Vai al contenuto

Dubbi bosch edc16c39


kekko892010

Messaggi raccomandati

salve ragazzi, ho utilizzato il tasto cerca da circa un mese senza trovare risposte, ma ho un problema con il calcolo dell'afr. 

mi sono addentrato nella mod della mia macchina: Alfa spider 2.4 200cv hw417 sw422 seguendo questo topic: 

arrivato, appunto, alla famosa mappa fumi mi da a 1050 (aria, asse y) 1,130 valore max ( iq, asse z ). Come riportato nel topic io dovrei eseguire una divisione tra massa aria e valore iq: 929,2. ecco, ora io non mi spiego come possa essere un rapporto afr, cioè che criterio ha? 

il mio scopo è quello di capire l'afr attuale, e nel caso ripristinarlo stechiometrico per poi arrivare al mio scopo.

Grazie a tutti!

 

allego il file ori:

 

B417_422.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao premettendo che sono in fase ti studio anche io, provo ad aiutarti....

allora quel bellissimo post era studiato sulla mia ex 156 con ecu edc15,qui si parla di edc16 quindi la gestione è diversa.....

ho dato un occhio al tuo file ori e ho trovato 2 mappe limitatore fumo(lambda).

in edc15 la mappa fumo aveva come assi mg aria,rpm e in z mm3 iq

quindi per calcolarmi l afr trasformavo i mm3 in mg e poi dividevo aria/iq

nelle edc16 in mappa fumo ho:

x:mg aria

y:rpm

z: valore lambda

sappiamo che il rapporto stechiometrico diesel: 1mg gasolio con 14,7mg aria

quindi nei valori in z se ho valore maggiore 1= eccesso aria/magra,se ho valore minore 1= eccesso gasolio/grassa

ora per verificare il tuo afr devi moltiplicare i valori lambda per il valore stechiometrico(14,7);da li vedi la ecu che afr tiene ai vari rpm e mg aria.

di  conseguenza più porti il valore lambda sotto 1 più consenti iq(quindi fumo),più porti sopra 1 meno iq(meno fumo).

ti consiglio comunque questa discussione che è proprio riferita alla tua ecu.....

ciao!!!!!

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Intanto grazie mille per la delucidazione e risposta! Si la mia è una edc16. E sto seguendo anche quella discussione da te postata ( infatti mi sono ritrovato sulla tua, joker01, in quanto è riportata su quella ).

 

per tanto io a 1050 avendo Max valore 1,13 devo moltiplicare per 14.7 ( afr 16 in questo caso ). Fatto ciò faccio la formula inversa è imposto 14.7 in tutta la scala

Modificato da kekko892010
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un valore afr lineare per tutta la mappa fumi, imposta il valore a 1 su tutta la tabella oltre i 1500rpm,

in questo modo hai un afr che permette, su base maf, una richiesta senza eccedenze.. ovviamente tale mappa funziona da limitatore iq.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Definita una mappa pedale che da log vedi che cala esageratamente, avendo impostato un afr tale che su valore del maf sai che hai tot aria, definita e misurata, allora degradi l'emissione aria spostando l'afr senza andar a toccate la mappa turbo, limitatori e cazzi vari..

Ho sempre consigliato a tutti di metterla a 1 in primis quella mappa, stabilisci la mappa in toto ed in fine calibri cali post log nei regimi mirati nei limiti delle egt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allego file con il lavoro che ho eseguito: afr 1, riscalato i bp alla richiesta ( 88mm ), calcolata la mappa turbo in relazione al calcolo stechiometrico, adeguata la mappa pedale in base la richiesta, egr off, fap off, swirl off, rev limiter.

 quantità iniettata rimasta invariata, come prex rail, vgt, anticipo e tempo ( perché effettivamente ho poco, se non nessun, sapere in merito )

BP_SCALE_PREX2

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @Tky, perciò l'afr attuale è solo provvisorio per log e solo dopo il completamento della mappa va rivisto (post log ovviamente ). Comunque vorrei precisare, la vettura ha scarico diretto, filtro CDA, egr già tappata, turbina gtb2056v rinforzata ( volevo sostituirla con una 2260 ma l'adeguamento in mappa mi spaventa e il tempo per fare gli adeguati lavori non ci sono  )

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

Nessuno può aiutarmi? @Tky @joker01 Il file fatto va bene secondo voi? Ho provato a seguire il post mandato da joker01 per la pressione rail. Ma non conosco il limite fisico.. sto impazzendo 

fatti una domanda ed avrai la tua risposta.. che modello di pompa rail monti? ;)

A vista del file ori dovresti montare una cp1h3r60 ma potrebbe essere anche una r70.. verifica questo dato!

