Vai al contenuto

No Fap fi


tonynet5

Messaggi raccomandati

Stavo cercando di confrontare

le differenze dei 2 file...

ovvero ci ho provato... 

ma non sono riuscito a vedere le differenze ,ho caricato con Ecm titanium il file ori,il file passato da mtx ovviamente ho selezionato il driver esatto dell’originale ma ecm non mi dava le spunte sui quadratini Perché se ho capito bene dovrebbero comparirmi..

sicuramente non so usare bene il software ma sono pronto ad impararlo,se qualche buona anima come anche la tua mi dia indicazioni 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di carichi il file ori puoi far cercare il driver ho fermarlo una volta caricato ori devi poi caricare il mod nella finestra sotto di prima pagina del sof....

imposti visualizzazione Motorola e 16 bit se hai accettato driver lo imposta lui in automatico in parte a dx

poi una volta caricato il tutto vai in visualizzazione 2D  ho compariranno le mappe e con le frecce blu e rosse clic chi è vedi differenze se il sof ...ha solo azzerato il bit intasamento e allestimento devi guardare bene perché è solo un bit che viene portato a zero e per vederlo bene devi cambiare visualizzazione a 8 o 32 e puoi sommare o con la barra in alto o con la barra a dc sotto il cambio visualizzazione

 

devi poi scorrere avanti e indietro con tasti frecce blu e rosse per trovare la mod che in automatico la trova il sof

oppure la trovi in esa decimale con stessa procedura

ptova

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai la modifica alla vettura disabilità anche egr da mappa e poi chiudila meccanicamente con piastrina

ricorda poi di bucare il filtro pdf ma stai attento a non bucare anche il catalizzatore che ha volte e all'interno dello stesso filtro se dovessi fare il tutto ricordati prima di caricare la mod di resettare con diagnosi il filtro sostituzione filtro e i vari reset e sostituzione olio

attento a forare il filtro come ti dicevo dopo il turbo c'è il catalizzatore e non va bucato e poi dopo qualche dita c'è il pdf e quello va bucato dunque devi procedere dal basso verso alto e stare attento al cat.  Che ha fori più piccoli

ls mod con bit allestimento e intasamento off funziona se hai tutte le sonde e sensori funzionanti

sei riuscito ha vedere le mod con ecm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, tonynet5 ha scritto:

ecco uno screen

Immagine.png

Esatto vedi le differenze se poi vai sulla destra cambi la visualizzazione di solito su EDc16 la visualizzazione e 16 bit Motorola e devi spuntare forse hai cambiati tu per vedere meglio le mod se poi con cursore a linea vai sul singolo bit modificato puoi vedere la percentuale sopra dove ci sono gli indirizzi la percentuale di azzeramento che di solito quando si azzera in bit e -100%

se poi vedi in alto sopra la mappa o a destra della visualizzazione 8 16 32 hai le barre degli zomm

le modifiche le puoi vedere anche in visualizzazione in esa decimale con la barra delle applicazioni guarda in esa apri e sempre dalla barra di stato ci sono delle app con differenze percentuale e vedi le differenze se sono solo bit off vedi che da o1 vanno a 0

ciao

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille paoletto mi mancano proprio le basi d'uso...

gia' cosi come  mi ai consigliato di impostare tu  la visualizzaione e' un'altra cosa.. è tutto piu chiaro 

credo di essere piu che sicuro di avere trovato la differenza,in 2d non e' stato molto difficile...

con esadecimale non saprei  come continuare, e  vedere la differenza 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci devi smacchiare fare prove come tutti e sof...come quando si cambia il cell

apri chiudi clicchi provi a vedere i driver che ti fa modificare il tabelliera ecc ecc

come ti dicevo ci divi smacchiante io però tornerei indietro con il tanto zoom che hai dato sopra la visualizzazione in 2D di solito si sta da metà e verso la fine a dc per vedere una porzione più lunga della mappa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo step per step c'è la possibilità di modificare la mappa con driver in tabelliera o in 2D in manuale oppure in esadecimale per trovare stringhe di indirizzi ma qui ecm non è proprio il massimo

per trovare le stringhe per modificare bisogna usare wiols

per il momento tanto per imparare e meglio ecm e più intuitivo wols e più incasinato ed è tutto diverso da ecm li si usano i damos ma qui mi fermerei perché è molto più complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

posseggo anche gia' winols,pero come dicevi tu sembra piu complicato,pero guardando qualche video in rete e molto piu  completoe credo di aver capito anche che i damos sono fondamentali per gli indirizzi, correggimi se sbaglio,anche perche' ti dice su che componente agire, ed il parametro da inserire,  correggimi se sbaglio... 

