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Dubbi bosch edc16c39


kekko892010

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23 ore fa, Tky ha scritto:

collega.. se mi dai del lei ancora, giuro che ti banno... consulente avvisato, mezzo salvato.

ho provato a colcolare i tempi con la formula da te citata e mi esce una cosa del genere (1089*6*4500)/10^6 mi da un anticipo di 29.40 e giusto ? dovrei incrementare di 4.5 l'ultimo valore della nuova iq 

Modificato da nicola@89
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8 minuti fa, nicola@89 ha scritto:

ho provato a colcolare i tempi con la formula da te citata e mi esce una cosa del genere (1089*6*4500)/10^6 mi da un tempo di 29.40 e giusto ? dovrei incrementare di 4.5 l'ultimo valore della nuova iq 

il discorso è:

calcoli sulla IQ originale dove hai anticipi definiti.. ti calcoli quella della nuova IQ e tra valore calcolato della iq ori e quella della nuova, fai un centramento di iniezione.. test e log e vedi dove carica meglio l'anticipo.. ti accorgi che non va bene li dove mura o hai cali... ricorda che gli anticipi hanno un limitatore impostato a 1280 (1280*0.023437=30 gradi circa)

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4 minuti fa, Tky ha scritto:

quindi su 100mm3 prova a mettere 29.4-(4.75/2) e vedi come va.. in questo modo avrai una main stabilita con una post di 2 gradi e mezzo circa..

sarebbe 2.37 lo devo incrementare su tutta la nuova iq ?

Modificato da nicola@89
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3 minuti fa, nicola@89 ha scritto:

sarebbe 2.37 lo devi ncrementare su tutta la nuova iq ?

:blink: no... stavamo parlando dell'anticipo su 5000rpm o 4500 che sia no?

va fatto per singolo rpm visto che il calcolo riporta gli rpm.. non è un valore univoco per tutta la scala rpm..

a lavoro schiavo!

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1 minuto fa, Tky ha scritto:

:blink: no... stavamo parlando dell'anticipo su 5000rpm o 4500 che sia no?

va fatto per singolo rpm visto che il calcolo riporta gli rpm.. non è un valore univoco per tutta la scala rpm..

a lavoro schiavo!

ok capo , per natale regalami una calcolatrice :lol::lol:

 

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1 minuto fa, Tky ha scritto:

calcolali.. leggi quel post che ti ho detto.. li trovi tutte le indicazioni

allora tky ti do' una mano ,

a 4500 giri hai questa formula

 

iniezione ori

4500/60/1000000x360=0,027 x tempi a 80mm3 e i tempi ori a 80mm3 li trovi a 1600 bar che sono 975 microsecondi =26,32 gradi  di durata iniezione ori

 

iniezione mod

4500/60/1000000X360=0,027 x tempi a 100mm3 e i tempi mod li trovi a 1700 bar dato che sali fino a quella pressione che sono interpolando 1180 microsecondi =31,86 gradi

ora fai la dfferenza e ottieni circa 5,5 gradi di differenza , quindi l'iniezione mod avra' una post piu' lunga di 5,5 gradi  , l'ideale sarebbe anticipare l'iniezione di quei gradi , ma ho paura siano troppi quindi andrei a portare l'anticipo a quella IQ di 3 gradi a max rpm , poi si puo' provare ad aumentare l'anticipo per ridurre le post e vedere come va' la macchina

sembra diverso sto calcolo 

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è lo stesso identico.. solo che nel primo hai i tempi, qui devi metterli dopo..

(4500/60/1000000x360=0,027 ) * 1089 = 29.4°

(1089*6*4500)/10^6 = 29.4°

cosa cambia? nulla... ora vai come vuoi.... nel primo caso devi far riferimento alla mappa rail, nella seconda no..

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3 minuti fa, Tky ha scritto:

è lo stesso identico.. solo che nel primo hai i tempi, qui devi metterli dopo..

