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Aiuto elm327 fiat bravo tjet problema


birrohgt

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Salve 

Sono nuovo nel forum e nel campo di diagnostica body conputer

Ho acquistato un elm327 molto probabile cinese volevo controllare ma manutenzione e altre cose ma ho paura di aver fatto un casino ho collegato la mia intefaccia alla macchina ma non mi sono accorto che appena accesa la chiave del quadro segnalava sul display della plancia errore idroguida e asr (non penso che sia normale forse interfaccia e difettosa) fiatecuscan nella selezione allineamento mi diceva che la macchina aveva bisogno di un allineamento e l'ho fatto il problema che era mi trovo una configurazione cambiata e con km che lampeggiano sul quadro se faccio un can info non mi vede piu 4 centraline engine,idroguida,abs, e penso anti slittamento

Ho notato che se interfaccia e collegata alla body il motore non si accende se la scollego si 

Come posso risolvere?

Potrebbr essere interfaccia che cre casino????

 

Grazie

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40 minuti fa, birrohgt ha scritto:

Ok scusatemi :(:(

riguardo alla tua problematica, avendo collegato e scollegato dispositivi di manifattura poco certa e sopratutto sotto alimentazione, sicuramente avrai bruciato qualcosa...

Prova a scollegare la ecu motore (scollegando la batteria prima di tutto) e vedere se riporta i medesimi errori in diagnosi con ecu motore staccata.

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11 minuti fa, birrohgt ha scritto:

Posso aver bruciato qualcosa anche se il motore si accende regolarmente e lo sterzo assistito funziona?

Il tutto funziona  se scollego elm327

Grazie

sei poco chiaro...

spiega cosa funziona e cosa non funziona senza collegare nulla all'auto.. cioè parte regolarmente ma ti da errori?

in diagnosi che errori riporta? quali riesci a cancellare e quali no?

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allora cerco di spiegarmi meglio premetto che  l'auto non aveva nessun problema e sul display del cruscotto non lampeggiavano i km e non segnalava nessuna anomalia

ho acquistato questo elm327 per fare un po di prove 

la cosa strana che mi è saltato al occhio e che la prima volta (ma anche adesso) collegando elm327 alla presa diagnostica della centralina e collegato con il cavo usb al computer win 7 senza aprire nessun programma sul display del cruscotto sono apparsi degli errori il simbolo del idroguida e il simbolo del lucchetto dove da manuale della macchina mi dice che non trova il code 

e qui che la cosa mi sembra strana visto la mia inesperienza,  vi chiedo quando si collega elm e pc senza aver ancora fatto nulla con il programma da queste segnalazioni sul cruscotto???????

secondo il mio parere e che quando faccio il collegamento fisico (non software) qualcosa legato alla interfaccia mi disturba la linea can dove il body computer non trova piu certe centraline (ma non tutte) ma perde tipo engine(NCM),elettric stering(NGE), brake system(NFR),side acceler/yaw node(NYL)  queste infatti sono le centraline che al primo collegamento con il software mi diceva che erano state rimosse (sono andato a prendere il log nel programma) io non me ne sono accorto e ho fatto allineamento  e da li in poi il bosy computer non ha piu i moduli configurati e mi lampeggiano i km

comunque il motore si avvia (solo a elm scollegato)  il servo sterzo funziona (non so abs perche non ho provato) 

non so se sono stato chiaro ho cercato di spiegarmi cosa ho fatto niente di piu alla fine avrei fatto solo un allineamento con questa interfaccia e basta, non ho toccato nessuna centralina o altro

vi allego i log 

 

 

log dopo alliniamento.txt

log prima di fare alliniamento.txt

Modificato da birrohgt
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ok ora pero devo anche ripristinare il body computer perche non vede alcune centraline come ho allegato i log  prima

cosa mi consigli di fare?

mi sai consigliere un elm327 giusto?

una curiosità non mi spiego una cosa se nel body computer non sono configurate la centralina del engine e delle altre tipo idroguida ecc  perche la macchina si avvia ugualmente e il servo sterzo funziona ?????

grazie

 

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Ciao un amico tempo fa ha avuto lo stesso problema su una bravo, nel suo caso il problema non stava nell'elm ma era tutto un problema di collegamento. In poche parole non inseriva in modo corretto l'elm nella presa obd assurdo vero?! Assicurati di inserire l'elm in modo corretto e spingi bene. 