allego la foto come consigliavi tu di leggere la mappa o almeno cosi ho capito 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

egr_off.thumb.jpg.0cc3cca30932f75674fdbde22d53aaaf.jpgciao questa invece e' egr off fatta da spunto dal tuo file ori, cosi e' disabilitata egr

per quello che riguarda wols si e piu macchinoso e i damos sono delle mappe ori dove il progetto fatto ti identifica le mappe con il loro significato cerchi quello che ti serve e poi modifichi con ecm io faccio cosi perche per me e piu facile modificare poi quelli piu esperti usano wols anche per modificare........

se carichi un ori su wols ti trova solo delle mappe potenziali ma senza il loro significato e donque vedi diverse mappe ma non sai ha cosa si riferiscono.....

io non sono molto bravo con wols ma faccio come ti ho detto guardo cerco da damos cosa mi serve il loro significato e poi  con ecm modifico.......

ogni centralina o demos che carichi su wiols ha il suo sfwhare e hrwhare e dunque tutte le centraline sono diverse.....esempio se carico una edc16c39 di una fiat croma o di una alfa i file saranno diverse ma se uso il damos per edc16c39 mi guardo bene le curve che mi interessano come sono fatte e poi le cerco sul file ori di una o dell' altra cercando come sono le curve ma saranno ad indirizzi diversi per il tipo di sofwhare diverso ma le curve saranno simili

ciao

 

croma.egroff

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grande!!! hai fatto egr al volo! .. grazie!!!

gia conscevi le curve ??? oppure hai adottato il metodo winols/ecm ???

io sono riuscito ad aprire qualche file,pero non ho capito come caricare un eventuale damos.

Modificato da tonynet5
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 16/3/2018 at 22:40 , paoletto ha scritto:

Ciao guarda anche qui

 

perdonami mentre davo un'occhiata agli appunti notavo che parlano solo dei bit fap off,e no dell'intasamento xche ???

per fare fap off  e' necessario agire sull'intasamento si oppure no ???

sono un po' confuso

Modificato da tonynet5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2018 at 23:07 , tonynet5 ha scritto:

Grande!!! hai fatto egr al volo! .. grazie!!!

gia conscevi le curve ??? oppure hai adottato il metodo winols/ecm ???

io sono riuscito ad aprire qualche file,pero non ho capito come caricare un eventuale damos.

no per fare egr off fatta in manuale in 2d con ecm sono le classiche edc16c39 ormai gia' comosciute e " vecchie" da molti imparato prendendo spunto qui sul forum e da molte discusioni qui e da guide.

altre egr off che faccio ho preso spunto da file comprati da preparatori esperti poi valuto le modifiche che fanno e se dovrebbe capitarmi una stessa ecu con numero hw uguale ma sofw diverso cerco le modifiche  che saranno ad indirizzi diversi ma scorro la mappa e cerco queste modifiche e le faccio io senza comprare un altro file mod.

anche io non sono un super big ma cerco di imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2018 at 23:25 , tonynet5 ha scritto:

perdonami mentre davo un'occhiata agli appunti notavo che parlano solo dei bit fap off,e no dell'intasamento xche ???

per fare fap off  e' necessario agire sull'intasamento si oppure no ???

sono un po' confuso

ciao dipende sempre da ecu a ecu di solito si fa anche il bit intasamento........sono prove da fare dopo una mod testare il file e poi correggere eventuali errori se si fanno da soli e si cerca di imparare oppure si compra un file testato da preparatori esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, paoletto ha scritto:

no per fare egr off fatta in manuale in 2d con ecm sono le classiche edc16c39 ormai gia' comosciute e " vecchie" da molti imparato prendendo spunto qui sul forum e da molte discusioni qui e da guide.

altre egr off che faccio ho preso spunto da file comprati da preparatori esperti poi valuto le modifiche che fanno e se dovrebbe capitarmi una stessa ecu con numero hw uguale ma sofw diverso cerco le modifiche  che saranno ad indirizzi diversi ma scorro la mappa e cerco queste modifiche e le faccio io senza comprare un altro file mod.

anche io non sono un super big ma cerco di imparare

perdona la domanda,sicuramente stupida... Ma quando si va a modificare in 2D ovviamente  si modificano in automatico indirizzi e bit giusto ???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, tonynet5 ha scritto:

perdona la domanda,sicuramente stupida... Ma quando si va a modificare in 2D ovviamente  si modificano in automatico indirizzi e bit giusto ???