(4500/60/1000000x360=0,027 ) * 1089 = 29.4°

(1089*6*4500)/10^6 = 29.4°

cosa cambia? nulla... ora vai come vuoi.... nel primo caso devi far riferimento alla mappa rail, nella seconda no..

ho un dubbio i tempi da calcolare li devo prendere in basse alla p.rail che ho a quei giri? ad esepio se a 4500 rpm ho 1.6bar di rail devo prendermi il tempo nella ultima iq di 1.6bar giusto ?

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15 minuti fa, Tky ha scritto:

Caricala e provala con diagnosi alla mano.. ormai sai mettere mano quindi manca solo miglioria post log

l'unica cosa , ho notato che verso i 2000 rpm ho dovuto incrementare tipo di 7 punti e normale ? ho visto nella tua mappa della 147 e anche li ho visto aumenti di 7-8 

P.S tu ieri mi avevi detto di aumentare solo il bp della nuova iq , ma nella tua mappa i bp erano tutti riscalati, per mettere la spesa giusto ? :) 

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22 minuti fa, Tky ha scritto:

Nella mia mappa studio era tutto per studio...ma per praticità scala solo il necessario ;)

Gli aumenti coincidono per i calcoli..non basare quei valori ai tuoi..calcola i tuoi e usa quelli

no era solo per vedere se anche a te erano usciti incrementi di 7-8 punti negli anticipi tutto qua , tu l'hai vista la mappa che ho postato? comunque l'ho provata  prima e devo dire che il motore si sente piu' arrabbiato, pero'' non ho avuto modo di fare log in quanto non mi hanno ancora restituito l'elm 

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Guarda lavoro al PC 9 ore al giorno da lunedì a venerdì.. sabato e domenica lo apro solo per emergenze di vita o di morte!

Se noti già a piede una miglioria è buono ma fai log appena puoi che è meglio..

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1 minuto fa, Tky ha scritto:

Guarda lavoro al PC 9 ore al giorno da lunedì a venerdì.. sabato e domenica lo apro solo per emergenze di vita o di morte!

Se noti già a piede una miglioria è buono ma fai log appena puoi che è meglio..

ti capisco :) grazie 

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3 ore fa, Tky ha scritto:

Guarda lavoro al PC 9 ore al giorno da lunedì a venerdì.. sabato e domenica lo apro solo per emergenze di vita o di morte!

Se noti già a piede una miglioria è buono ma fai log appena puoi che è meglio..

giusto per sapere se gli anticipi fossero errati cosa dovrei avvertire? un mio amico meccanico mi ha detto che il motore gira male in caso di anticipi errati , comunque per fare un log che mi faccia capire un po' tutto quali parametri dovrei selezionare su Multi ecu scan ? grazie 

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Per capire se è corretto:

ho preso mappa tempi ( mod a 100, ori a 80) 

ho fatto le varie misurazioni, ovvero 28.72 a 4500 giri ( mod ) e 24.52 ( ori )= 4.2°. Questo valore ( 4.2 ) devo dividerlo ( 2.1) e incrementarlo sui valori che ho ori in fase iniezione 1-2-3-4-5 per tutti i valori compresi nei 1700bar ( cioè da 4500 a 3250 giri ) e poi calcolarmi tutti gli altri con lo stesso metodo fino a 1000bar, dico bene?

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20 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

Per capire se è corretto:

ho preso mappa tempi ( mod a 100, ori a 80) 

ho fatto le varie misurazioni, ovvero 28.72 a 4500 giri ( mod ) e 24.52 ( ori )= 4.2°. Questo valore ( 4.2 ) devo dividerlo ( 2.1) e incrementarlo sui valori che ho ori in fase iniezione 1-2-3-4-5 per tutti i valori compresi nei 1700bar ( cioè da 4500 a 3250 giri ) e poi calcolarmi tutti gli altri con lo stesso metodo fino a 1000bar, dico bene?

