Vai al contenuto

Consigli cambio turbo per 1.3 mjt


Piterecuperformance

Messaggi raccomandati

ciao, si ovviamente dipende come vuoi gestirla a pressione oppure depressione da mappa.. ovviamente a depressione ci perdi piu tempo nel regolarla mentre a pressione monti e via! io ho provato entrmabe le soluzioni preferisco la depressione ma ci sbatti molto molto tempo.

per info sono a disposizione!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Fresa ha scritto:

ciao, si ovviamente dipende come vuoi gestirla a pressione oppure depressione da mappa.. ovviamente a depressione ci perdi piu tempo nel regolarla mentre a pressione monti e via! io ho provato entrmabe le soluzioni preferisco la depressione ma ci sbatti molto molto tempo.

per info sono a disposizione!

 

 

Ciao fresa.. se ho capito bene se la monto a pressione dovrei azzerare 2 3 mappe turbo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Piterecuperformance ha scritto:

Ciao fresa.. se ho capito bene se la monto a pressione dovrei azzerare 2 3 mappe turbo giusto?

Io l'ho montata su un 75cv quindi non esisteva la geom variabile....nonostante tutto in ecu ci sono comunque mappe riferite al turbo ( ovviamente se le tocchi non cambia nulla sul 75cv a pressione) 

Inizia a montarla a pressione ovviamente rimani la valvola collegata all overboost altrimenti lo rompi  oppure smontalo direttamente ma avrai errori e bisogna disattivare da ecu, magari qualcuno ci aiuta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fresa ha scritto:

Io l'ho montata su un 75cv quindi non esisteva la geom variabile....nonostante tutto in ecu ci sono comunque mappe riferite al turbo ( ovviamente se le tocchi non cambia nulla sul 75cv a pressione) 

Inizia a montarla a pressione ovviamente rimani la valvola collegata all overboost altrimenti lo rompi  oppure smontalo direttamente ma avrai errori e bisogna disattivare da ecu, magari qualcuno ci aiuta ...

Io se tocco le mappe turbo da mappa.. si alza soltanto il picco.. la mia e una 500 75 ex dpf .... Per i dtc non è un problema.. ancora ci vuole un po che la monto.. devo prima avere tutto l'occorrente

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Piterecuperformance ha scritto:

Io se tocco le mappe turbo da mappa.. si alza soltanto il picco.. la mia e una 500 75 ex dpf .... Per i dtc non è un problema.. ancora ci vuole un po che la monto.. devo prima avere tutto l'occorrente

Quindi multijet 2 gestita a depressione? Mi sembra strano comunque di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2018 at 06:36 , Piterecuperformance ha scritto:

No fresa.. la mia e la vecchia multijet..  guarda foto illustrativa ..comunque di reggio calabria

Screenshot_20180507-064432.jpg

questa che vedo in foto è multijet 1...

dovresti controllare di fronte il tappo olio vicino la calandra se porta l'attuatore turbo elettrico con la depressione 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova prima con una valvola a pressione, ci perderai tempo nel regolarla a depressione tra fine corsa ecc

se proprio vuoi usare la depressione puoi prendere questa valvola oppure trovi quella della 90 cv che ha un gioco maggiore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
14 ore fa, Fresa ha scritto:

prova prima con una valvola a pressione, ci perderai tempo nel regolarla a depressione tra fine corsa ecc

se proprio vuoi usare la depressione puoi prendere questa valvola oppure trovi quella della 90 cv che ha un gioco maggiore 

Per gioco maggiore intendi l'asta piu corta?

Quella della 90cv a pressione? Ho visto una universale a pressione con apertura a 1.8.. io ho il raccordo nel tubo del collettore per il manometro.. dovrei collegarla li con una T e un rubinetto?

Modificato da Piterecuperformance
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dragusdrake ha scritto:

la pierburg è una cosa, la wastegate un'altra non facciamo confusione

sopratutto se la gestisci a pressione o a depressione, le mappe turbo non puoi azzerarle, come le mappe della geometria vanno gestite ma diversamente se a pressione o depressione

 

Ah ok..la pierbug sarebbe l'attuatore elettrico giusto? Il mio non va bene?

