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parere mappa g.p. 1.4 tjet


Dany88

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buonasera a tutti,volevo,se possibile,un parere su questa mappa,mi piacerebbe scriverla e provarla.

qualcuno di piu esperto di me sui benzina turbo(e ci vuole poco:lol:),potrebbe almeno dirmi se rischio di rompere oppure si puo provare???

grazie a tutti!

tjet.zip

Modificato da Dany88
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il rischio di rompere non credo:lol: la farfalla continuerà a chiudere così, se è tutta stock con cat originale puoi anche dare almeno 1° grado di anticipo. senza cat invece puoi andare leggermente oltre.. con la lambda fatta così danni non ne fai, la richiesta pedale abbassala un pò al punto massimo richiesto. riguardo la pressione turbo prima di toccarla tienila sott'occhio con un manometro..

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ciao @Works,intanto grazie per la risposta,

allora,ti chiedo questo,la macchina e ori,cat ori,quale sarebbe la richiesta massima del pedale?(c'e' un valore a cui devo far riferimento?)

per quanto riguarda gli anticipi,su ecm ho 2 mappe,

1 anticipo mappa base

2 anticipo correzione f(coppia)

modifico entrambe su tutta l'estensione,solo punte o in altra maniera?

grazie!

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allora su ecm vedi due mappe anticipo deg (conversione da gradi sessagesimali), una anticipo accensione e l'altra anticipo iniezione. puoi dare +1,5 grado in entrambe le mappe. le punte lasciale ori e parti da subito dopo

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intendo che il tjet 120 la valvola a farfalla va a chiudersi dopo i 5000rpm, forse anche prima. mi correggo riguardo il post precedente e le due mappe anticipi.. una è riferita a carico parziale e l'altra a pieno carico. 

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14 ore fa, Works ha scritto:

intendo che il tjet 120 la valvola a farfalla va a chiudersi dopo i 5000rpm, forse anche prima. mi correggo riguardo il post precedente e le due mappe anticipi.. una è riferita a carico parziale e l'altra a pieno carico. 

ok,posso impedire che si chiuda la valvola?devo modificare sempre l'apertura valvola?

le due mappe anticipi le ho fatte correttamente?

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ciao ragazzi......dovrei fare qualche test su quest auto di un amico.....

non so nulla di sui benzina(qualcosina sui diesel:D:D)

se vi va di aiutarmi io non mi tiro indietro nello studio.......

se vi va possiamo iniziare col vedere le diciture di ecm a cosa corrispondono....

dany ho scaricato i tuoi file e sto iniziando a confrontarli.....

partiamo non so dalla prima mappa del driver che vedo modificata "carico motore desiderato"

y:rpm

x:% farfalla

z:???nm forse??

 

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alt dovrebbero non sono nm.....

dovrebbe essere % di aria richiesta........

quindi modificando il pedale vado a chiedere più aria quindi  ho la farfalla che apre di più......

Modificato da joker01
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studiato anche le mappe

"coppia motore ottimale"(kfmiop)

x: aria %

y: rpm

z: coppia %

"carico motore desiderato"(kfmirl)

x: coppia %

y:rpm

z: aria% 

queste 2 mappe studiando un post qua sul forum vanno modificate di pari passo(si parlava di un 6% di incremento su tutta la mappa)

sul turbo non possiamo decidere noi la pressione ma possiamo regolare solo i limitatori che si basano sempre sulla quantità d aria...

infatti è consigliato verificare sempre in diagnosi e andare cauti.....in pratica nei limit turbo abbiamo i giri e in z percentuale di aria...

più chiedo aria più il turbo soffia penso.......

Il 16/3/2018 at 14:29 , Works ha scritto:

il rischio di rompere non credo:lol: la farfalla continuerà a chiudere così, se è tutta stock con cat originale puoi anche dare almeno 1° grado di anticipo. senza cat invece puoi andare leggermente oltre.. con la lambda fatta così danni non ne fai, la richiesta pedale abbassala un pò al punto massimo richiesto. riguardo la pressione turbo prima di toccarla tienila sott'occhio con un manometro..

works puoi spiegare meglio il discorso che la farfalla si chiude......

vado con la caz....a:rolleyes::rolleyes::D

se si chiude la farfalla non entra più aria l auto non dovrebbe tendere a spegnersi...........oppure per chiusa si intende aperta al minimo???