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6 minuti fa, Andrea118 ha scritto:

Ciao un amico tempo fa ha avuto lo stesso problema su una bravo, nel suo caso il problema non stava nell'elm ma era tutto un problema di collegamento. In poche parole non inseriva in modo corretto l'elm nella presa obd assurdo vero?! Assicurati di inserire l'elm in modo corretto e spingi bene. 

mi sembra di aver spinto bene anche con un po di forza  tolto rimesso tante volte

ma se non è collegato bene è possibile che alcune centraline non le vedo????

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Con l elm non credo tu possa vedere tutte le centraline, quando entri in diagnosi il multiecuscan ti chiede se è necessario utilizzare i diversi adattatori se non li utilizzi non ci entri. 

Il ragazzo che aveva avuto questo problema utilizzava l elm con il cellurare per vedere alcuni paramentri e funzionava (più o meno) solo che quando collegava lo strumento il quadro strumenti moriva del tutto. Mi era bastato infilarlo bene e non ha dato più problemi. 

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42 minuti fa, Andrea118 ha scritto:

Con l elm non credo tu possa vedere tutte le centraline, quando entri in diagnosi il multiecuscan ti chiede se è necessario utilizzare i diversi adattatori se non li utilizzi non ci entri. 

Il ragazzo che aveva avuto questo problema utilizzava l elm con il cellurare per vedere alcuni paramentri e funzionava (più o meno) solo che quando collegava lo strumento il quadro strumenti moriva del tutto. Mi era bastato infilarlo bene e non ha dato più problemi. 

si lo so che per entrare in alcune centraline devo usare il cavo ma io devo fare solo allineamento perche il body computer ha perso alcune centraline dopo il mio primo alliniamento

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errore che trovo sul body e U1601 errore can

vi chiedo una cosa ma visto che ora il body computer è configurato che vede solo 4 centraline si riesce  ad inserire quelle mancanti?

basta fare un riallineamento proxy????  anche i bit sono cambiati

prima di fare allineamento:

Lettura dati configurazione CAN...

CAN CONFIGURATION DATA:
04 00 84 EF 04 00 04 89 00 00 00 81 00 00 00 01 00 00 00 00
04 00 84 EF 04 00 04 89 04 00 04 89 04 00 04 89 04 00 04 89
30 34 31 39 38 30 30 31 32 35 33 4F 55 54 50 55 54 2D 4A 49 54 20 07 06 18 EF 84 00 04 89 04 00 04 81 00 00 07 8F 00 16 00 00 02 84 06 01 00 03 28 00 91 00 53 00 38 00 00 00 00 00 00 00 00 36 51 05 0C 01 00 00 00 3A 28 B8 80 00

MODULI CAN ATTUALMENTE CONFIGURATI:
Body Computer Node (NBC)
Engine Control Node (NCM)
Electric Steering Node (NGE)
Dashboard Node (NQS)
Receiver Radio/Radio Navigator Node (NRR/RMN)
Brake System Node (NFR)
Info-Telematic/Convergence Node (NIT/NCV)
Climate Control Node (NCL)
Side Acceler./Yaw Node (NYL)
Airbag Node (NAB)

 

dopo aver fatto allineamento:

Lettura dati configurazione CAN...

CAN CONFIGURATION DATA:
04 00 04 89 04 00 04 89 00 00 00 81 00 00 00 01 00 00 00 00
04 00 04 89 04 00 04 89 04 00 04 89 04 00 04 89 04 00 04 89
30 34 31 39 38 30 30 31 32 35 33 4F 55 54 50 55 54 2D 4A 49 54 20 07 06 18 89 04 00 04 89 04 00 04 81 00 00 07 8F 00 16 00 00 02 84 06 01 00 03 28 00 91 00 53 00 38 00 00 00 00 00 00 00 00 36 51 05 0C 01 00 00 00 3A 28 B8 80 00

MODULI CAN ATTUALMENTE CONFIGURATI:
Body Computer (NBC)
Quadro Strumenti (NQS)
Nodo Info-Telematico/Convergence (NIT/NCV)
Climatizzatore (NCL)
Nodo Air Bag (NAB)

 

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8 ore fa, birrohgt ha scritto:

errore che trovo sul body e U1601 errore can

vi chiedo una cosa ma visto che ora il body computer è configurato che vede solo 4 centraline si riesce  ad inserire quelle mancanti?

basta fare un riallineamento proxy????  anche i bit sono cambiati

prima di fare allineamento:

Lettura dati configurazione CAN...