Per le mappe turbo ho sentito dire cosi poi non so non ho fatto prove perche non lo montata ancora... quindi la posso acquistare quella wastegate? 

va bene per usarla massimo 2.5 ? 

X questo "battente" non mi e tanto chiaro il concetto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la pierburg non è un attuatore, è una valvola pwm a tre vie che gestisce l'overboost

e non lo puoi cambiare, altrimenti devi linearizzarlo di nuovo in mappa

per le mappe turbo hai sentito male, perchè ti andrebbe in recovery la macchina per incongruenza tra pressione obiettivo (scritta in mappa a 0) e pressione misurata

il battente è la mezzaluna della geometria che sbatte sul grano. ti stanno solo confondendo le idee

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
57 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

la pierburg non è un attuatore, è una valvola pwm a tre vie che gestisce l'overboost

e non lo puoi cambiare, altrimenti devi linearizzarlo di nuovo in mappa

per le mappe turbo hai sentito male, perchè ti andrebbe in recovery la macchina per incongruenza tra pressione obiettivo (scritta in mappa a 0) e pressione misurata

il battente è la mezzaluna della geometria che sbatte sul grano. ti stanno solo confondendo le idee

Ok.. Allora quando smonto la mia che e geometria fissa e monto la 1449vkz con la wastegate a pressione, la ricolleggo come lo smontata?

E poi si deve fare la mappa x farla funzionare a pressione giusto?

Modificato da Piterecuperformance
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2018 at 19:52 , Emanuelespeed ha scritto:

 Ciao questo è una punto evo 90cv fatta da me cmq metti una pierbug a pressione da 2 bar e già andrà bene metti il battente mi raccomando 

20180519_101109.jpg

ciao se non chiedo troppo che turbo è; faresti una foto in modo da vedere come l'hai collegata al collettore grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupotto ti rispondo io per come ho visto x la mia 1449.. basta prendere il collettore mjt2 e farlo spianare di 1-2 cm lato motore senno non ti arrivano i prigioneri.. invece per l'alloggio turbina basta spostare un perno e allargare il foro centrale e monta perfetta.. e poi si devono allungare entrata e scarico olio:thumbsup:IMG-20180504-WA0006.thumb.jpeg.f05a79ab74c0269d603055c536eac373.jpegIMG-20180504-WA0005.thumb.jpeg.c6b2de64c01449074ce80550d073099d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Piterecuperformance ha scritto:

Lupotto ti rispondo io per come ho visto x la mia 1449.. basta prendere il collettore mjt2 e farlo spianare di 1-2 cm lato motore senno non ti arrivano i prigioneri.. invece per l'alloggio turbina basta spostare un perno e allargare il foro centrale e monta perfetta.. e poi si devono allungare entrata e scarico olio:thumbsup:IMG-20180504-WA0006.thumb.jpeg.f05a79ab74c0269d603055c536eac373.jpegIMG-20180504-WA0005.thumb.jpeg.c6b2de64c01449074ce80550d073099d.jpeg

ti ringrazio, in questo momento non ho un collettore di una 90 2 generazione credo possa essere uguale al mio grande punto 75 cv dell'anno 2005

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2018 at 19:58 , Piterecuperformance ha scritto:

Se monta turbo alto credo di si.. ma volendo forse si potrebbe montare pure basso..

 

13 ore fa, Emanuelespeed ha scritto:

Scusa se risp adesso @lupotto cmq turbina giulia 2.2 a cuscinetti con collettori 95cv smontabile con una pasta come iniezione originale 

grazie ad entrambi purtroppo e da un bel po di tempo che vorrei provare questo upgrade e ovviamente anche qualche frizione rinforzata, ma per i soliti problemi devo aspettare ancora un po.

poi ovviamente ci vorrebbe anche un posto dove farla sfogare e togliersi qualche soddisfazione, ma ormai sembra tutto morto almeno nella mia zona.

Emanuelespeed se avessi un log, mi farebbe molto piacere vedere con questa turbina quali parametri si ottengono, come velocità finale  quanto hai, ciao.

P.s. al momento come ho già detto in qualche post vorrei provare una 1749v è l'unica che in questo momento ho; so che sotto sarebbe un pò spenta ma agli alti dovrebbe andare bene.

Modificato da lupotto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...