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1 ora fa, joker01 ha scritto:

studiato anche le mappe

"coppia motore ottimale"(kfmiop)

x: aria %

y: rpm

z: coppia %

"carico motore desiderato"(kfmirl)

x: coppia %

y:rpm

z: aria% 

queste 2 mappe studiando un post qua sul forum vanno modificate di pari passo(si parlava di un 6% di incremento su tutta la mappa)

sul turbo non possiamo decidere noi la pressione ma possiamo regolare solo i limitatori che si basano sempre sulla quantità d aria...

infatti è consigliato verificare sempre in diagnosi e andare cauti.....in pratica nei limit turbo abbiamo i giri e in z percentuale di aria...

più chiedo aria più il turbo soffia penso.......

works puoi spiegare meglio il discorso che la farfalla si chiude......

vado con la caz....a:rolleyes::rolleyes::D

se si chiude la farfalla non entra più aria l auto non dovrebbe tendere a spegnersi...........oppure per chiusa si intende aperta al minimo???

no non è che si chiude tutta, diciamo che invece di essere spalancata al 100% dell'apertura tenta a chiudersi fino al 70% nel salire di giri fino al limitatore

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ok grazie dell attenzione.....

quindi se non si tocca quella mappa dopo i 5000rpm non spinge più al 100%......

questo viene fatto di fabbrica per salvaguardare componenti......???

come modifica si terrebbe spalancata fino al limitatore o si incrementa ritardando la chiusura????

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questa mappa farfalla la si può interpretare come un limitatore di aria???

su ecm ho 2 voci riguardo farfalla.....

farfalla angolo operativo 

farfalla pedale accelleratore

sulla seconda è una mappa monodimensionale asse y%pedale z percentuale apertura farfalla.....questa possiamo interpretarla come più premo pedale più si apre la farfalla????

dai ragazzi io l impegno ce lo metto.......sputate qualche info:lol::lol::lol:

non voglio mica imparare a mappare dalla a alla z sul forum  a gratis non è mia intenzione,seguiranno corsi sicuramente,ma per iniziare un infarinatura ci vorrebbe......

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la farfalla va a chiudere perché va dietro a dei limitatori in base a l'aria aspirata, coppia e turbo..... è tutta una conseguenza. riguardo la seconda mappa da te indicata, equivale alla % di apertura rispetto alla % pedale. quindi devi allineare di pari passo le percentuali nella mappa per avere una risposta rapida della farfalla.

Modificato da Works
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bene.....allora fino  a qua ho capito questo........

kfmiop: devo incrementare per chiedere più coppia a tot aria

kfmirl: devo incrementare seguendo gli incrementi fatti nella kfmiop in modo che a tot coppia sia disponibile l aria 

mappe pedale:  in z ho aria quindi devo incrementare seguendo i massimi valori che ho dato nella kfmiop(qua sono in dubbio...)

farfalla (pedale accelleratore di ecm): questa è la sensibilità del pedale più aumento più apro farfalla quindi pedale più reattivo....

fatemi un cenno se fino a qua ci sono che butto giu qualcosa......

 

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continuo lo studio:blink::blink:.......ho paragonato il nostro file 120cv con quello di una mito 1.4tjet con 155cv;ho iniziato a confrontare qualche mappa.....allego lo screen delle prime 2 mappe carico desiderato e coppia ottimale......

possiamo prendere spunto da queste differenze per una prima mappatura base penso..........

nel carico motore possiamo dire che la 155cv chiede più aria con tot coppia

nella seconda i valori sono più alti sulla 120cv.......:unsure::wacko:ma fermiamoci a ragionare sulla prima se si può ragionare su questa strada.....

diff carico motore desiderato.jpg

diff coppia motore ottimlale.jpg

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Mi piacerebbe capire però come ragionano le mappe......

Se hai voglia e tempo continuiamo qua.....

Io dovrei farne una ma non vorrei toccare la prex turbo o fare in modo che non aumenti,la car in questione ha già il turbo che fischia un po troppo secondo me.......

