Vai al contenuto

parere mappa g.p. 1.4 tjet


Dany88

Messaggi raccomandati

Senza rancore patrick ci mancherebbe....

Io ho cercato varie info su "afr benzina" e molto altro su anticipi e roba varia....

Comunque ti scrivo quello che più o meno ho capito:

Se aumento prex turbo su alzano le temperature in camera pur mantenendo un afr grasso quindi per evitare detonazione devo ritardare l anticipo.....controllando però le egt perché ritardando tendono a salire....

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa ecu se non alzi anche i panettoni chiamati MDMAXNMOT la ecu non segue il carico e la coppia richiesta come vedi a 5.500 giri hai il 120% di carico bloccato a circa 60% di coppia e 0,5 bar se vuoi fare almeno pressioni decenti e un carico decente devi sbloccare la coppia è questa mappa è una delle tante che limita cerchiamo prima di capire come ragiona non cerchiamo di andare subito su cose complicate come gli anticipi che per ora non ci servono a nulla... quindi partiamo cosi:

- che pressione vuoi fare 

-che carico vuoi fare

-lambda

e da qui andiamo a sbloccare tutto cio che ci serve gia cosi tiri fuori bei cavalli poi se non sei ancora contento ma dubito andiamo a vedere come intervenire sull anticipo con strumenti adatti 

tutto sto che ti sto dicendo sono anni miei di studio, vorrei anche che i big intervenissero per scambiarci opinioni a riguardo perchè potrei anche sbagliarmi 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ok patrick grazie.....

non ho toccato fino ad ora quelle mappe perchè, come ti avevo gia scritto volevo evitare di alzare la prex turbo,ma ragionando a mente fresca con questa mappa non dovrei aumentare la prex max ma vado a sbloccare la prex richiesta nelle mappe del turbo,quindi se tocco questi panettoni sblocco la richiesta del turbo con prex ori.........

il turbo lavorerà di più, ma in teoria,sempre nel range di prex originale.........

quindi provero un 5-10% e vedo.....

 

un altra cosa che pur cercando in rete non riesco a capire è come viene gestito il tempo di apertura dell iniettore.

sui diesel abbiamo la mappa tempi e noi decidiamo quanto lasciarlo aperto,su qua da come ho capito la ecu non ha una mappa tempi ma si basa su vari sensori come carico motore, lambda,temp h20,temp,aria, etc per decidere;in pratica fa dei calcoli lei in base a tutti questi valori senza che noi abbiamo la possibilità di vedere una tabella.......se riesci a fare un poco di chiarezza anche qua ti ringrazio nuovamente..........

Link al commento
Condividi su altri siti

buon sabato a tutti,finalmente sono riuscito a fare dei test.......

ho caricato 4 mappe differenti iniziando a modificare poche curve alla volta per capire come reagiva l auto....

allego l ultima mappa caricata....

sono sorpreso da come salga la prex turbo anche avendo dato solo il 3% sulle curve limitatore turbo.....ora da log arrivo a 2,3 bar circa e da ori stavo sui 2,1.

come coppia sono arrivato al 79% e carico al 178%

la macchina a sensazione va un po meglio agli alti........

al momento come prossimo step voglio assicurarmi con un log che la prex turbo originale sia effettivamente 2.1 e non di più;

come afr a pieno carico seguendo la tabella di patrick sono sui 12,5 di afr......

 

step 5

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 6/4/2018 at 21:02 , patrickmotors ha scritto:

WinOLS (Fiat Punto (Original) - 391689).kp

ti ho creato un nuovo mappack con gli assi giusti e tutto il resto 

 

Ciao, ti ho letto e continuo a leggerti per imparare....apprezzando la tua disponibilità nello spiegare le cose.

Per caso, mi sapresti indicare il damos appropriato per una M416_873? Ho quello generico della mito, esiste altro di specifico?

É una Giulietta 1.4 tb gpl 120cv H 0261S07416 S1037523873 Ric55245639 (ho aperto una discussione)

Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Max Giulietta ha scritto:

Ciao, ti ho letto e continuo a leggerti per imparare....apprezzando la tua disponibilità nello spiegare le cose.

Per caso, mi sapresti indicare il damos appropriato per una M416_873? Ho quello generico della mito, esiste altro di specifico?

É una Giulietta 1.4 tb gpl 120cv H 0261S07416 S1037523873 Ric55245639 (ho aperto una discussione)

Grazie anticipatamente!

con quello generico puoi farci tutto quello che vuoi, sapendo usare winols

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, però devo allineare spesso il damos alla mia mappa per trovare le corrispondenze e quindi le info di ogni curva... Sicuramente devo migliorare nell' usarlo, ma intendo dire che non é veloce e immediato come i driver di ecc...:)

Credevo esistesse un damos più specifico e preciso...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare un lavoro studiando per bene damos e mappa la velocità scordatela:P:P.................almeno all inizio:D:D

il damos specifico ci sarà di sicuro ma in rete quello che gira per questa ecu è quello che hai tu......

buon lavoro:thumbsup:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quando apri damos avrai delle mappe già evidenziate......

apri la mappa in tabellare sul damos,poi doppio click su un punto a caso in asse z e ti si apre una finestra con le proprietà della mappa....

da li vedi asse z, x e y con i vari indirizzi di breakpoint, fattori conversione, precisione e quant altro......

riporti il tutto per le tue curve cosi capisci dove e cosa stai incrementando.....

se non sei pratico di winols farai fatica,guardati qualche tutorial nella sezione "video degli utenti" del forum.....

Immagine.png

Modificato da joker01
aggiunto screen
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non impazzire con calcoli strani che mi fai impazzire pure a me:P:P.....

dimentica i nm in questa ecu e in generale nelle mappe benzina.....

viene tutto basato su %

 

poi magari è giusto il tuo calcolo non saprei.......io ne so poco più di te non credere........

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non va toccata mai, però che logica del cavolo no? Nell'ultima colonna a pedale tutto premuto dovrei chiedere il massimo ed invece come z ho il 120%....valore irraggiungibile direi....o meglio, perchè non mettere 100%? Forse per farci impazzire nel "comprenderla" :) Mah!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buona sera ragazzi sto studiando ogni giorno per imparare a capire il ragionamento di questa ecu ...........questa precedente discussione mi ha fatto capire un pò di cose !

Avrei una domanda .........

questa ecu ha una mappa relativa hai tempi di iniezione o è gestita esclusivamente dalla ecu in base hai valori lambda, anticipo o altro ?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...