CAN CONFIGURATION DATA:
04 00 84 EF 04 00 04 89 00 00 00 81 00 00 00 01 00 00 00 00
04 00 84 EF 04 00 04 89 04 00 04 89 04 00 04 89 04 00 04 89
30 34 31 39 38 30 30 31 32 35 33 4F 55 54 50 55 54 2D 4A 49 54 20 07 06 18 EF 84 00 04 89 04 00 04 81 00 00 07 8F 00 16 00 00 02 84 06 01 00 03 28 00 91 00 53 00 38 00 00 00 00 00 00 00 00 36 51 05 0C 01 00 00 00 3A 28 B8 80 00

MODULI CAN ATTUALMENTE CONFIGURATI:
Body Computer Node (NBC)
Engine Control Node (NCM)
Electric Steering Node (NGE)
Dashboard Node (NQS)
Receiver Radio/Radio Navigator Node (NRR/RMN)
Brake System Node (NFR)
Info-Telematic/Convergence Node (NIT/NCV)
Climate Control Node (NCL)
Side Acceler./Yaw Node (NYL)
Airbag Node (NAB)

 

dopo aver fatto allineamento:

Lettura dati configurazione CAN...

CAN CONFIGURATION DATA:
04 00 04 89 04 00 04 89 00 00 00 81 00 00 00 01 00 00 00 00
04 00 04 89 04 00 04 89 04 00 04 89 04 00 04 89 04 00 04 89
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MODULI CAN ATTUALMENTE CONFIGURATI:
Body Computer (NBC)
Quadro Strumenti (NQS)
Nodo Info-Telematico/Convergence (NIT/NCV)
Climatizzatore (NCL)
Nodo Air Bag (NAB)

 

Riscrivi la configurazione can come era prima,e poi fai allineamento proxi

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2 minuti fa, birrohgt ha scritto:

Grazie per il consiglio Ma come faccio a riscrivere la configurazione ?

con multiecuscan riesco a farlo?

 

Devi fare la stessa procedura che hai fatto per leggerlo,clicca sui bit da cambiare,correggi e  memorizza, e poi fai allineamento

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1 ora fa, DIL 68 ha scritto:

Devi fare la stessa procedura che hai fatto per leggerlo,clicca sui bit da cambiare,correggi e  memorizza, e poi fai allineamento

No scusa non ho capito

Quello che ho postato e il.file di log che trovo nella cartella del.programma 

Come faccio a vedere questi bit dal programma?????

Grazie

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forse ho capito il motivo perche mi sono trovato il body computer cambiato

praticamente durante la procedura di allineamento non mi sono accorto che sulla linea can H si crea un BUS-OFF  infatti ho perso le centraline su quella linea abs,motore,sterzo elettrico  che sulla fiat ho letto sono su quella linea

sicuramente è interfaccia elm327 che quando la collego al pc senza aprire nessun programma mi butta giu la linea H 

potrebbe essere?????

 

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ho riscritto il body computer come mi avete suggerito e ora mi vede anche le centraline che erano state escluse

pero ho provato anche con altre 2 interfacce elm327 e nel can info di multiecoscan mi da sempre che quelle centraline sono stare rimosse

per caso non è che devo utilizzare il cavo adattore verde assieme a interfaccia?

qualcuno ha la piedinatura della porta obd della fiat bravo benzina 2007?

grazie

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ma con elm 327 e multiscan non si fa allineamento can?????

da quello che ce scritto leggevo di si 

il mio problema e che quando vado a farlo mi dice che ci sono 4 centraline rimosse in realta ci sono e sono funzionanti 

 

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  • 2 anni dopo...

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