Vai al contenuto

backup mappa e ripristino originale su audi tt


frx08

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un super beginner, fino ad ora mi sono occupato solo di meccanica. Vorrei fare un backup della mia mappa modificata e caricare la mappa originale.

ho una audi tt 8j 2006 tfsi 2.0 ed un cavo VAG COM KKL 409.1, da quello che ho letto dovrei avere una centralina bosch med 9.1 ma e' tutto da verificare.

Quali sono gli step da fare per fare backup della mappa, controllare versione software centralina, trovare l'originale e caricarlo sulla centralina?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, frx08 ha scritto:

Ciao a tutti, sono un super beginner, fino ad ora mi sono occupato solo di meccanica. Vorrei fare un backup della mia mappa modificata e caricare la mappa originale.

ho una audi tt 8j 2006 tfsi 2.0 ed un cavo VAG COM KKL 409.1, da quello che ho letto dovrei avere una centralina bosch med 9.1 ma e' tutto da verificare.

Quali sono gli step da fare per fare backup della mappa, controllare versione software centralina, trovare l'originale e caricarlo sulla centralina?

Grazie mille

Il primo step e' quello di leggere il regolamento del forum ... e fare adeguata presentazione

  • Thanks 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e' questo il passaggio che mi manca, ho letto molte guide per aprire e modificare i file delle mappe ma non ho capito come leggere/scrivere questi file, non basta un cavo VAG COM KKL 409.1 e qualche free tool o servono hw specifici tipo kess? ad esempio mi pare di capire che per leggere versione hw e sw mi dovrebbe bastare il cavo e VCDS

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quello che hai tu è un cavo di diagnosi.

Guardati galletto kess (mi raccomando non possiamo citare cloni) quelli servono per leggere scrivere da obd. Ora un grande, grandissimo consiglio che io possa darti e che prima di metterti a fare questo investi un pochino e procurati kess gallo e ktag perché pultroppo succedono imprevisti e poi i ragazzi rimangono con le auto ferme.. come tutto può andare liscio e come no. Ora con vcds leggi hw e sw e postali qua e vediamo se qualcuno li ha

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2018 at 14:48 , frx08 ha scritto:

ho capito quindi mi procuro kess e galletto (semplicemente come backup), mentre ktag non dovrebbe servirmi se opero solo via obd, esatto? grazie

Allora per esperienza ti posso dire che da principiante procurati un kess e un ktag,(connessioni molto semplici e ben spiegate).

Il gallo a meno che tu non faccia qualche moto o scooter lascialo perdere,soprattutto perché su alcune ecu devi saldare anche 2 o 3 resistenze sulla scheda e se non hai un Po di manualità nel farlo ti trovi in difficoltà.

Per quello che riguarda la tua macchina,con kess la fai tranquillamente da obd,riesci a leggere e scrivere,(solo mappe),

Il backup invece si fa a banco e si leggono 4 file,eprom,micro,extflasch(se presente) e il file completo di backup (che contiene tutti insieme).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...