Riguardo la mappa ora ti dico la mia:

Mappa pedale non corretta.. sei andato in negativo in alcune zone quindi perdi dove dovresti avere di più..

EGR completamente errata... 

Zona DTC troppi bit off..

Limitatori gasolio fissati a 77mm3 e oltre quello dubito che inietti se non li tocchi (scopri quali..)

Lambda hai dimenticato una mappa dopo la seconda (guarda in 2d)

Anticipi e Tempi solo col BP a 88mm3 e valori ori? ..il signore ti ama!!! io no.

Limitatori Rail lasciati ori fuori driver e cosi non ci siamo e classico tuo modo di toccare il BP e lasciare mappa ori nel limitatore conosciuto da ecm.. bah..

Anche sulla mappa Rail hai modificato il BP ma lasciato ori la mappa.. eppure di esempi nei post ne hai a catinelle...

Swirl ok! (l'unica cosa fatta giusta... che culo!!!) :D

Senza offesa... devi lavorare ancora un bel po... il rail è l'ultimo dei tuoi problemi ora...

Buono studio! :whistling:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazieee @Tky! Egr e fap sono stati fatti con volta, vedrò di farli con ecm.

Per gli altri limitatori vedrò di cercare sul forum.

Mappa pedale l'ho toccata usando la logica e vedendo la percentuale, vedrò di adeguarla . 

Lambda sarà fatta

anticipo e tempo ho detto che non conosco il criterio per toccarli

rail non conoscendo il limite fisico e non l'ho toccato, ho un cp1h3r80

in parole povere ho toccato ciò che conoscevo e ho chiesto un parere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, kekko892010 ha scritto:

anticipo e tempo ho detto che non conosco il criterio per toccarli

allora perchè modifichi il BP se non sai modificarla? Lascia TOTALMENTE ori quello che non sai.. fai meno danni.. fidati :)

2 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

Egr e fap sono stati fatti con volta, vedrò di farli con ecm.

rivedi bene la mod che qualcosa non quadra.. questo software fa cose leggermente errate in alcuni casi.. questo è uno di quei casi..

3 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

rail non conoscendo il limite fisico e non l'ho toccato, ho un cp1h3r80

Fino a 1800bar li tiene.. quindi vai a "palla de foco" :P

3 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

in parole povere ho toccato ciò che conoscevo e ho chiesto un parere

ed hai fatto bene.. non sentirti mortificato...siamo qui per confronto e fatti due risate quando ti cazzio.. lo faccio per gioco non sono serio e logorroico.. tranquillo!!! ;)

Fai le modifiche e posta qualcosa di meno confusionato

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no.. gli anticipi ORI sono calcolati per 70mm3.. cosa succede meccanicamente se ritardi l'iniezione da 70mm3 a 90mm3 modificando solo il BP? rifletti su questo..

Idem sui tempi... Ori hai 935uS a 1600bar (il top p.rail della mappa rail ori), se sposti solo il BP ritardi i tempi di apertura e inietti meno nel range di IQ ori posticipando la top iq.. insomma fai da limitatore ritardando i tempi per la massima iq che si aspetta la ecu...

quindi ricapitolando..

i tempi vanno impostati su base IQ target.. originale hai 80mm3 e quei tempi sono stabiliti su pressione rail a 1600bar con 935uS per iniettare 80mm3.. chiaro no?

gli anticipi un discorso leggermente più complesso in quanto si basa sul rapporto tra pressione rail, tempi e altri fattori.. tutti da calcolare ovviamente.. altrimenti godi solo a metà! :wallbash:

Ora correggi la mappa in toto come detto sopra, posta quello che sai fare e continuiamo con quello che non sai fare step by step

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ragazzi, perdonate la mia assenza ma ho avuto diversi problemi tra cui un incidente. Mi sono messo a lavoro studiando anche la discussione “edc16 impariamola” ed ho eseguito dpf off con valore 0 in 8bit 1DE432( quindi sonda off ) e valore intasamento al bit 1E46AA al valore 10005, swirl off tra i bit 1C8B6A & 1C8C54 e seguendo un altro consiglio egr off ( altro forum che non cito per correttezza ) tra i bit 1C4B6C & 1C4B7Ae 1C4C3A & 1C4C46. Ho anche messo come dicevamo precedentemente labda 1 ( ho fatto entrambe anche se la inferiore è off ). Inoltre ho aumentato i limitatori rail ai bit 1E5DF2, 1E5F02, 1E601C, 1E64EE a 17.000.

ho notato subito che tra i bit 1FDFFC & 1FDFFE ci sia una variazione anomala da me non fatta. Appena ho l’altro PC vi posto il file

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, kekko892010 ha scritto:

1FDFFC & 1FDFFE

checksum...

