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Dubbi bosch edc16c39


kekko892010

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@nicola@89 grazie per averlo visto. Allora ti spiego come sto operando. Sto andando step by step. Ho fatto prima egr, fap e swirl ( che nell’ultima mappa penso di aver fatto bene, avevo confuso le swirl con i dtc e in egr avevo tolto più di ciò che non serviva ), dopo di che sono passato al calcolo di massa aria, ovvero 1290 ( 1283 per essere pignoli) e mi sono calcolato la IQ necessaria ovvero 103mm ( ma mi fermo a 100, se non va a 1.8, arriverà a 1.750 o qualcosa del genere ). Ho proseguito modificando i break point solo nell’ultima colonna così che da non scervellarmi con i calcoli di interpolazione, ma facendo fare alla centralina. Ora sono in fase di studio, ovvero ho tutto ori, eccetto per la mappa turbo che nell’ultima colonna ho messo la prex che voglio raggiungere e adeguato un pochino prima come mi hai consigliato tu, pressione rail adesso rifaccio qualcosina per averlo più preciso e trovarmi meglio con i limitatori ( chiedo 1800 sia a 100mm che a 60mm quando prima avevo 1600 ) e i bit fuori driver di essi. Tempi iniezione fatti a calcolo nell’ultima colonna per il ragionamento detto prima di interpolazione. Ho modificato la prima marcia perché era limitata a 330, mentre le altre a 500 ( mio obbiettivo ).

Ora ho trovato come calcolare l’anticipo per la nuova colonna di 100. ( allegato )

Piano piano arrivo anche alla mappa pedale. Per la conversione ho usato la mia logica: nell’ultima colonna dei 500 ho 100 a 5.000 rpm, ma prima ho meno di 100, quindi minor iniezione ed ho sistemato. Idem a 450, non avendo sempre 90 e via discorrendo. È una mia interpretazione eh.. avrò sbagliato, ma vorrei fare prima le cose più complicate ( eh si, mi piace impelagarmi hahaha ) e dopo faccio mappa pedale e riprendo la conversione 

C3C0F019-0D80-416B-94A1-9AD12B1653E0.png

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42 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

@nicola@89 grazie per averlo visto. Allora ti spiego come sto operando. Sto andando step by step. Ho fatto prima egr, fap e swirl ( che nell’ultima mappa penso di aver fatto bene, avevo confuso le swirl con i dtc e in egr avevo tolto più di ciò che non serviva ), dopo di che sono passato al calcolo di massa aria, ovvero 1290 ( 1283 per essere pignoli) e mi sono calcolato la IQ necessaria ovvero 103mm ( ma mi fermo a 100, se non va a 1.8, arriverà a 1.750 o qualcosa del genere ). Ho proseguito modificando i break point solo nell’ultima colonna così che da non scervellarmi con i calcoli di interpolazione, ma facendo fare alla centralina. Ora sono in fase di studio, ovvero ho tutto ori, eccetto per la mappa turbo che nell’ultima colonna ho messo la prex che voglio raggiungere e adeguato un pochino prima come mi hai consigliato tu, pressione rail adesso rifaccio qualcosina per averlo più preciso e trovarmi meglio con i limitatori ( chiedo 1800 sia a 100mm che a 60mm quando prima avevo 1600 ) e i bit fuori driver di essi. Tempi iniezione fatti a calcolo nell’ultima colonna per il ragionamento detto prima di interpolazione. Ho modificato la prima marcia perché era limitata a 330, mentre le altre a 500 ( mio obbiettivo ).

Ora ho trovato come calcolare l’anticipo per la nuova colonna di 100. ( allegato )

Piano piano arrivo anche alla mappa pedale. Per la conversione ho usato la mia logica: nell’ultima colonna dei 500 ho 100 a 5.000 rpm, ma prima ho meno di 100, quindi minor iniezione ed ho sistemato. Idem a 450, non avendo sempre 90 e via discorrendo. È una mia interpretazione eh.. avrò sbagliato, ma vorrei fare prima le cose più complicate ( eh si, mi piace impelagarmi hahaha ) e dopo faccio mappa pedale e riprendo la conversione 

C3C0F019-0D80-416B-94A1-9AD12B1653E0.png

I tempi vanno bene, anche il turbo solo che io aumenterei in 2d anche i valori piu bassi fino ad avere una curva precisa in 2d lo stesso anche anche per il rail, comunque per logica per come faccio e per come molti mi hanno consigliato si parte sempre dalla mappa pedale 

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1 ora fa, nicola@89 ha scritto:

I tempi vanno bene, anche il turbo solo che io aumenterei in 2d anche i valori piu bassi fino ad avere una curva precisa in 2d lo stesso anche anche per il rail, comunque per logica per come faccio e per come molti mi hanno consigliato si parte sempre dalla mappa pedale 

scuole di pensiero.. chi invece parte dal turbo per incrementi aria, scelta iq dal bp e poi si passa al pedale.. ma nulla è errato.. ognuno fa a modo suo

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18 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

perchè sposti il bp degli rpm sulla mappa lambda? lasciala ori.. 4500 ti sta antipatico?

mappa conversione portala originale, inutile quella mod.. fai solo valore fisso su scala rpm inutilmente...

anticipi incompleti e cambi il bp degli rpm come sulla lambda... sei fissato eh..

Rail a 1800bar non arriverai mai cosi... mancano limitatori e anche parecchi..

Stai puntando troppo in alto per essere una mappatura di apprendimento.. o cali o lasci perdere..

 

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@Tky ho spostato gli rpm per informare la centralina che il mio obbiettivo è 5000, ma rimetto a posto. 

Coversione sarà fatto, avevo dimenticato di rimetterla ori.

anticipo ne ho fatto solo uno a 5000 per vedere se è corretto, lo è? 

