritto:

sicuro che eri a 4672rpm??

E quello che diceva il PC, perché mi chiedi questo? Sinceramente io avevo l'impressione che ero quasi a 5000rpm, pero il pc mi dava qeusto.

... comunque, ho Dyno da mettere questi giorni, devo solo installare win XP su un pc. Con quest'ultimo avrò a disposizione più info con le quali puoi sapere di preciso dove intervenire.

Modificato da CrispJ
Link al commento
Condividi su altri siti

alta.....

cmq ho riguardato ora la tua mappa mod e in effetti ci potrebbe stare,gira alta questa turbina......

da ori eri a 2450 coi 150punti che hai dato sei a 2600 a 4400rpm

cmq se non fumi io abbasserei ancora un po le lambda,tipo 16,5, se mantieni quella prex turbo.....

 

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

fumo a 0... infatti... devo modificare per tirare fuori un po di potenza ancora visto che non fa gramo di fumo... comunque, per la prex turbo forse hai ragione... non e affidabile questo test... finché non installo dyno, non posso sapere... voglio anche vedere quanta aria ingurgita il mio motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

1200mg ? volevi dire 120mg? 

Ti informo che sto imparando dalla tua prima mappa... ;)

https://forum.ecutuningperformance.com/topic/42057-mappa-alfa-156-studio-mappe-turbodiesel-mtj/

Formule e logica la sto studiando da questa discussione.... dunque, dopo i miei calcoli ho a disposizione 1399mm3 di aria dunque posso iniettare fino ad un massimo di 81-82mg gasolio... 

Motore 1995cm3, prex turbo 2.75 con afr 14,6

Modificato da CrispJ
svista
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, CrispJ ha scritto:

1200mg ? volevi dire 120mg? 

Ti informo che sto imparando dalla tua prima mappa... ;)

https://forum.ecutuningperformance.com/topic/42057-mappa-alfa-156-studio-mappe-turbodiesel-mtj/

Formule e logica la sto studiando da questa discussione.... dunque, dopo i miei calcoli ho a disposizione 1399mm3 di aria dunque posso iniettare fino ad un massimo di 81-82mg gasolio... 

Motore 1995cm3, prex turbo 2.75 con afr 14,6

Col calcolo di quella discussione cilindrata/n cilindri x prex turbo x 0.8 x 1.2 trovi mg di aria .

Non mm3.

Vari studi con gente molto preparata mi hanno portato a questa conclusione.

Quindi fatti i tuoi calcoli....sono cmq d accordo che è un calcolo teorico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, joker01 ha scritto:

Col calcolo di quella discussione cilindrata/n cilindri x prex turbo x 0.8 x 1.2 trovi mg di aria .

Non mm3.

Vari studi con gente molto preparata mi hanno portato a questa conclusione.

Quindi fatti i tuoi calcoli....sono cmq d accordo che è un calcolo teorico.....

allora ci siamo... Sono a lavorare ma ho fatto qualche calcolo... In questo caso riesco ad arrivare a 112-113 mm3 di gasolio... Cosi mi piace :)

grazie! Ti faccio sapere stassera quando arrivo a casa come stanno le cose e ti chiederò qualche consiglio. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso.. il valore calcolato è proporzionale all'aria iniettata... non è un valore di massima capacità del motore ma incrementale in base ai mg di aria... te lo dico visto quanto hai detto sopra.. non vorrei che ti confondessi..

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Tky ha scritto:

se posso.. il valore calcolato è proporzionale all'aria iniettata... non è un valore di massima capacità del motore ma incrementale in base ai mg di aria... te lo dico visto quanto hai detto sopra.. non vorrei che ti confondessi..

ooo... Cosi mi piace ancora di più.., ogni comento o critica e benvenuta!

ritornando al discorso, vediamo se il mio ragionamento e giusto. Il gasolio iniettato è direttamente proporzionale con la quantità di aria ingurgitata in un certo momento. Quello che dicevo io e la quantità massima di gasolio che posso iniettare quando il motore è al massimo carico.

sono ancora al lavoro ma voglio scrivere finché è caldo :))

 

Grazie e correggimi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che in base al calcolo citato, rispettando l'AFR li dove più aria dai, più gasolio serve per mantenere il rapporto (quindi se inietti 70mm3 a 1,4bar, per eventuali 85mm3 avrai bisogno di circa 1,8 bar.. calcoli volanti eh non definiti.. andrebbe calcolato col senno di poi ma è per rendere l'idea..) di conseguenza avendo più aria, nel calcolo fatto con la variabile $prex_turbo aumenta il risultato ovviamente..

chiaro no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2018 at 23:20 , joker01 ha scritto:

con quella prex dovresti stare sopra il 1200mg tranquillamente......

Allora, innanzitutto ripetiamo la formula e aggiustiamo in base ai suggerimenti di @joker01... dunque

cilindrata/n cilindri * 1,2  * 0,85 * pressTurbo = mg aria 

nel mio caso 1995/4*1,2*0,85*2,75= 1399 mgAria (questa in teoria la capacita massima che dovrebbe ingurgitare il mio motore)

(Non voglio dire una cassata, ma se invece di moltiplicare per 0,85, lo si divide? Non ottengo aria in mm3?)

Comunque, prima di chiarimenti, vado avanti.