 

si se carichi una ori o una ori e una mod per cambiare i bit o degli indirizzi per poter completare o aggiungere qualche altra modifica alla mod........cambi in tempo reale gli indirizzi poi quando chiudi la mappa in 2d il programma ti chiede di salvare le modifiche fatte........oppure cambi indirizzi o bit sul file e dalla barra delle applicazioni del programma salvi file modificato lo nomini come vuoi e lo salvi dove vuoi....

se usi i drever di ecm ogni volta che salvi il file ti calcola in automatico il cks se non hai driver non calcola il cks a quel punto o lo calcola il tool per lettura e scrittura ecu non tutti i tool calcolano il cks in srittura ma per molte ecu si

ciao

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si grosso modo credo di aver capito come funziona 

ritornando al discorso che mi facevi prima che prendevi spunto da file gia' lavorati da professionisti 

io ho preso la mappa di una golf 5 1,9 105 hp elaborata non da me 

e sto apportando le stesse modifiche  alla mappa sempre di una golf 5 2,0 140 cv 

le curve sono molto simili ed ho pensato che si potrebbe provare  tu cosa ne pensi ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 minuti fa, paoletto ha scritto:

se non si calcola il cks quando carichi una mod la vettura non parte

il kess fa tutto lui.. gia testato ;)

il discorso checksum l'ho imparato ma ti ringrazio comunque delle info preziose ;)

 

Modificato da tonynet5
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, paoletto ha scritto:

no per fare egr off fatta in manuale in 2d con ecm sono le classiche edc16c39 ormai gia' comosciute e " vecchie" da molti imparato prendendo spunto qui sul forum e da molte discusioni qui e da guide.

altre egr off che faccio ho preso spunto da file comprati da preparatori esperti poi valuto le modifiche che fanno e se dovrebbe capitarmi una stessa ecu con numero hw uguale ma sofw diverso cerco le modifiche  che saranno ad indirizzi diversi ma scorro la mappa e cerco queste modifiche e le faccio io senza comprare un altro file mod.

anche io non sono un super big ma cerco di imparare

si grosso modo credo di aver capito come funziona 

ritornando al discorso che mi facevi prima che prendevi spunto da file gia' lavorati da professionisti 

io ho preso la mappa di una golf 5 1,9 105 hp elaborata non da me 

e sto apportando le stesse modifiche  alla mappa sempre di una golf 5 2,0 140 cv 

le curve sono molto simili ed ho pensato che si potrebbe provare  tu cosa ne pensi ????

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, tonynet5 ha scritto:

si grosso modo credo di aver capito come funziona 

ritornando al discorso che mi facevi prima che prendevi spunto da file gia' lavorati da professionisti 

io ho preso la mappa di una golf 5 1,9 105 hp elaborata non da me 

e sto apportando le stesse modifiche  alla mappa sempre di una golf 5 2,0 140 cv 

le curve sono molto simili ed ho pensato che si potrebbe provare  tu cosa ne pensi ????

si innanzi tutto deve essere uguale hw poi se il sfw non e' uguale vedrai che molte zone del file sono diverse a quel punto se non usi un driver per intenderci di ecm sara molto difficile capire quali sono le zone da modificare e cosa tocchi

se disponi di driver carichi la mod per prima poi la ori per seconda il programma salva sempre la seconda con driver caricato e lo devi caricare manualmente cercandolo non in automatico vai su le mappe che ti interessano esempio iniezione o turbo .ecc.ecc. e cerchi di allineare le ecu con i tati del programma con i luchetti ne blocchi una e scorri l'altra una volta allineata copi le modifiche sul tuo ori....

io pero mi studierei la mod che hai vedrei il tipo di modifiche fatte e gli incrementi e modificherei il tuo file ori

e sempre meglio partire da un file vergine ori a volte si copiano dei bit che magari ti scappano perche devi cambiare la visualizzazione e a volte si fanno degli errori....

poi molti file anno anche mappe affikni che sono una sequenza di mappe simili a volte sono anche una ventina ie li viene tutto piu difficile......

parti sempre da un file ori e studia le modifiche e riportale sul tuo ori

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i file mod ecm non li riconosce e non riesce a trovarti il driver lo devi caricare a mano

carichi il tuo ori guardi il tipo di driver che riconosce te lo segni e poi carichi il mod fermi il cercare il driver in automatico e lo cerchi in manuale e poi da li cominci il discorso fatto prima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, paoletto ha scritto:

i file mod ecm non li riconosce e non riesce a trovarti il driver lo devi caricare a mano

carichi il tuo ori guardi il tipo di driver che riconosce te lo segni e poi carichi il mod fermi il cercare il driver in automatico e lo cerchi in manuale e poi da li cominci il discorso fatto prima

ciao

la cosa che non mi e chiara, e perche' in alcuni file mi trova 3 tipi di driver

xche x la mappa che carico vanno bene tutti e 3 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, paoletto ha scritto:

p.s. atento ad incrementare cosi a caso ce sempre da guardare bene che tipo di incremanti che si fanno il tipo di percentuale o ha punti se esageri puoi spaccare tutto turbo ecc.  ecc..   o avere la vettura che va in recovery

ho preso spunto da una mappa di una 1,9 è copiata ad hoc su una mappa di una 2.0 140 cavalli 

dunque credo che in termini di percentuale di aumento, dovrei essere al di sotto per un 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...