Vai al contenuto

aiuto e studio mappa


stefanopot

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi apro un nuovo topic perché nel precedente ero andato off topic. Volevo chiedervi se era possibile dare un'occhiata a questa mappa, in pratica il ragazzo monta turbina maggiorata ma la macchina non è mai andata come dovrebbe. Sono state fatte diverse prove ed è migliorata ma in realtà non va come dovrebbe. Potreste darmi un piccolo aiuto o consiglio. Vi posto originale e mappa che ha attualmente sotto così magari se potete gli date un'occhiata. Grazie a tutti in anticipo.

Peugeot 206 1.6 HDI 110hp .rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco proprio a questo volevo arrivare, intanto ti ringrazio di avermi risposto Dany, allora la mappa la vedi fatta in quel modo proprio x questo, xk la macchina non fuma per nulla e sembra che sia costantemente con poco gasolio e non riesco a capire il xk, non è che ha qualche limitatore attivo forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Tky ha scritto:

la mappa va rivista in toto e bisogna sapere le modifiche che ha l'auto..

turbo maggiorato ok.. ma che regimi ha il turbo modificato? 

hai altre modifiche?

Allora Tky la macchina monta solo turbina maggiorata misure turbina originale 15-44 adesso monta 17-56,  ha egr esclusa e downpipe con defap x il resto è completamente originale. Volevo chiederti ma non è che x caso ha qualche limitatore iq che non vedo con ecm??

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto vedo dalla mod, hai pressione rail a 1700bar a dir poco eccessiva se hai pompa originale, hai un bel po di DTC disabilitati, quindi eventuali anomalie non le saprai mai in diagnosi.. mappe coppia non adeguate alla mappa pedale.. ci sono molti punti da rivedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Tky ha scritto:

la mappa va rivista in toto e bisogna sapere le modifiche che ha l'auto..

turbo maggiorato ok.. ma che regimi ha il turbo modificato? 

hai altre modifiche?

I dtc potrebbero essere dal fatto che sono dovuto partire da una base mappa che nn era originale purtroppo, e probabilmente il precedente mappatore li aveva disabilitati. La pressione rail avevo gia pensato di riportarla originale xk si è vero ha mappa originale. E avevo intenzione di agire su limitatore di coppia dove probabilmente devo salire un po. Limitatori gasolio tu dici nn ci sono? Xk la macchina non fuma minimamente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, stefanopot ha scritto:

I dtc potrebbero essere dal fatto che sono dovuto partire da una base mappa che nn era originale purtroppo, e probabilmente il precedente mappatore li aveva disabilitati. La pressione rail avevo gia pensato di riportarla originale xk si è vero ha mappa originale. E avevo intenzione di agire su limitatore di coppia dove probabilmente devo salire un po. Limitatori gasolio tu dici nn ci sono? Xk la macchina non fuma minimamente

non fuma per la mappa fumi che limita iq.. guarda le mappe di gestione e vedi tu stesso il rapporto afr stabilito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

non fuma per la mappa fumi che limita iq.. guarda le mappe di gestione e vedi tu stesso il rapporto afr stabilito :)

Sono un bel po'principiante purtroppo, la mappa pedale (fumi) è stata cmq incrementata, devo provare a lavorare su limitatore di coppia forse, stasera ricontrollo bene il tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Tky ha scritto:

stai parlando di due cose distinte.. la fumi è la mappa lambda, il pedale la mappa coppia di richiesta..

Il problema che su ecm le chiama un po come vuole lui dimmi se sbaglio parliamo di arricchimento in accelerazione?? Altrimenti se ecm non la trova avresti gentilmente l indirizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Tky ha scritto:

a quanto vedo dalla mod, hai pressione rail a 1700bar a dir poco eccessiva se hai pompa originale, hai un bel po di DTC disabilitati, quindi eventuali anomalie non le saprai mai in diagnosi.. mappe coppia non adeguate alla mappa pedale.. ci sono molti punti da rivedere..

tky c'è modo di riattivare i dtc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎06‎/‎03‎/‎2018 at 17:02 , Tky ha scritto:

stai parlando di due cose distinte.. la fumi è la mappa lambda, il pedale la mappa coppia di richiesta..

Ciao Tky ti scrivo xk ho fatto oggi un'ulteriore prova ma nulla, in pratica ho sostituito debimetro e mi sono trovato la mappa lambda ho fatto varie prove ed incrementi, il problema che non capisco xk posso anche aver sbagliato la mappa ma la macchina non fa un filo di fumo, nulla, e in diagnosi massimo che arriva in 48 mg di quantità iniettata, come mai pur aumentando gasolio in realtà sembra sempre magra?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tky ha scritto:

Le cause posso essere innumerevoli.

Fai diagnosi e vedi i parametri di aria, gasolio e vgt.. Fai un log

Sul log cosa inserisco? Regime motore, massa aria aspirata, pressione turbo, pressione rail, quantità iniettata giusto? Devo controllare se posso farlo tramite la diagnosi delphi 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Tky ha scritto:

massa aspirata obiettivo e misurato, posizione geometria variabile, rpm motore e quello che vedi sia disponibile di interesse a capire cosa succede..