 

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continuo lo studio......ho dei dubbi sulle mappe lambda e limitatori turbo(su questi  ultimi ci ragioniamo più avanti:D:D)

con le mappe carico motore e coppia lavoriamo sempre con aria.......sto andando in tilt nel calcolarmi il mio afr desiderato per regolare le lambda.

non riesco a capire quali dati usare per calcolare il rapporto stechio

dalla mappa carico motore comando indirettamente la pressione turbo ma come cavolo faccio a sapere quanta aria ho per regolare la benzina????:blink::blink:

io sto provando a ragionare cosi:

1400/4*1.2*0,8= 336 mm3 aria

dalla mappa carico motore arrivo ad avere 2.3 bar di turbo alla max % aria

2,3*336= 772mm3 aria nel mio cilindro

772/14,7= 52,5 mm gasolio che devo iniettare per lo stechio.

vado in lambda prot componenti colonna della max aria e vedo i valori....l ultima colonna so che sono 772mm3

mi sono perso....................tra i miei calcoli:wacko::wacko::wacko:

chiedo una manina:D:D

 

lambda.jpg

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buongiorno a tutti e buona pasqua........

allego mappa mod  e map pack step 1( il file ori è quello di inizio discussione)

ho iniziato a toccare le mappe che ho capito come ragionano.........(solo 3:lol::lol:)...............

ultima colonna carico motore lasciata ori cosi in teoria il turbo non dovrebbe salire oltre quello che sale da originale...

cacciate qualche info che vado avanti........:D:D:D

 ciao!!!!!!!!!!!!!!

Ttjet 1400.rar

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state facendo un casino enorme dovete capire come ragiona questa ecu ,

si possono usare diverse mappe di lambda se quella richiesta dal conducente o quella protezione compontenti abbassando un bit oppure quella in base ai gradi di anticipo da qui capire come impostare una lambda ideale come ben saprete dopo i 12,5 di afr si brucia piu lentamente quindi da qui bisogna capire come agire sugli anticipi ,le mappe pedale chiamate kfped sono giri motore % pedale e asse z % di coppia,poi passiamo alla mappe richiesta di pressione , poi abbiamo le mappe turbo che agiscono in base all apertura delle wg ma tutto questo senza sapere come ragiona la ecu è impossibile farlo da solo

io penso che gia aggiustando lambda e anticipi senza avvertire nessun battito si hanno bei cv

saper sintonizzare kfmiop e kfmirl senza avere nessun taglio di coppia è gia una ottima base non fate calcoli come diesel perchè sono due ragionamenti differenti 

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ciao patrick.....sono contento tu sia intervenuto;mi sono letto tutte le tue discussioni sui motori benzina e sulla tua c2 e ho cercato di capirne qualcosa.....come puoi vedere facendo parecchia fatica....

ti ringrazio in anticipo se vorrai aiutarmi a capirci almeno qualcosina......

per le kfped ci sono più schiaccio più chiedo coppia.

mi sto perdendo sulle lambda non ho ben chiaro il concetto di come controllare l afr.

se io non ho un manometro per afr montato in auto come cavolo faccio da mappa a calcolarmi l afr con il quale voglio girare senza fare mille calcoli inutili.....??

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Sulle mappe ped non modificare mai la richiesta massima perché non serve, per l afr l auto monta i sensori 02 lambda tu devi guardare la lambda 1 i valori sono espressi in mv non in lambda come in mappa, da li fai il calcolo per convertirti in lambda e tiri furoi l afr che vuoi.. ti consiglio di montare un manometro afr fai prima 

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28 minuti fa, patrickmotors ha scritto:

per l afr l auto monta i sensori 02 lambda tu devi guardare la lambda 1 i valori sono espressi in mv non in lambda come in mappa, da li fai il calcolo per convertirti in lambda e tiri furoi l afr che vuoi.

vediamo se ho capito..... faccio fatica a seguirti.....

in pratica la auto monta 2 sensori uno prima e uno dopo catalizzatore e controllando i valori in diagnosi sono espressi in mv.

da qui devo convertirli in valori lambda che ho in mappa per trovare l afr???

sw uso sia ecm che winols con damos

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ottimo.....grazie mille.

esempio pratico......

 a 2000rpm ultimo bp %aria ho 0,80 quindi da tua tabella chiediamo in mappa un afr di 11,8 e in diagnosi dovrei leggere 1,03mv

seguendo questa logica mi calcolo a quanto voglio stare con le mie mappe lambda. 

se più o meno corretto vediamo come agiscono le varie mappe lambda e su quali andare ad agire....hai scritto che si può decidere quale usare.......

la prot componenti avevo letto di lasciarla ori magari sbaglio......

lambda in richiesta pedale sull asse x abbiamo coppia mi sembra ma è sempre % e perchè il bp va oltre il 100%???

