Vai al contenuto

Consigli per mappa 1.3 mjt


Piterecuperformance

Messaggi raccomandati

puoi ricapitolare cosa vuoi tirare fuori da questo motore? ho visto la mappa (ultima postata da te) è penso che quelle pressioni puoi farle anche con il turbo di serie , secondo me puoi puntare a iniettare 63mm3 se gli iniettori lo permettono e stare a pressioni come 1.7 con un afr di 13,7 e controllare le egt che non salgano troppo

Modificato da patrickmotors
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lupotto ha scritto:

 

se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe girare 14,9 di afr.

lupotto non penso sia a 14,9 perchè per iniettare cio cioe 58mm3 dovrebbe avere il turbo a 1,72 bar 

il calcolo che faccio poi magari è sbagliato è 58x14,9=849,3/312(sarebbe la cilindrata cioe1248 / 4 )=2,72mbar dimmi se ho errato il calcolo

Modificato da patrickmotors
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, patrickmotors ha scritto:

so anche di un altro calcolo tramite l aria aspirata dal debimetro in questo caso se non vado errato con 739mgstk di aria / 12,73 di afr= 58,05 mm3 di gasolio 

se cosi fosse dovresti fumare come una ciminiera 

Allora  come fumo non ne fa assai cmq vorrei fare una mappa x usarla solo per le gare.. tra 8 giorni ne ho una.. comunque non sono riuscito a capire perche la macchina gia tira con pochissimo pedale e non fuma per niente.. se affondo fuma ma vuole molto ad arrivare al limitatore

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, patrickmotors ha scritto:

puoi ricapitolare cosa vuoi tirare fuori da questo motore? ho visto la mappa (ultima postata da te) è penso che quelle pressioni puoi farle anche con il turbo di serie , secondo me puoi puntare a iniettare 63mm3 se gli iniettori lo permettono e stare a pressioni come 1.7 con un afr di 13,7 e controllare le egt che non salgano troppo

In poche parole come dovrei fare ad arrivarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Piterecuperformance ha scritto:

Ciaao patrick.. come pressione credo che fino a 1.8 dovrebbe andare.. per adesso sto a 1.5 e 1.3 cost.... prima camminavo con picchi di 2.0

posta la mappa con la mod per 2 bar vediamo di fare un intermedio come dice patrick intorno ai 1.7  1.8 di picco, ma con una stabile maggiore a distanza senza provare l'auto la vedo un po dura, se ti metti di impegno anche con la diagnosi forse potresti farcela.

P.s. confido nella buona volontà anche di patrick al quale faccio i miei complimenti, credo che i tuoi calcoli possano essere più validi dei miei anche se io per mia certezza vorrei poterli leggere anche da strumenti appropriati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
21 minuti fa, lupotto ha scritto:

posta la mappa con la mod per 2 bar vediamo di fare un intermedio come dice patrick intorno ai 1.7  1.8 di picco, ma con una stabile maggiore a distanza senza provare l'auto la vedo un po dura, se ti metti di impegno anche con la diagnosi forse potresti farcela.

P.s. confido nella buona volontà anche di patrick al quale faccio i miei complimenti, credo che i tuoi calcoli possano essere più validi dei miei anche se io per mia certezza vorrei poterli leggere anche da strumenti appropriati.

Cmq e sempre la stessa.. avevo messo le 2 mappe turbo tutta a 235 ( quelle dette da te qualke post prima) infatti avevo il manometro fino a 2bar e lo cambiato con quello a 3bar ...pero avevo 2 di picco e 1 di costante.. che ultimamente non la toccavo piu perche avevo letto che era la wastegate.. e infatti toccavo le altre 2mappe prima e poi avevo visto la costante che era salita a 1.3 

P.s x la pressione di solito intervenivo facendo 2 giri di wastegate oppure sbagliavo?