Adesso, trasformi i mg in mm3 e scopro la quantità di gasolio iniettata in mm3: mgAria/AFR= mm3Gasolio (1399/0,85)/14,6=112mm3 che sono 95mg gasolio.

Non mi mandate a quel paese ma vorrei capire... Comunque, da come a risposto @Tky sembra che ci sia un altro modo per arrivare alla quantità da iniettare...

Grazie e spero che la discussione diventa più aperta e che altri utenti contribuiranno sia con aiuto che con domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CrispJ ha scritto:

(Non voglio dire una cassata, ma se invece di moltiplicare per 0,85, lo si divide? Non ottengo aria in mm3?)

questo 0,85 non è il peso specifico del gasolio quindi in quella formula non c entra se dividi o moltiplichi........(penso tu lo abbia inteso così)

il 0,8 di quella formula è l efficienza del turbo , 1,2 è la densità dell aria.

ora sappiamo tutti che questi sono valori di media e non è sempre così in tutte le condizioni(temp,altitudine etcc...),otteniamo cmq mg di aria.

1 ora fa, CrispJ ha scritto:

mgAria/AFR= mm3Gasolio

0,85 lo usi solo per trasformare il gasolio da mm3 a mg e viceversa; l aria ce l hai in mg e te la tieni in mg:D:D

mg/afr=mg gasolio non mm3

se vuoi trovare i mm3 dividi come sai per 0,85

 

p.s

in quel vecchio post c'è un po di confusione all inizio

Modificato da joker01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, joker01 ha scritto:

questo 0,85 non è il peso specifico del gasolio quindi in quella formula non c entra se dividi o moltiplichi........(penso tu lo abbia inteso così)

il 0,8 di quella formula è l efficienza del turbo , 1,2 è la densità dell aria.

ora sappiamo tutti che questi sono valori di media e non è sempre così in tutte le condizioni(temp,altitudine etcc...),otteniamo cmq mg di aria.

0,85 lo usi solo per trasformare il gasolio da mm3 a mg e viceversa; l aria ce l hai in mg e te la tieni in mg:D:D

mg/afr=mg gasolio non mm3

se vuoi trovare i mm3 dividi come sai per 0,85

 

p.s

in quel vecchio post c'è un po di confusione all inizio

ok, adesso ho capito. Informazioni più che preziose... altrimenti, senza, sei sempre nel dubbio.

Adesso passo a cambiare i valori nella mappa, ma questo domani,

Grazie!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Eccomi al lavoro... dopo una lunga pausa ritorno e pronto per continuare. Scusate mi pero il mio lavoro mi ha trattenuto per molto tempo.

Dunque, iniziamo... lavoro da solo a questa mappa(ma con il vostro preziosissimo aiuto)... Voglio verificare se ho individuato bene alcune mappe.

indirizzo: 0C3EE4 mappa pedale, due mappe... 

0F5BD8  pressione rail, 3 mappe

0EE642 turbo, 4 mappe ?

Dove trovo la mappa lambda? oer caso qui: 0EA352?

 

Iniziamo con queste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2018 at 21:53 , CrispJ ha scritto:

Eccomi al lavoro... dopo una lunga pausa ritorno e pronto per continuare. Scusate mi pero il mio lavoro mi ha trattenuto per molto tempo.

Dunque, iniziamo... lavoro da solo a questa mappa(ma con il vostro preziosissimo aiuto)... Voglio verificare se ho individuato bene alcune mappe.

indirizzo: 0C3EE4 mappa pedale, due mappe... 

0F5BD8  pressione rail, 3 mappe

0EE642 turbo, 4 mappe ?

Dove trovo la mappa lambda? oer caso qui: 0EA352?

 

Iniziamo con queste...

ciao....scusami ma ho mille robe in ballo....

i tuoi indirizzi sono tutti corretti:thumbsup:......per le lambda guarda all indirizzo d61a8.

ne hai 2 una dopo l altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, joker01 ha scritto:

ciao....scusami ma ho mille robe in ballo....

i tuoi indirizzi sono tutti corretti:thumbsup:......per le lambda guarda all indirizzo d61a8.

ne hai 2 una dopo l altra.

Ma figurati, ti ringrazio tantissimo. Il tuo aiuto e molto prezioso... adesso mi metto al lavoro su questi indirizzi visto che hai confermato tutto. Grazie, ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2018 at 23:10 , joker01 ha scritto:

alta.....

cmq ho riguardato ora la tua mappa mod e in effetti ci potrebbe stare,gira alta questa turbina......

da ori eri a 2450 coi 150punti che hai dato sei a 2600 a 4400rpm

cmq se non fumi io abbasserei ancora un po le lambda,tipo 16,5, se mantieni quella prex turbo.....

 

abbassi la lambda per abbassare la temperatura dei gas di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, isfedales82 ha scritto:

abbassi la lambda per abbassare la temperatura dei gas di scarico?

la temperatura aumenta con l'aumentare del fumo, quindi per eccessivo AFR rischi di elevare le EGT.. in lambda, come ti dice @joker01 ne stabilisce il rapporto stechiometrico ed in vgt degradi o accentui eventuale boost nei compromessi ottimali di fumosità e prestazioni su base richiesta stabilita in mappa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...