 

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ok il bit azionamento lambda prot componenti se non sbaglio sono i gradi c° delle egt per bosch mi pare 850(non ne sono sicuro),stasera ricontrollo le kfped e vedo se con i valori arrivo a richiedere più del 100% di coppia....

patrick sto mettendo insieme varie info ma ho un gran casino in testa.....

se ti va ripartiamo come per fare una mappa da zero e vediamo in ordine le varie mappe da toccare......

ribadisco che vorrei imparare in generale come intervenire su un benzina quindi una cosa soft senza rompere nulla.....

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Giusto il bit è quello quindi se vuoi usare solo quella mappa lambda prot componenti abbassi il bit a 300 gradi tipo e la ecu usera' quella avendo un afr piu preciso comunque posta il file ori e piano piano lo testi vedendo i miglioramenti che ci sono cosi capisci meglio

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Hai ragione.....come file di esempio stavo usando quello del primo post di dany88.....dovrei scrivere l auto di un amico con stesso motore ma non l ho ancora letta....

Avevo comunque iniziato a fare qualche mod con map pack guarda qualche post mio sopra se vuoi dargli un occhio almeno parliamo vedendo la stessa cosa....

 

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5 ore fa, patrickmotors ha scritto:

Giusto il bit è quello quindi se vuoi usare solo quella mappa lambda prot componenti abbassi il bit a 300 gradi tipo e la ecu usera' quella avendo un afr piu preciso comunque posta il file ori e piano piano lo testi vedendo i miglioramenti che ci sono cosi capisci meglio

 

5 ore fa, patrickmotors ha scritto:

Giusto il bit è quello quindi se vuoi usare solo quella mappa lambda prot componenti abbassi il bit a 300 gradi tipo e la ecu usera' quella avendo un afr piu preciso comunque posta il file ori e piano piano lo testi vedendo i miglioramenti che ci sono cosi capisci meglio

vi seguo entrambi mi fa piacere sopratutto che tu patrickmotors sii sempre disponibile, a presto.

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sto iniziando a riragionare cosi.

al momento usiamo solo la lambda driver wish,quindi mi calcolo che valore afr voglio ottenere e modifico i miei valori.

adeguo le mappe kfped anche se a vedere le mod in 2d le curve non sono per niente morbide.....

incremento kfmiop e kfmirl.....

bah mi perdo ragazzi sono sincero..........

non riesco a capire come diavolo ragiona sta ecu.......

guarda prima il pedale o la lambda o la coppia richiesta:blink::blink:

allego screen....

lambda kfped.png

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Non è cosi importnte le mapp kfped modifica prima la lambda e adegua gli anticipi e logga per vedere come si comporta... poi adegua il carico con la coppia e vedrai altri miglioramenti e piano piano muovi le altr mappe ma ti consiglio a sto punto di farti fare la mppa da qualcuno di capace e fartela spiegare almeno capisci meglio

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Si è la prima benzina....per la mappa non è urgente quindi se ci arrivo anche piano piano mi va bene....al momento non ho chi mi fa una mappa fatta bene e mi spiega le modifiche quindi giù la testa e provo a studiare.....

Accetto comunque i vostri consigli e preparo le taniche di benzina:lol::lol:

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Uhuhuh come vi stresso:D:D

Parto a modif le lambda e al momento me ne sbatto su come ragiona sta ecu:lol::lol:,qui mi imposto dei valori afr che consentono più benzina.....

Avendo più iq in camera con anticipo ori  non brucerò tutta la benzina con aumento egt quindi devo anticipare la scintilla.....

C è una qualche formula o regola da seguire in base a che afr ho dato..????

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