Modificato da Piterecuperformance
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lupotto dei complimenti io ho sempre usato questi calcoli spero siano giusti.. per il resto ho controllato la mappa e sembra seguire dal tuo log cio che c'è scritto.. se vogliamo stare su 1.7 di pressione bisogna controllare effettivamente se la mappa turbo modificandola sale 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, patrickmotors ha scritto:

Grazie lupotto dei complimenti io ho sempre usato questi calcoli spero siano giusti.. per il resto ho controllato la mappa e sembra seguire dal tuo log cio che c'è scritto.. se vogliamo stare su 1.7 di pressione bisogna controllare effettivamente se la mappa turbo modificandola sale 

Vabene patrick ora faccio qualche prova e vi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Piterecuperformance ha scritto:

Vabene patrick ora faccio qualche prova e vi sapere 

Allora sia dalla mappaturbo che ti fornisce ecm e sia meccanicamente aumento soltanto il picco..

Comunque ho notato che di prima sembra limitata e dalla seconda tira assai giri.. arrivo a 80km/h

 

Modificato da Piterecuperformance
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, patrickmotors ha scritto:

Imposta nella mappe limit gasolio dove ora è a 58  metti 63/64 e nelle mappe lambda impostale a 1 e se ora fai gia 1.9 costante vedi se riesci a iniettare i nuovi mm3 di gasolio puoi scendere con la lambda e lavorare piu basso si turbo

Per la lampda non ho capito quale toccare.. me ne porta piu di una nel damos.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito gli iniettori della 75 sono gli stessi della 90 cv finali 183 possono iniettare abbastanza (potrebbe esserci qualche leggera differenza nella parte anteriore) ma esperienza personale.

Devi sistemare meglio i limitatori sia quelli relativi alla coppia che quelli relativi al gasolio, facendoli squadrati (a  22000 tutti quelli gasolio) e 10660 per la coppia dovresti poi aggiustare le mappe pedali alla pari dei limitatori e così avresti già un sensibile miglioramento dalla condizione attuale.
poi fai anche quello che ti ha detto patrick riguardo a anticipi e lambda.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
25 minuti fa, lupotto ha scritto:

nella presentazione hai detto che sei della calabria, se ti va di dirlo esattamente dove; poi dove corri, sempre nella pista di Bianco.

 

Reggio centro.. No questa volta a laureana di borrello sempre pista go- kart

Modificato da Piterecuperformance
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sotto ti inserisco uno screen di come viene vista la mappa in tabellare da winols, il suo fattore di conversione è (0,001302) il valore che leggi da ecm lo devi moltiplicare per quello che leggi punto per punto.

immagino che patrick intendeva abbassare il valore nelle parti in cui ti serve per autorizzare più gasolio.

Screen lambda files pietro.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, patrickmotors ha scritto:

No intendo i valori nell asse z io con winols li vedo in 

3 minuti fa, lupotto ha scritto:

sotto ti inserisco uno screen di come viene vista la mappa in tabellare da winols, il suo fattore di conversione è (0,001302) il valore che leggi da ecm lo devi moltiplicare per quello che leggi punto per punto.

immagino che patrick intendeva abbassare il valore nelle parti in cui ti serve per autorizzare più gasolio.

Screen lambda files pietro.png

E quella la mappa che ho toccato pero fatta tutta a 768.. sto passando la mappa

MAPPA_SECONDA_MATCH_- PROVA

Modificato da Piterecuperformance
Link al commento
Condividi su altri siti

ti posto una step in cui ti abbiamo corretto diversi errori sia sui limitatori gasolio e coppia e relative mappe pedali compreso le mappe vgt vedi così quali sono i risultati se ti è possibile con log.

potrai dopo fare altri incrementi ma la logica di base dovrebbe essere questa dico questo perché la vettura non la guido io quindi per me resta relativa la mia opinione o mod a distanza; secondo me avevi chiuso troppo la vgt facendo lavorare troppo la turbina.

restano al bisogno le modifiche agli anticipi e le lambda, fammi sapere se riesci ad iniettare più gasolio, poi vediamo.

Step prova lupotto 3.MOD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, lupotto ha scritto:

ti posto una step in cui ti abbiamo corretto diversi errori sia sui limitatori gasolio e coppia e relative mappe pedali compreso le mappe vgt vedi così quali sono i risultati se ti è possibile con log.

potrai dopo fare altri incrementi ma la logica di base dovrebbe essere questa dico questo perché la vettura non la guido io quindi per me resta relativa la mia opinione o mod a distanza; secondo me avevi chiuso troppo la vgt facendo lavorare troppo la turbina.

restano al bisogno le modifiche agli anticipi e le lambda, fammi sapere se riesci ad iniettare più gasolio, poi vediamo.

