Vai al contenuto

Parere Mappa EDC16c31 565


DalBo

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi ho provato a fare una piccola mappa al mio BMW, volevo chiedervi un parere, è possibile che la mappa che ECM mi rinomina come fase iniezione sia una mappa pedale? L'indirizzo è 0E13AE perchè mi sembrano valori troppo alti per la durata di iniezione...Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire meglio il lavoro che ho svolto :)

BMW 320d originale

BMW 320d

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, DalBo ha scritto:

Ciao Ragazzi ho provato a fare una piccola mappa al mio BMW, volevo chiedervi un parere, è possibile che la mappa che ECM mi rinomina come fase iniezione sia una mappa pedale? L'indirizzo è 0E13AE perchè mi sembrano valori troppo alti per la durata di iniezione...Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire meglio il lavoro che ho svolto :)

BMW 320d originale

BMW 320d

La mappa non va bene.. gli incrementi sono dati senza criterio, la EGR è abilitata e la mappa a 0E13AE sono tempi di iniezione in microsecondi con fattore 0,1.. hai lasciato ori molti limitatori tra cui quelli IQ.

Il pedale pure non ha logica.. come lo hai incrementato? cioè con quale logica? (oltre quella del 4% tanto per anche se al 50% del carico pedale lo hai lasciato ori ai bassi... boh non capisco)

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tky ha scritto:

La mappa non va bene.. gli incrementi sono dati senza criterio, la EGR è abilitata e la mappa a 0E13AE sono tempi di iniezione in microsecondi con fattore 0,1.. hai lasciato ori molti limitatori tra cui quelli IQ.

Il pedale pure non ha logica.. come lo hai incrementato? cioè con quale logica? (oltre quella del 4% tanto per anche se al 50% del carico pedale lo hai lasciato ori ai bassi... boh non capisco)

Grazie di avermi risposto, la mappa del pedale al 50% l ho lasciata originale perchè incrementando tutto del 4% essendo un valore pari a zero ecm non lo ha incrementato e nell'insicurezza l'ho lasciato cosi com' era, per quanto riguarda l'egr non essendoci proprio fisicamente e non dandomi noie a livello di spie non mi sono preoccupato di eliminarla. Ecm i limitatori IQ non mi dava nessuna voce, ed essendo inesperto non riesco ancora ben a capire le curve che genera la mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 16/2/2018 at 14:51 , Tky ha scritto:

La mappa non va bene.. gli incrementi sono dati senza criterio, la EGR è abilitata e la mappa a 0E13AE sono tempi di iniezione in microsecondi con fattore 0,1.. hai lasciato ori molti limitatori tra cui quelli IQ.

Il pedale pure non ha logica.. come lo hai incrementato? cioè con quale logica? (oltre quella del 4% tanto per anche se al 50% del carico pedale lo hai lasciato ori ai bassi... boh non capisco)

Tky, ho lavorato un pò sulla mappa cercando di seguire ciò che mi hai detto, ma non mi tornano un paio di cose,una delle tante è avendo aumentato il parzializzato,iniezione correzione(pensando fosse una correzione che non permette di superare determinate quantità di gasolio), iniezione parzializzato(boost per RPM), di un quantitativo che a me sembra molto rispetto a quello di serie l'auto non fa un minimo di fumo nero, c'è qualche limitatore che blocca l'aumento di iniezione di gasolio? 

Guardando la mappa in 2d all'indirizzo 0E80EC ad 0E8774 mi sembra di vedere 3 mappe ravvicinate che regolano la quantità di gasolio iniettato, sbaglio? spero in una tua delucidazione su tutto questo, sperando di poter imparare qualcosa  :) 

P.s. sto provando la mappa che ti allego la resa non è soddisfacente, secondo il mio modesto parere senza toccare ancora la turbina(nella mappa pressione turbo da 25% a 44% ho aumentato volutamente la pressione a quella quota per vedere se cosi facendo riuscivo ad aver un minor consumo in autostrada a velocità costante) si può ottenere di più.