Cmq appena posso a giorni cerco di fare il log, xò secondo me è come se ci sia qualche mappa che limita il gasolio, non so quale sia purtroppo, ma sono certo che in quella centralina ci sia xk è tangibile proprio, :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, stefanopot ha scritto:

Cmq appena posso a giorni cerco di fare il log, xò secondo me è come se ci sia qualche mappa che limita il gasolio, non so quale sia purtroppo, ma sono certo che in quella centralina ci sia xk è tangibile proprio, :(

di certo non ti aspettare che io o altri ti facciano la mappa.. fai questi check, se tutto è ok allora è la mappa.. e li devi sudare!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Tky ha scritto:

di certo non ti aspettare che io o altri ti facciano la mappa.. fai questi check, se tutto è ok allora è la mappa.. e li devi sudare!!! :P

Non mi aspetto che nessuno mi faccia la mappa, abbiamo fatto più di 20 scritture su quella centralina x fare diverse prove, mi sono creato un damos base, prove su prove, ho chiesto solo gentilmente se ci sia qualche mappa che possa limitare il gasolio tutto qui, poi cmq me la vedrei sempre da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati.. non era mio intento diti "scroccone" o altro eh.. era solo per dirti.. fai ste prove.. vedi che esce.. poi se tutto funge e non trovi altro.. sta mappa va rivoltata!

non ci prendiamo in malomodo, non era mio intento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tky ha scritto:

Ma figurati.. non era mio intento diti "scroccone" o altro eh.. era solo per dirti.. fai ste prove.. vedi che esce.. poi se tutto funge e non trovi altro.. sta mappa va rivoltata!

non ci prendiamo in malomodo, non era mio intento :D

Tranquillo tky anzi io posso solo ringraziarti xk cmq mi stai aiutando assolutamente, cmq faccio le prove appena ho la macchina e ti faccio sapere, ti ringrazio :)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Thu Mar 08 2018 at 20:07 , Tky ha scritto:

Le cause posso essere innumerevoli.

Fai diagnosi e vedi i parametri di aria, gasolio e vgt.. Fai un log

Ciao tky, allora diciamo che ho fatto una specie di log purtroppo nn lo ho salvato xk la mia diagnosi nn mi permette di farlo, xo guidandola con diagnosi collegata ho letto circa 850 mg di aria e 45 mg di gasolio iniettato e secondo me sono fuori stechio con il gasolio. Ora volendo andare oltre i 55 mg dato che le ho provate tutto ho pensato che forse sarebbe da rivedere la mappa fumi, dopo ore di studio mi sono creato un mini damos e questa allegata è la mappa fumi che ho davanti. Per calcolarmi i valori da aumentare esiste qualche formuletta??oppure faccio diverse prove? Piu o meno in che percentuale posso provare a intervenire?

20180312_194518.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Tky ha scritto:

Interpola da sx a dx da 1 a 0,900 e fai log.. La prova del fuoco.

ho dato 30% su tutta la mappa provata oggi con diagnosi attaccata massimo che arriva a 49,53 mg di gasolio ma xk non va oltre??uff non so più dove sbattere la testa. Pressione rail è perfetta, secondo me c'è qualcosa che la limita a 50 mg e non la fa andare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Tky ha scritto:

30% di incremento sulla lambda?

Si ho fatto sta pazzia lo so che lo è ma sono (disperato) ahah, ma cmq nn è cambiato nulla iniettata 49.53 e anche ora inietta 49.53. secondo me c'è qualche mappa che limita il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, stefanopot ha scritto:

Si ho fatto sta pazzia lo so che lo è ma sono (disperato) ahah, ma cmq nn è cambiato nulla iniettata 49.53 e anche ora inietta 49.53. secondo me c'è qualche mappa che limita il tutto

posta la tua ultima mod, cosi se trovo tempo ci butto un occhio

(ho spostato il post sotto principianti che è più idoneo)

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tky ha scritto:

posta la tua ultima mod, cosi se trovo tempo ci butto un occhio

(ho spostato il post sotto principianti che è più idoneo)

Allora ho capito di aver sbagliato completamente la mappa lambda xk ho aumentato a dismisura i valori invece andrebbero diminuiti da quello che potuto capire sarà la prima correzione che farò, poi ho notato che winols mi indica ipoteticamente un'altra mappa affine quindi probabilmente ha due mappe per i fumi. Per il resto non so  se ci sia qualcos'altro che limita iniezione. Quallcuno mi dice che non ho toccato mappe nei primi blocchi xò purtroppo non avendo un damos completo non saprei nemmeno dove toccare.

PEUGEOT 206 1.6 HDI 110CV.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, joker01 ha scritto:

Non so se si può eliminare la sonda......

Ma ha fatto la prova che ha detto tky di interpolazione da 1 a 0.900????

Allora ho fatto svariate prove, impostandola a 1 su tutta la mappa dove i valori erano superiori a 1 non cambia nulla, impostandola a 0.6 sempre sugli stessi valori la macchina fuma un attimo a 2000 giri poi più nulla e non si riesce ad andare oltre 49.53 mg gasolio iniettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai problemi sulla vgt.. ho avuto un caso simile di un utente del forum con cui mi vedo ogni tanto.. aveva l'auto limitata, fumo zero.. lambda messa anche a 0 e niente fumo.. era un prato in fiore sullo scarico... morale della favola aveva la vgt inchiodata e la turbina a fatto "puffete" nei test.. controlla bene la meccanica e assicurati che non ci siano problemi.. monitora quanto più possibile e vedi se tutto fila liscio..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tky ha scritto:

secondo me hai problemi sulla vgt.. ho avuto un caso simile di un utente del forum con cui mi vedo ogni tanto.. aveva l'auto limitata, fumo zero.. lambda messa anche a 0 e niente fumo.. era un prato in fiore sullo scarico... morale della favola aveva la vgt inchiodata e la turbina a fatto "puffete" nei test.. controlla bene la meccanica e assicurati che non ci siano problemi.. monitora quanto più possibile e vedi se tutto fila liscio..

La turbina è stata sostituita è nuova tutta completa e carica bene, oggi sentendomi con un ragazzo straniero mi ha detto che non ho toccato le mappe sul primo blocco e mi ha dato un po'di indirizzi e in effetti ha ragione ho controllato e quelle mappe sono ancora tutte originali, spero dipenda da questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...