Vabene grazie ragazzi.. piu tardi gli do un occhiata e la provo :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lupotto ha scritto:

Ciao hai caricato la mappa che ti ho postato io così com'era ? A livello di ripresa e di presentazioni ti sembra più lineari e costante rispetto le tue mod ?

Si la macchina tira diciamo bene pero non ho ancora capito perche siamo scesi di 10 mm3.. solo nella mappa pedale ho visto diciamo cambiamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Piterecuperformance ha scritto:

Si la macchina tira diciamo bene pero non ho ancora capito perche siamo scesi di 10 mm3.. solo nella mappa pedale ho visto diciamo cambiamenti

sono stati apportati diversi aggiusti per quanto riguarda la coppia a tutti i giri; ed il gasolio, se vuoi vedere e studiare le mod per capirle carica la tua mappa come originale e la mia mod così ti rendi conto.

non è poca cosa avere coppia libera fino (da 700 giri a 5700) ad un valore presunto di 200 nm di coppia lo si percepisce quando si accelera  e la vettura risponde in piena progressione senza alcuna esitazione.

Non sempre avere tanto gasolio significa avere potenza; per quello c'è ancora tanto lavoro da fare questa valutazione se l'auto va meglio o peggio lo puoi dire solo tu; come ulteriore step incrementa i valori della vgt fino al punto in cui ti serve.

P.s. è ovviò che siamo lontani da i 59 di gasolio ed 2 bar di turbo ed 1.8 di stabile

1) Importante un log completo di tutti i valori da pochi giri a tutto il pedale in piena sequenza completo anche del valore di torque.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lupotto ha scritto:

sono stati apportati diversi aggiusti per quanto riguarda la coppia a tutti i giri; ed il gasolio, se vuoi vedere e studiare le mod per capirle carica la tua mappa come originale e la mia mod così ti rendi conto.

non è poca cosa avere coppia libera fino (da 700 giri a 5700) ad un valore presunto di 200 nm di coppia lo si percepisce quando si accelera  e la vettura risponde in piena progressione senza alcuna esitazione.

Non sempre avere tanto gasolio significa avere potenza; per quello c'è ancora tanto lavoro da fare questa valutazione se l'auto va meglio o peggio lo puoi dire solo tu; come ulteriore step incrementa i valori della vgt fino al punto in cui ti serve.

P.s. è ovviò che siamo lontani da i 59 di gasolio ed 2 bar di turbo ed 1.8 di stabile

1) Importante un log completo di tutti i valori da pochi giri a tutto il pedale in piena sequenza completo anche del valore di torque.

 

Sisi ho capito grazie.. per il momento devo cercare di migliorarla... quale sarebbe questa "vgt"  lo gia sentita ma non mi viene in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

La vgt sarebbe la mappa che tu avevi impostota a 230 fissa aumentala gradualmente quello che ti ho rifatto io e aumenta anche un po' la mappa tempi , sempre in modo da avere gasolio in più senza avere la sensazione che la macchina si strozzi 

Modificato da lupotto
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lupotto ha scritto:

La vgt sarebbe la mappa che tu avevi impostota a 230 fissa aumentala gradualmente quello che ti ho rifatto io e aumenta anche un po' la mappa tempi , sempre in modo da avere gasolio in più senza avere la sensazione che la macchina si strozzi 

Aah ok.. per quanto riguarda i tempi gli avevevo fatti nel modo giusto?

Comuque ho riscalato la coppia e vari limit coppia mettendoli come aveva detto l'amico works tempo fa  e abbassata la lampda pero non ho notato assai differenze(non ho fatto il log perche avevo il pc scarico)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono d accordo su molte cose in quest ultima mappa in primis lambda non ce un calcolo , 2 assi del turbo rimasti ori quindi a 50 mm3 e pressione bassa in fondo mi fa strano che riesce a iniettare lo stesso, in alcune mappa di coppia richiedi 300 nm e in tutte le altre 250 massimo rivedrei un po di cose 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...