Vai al contenuto

Lancia Musa 1.3 Mjt 95 cv MJ8DF


gtinero

Messaggi raccomandati

ho preso da poco questa macchina per mia moglie la quale è stata già eliminata egr e il fap dal precedente proprietario. 

ho riscontrato specie a freddo che fa fumo bianco e giri al minimo irregolare. volevo chiedere ai più esperti su queste motorizzazioni un parere sul defap e se il problema può di pendere da questo. allego i files ori che ho reperito online e la mod che ho letto sulla macchina. 

grazie in anticipo.    

Lancia Musa 1.3 95 CV 00T - 9454I276.rar

HW: MJ8DFHW00T 
SW: 9454I276   
VIN: 
Ver.SW: 0076
Ricambio: 51872449   
Motore: 
Ver.HW: 00
SW agg.: 
Impianto: 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, gtinero ha scritto:

ho preso da poco questa macchina per mia moglie la quale è stata già eliminata egr e il fap dal precedente proprietario. 

ho riscontrato specie a freddo che fa fumo bianco e giri al minimo irregolare. volevo chiedere ai più esperti su queste motorizzazioni un parere sul defap e se il problema può di pendere da questo. allego i files ori che ho reperito online e la mod che ho letto sulla macchina. 

grazie in anticipo.    

Lancia Musa 1.3 95 CV 00T - 9454I276.rar

HW: MJ8DFHW00T 
SW: 9454I276   
VIN: 
Ver.SW: 0076
Ricambio: 51872449   
Motore: 
Ver.HW: 00
SW agg.: 
Impianto: 

ciao, ho dato un'occhiata veloce con un semplice "visualizzatore free" e, a primo sguardo, ho l'impressione che il lavoro del dpf off sia incompleto e l'egr non sembra essere stata disattivata.

Ti consiglio pertanto di lavorare sulla mod, completando la parte dpf e implementando la disattivazione dell'egr.

Per esperienza, su alcune di queste auto ho risolto il tuo problema escludendo l'egr (egr off da mappa + chiusura meccanica)...in altri casi si è invece reso necessario sostituire gli iniettori (questi purtroppo non si revisionano e si usurano velocemente, è un difetto abbastanza comune su questa motorizzazione).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, gtinero ha scritto:

ok grazie provo a fare qualche modifica al file. 

se è possibile sapere la zona intervento dove è incompleto 

guarda, come ti dicevo ho dato uno sguardo veloce e il software utilizzato è per smartphone e pertanto molto limitato.

Ti ripeto, ho avuto l'impressione che manchi tanta roba e che la valvola egr sia ancora funzionante (potrei sbagliarmi perchè il software non mi permette di cambiare le visualizzazioni).... purtroppo non sono a casa e pertanto non ho i software giusto per approfondire

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, GF PowerPerformance ha scritto:

guarda, come ti dicevo ho dato uno sguardo veloce e il software utilizzato è per smartphone e pertanto molto limitato.

Ti ripeto, ho avuto l'impressione che manchi tanta roba e che la valvola egr sia ancora funzionante (potrei sbagliarmi perchè il software non mi permette di cambiare le visualizzazioni).... purtroppo non sono a casa e pertanto non ho i software giusto per approfondire

Allora prendendo spunto dal un software (no voltaren) ho apportato le modifiche sul file letto che mancavano diverse cose.

in più ho escluso egr con sw.   

Potrebbe andare bene ??

grazie 

MUSA ROBY_DPF_EGR_OFF.MOD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho modo di guardare il file prima di domani sera...ad ogni modo, su queste ecu i software fanno abbastanza casini.

Per egr off, sul forum trovi la situazione testata (un solo bit da toccare, un pò come si faceva sulle più vecchie 6f3). Anche per il dpf  off dovrebbe esserci qualcosa.

Ti consiglierei pertanto per le mod di partire da quello che trovi qui sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, gtinero ha scritto:

Allora prendendo spunto dal un software (no voltaren) ho apportato le modifiche sul file letto che mancavano diverse cose.

in più ho escluso egr con sw.   

Potrebbe andare bene ??

grazie 

MUSA ROBY_DPF_EGR_OFF.MOD

 

secondo me ce qualcosa che non va su questo file che hai postato, controllalo bene, hai toccalo altro che non centra nulla con quello che chiedi tu, confrontalo bene col file ori ;) magari confrontalo con questo che ti posto dpf ed egr off, ciao se ti puo essere stato utile Gradito 1 mi piace ;) 

dpf egr lancia musa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vincenzo_GT ha scritto:

secondo me ce qualcosa che non va su questo file che hai postato, controllalo bene, hai toccalo altro che non centra nulla con quello che chiedi tu, confrontalo bene col file ori ;) magari confrontalo con questo che ti posto dpf ed egr off, ciao se ti puo essere stato utile Gradito 1 mi piace ;) 

dpf egr lancia musa

Ciao Vincenzo, la tua soluzione è testata ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
22 ore fa, gtinero ha scritto:

Ciao Vincenzo, ho scritto il tuo file la sto provando da due giorni ma a freddo continua a fumare bianco. 

che può essere ? 

a freddo ? sarà condenza ? non so come fuma e che tipo di fumo fa, lo fa per il primo minuto ? appena accesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
14 ore fa, dronx81 ha scritto:

Scusa ma fa moltissimo fumo bianco come se rigenerasse...soprattutto a freddo e minimo irregolare...sei sicuro ppssa dipendere dall'egr?

se la problematica è solo al minimo e bassi  giri, sicuramente è la egr.

Fai test e vedi a che giri torna "normale" e cmq ricorda che queste auto hanno non pochi problemi tra iniezione e aspirazione.. devi monitorare bene tutto per capire dove sta il problema.. da quanto riporti non si può dare una soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, dronx81 ha scritto:

Scusa ma fa moltissimo fumo bianco come se rigenerasse...soprattutto a freddo e minimo irregolare...sei sicuro ppssa dipendere dall'egr?

Si dronx81 a freddo e l'egr che rompe le scatole. Avvolte cede la molla che tiene la valvola chiusa, e tende ad aprirsi.

@gtinero la mattina parte a singhiozzo come se andasse a tre cilindri??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nicolac92 ha scritto:

Si dronx81 a freddo e l'egr che rompe le scatole. Avvolte cede la molla che tiene la valvola chiusa, e tende ad aprirsi.

@gtinero la mattina parte a singhiozzo come se andasse a tre cilindri??

Confermo problema  valvola EGR. Non basta l'esclusione, la devi pulire e tappare

Controlla pure i condotti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...