Aspetto tue critiche o anche di altri  :) 

BMW 320d Soft

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 28/2/2018 at 21:32 , DalBo ha scritto:

Tky, ho lavorato un pò sulla mappa cercando di seguire ciò che mi hai detto, ma non mi tornano un paio di cose,una delle tante è avendo aumentato il parzializzato,iniezione correzione(pensando fosse una correzione che non permette di superare determinate quantità di gasolio), iniezione parzializzato(boost per RPM), di un quantitativo che a me sembra molto rispetto a quello di serie l'auto non fa un minimo di fumo nero, c'è qualche limitatore che blocca l'aumento di iniezione di gasolio? 

Guardando la mappa in 2d all'indirizzo 0E80EC ad 0E8774 mi sembra di vedere 3 mappe ravvicinate che regolano la quantità di gasolio iniettato, sbaglio? spero in una tua delucidazione su tutto questo, sperando di poter imparare qualcosa  :) 

P.s. sto provando la mappa che ti allego la resa non è soddisfacente, secondo il mio modesto parere senza toccare ancora la turbina(nella mappa pressione turbo da 25% a 44% ho aumentato volutamente la pressione a quella quota per vedere se cosi facendo riuscivo ad aver un minor consumo in autostrada a velocità costante) si può ottenere di più.

Aspetto tue critiche o anche di altri  :) 

BMW 320d Soft

 

Il 28/2/2018 at 21:32 , DalBo ha scritto:

Guardando la mappa in 2d all'indirizzo 0E80EC ad 0E8774 mi sembra di vedere 3 mappe ravvicinate che regolano la quantità di gasolio iniettato, sbaglio?

giusto bravo come lo hai capito? comunque...ritorniamo al pedale incremento a caso? l'hai fatto a mano in 2d? iniezione parzializzato sono i tempi di iniezione e non fase iniezione @Tky cmq non sono toccati male ma tocca sempre in modo logico dando una giusta interpolazione fino a 4500rpm...pressione turbo stessa cosa tocca bene da tot a tot giri e non lasciare spazi...iniezione correzione non sono sicuro ma dovrebbe essere sempre IQ ...limitatori di coppia invece vanno toccati tutti uguali procedi con le mod e riposta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2018 at 21:10 , speedtuning ha scritto:

 

giusto bravo come lo hai capito? comunque...ritorniamo al pedale incremento a caso? l'hai fatto a mano in 2d? iniezione parzializzato sono i tempi di iniezione e non fase iniezione @Tky cmq non sono toccati male ma tocca sempre in modo logico dando una giusta interpolazione fino a 4500rpm...pressione turbo stessa cosa tocca bene da tot a tot giri e non lasciare spazi...iniezione correzione non sono sicuro ma dovrebbe essere sempre IQ ...limitatori di coppia invece vanno toccati tutti uguali procedi con le mod e riposta ;)

Ciao,guardando la forma delle creste, l'iniezione parzializzato puo esser si il tempo di iniezione, per due motivi, primo alzandolo come un cane non faceva un filo di fumo :huh: secondo dal punto di vista meccanico è pressochè impossibile che a 4000 giri ci sia un valore inferiore di gasolio iniettato a meno che la centralina non lavori al contrario(cioè che riducendo il valore aumenta la portata di gasolio)adesso tutte le mappe le ho riviste per fare una prova, ed ho incrementato dell'1% la mappa all'indirizzo e80ce in poi, secondo i miei conti l'ho modificato da 1250giri del 25%. domani dovrei riuscire a testarla sperando non si spacchi niente...Mappa pressione turbo l'ho abbassata rispetto alla mappa precedente perchè ho verificato le condizioni meccaniche della stessa non sono delle migliori. Allego l'ultima Rev della mappa. Ti ringrazio della risposta Speed 

BMW 320d Targa CJ958HT Soft + rev 4200rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 24/3/2018 at 19:54 , speedtuning ha scritto:

cmq in tutto cio devi ancora toccare alcune cose si puo fare di meglio

Senz'ombra di dubbio, scusami ma sono rimasto preso col lavoro e non mi sono dedicato al forum. Allora Vedo di risponderti per gradi.

