Vai al contenuto

Errore P016b recovery "vero" o no


C00l

Messaggi raccomandati

Sicuramente sarà capitato a molti di voi di vedere questo errore, in pratica segnala una "criticità" nel sistema del controllo gestione coppia del motore (variazioni di più di 50nm di coppia entro un secondo).

Quello che volevo chiedervi è se limita davvero (quanto è invasivo) e come interviene e con quale logica e parametri. Chiedo il SE in quanto, in una mappa "spinta" che ho, riesco comunque a iniettare 110mm3 di gasolio anche se in un'altra mappa meno spinta sembra (ancora non ho loggato) che entri in funzione un qualche limitatore. Non sono sicuro devo loggare, è una sensazione.

So che può occorrere per una mappa fatta con logiche sbagliate ma mi risulta che potrebbe anche occorrere quando i valori di gasolio (o la coppia) sono molto più alti del normale.

 

Attendo info dai più esperti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, i limiti su queste ecu sono nella coppia che oltre il valore di 500 ti da avaria.. tale avaria è cmq fittizia per indice di coppia limite che, superandola, puoi cmq ovviare alla rimozione del DTC inerente... (fatto su alfa 159 senza alcun problema che ha 120mm3 a 550nm su tabella conversione).

spero sia questo che intendevi

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta, il dtc l'ho eliminato, intendevo se la ecu interveniva comunque invasivamente a limitare qualcosa (la coppia o il gasolio) oppure no. 

In pratica se è solo un errore di avvertimento di incoerenza oppure interviene limitando fattivamente per stare nei parametri della ecu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...