14 ore fa, kekko892010 ha scritto:

Inoltre ho aumentato i limitatori rail ai bit 1E5DF2, 1E5F02, 1E601C, 1E64EE a 17.000

se non hai pompa adatta, aumentare tale pressione da 1600 ori a 1700 ti porta avaria, oltretutto devi sbloccare vari limitatori

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tky la macchina dopo tutto questo tempo non ha fatto pieghe, anzi consuma un pelo meno, fap ok, egr idem. Ora il mio problema iniziale è arrivare ad iniettare 88mm3, tempo fa rifeci i break point lasciando ori i valori ( sbagliatoè vero, ma era una bozza ), adesso è tutto originale, come devo comportarmi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi modificare i bp di tutte le mappe con iq, calcolarne l'incremento nell'asse z e sbloccare tale iq e richiederla a pedale. Adegui la lambda in base mg aria e giochi di vgt per eventuali overboost. Tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

@Tky ti sto seguendo su altri topic. Purtroppo ci sto lavorando poco, però sono arrivato a questo punto: 

ho riscalato i bp di tinj e anticipi solo nell’ultima colonna a 88mm3. Tinj valori Z riscalati con la “formula” (tempo1-tempo2)/2= x+tempo1. 

Gli anticipi stavo leggendo/studiando il tuo post 147 in principianti per capire quella formula “tempo*6*rpm/10^6”

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tky dobbiamo fermarci credo, perché ciò fino ad ora detto è sbagliato. Io ho usato una formula per stabilire l’aria ingurgitata data da @joker01 nel suo topic, dove usava mm3 come unità di misura. Quando in “studio mappa” sopra postata, parla di mg e poi convertiti.

Quindi gioco a carte scoperte anche per capirci di più tutti. Il mio obbiettivo è arrivare a 1.8bar di pressione turbo.

La macchina è un 2.4 20v, con pompa rail r80, 2056, ic 8litri, scarico libero, cda, egr chiusa ovviamente e Conosco i suoi limiti fisici.

Detto questo ho cercato la massa d’aria con la formula 

cilindrata/n°cilindri * 2.8 ( atm+prex turbo )

avendo come risultato 1344mg.

adesso per capire la quantità di gasolio necessaria per miscelare bene quell’aria me la ricavo con

massa aria/afr

1344/14.7 = 91.5 mg —> 107.5mm3 facendo la divisione per 0.85 

Fin qui, mi frusto solo, ok!

Ma dopo, quando vado a fare un ipotetico calcolo mappa pedale ( impostato a 500nm, quindi a 100mm ) e turbo, mi esce che per bruciare 100mm3 di gasolio a 14.7 afr mi servono 1.47 bar :ermm: lontani persino da 1.7 o 1.65. dove sbaglio? 

 

 

Modificato da kekko892010
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti seguo perfettamente nel capire cosa chiedi....... cmq completa la formula per la massa aria per fare i tuoi calcoli:

cilindrata/n cil * 1,2*0,8*prex turbo= mg aria

forse è solo questo l errore...in queste formule si parla di calcoli teorici..quindi se per una tot aria viene richiesta meno pressione turbo e da log i mg di gasolio richiesti vengono raggiunti si può benissimo non esagerare con la pressione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta @joker01 

Ho fatto anche il calcolo come da te detto, mi esce 1290 mg che dividendo per afr 14.7  mi esce   87.7mg, ovvero 103mm3.....

ciò che chiedo è arrivare a 1.8 bar di turbo.

Per farlo mi sono trovato quanta aria dovrebbe ingurgitare, ovvero il valore appena detto di 1290mg.

Ora facendo la proporzione tra coppia richiesta 500nm e riportarla in mappa turbo con la formula

richiesta pedale/5 ( che sarebbe la conversione, ovvero ogni 5nm=1mm3 )* afr 

mi esce un valore massimo di  1.47bar! Sbaglio questo calcolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...