Quello che ho modificato nel tuo primo screen il damos li riconosce come limitatori di coppia espressi in NM in base alla marcia innestata.

Sai che sinceramente non ricordo perchè l'avevo modificato cosi il rail :huh:. Che logica si dovrebbe seguire per avere una buona resa dalla modifica della pressione rail?

Adesso sto usando questa mappa, ma come resa e anche consumi non si avvicina a ciò che voglio io.

Questa è stata l'ultima mappa che ho avuto sotto per 1500km...

Quella che ecm chiama iniezione correzione è il valore letto dalla lamda? Se cosi fosse, la modifica deve esser fatta in positivo? Perchè a me sembra che modificandola in positivo la macchina peggiori anzi che migliorare, con la diagnosi a disposizione su bmw non mi fa leggere i valori lamda come i valori di quantita gasolio iniettata per cilindro ne tanto meno di aria aspirata...

BMW 320d Targa CJ958HT Soft 4200rpm rev

Aspetto tuoi consigli e spiegazioni. 

Il like te lo sei meritato :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il rail xke lo tocchi con incrementi decrescenti? dai un valore da metà in poi tutto uguale ad es, da 1500giri a 50%pedale meti tutto al 6% il turbo ancora non lo cambi non capisco xke tocca tutto!! iniezione correzione non è la lambda non toccarla non è importante....le iniezioni che hai toccato del 2% alzalo pure..... il pedale sempre a caso! dagli un interpolazione e tocca sempre tutta la tabella 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2018 at 16:53 , speedtuning ha scritto:

allora il rail xke lo tocchi con incrementi decrescenti? dai un valore da metà in poi tutto uguale ad es, da 1500giri a 50%pedale meti tutto al 6% il turbo ancora non lo cambi non capisco xke tocca tutto!! iniezione correzione non è la lambda non toccarla non è importante....le iniezioni che hai toccato del 2% alzalo pure..... il pedale sempre a caso! dagli un interpolazione e tocca sempre tutta la tabella 

Ho provato a far questa cercando di seguire i tuoi consigli.

BMW 320d rev 4200rpm

La turbina da che percentuale mi consigli di modificarla?In questa mappà ho provato a modificare dal 50% come il rail, invece il limitatore di pressione l'ho modificato anche fuori driver che mi da ecm. è corretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, speedtuning ha scritto:

ma guarda qua!:roll: il rail ok ma anche il pedale come lo tocchi??!image.thumb.png.9557d51b783b34eed58452e8f5d96ee2.png

BMW 320d + rev 4200rpm

Mappa pedalePedale.thumb.png.6a52abb067d79fad3aa14c0212866d15.png

 

Mappa Pres turbo 1050205891_PresTurbo.thumb.png.8db603779044df313d018af79130a7da.png

Colpa mia, l ho fatto in tabellare e non in 2d quindi non ho visto che nel modificare non ho rimesso i valori originali anche nelle mappe affini :rolleyes:... Il pedale ho dato una modifica di un valore assoluto distribuito in interpolazione dal 30% al 100% e 1500giri a 4900giri.  

Modificato da DalBo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
23 ore fa, speedtuning ha scritto:

allelujaaa:D

Adesso l unico problema che al di sotto dei 2200giri circa è un po’ morta, tirando il carrello con sopra un auto ho bisogno di avere una bella spinta fin dai bassi giri. Così è molto lineare dai 2500giri fino a 4000giri, la coppia finisce verso i 3000/3200giri. Posso lavorare con la mappa pedale aumentando di più dai 2000 giri, esempio: ora al 100% ho dato un incremento di 60nm a 90nm posso partire chiedendo 90nm in più a pedale fino a 140nm a 3000 giri poi tenerlo costante a 140 fino a 4200giri che è il limitatore?

