Vai al contenuto

Seguire la strategia originale sul controllo di coppia durante una rimappatura di un diesel, quanti giovamenti comporta secondo voi durante l'utilizzo stradale?


Stefano_Tanturri

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Come da titolo volevo condividere con voi i giovamenti di una rimappatura che segue la logica di controllo originale, piuttosto che quelle eseguite a casaccio. Quindi rimarcare le differenze che intercorrono tra quelle eseguite in percentuali al volo (senza logica), con quelle in cui l'operatore scrive cosa desidera veramente come risultato e obbiettivo finale. Per intenderci, quelle che fortunatamente stanno diminuendo sul mercato, quelle che ad un corso ad un amico cliente, corso pagato 700€ a Frosinone da un professore (mi piacerebbe vedere una sua foto), per farsi dire il segreto della mappatura (porta i soldi a casa, il resto bohhh?). Il segreto secondo il genio sarebbe.. Iniezione 7%, turbo 13% limitatori di coppia 25%, limitatore pressione turbo 15%. Questo mio ex cliente si è messo a fare le mappe in giro..

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, ovviamente non da professionista ma unicamente da amatoriale nell'ambiente del tuning, la questione di mappare a % se con cognizione di causa, sapendo a quanto incremento si arriva, ha la sua logica e ti permette celerità nella preparazione della mod pur rimanendo in certi range di incremento.. Per la questione di mantenere la logica originale, posso dirti con tutta franchezza che non sempre la strategia di coppia originale porta buoni risultati visto che originariamente una mappa pedale decrementa dopo i 3500rpm circa (per ovvia salvaguardia dei componenti e pseudo garanzia di lunga durata degli stessi), stesso discorso per le varie mappe..

A tal proposito ti propongo, sempre se non ti è già capitata, di visionare le mappe rail/soi delle Giulietta (se non mi sbaglio era la 120cv edc16c39 €5).. originariamente hanno logica illogica... questo è il mio parere, poi se vuoi portiamo alla luce quanto dichiarato postando e evidenziando le mappe sopracitate.

Saluti

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, speedtuning ha scritto:

ma questa è la 105...

Ora non sono al PC ma non mi risulta. Dovrebbe esse la 140cv €5.. Cmq poco importa.. La discussione è sulle mappe soi e non di che vettura sia ;)

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio post non discute su file originali, che sono fatti da veri ingegneri che sanno benissimo cosa stanno facendo. Volevo soltanto un parere sulla differenze, se qualcuno le ha note, tra una mappa fatta con percentuali o differenze, ma senza logica originale, ed una studiata a tavolino. Metti e funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, stefano_T ha scritto:

Il mio post non discute su file originali, che sono fatti da veri ingegneri che sanno benissimo cosa stanno facendo.

non concordo affatto... guarda i file ori su ecu ppd.. da mettergli le mani al collo.. altro che...

44 minuti fa, stefano_T ha scritto:

Volevo soltanto un parere sulla differenze, se qualcuno le ha note, tra una mappa fatta con percentuali o differenze, ma senza logica originale, ed una studiata a tavolino. Metti e funziona

Sembra una richiesta/domanda retorica... Ovviamente alzare a % senza criterio, ammeno che non hai culo proprio, porta solo a limitare gli incrementi e magari muri anche a tot rpm.. mentre calcolando gli incrementi che, poi se li incrementi a % su obbiettivo calcolato o li scali dal BP cambia relativamente poco su mappe soft, l'effetto finale è sempre lo stesso.. discorso cambia su mod estreme.. non si possono fare a % per ovvie ragioni di limitazione delle mappe originali e relativi limitatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

io la faccio più semplice, cioè come è stata studiata con logica originale che chiude gli anelli di retroazione su ciò che desideri. Quindi tu scrivi quello che desideri ottenere e la ECU, fa tutto da sola. Per cui devi sapere come scrivere voglio, costruire più coppia in ogni dove usando la logica di costruzione originale. Perfetto, lei la costruisce esattamente come quello che tu gli dici di fare. Io chiedevo se avete notato come si comporta il motore quando chiedi con metodi originali costruisci maggiore coppia, in rapporto al metodo generalmente usato, alza a percentuale.

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...