Vai al contenuto

Problema avviamento fiat scudo 2.0 rhk


domy99

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi,ho acquistato un furgone fiat scudo 2.0 136cv anno 2008 codice motore RHK,quando mi è arrivato mi sono subito accorto che mancava la centralina motore...cosa stranissima...La prima prova che ho eseguito e quella di montare una ecu volvo sid803a che avevo già dentro passando un backup fiat e scrivendo il pincode Fiat nell'eprom...Provo a mettere in moto ed escono i seguenti errori P2143 Valvola egr, P1351 relè pre-post riscaldo, U1118 nessuna comunicazione con il corpo computer, P1693 Accensione,U2001 Centralina. Pensando che la ecu Volvo non fosse compatibile ho acquistato direttamente col numero ricambio fiat la ecu esatta per questo furgone e quando mi arriva scrivo il pin code e monto, risultato identico...Il motorino gira ma l'iniettori non aprono, e se guardo in diagnosi trovo avvio motore non permesso...Gli errori sono rimasti identici...qualcuno può darmi un aiuto?

 

Grazie mille anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

Scusami ma come hai scritto il pincode? Tramite diagnostico?

no,ho letto eprom e un amico tramite un programma mi ha inserito il pin code nel file,poi ho scritto nuovamente eprom...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, dscar ha scritto:

Può essere che gli iniettori nn vadano bene?

No in diagnosi leggo proprio "avvio non permesso" quindi escludo l'iniettori...ma é proprio un problema tra ecu e bsi!sapete come allineare entrambi?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, domy99 ha scritto:

No in diagnosi leggo proprio "avvio non permesso" quindi escludo l'iniettori...ma é proprio un problema tra ecu e bsi!sapete come allineare entrambi?

Grazie per le risposte

Ti ci vorrebbe il lexia per poter allineare le due centraline,ma la centralina che hai montato era usata?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

Ti ci vorrebbe il lexia per poter allineare le due centraline,ma la centralina che hai montato era usata?

Vediamo se un mio amico me la presta,faccio questa prova... Comunque si, la centralina lo presa usata  ma garantita,poi ne avevo già un altra volvo dentro e da gli stessi identici errori...un altra cosa che non mi spiego perché non posso cancellare gli errori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, domy99 ha scritto:

ciao a tutti ragazzi,ho acquistato un furgone fiat scudo 2.0 136cv anno 2008 codice motore RHK,quando mi è arrivato mi sono subito accorto che mancava la centralina motore...cosa stranissima...La prima prova che ho eseguito e quella di montare una ecu volvo sid803a che avevo già dentro passando un backup fiat e scrivendo il pincode Fiat nell'eprom...Provo a mettere in moto ed escono i seguenti errori P2143 Valvola egr, P1351 relè pre-post riscaldo, U1118 nessuna comunicazione con il corpo computer, P1693 Accensione,U2001 Centralina. Pensando che la ecu Volvo non fosse compatibile ho acquistato direttamente col numero ricambio fiat la ecu esatta per questo furgone e quando mi arriva scrivo il pin code e monto, risultato identico...Il motorino gira ma l'iniettori non aprono, e se guardo in diagnosi trovo avvio motore non permesso...Gli errori sono rimasti identici...qualcuno può darmi un aiuto?

 

Grazie mille anticipatamente

domy scusa se vado in off topic, ma per scrivere il backup hai usato lo schedino ? se si quale e in che verso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vergine i fa dalla eeprom della Ecu motore e poi fai come se sTessi montando una Ecu nuova. Adesso non so dirti se si codifica da sola, ma non penso visto che in realtà è un mezzo del gruppo PSA. Se non si codifica fai l’allineamento con diagnostico visto che è un fiat sarebbe più indicato il witech o examiner. ( anche diagbox lo fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Gianniglf ha scritto:

Si vergine i fa dalla eeprom della Ecu motore e poi fai come se sTessi montando una Ecu nuova. Adesso non so dirti se si codifica da sola, ma non penso visto che in realtà è un mezzo del gruppo PSA. Se non si codifica fai l’allineamento con diagnostico visto che è un fiat sarebbe più indicato il witech o examiner. ( anche diagbox lo fa)

Ho capito,vediamo cosa posso fare..grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi rieccomi...oggi ho provato con la diagnosi specifica peugeot/citroen a fare l'accopiamento,ma nulla!non so più cosa fare!vi allego le immagini degli errori che non riesco in nessun modo ad eliminarli...IMAG0726.thumb.jpg.c894d9d63f4fb9af74d6a93493940b4c.jpg  grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, domy99 ha scritto:

Ragazzi rieccomi...oggi ho provato con la diagnosi specifica peugeot/citroen a fare l'accopiamento,ma nulla!non so più cosa fare!vi allego le immagini degli errori che non riesco in nessun modo ad eliminarli...IMAG0726.thumb.jpg.c894d9d63f4fb9af74d6a93493940b4c.jpg  grazie sempre

Ho visto bella rogna

se potessi ti indirizzerei a risolvere.