si anche io li ho fatti per la prima volta , quindi falli e postali e poi li vede tky , i limitatori iq se non sbaglio stanno a 1CC1AE e un altro a 1CC274 inizia a vedere questi , comunque devi farti l'abbonamento in modo da vedere come sono incrementati sulle altre mappe cosi capisci e non esci matto (almeno io cosi ho fatto la prima volta ho visto come erano stati alzati da ori a mod su una mappa simile alla mia , ho capito il metodo di incremento e li ho portati alla iq desiderata 

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La prima ( da destra a sinistra ) mi sembra una mappa che mette “giri con un valore di 4031” e poi la seconda “ giri con 10240” dico giri perché la prima si ferma a 4500, la seconda a 5250 (Parlo dei breakpoint ) sono mappe limitatori iq? Se si, a cosa corrispondono quei valori? Sono mappe 8x8 e 16x16. @nicola@89 tu avevi postato una mappa 2.4 ( come la mia, anche se è una “Brera” ) ma hai visto se quella inietta 100mm? E quindi sbloccata completamente? Se hai fatto questa prova, riesci ad indicarmi come è stata sbloccata? 

 

Capisco la tua idea di vedere le altre mappe per capire, ma conoscendomi non capirei alcune cose. Preferisco chiedere, teorizzare, fare ed essere interrogato. Sono stato abituato così per apprendere. 

image.jpg

Modificato da kekko892010
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22 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

La prima ( da destra a sinistra ) mi sembra una mappa che mette “giri con un valore di 4031” e poi la seconda “ giri con 10240” dico giri perché la prima si ferma a 4500, la seconda a 5250 (Parlo dei breakpoint ) sono mappe limitatori iq? Se si, a cosa corrispondono quei valori? Sono mappe 8x8 e 16x16. @nicola@89 tu avevi postato una mappa 2.4 ( come la mia, anche se è una “Brera” ) ma hai visto se quella inietta 100mm? E quindi sbloccata completamente? Se hai fatto questa prova, riesci ad indicarmi come è stata sbloccata? 

 

Capisco la tua idea di vedere le altre mappe per capire, ma conoscendomi non capirei alcune cose. Preferisco chiedere, teorizzare, fare ed essere interrogato. Sono stato abituato così per apprendere. 

image.jpg

Dopo ti posto una foto dei limitatori messi a 100, comunque sono quelli che hai postato i limitatori

Modificato da nicola@89
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@Tky ho rifatto: rail a 1700 con annessi limitatori. Tempi a 100mm, fase 1 calcolata a 1700bar e via discorrendo. Mappa conversione ori, mappa pedale richiesta 500, limitatore coppia idem. Ho toccato ( sicuramente in modo errato ) i presunti limitatori iq detti da Nicola, come ti dicevo vorrei capire cosa danno quelle due mappe 8x8 e 16x16. Poi vanno scoperti gli altri limitatori iq ( se presenti ) e rail 

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17 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

@Tky ho rifatto: rail a 1700 con annessi limitatori. Tempi a 100mm, fase 1 calcolata a 1700bar e via discorrendo. Mappa conversione ori, mappa pedale richiesta 500, limitatore coppia idem. Ho toccato ( sicuramente in modo errato ) i presunti limitatori iq detti da Nicola, come ti dicevo vorrei capire cosa danno quelle due mappe 8x8 e 16x16. Poi vanno scoperti gli altri limitatori iq ( se presenti ) e rail 

questi sono quelli iq da portare a 100 ma ce ne sono altri, inizia a incrementare questi domani ti posto gli altri 

Screenshot (9).png

Screenshot (10).png

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1 ora fa, kekko892010 ha scritto:

@Tky sono partito da pag 1 del tuo studio e sto arrivando finalmente alla fine! Sono allo studio della vgt, ma ahimè mi mancano i limitatori sparsi che nel tuo topic non citi :(

ecco gli altri 2 

3 minuti fa, Tky ha scritto:

Se afferisci a quelli iq, li avete trovati e ce ne sono altri due più avanti

 

Screenshot (11).png

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