Rail abbiamo detto nella prima pagina di spingere fino a 1800 perché la mia pompa lo supporta non me lo sono inventato.. capisco che vi sono dei limitatori e anche tanti... ma stiamo studiando assieme 

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3 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

@Tky ho spostato gli rpm per informare la centralina che il mio obbiettivo è 5000, ma rimetto a posto. 

Coversione sarà fatto, avevo dimenticato di rimetterla ori.

anticipo ne ho fatto solo uno a 5000 per vedere se è corretto, lo è? 

Rail abbiamo detto nella prima pagina di spingere fino a 1800 perché la mia pompa lo supporta non me lo sono inventato.. capisco che vi sono dei limitatori e anche tanti... ma stiamo studiando assieme 

come prima mappa rimani nella soglia di sicurezza cosi eviti di:

  • cercare limitatori fino alla morte
  • sfasciare qualcosa

per 100mm3 bastano 1700bar ed hai meno limitatori impostati a quei bar..

Per l'anticipo va bene cosi.. vai avanti e non portare nulla oltre gli rpm definiti.. anche perchè l'auto a 5000rpm non ha molto da dare... la coppia sta dai 2200rpm dove c'è coppia motore fino a 4500.. oltre rischi la testata e ti sconsiglio vivamente di andarci spesso se non hai modifiche mirate.

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16 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

@Tky ho spostato gli rpm per informare la centralina che il mio obbiettivo è 5000, ma rimetto a posto. 

Coversione sarà fatto, avevo dimenticato di rimetterla ori.

anticipo ne ho fatto solo uno a 5000 per vedere se è corretto, lo è? 

Rail abbiamo detto nella prima pagina di spingere fino a 1800 perché la mia pompa lo supporta non me lo sono inventato.. capisco che vi sono dei limitatori e anche tanti... ma stiamo studiando assieme 

Io le fasi di iniezioni le calcolo come faccio con i tempi più o meno (come la formula che hai usato tu) ovviamente incremento solo la tabella della nuova iq

Modificato da nicola@89
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Aprite mappa tempi e mappa rail.. poi su anticipi fate:

(Tempi*6*rpm)/10^6 

Così ottenete i gradi in cui state al pms.. fatelo su mappa ori e vedete la differenza, ciò stabilisce a quanti gradi iniettate in main e post.

Stesso fattore va "concordato" nella nuova iq. Vi consiglio di usare la formula del 50/50 per centrare l'iniezione

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18 minuti fa, Tky ha scritto:

Aprite mappa tempi e mappa rail.. poi su anticipi fate:

(Tempi*6*rpm)/10^6 

 Così ottenete i gradi in cui state al pms.. fatelo su mappa ori e vedete la differenza, ciò stabilisce a quanti gradi iniettate in main e post.

Stesso fattore va "concordato" nella nuova iq. Vi consiglio di usare la formula del 50/50 per centrare l'iniezione

nella mappa tempi non sono rpm , puoi fare un esempio ?

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8 minuti fa, Tky ha scritto:

nella mappa tempi hai iq e p.rail. gli rpm li vedi in mappa rail

prima di passare agli anticipi volevo affinare la mia mappa tempi essendo che ho ricavato le nuove colonne 90 e 100 a quanti bar dovrei iniziare a fare la interpolazione a 600 o prima ?

 

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L' esempio pratico è questo e vi parlo di valori di un file ori che ho sotto mano al volo.

Ori inietta 86mm3 , rail a 1600bar, tempi a 979 a pieno carico e anticipi a 26,5°

Se ad esempio sul file ori a 5000 rpm ho una pressione di 1600 bar per un tempo di 979 uS

faccio: (979*6*5000)/10^6

Il risultato mi dice che ho quasi 3° di post dopo il pms a vista main (la mappa principale)..

Questo valore va perso come esempio per calcolarvi quello della nuova iq.

6 minuti fa, nicola@89 ha scritto:

prima di passare agli anticipi volevo affinare la mia mappa tempi essendo che ho ricavato le nuove colonne 90 e 100 a quanti bar dovrei iniziare a fare la interpolazione a 600 o prima ?

 

tutta la colonna della nuova iq

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7 minuti fa, Tky ha scritto:

L' esempio pratico è questo e vi parlo di valori di un file ori che ho sotto mano al volo.

Ori inietta 86mm3 , rail a 1600bar, tempi a 979 a pieno carico e anticipi a 26,5°

Se ad esempio sul file ori a 5000 rpm ho una pressione di 1600 bar per un tempo di 979 uS

faccio: (979*6*5000)/10^6

Il risultato mi dice che ho quasi 3° di post dopo il pms a vista main (la mappa principale)..

Questo valore va perso come esempio per calcolarvi quello della nuova iq.

tutta la colonna della nuova iq

pero alla fine vado a superare i 3000 e normale ?

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3 minuti fa, nicola@89 ha scritto:

pero alla fine vado a superare i 3000 e normale ?

no li ti fermi.. dove hai valori oltre i 3000 che come noti sono i top, ti fermi a 3000 a riga dritta diciamo... oltre non serve a nulla

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1 ora fa, Tky ha scritto:

puo darsi ;)

cmq questa è la mappa tempi calcolata per 100mm3 per come la vedo io.. fai tu il resto

159 - tempi x 100mm3.MOD

ho provato questi tempi sulla mappa che avevo fatto io con turbo a 2600 rail 1680 lamba fissa a 1 e iq a 100mm3 e sicuramente inietta di piu perche ho visto il turbo piu reattivo , zero fumo ma secondo me perche la mappa vgt e solo riscalata senza calcolare la nuova iq , comunque appena mi portano la diagnosi faccio tutti i log , per adesso la lascio come release candidate :)

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