Vai al contenuto

Grande punto


dscar

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho una grande punto e devo montare gli stop della punto evo.... 

Ho sentito dire in giro che gli spinotti non sono uguali e che  bisogna fare una piccola modifica, e vero? E se vero che modifica bisogna fare...?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più logica che puoi fare e puntarti la massa comune e alimentare i pin uno ad uno per definirne la funzione, sia sul vecchio che sul nuovo e rimapparti i collegamenti. Sicuramente dovrai riadattare l'adattatore originale per il fanale nuovo, quindi ti consiglio di vedere se trovi i due terminali allo sfascio cosi che ti colleghi il nuovo connettore e li plugghi senza troppi fili volanti

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, dscar ha scritto:

Buh... 

Vedremo che ne esce fuori c'è chi dice di montare delle resistenze

opinione personale.. le resistenze servono unicamente li dove monti lampadine non congrue al cancheck e giustamente vanno bypassate.. ma per il resto non ne trovo il nesso.. si parla solo di connettore e porta lampada.. la resistenza non c'azzecca nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, dscar ha scritto:

A ok io sentito dire  per la spia.. X nn farla accendere

si ho capito.. ma ti parlo di principio di elettronica..

se da un punto X parte + e - e la centralina si aspetta che in tratta ci siano 20W (un esempio eh..), se monti un porta lampada a spirale o isoiscidale o a forma di "non farmi dire zozzerie ma interpreta", lui se ne fotte.. la lampada ha assorbimento, non il porta lampada..

spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

si ho capito.. ma ti parlo di principio di elettronica..

se da un punto X parte + e - e la centralina si aspetta che in tratta ci siano 20W (un esempio eh..), se monti un porta lampada a spirale o isoiscidale o a forma di "non farmi dire zozzerie ma interpreta", lui se ne fotte.. la lampada ha assorbimento, non il porta lampada..

spero di essermi spiegato

Quindi  attacco gpunto 4 pin punto evo  5 pin perciò potrei nel attacco tagliare  le guide e inserirlo  ma la domanda è  quale pin lasciare libero?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dscar ha scritto:

Quindi  attacco gpunto 4 pin punto evo  5 pin perciò potrei nel attacco tagliare  le guide e inserirlo  ma la domanda è  quale pin lasciare libero?! 

Aprì i due fanalini, controlla le piste dei due portalampa,e ad uno ad uno individui le singole linee e le colleghi,effettivamente avrai problemi con la spia del cek delle luci,perché i fanalini della g.punto sono a lampade,mentre quelli della evo sono a led,e quindi il body non riconosce il carico delle lampade facendo accendere la spia.Dovrai mettere delle impedenza,ma non chiedermi di che valore perché non li ho mai montati per principio,vedendo quanto si riscaldano.

E poi sul vecchio fanalino quando si brucia, cambi la lampada e sei apposto,sul nuovo devi sostituire tutto il fanalino,che ha il suo costo,e ti assicuro che capitano spesso!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria il calcolo da fare per le resistenze è questo:

12vx12v/w della lampada vecchia

Il risultato è il valore della resistenza da mettere con wattaggio come la lampada del faro vecchio.

Io avevo usato queste info per sostituire delle lampade su un audi.....

Confermo come dice dil68 che scalderanno parecchio quindi occhio a dove fisserai i cavi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, joker01 ha scritto:

In teoria il calcolo da fare per le resistenze è questo:

12vx12v/w della lampada vecchia

Il risultato è il valore della resistenza da mettere con wattaggio come la lampada del faro vecchio.

Io avevo usato queste info per sostituire delle lampade su un audi.....

Confermo come dice dil68 che scalderanno parecchio quindi occhio a dove fisserai i cavi.....

È montero una resistenza 20 W 6 ohm tra massa e posizioni  così  mi  è stato suggeriti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dscar ha scritto:

È montero una resistenza 20 W 6 ohm tra massa e posizioni  così  mi  è stato suggeriti

In base al calcolo che ti ha fatto fare joker01,dovresti montare delle resistenze da 15 ohm 10w, visto che quei fanalini portano due lampade da 5w per lato.

Quindi se facciamo 12x12=144:10=14,4  = valore della resistenza in ohm   10w = wattaggio delle lampade  (per lato).

11 ore fa, joker01 ha scritto:

In teoria il calcolo da fare per le resistenze è questo:

12vx12v/w della lampada vecchia

Il risultato è il valore della resistenza da mettere con wattaggio come la lampada del faro vecchio.

Io avevo usato queste info per sostituire delle lampade su un audi.....

Confermo come dice dil68 che scalderanno parecchio quindi occhio a dove fisserai i cavi.....

joker01,correggimi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tky ha scritto:

Resistenze da 1000ohm per cancheck..

Scusate l'assenteismo ma sono ridiventato padre ed ho avuto poco tempo per seguire

@joker01 volt/watt = ampere

La legge di ohm é come la matematica.. 

Tantissimi auguri Tky,ora ricominciano le nottate.:banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, INSONNIA-75 ha scritto:

per calcolare la resistenza dovete fare  volt /amp.......          12v corrente ingresso   mettiamo  caso che hai    2 led    da 3volt  l uno  e 0,020 amp                fai 12 -3x2= 6v /0,020= 300  ohm  ( resistenza)      

Ciao Insonnia, scusa se la domanda può sembrare stupida, come faccio a sapere da quanti amp sono i led,  lo si può sapere a priori? oppure si devono collegare e controllare con amperometro quanto assorbono in ampere

Modificato da sisco
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sisco ha scritto:

Ciao Insonnia, scusa se la domanda può sembrare stupida, come faccio a sapere da quanti amp sono i led,  lo si può sapere a priori? oppure si devono collegare e controllare con amperometro quanto assorbono in ampere

Quelli standard in genere sonto tutti da 20ma  cioe' 0,020 amp  comq se li prendi nuovi c e' scritto . X miaurarli ti serve attrezzatura di un certo livello I classici multimetri amperometri non vanno x tenzioni cosi basse

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...