Vai al contenuto

Consiglio mappa fiat croma 1.9 jtd 8v fase iniezione


emim79

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi avrei gentilmente bisogno di un consiglio per quanto riguarda la mappature dei tempi d iniezione e fasi iniezione della croma 1.9 jtd 8v 120 cv ,  più o meno il funzionamento dell iniezione common rail lo conosco ma sinceramente non so come andare a toccare i tempi e le fasi d iniezione , non riesco a capire bene i valori descritti su ecm a cosa corrispondono .

Allego file originale letto con kess

ringrazio anticipatamente .

ECU CROMA 1.9 120 JTD ORI

Link al commento
Condividi su altri siti

quali risultati vuoi raggiungere, toccare tempi e iniezione di solito si modificano quando si ha necessità di raggiungere particolari risultati, questo in linea di massima, la vettura e tua e la usi per studio oppure e di qualche tuo cliente, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mappe tempi sono ad indicare il tempo di apertura della iniezione su base pressione rail e giri motore con fattore tempo in microsecondi, mentre gli anticipi detti "fase iniezione" stanno ad indicare i gradi di anticipo. Hai risposte esauduienti sotto principianti nel post della 147

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie per le veloci risposte ragazzi .......

in pratica le mappe l'ho già ritoccate a livello di lim.coppia, Prex Rail, turbo e iniezione carb e l'auto va abbastanza bene ma non è un fulmine ed il cliente è molto esigente ......il motore e la turbina sono nuovi e quindi vorrei provare a fare un 40 cv in più !!

Modificato da emim79
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, emim79 ha scritto:

Correggetemi  se sbaglio.... ma se aumento i tempi di iniezione avrò una quantità maggiore di carburante iniettata nel cilindro ma insieme a questo dovrò ritoccare anche le fasi d'iniezione ?

I tempi servono per incremento IQ e gli anticipi per centramento della iniezione a prescindere dalla IQ. Ovviamente all'aumento di una aumenta l'altra ma dipende sempre da cosa si vuole ottenere e a che pressioni e di conseguenza la parte meccanica.. Non esiste un template di modifica. Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola parentesi..

Il consigliare di leggere quel post non é ai fini di pubblicizzare un mio post, ma di indicarvi la via più breve alla comprensione del meccanismo di iniezione e non solo.. In molti post ci sono indicazione frammentarie, li trovate tutto e dico tutto ciò che bisogna sapere per iniziare e ve lo dice uno entrato qui totalmente a digiuno di meccanica ma grazie a utenti come @Sasquatch, @Errecinque e altri che hanno partecipato li, sono arrivato a buon punto ed anche loro seguendo e condividendo le info postate.

Sotto auto diesel c'è anche il post di @joker01 molto più low level che spiega molto celere le stesse argomentazioni ma su edc15 ma la base quella é.

Buona lettura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, emim79 ha scritto:

Grazie per le veloci risposte ragazzi .......

in pratica le mappe l'ho già ritoccate a livello di lim.coppia, Prex Rail, turbo e iniezione carb e l'auto va abbastanza bene ma non è un fulmine ed il cliente è molto esigente ......il motore e la turbina sono nuovi e quindi vorrei provare a fare un 40 cv in più !!

Beh se sei agli inizi per dare 40cv in più ne hai da studiare, vanno toccate molte cose che non vedi semplicemente da.ecm.

 

10 ore fa, emim79 ha scritto:

Si Tky ho letto il post della 147 ma non ho avuto tempo di studiarlo, Ho in previsione di fare il corso ma per ora sto apprendendo da me e il forum mi sta dando una mano !

Se non hai tempo di studiare indirizzi e mappe postate nel forum da solo i +40cv non li vedrai mai

Link al commento
Condividi su altri siti

I post su questo argomento sono molto istruttivi ma un pò difficili da capire per chi non ha fatto ancora almeno un corso, vi ringrazio molto per le risposte . Allego la mia prima mappa fatta solo su driver ecm sicuramente piena di errori .......aspetto vostre critiche e soprattutto piccoli consigli per imparare :) !

ECU CROMA 1.9 120 JTD MOD 1

ECU CROMA 1.9 120 JTD ORI

Link al commento
Condividi su altri siti

Mappa incompleta e in alcuni punti non corretta ma puoi caricarla per test..

La mappa turbo xo non farla MAI in % ma incrementala a punti.. con l'esperienza comprenderai il perchè e c'è un perchè ;)

Adegua solamente il limitatore di prima marcia che è troppo basso e quello generale allinealo alla richiesta pedale, per il resto puoi fare molte cose ancora ma piano piano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ma per quanto riguarda la fase iniezione quelli che ho incrementato sono i gradi di anticipo ....in questo caso sono partito da 1grado fino ad arrivare a2 gradi al  salire della prex Rail.....ci può stare come logica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, emim79 ha scritto:

Grazie per i consigli......appena ho la macchina faccio due test. Volevo chiedere a Errecinque indicativamente fuori driver ecm cosa c'è d'importante da toccare ?

Principalmente molti limitatori di iq e senza quelli non prendi gasolio. Limitatori rail - egr - dpf ecc.ecc.a seconda delle versioni sw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Errecinque e Tky ma quindi vuol dire che i limitatori riportati su driver ecm non bastano ? Fap e egr già eliminati ! Volevo chiedervi i limitatori fumosità come vanno modificati in ecm ci sono dei valori che variano da 0,870 a 1,377 a cosa si riferiscono ?

grazie ancora per la vostra attenzione !

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, emim79 ha scritto:

Ciao Errecinque e Tky ma quindi vuol dire che i limitatori riportati su driver ecm non bastano ? Fap e egr già eliminati ! Volevo chiedervi i limitatori fumosità come vanno modificati in ecm ci sono dei valori che variano da 0,870 a 1,377 a cosa si riferiscono ?

grazie ancora per la vostra attenzione !

ci sono topic già descrittivi a tal proposito. ne hai uno sotto principianti della 147 edc16 ed uno sotto auto diesel di una 147 edc15.. è tutto spiegato li.

Riguardo ai limitatori ce ne sono molteplici.. leggi quei post che sono bene o male indicati

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao ragazzi sono ancora alle prese con questa auto, sto cercando il damos per questa edc16c39 l'ho trovato su questo sito ma non me lo fa scaricare !!

Non è che per caso se lo avete me lo potete allegare ?

Ho fatto qualche prova , anche egr e dpf off l'auto va benino però si vede e si sente, come dice Errecinque, non prende gasolio sicuramente per via dello sblocco dei limitatori che su

ecm non sono visualizzati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...