:ph34r:  :wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la ecu che ti è arrivata è stata letta?se l hai letta cambia il numero vin inserendo quella del furgone da montare,dopo di che fai una riverginazione della eeprom,una volta inserita nella macchina,devi codificare l immo fatto cio' esegui allineamento,da li il furgone dovrebbe partire,poi esegui controllo fusibile della ecu che' è il fusibile che alimenta alcuni sensori(in questo caso valvola egr flussometro e  sensore temperatura aria aspirata.

facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gianniglf ha scritto:

Il motorino in avviament gira?

la pressione rail sale? A quanto arriva?

l’avviamento lo vedi consentito?

prima di fare l’allineamento la Ecu motore è stata riverginata?

Il motorino d'avviamento gira,la pressione rail sale anche più del dovuto perchè gli iniettori non aprono,se controllo in diagnosi trovo avviamento non permesso.

La eeprom della ecu non la ho verginata perchè non so come fare,unica cosa che il mio amico mi ha preparato il file eeprom direttamente con il pincode fiat...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, beppec ha scritto:

la ecu che ti è arrivata è stata letta?se l hai letta cambia il numero vin inserendo quella del furgone da montare,dopo di che fai una riverginazione della eeprom,una volta inserita nella macchina,devi codificare l immo fatto cio' esegui allineamento,da li il furgone dovrebbe partire,poi esegui controllo fusibile della ecu che' è il fusibile che alimenta alcuni sensori(in questo caso valvola egr flussometro e  sensore temperatura aria aspirata.

facci sapere.

Dove si trova questo fusibile? Io ho controllato tutto quello che sono nella bsm e sono buoni,poi quabdo accendo il quadro parte tutto regolare spia candelette,spia motore non ho solo il permesso per mettere in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mikigor ha scritto:

Non può essere problema di immo. Se non riconosce la chiave la pressione rail non sale

la chiave la riconosce!non aprono solo l'iniettori....in diagnosi trovo avvio motore non permesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai modo di controllare la codifica I codici impostati se corrispondono   xk se sono diversi... Potrebbe essere una causa dico  sarà difficile che sia così  mah controlla ugualmente

Modificato da dscar
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mikigor ha scritto:

Non può essere problema di immo. Se non riconosce la chiave la pressione rail non sale

se la chiave non viene riconosciuta la ecu non consente l avviamento del motore e non apre gli iniettori ma la pressione rail sale(in questa ecu,in altre non fa partire il motore non facendo salire la pressione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, domy99 ha scritto:

ecco il file!può essere la valvola egr in corto che mi manda in blocco tutta la linea CAN BUS?

backup_sid803A.EPR-SHT6.bin

Non fa scaricare il file!

Potrebbe essere anche un sistema di protezione che la ecu attua. si deve capire se viene da una erata codifica o altro. Insieme alla voce " avviamento del motore" ci devono essere altri due stati che indicano la programmazione della centralina e altro. come stanno messi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho qualche aggiornamento...non é problema di egr,neanche di cablaggio del mezzo,oggi ho smontato ecu e body di un altro scudo funzionante ed ho passato tutto nel mio solo cosi finalmente ho sentito il motore girare!quindi il problema sta o nella ecu oppure nel body.A mia disposizione ho due ecu e due body cosa mi consigliate di fare?

Io ho pensato di riverginare un body e installarlo con diagnosi lexia che ne pensate?avete altre idee?

 

Grazie a tutti per la disponibilità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2018 at 20:20 , beppec ha scritto:

se la chiave non viene riconosciuta la ecu non consente l avviamento del motore e non apre gli iniettori ma la pressione rail sale(in questa ecu,in altre non fa partire il motore non facendo salire la pressione.

 

Su questo mezzo non è così.Successo qualche anno fa. In diagnosi motore non ci sono errori ma in avviamento la pressione sta a 0. Al punto che smontati la pompa ap,per provarla a banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...