Modificato da DalBo
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, DalBo ha scritto:

Adesso l unico problema che al di sotto dei 2200giri circa è un po’ morta, tirando il carrello con sopra un auto ho bisogno di avere una bella spinta fin dai bassi giri. Così è molto lineare dai 2500giri fino a 4000giri, la coppia finisce verso i 3000/3200giri. Posso lavorare con la mappa pedale aumentando di più dai 2000 giri, esempio: ora al 100% ho dato un incremento di 60nm a 90nm posso partire chiedendo 90nm in più a pedale fino a 140nm a 3000 giri poi tenerlo costante a 140 fino a 4200giri che è il limitatore?

falla e fammi vedere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, speedtuning ha scritto:

falla e fammi vedere

BMW 320d Soft + rev 4200rpm

Ti posto la mappa perchè ho rivisto anche i limitatori. Dammi un parere sulla mappa complessiva e se si riesce a capire quanti dei 100Nm che ho sbloccato nel limitatore quanti realmente potrebbe sviluppare. Domanda, la mappa iniezione map (boostxrpm) è la massa d'aria che viene ingurgitata dal motore?Non andrebbe adeguata anche quella? La diagnosi che ho a disposizione su vetture come alfa e altre riesce a leggermi il valore di aria aspirata e inviata al motore sul bmw invece no, idem il quantitativo di gasolio iniettato :evil: altrimenti sarebbe stato piu facile capire cosa stava regolando la centralina e in che quantità.

Intanto Grazie ancora Speed :thanks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 7/5/2018 at 16:39 , speedtuning ha scritto:

mappa iniezione map (boostxrpm) rappresenta le singole iniezioni x ciclo non toccarle x una mappa cosi non ti servono x il resto ok anche se su questa non hai toccato i tempi e qlcs altro

Si, se il tempo di iniezione è la mappa iniezione parzializzato volevo gia provare a modificarla,ti allego il file per farti vedere come la modificherei.Ho utilizzato sempre il metodo di interpolazione ma dando un valore assoluto.

BMW 320d Soft + rev 4200rpm

Per gli admin: se potete fare la modifica al precedente messaggio ve ne sarei grato :)

Modificato da Tky
modifica eseguita.
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, speedtuning ha scritto:

si vanno bene

Quali altri parametri si devono modificare per completare la mappa? Quella che ecm chiama fase di iniezione non credo sia necessaria per ottimizzare la resa visto che l auto è completamente originale. Il QI sarebbe meglio aumentarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, DalBo ha scritto:

Quali altri parametri si devono modificare per completare la mappa? Quella che ecm chiama fase di iniezione non credo sia necessaria per ottimizzare la resa visto che l auto è completamente originale. Il QI sarebbe meglio aumentarlo?

ci sono altre cose da toccare dovresti usare winols

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, speedtuning ha scritto:

ci sono altre cose da toccare dovresti usare winols

Si c’è l ho ma per vedere il damos che è un file .ols devo aprire quello è poi cercare la mappa con la stessa curva nel mio file, ora su ecm stavo curiosando qui e la nella mappa, ho trovato per caso una mappa che mi sembra sempre di iniezione gasolio o quantità dì gasolio, inizia all indirizzo 0E754A e termina all indirizzo 0e7794 la sto visualizzando con Motorola 16bit, +\- attivato, ma non riesco bene a interpretarla, comunque l auto con l ultima mappa va bene, anche se secondo me c’è da migliorare sul l’erogazione, magari migliorando i limitatori di coppia. 

Modificato da DalBo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

@speedtuning stasera ho guardato un pò la mappa e ho trovato un limitatore di iniezione gasolio in base alla temperatura del motore e km/h. Da 68mg l'ho portato a 79.Però giustamente se non regolo la lambda continuerà a limitare il quantitativo di gasolio.guardando tra i vari post di @Tky ho trovato una discussione dove si studiava l'edc16c39 e ho preso spunto da li. Ho trovato una mappa che mi sembra esser quella che mi interessa. prendendo i valori a 1250 l'ultima colonna [valore 1440x0,0146(non so se sia corretto come valore di conversione) il risultato è 21]. La mappa è una 16x16. Sto sbagliando in qualcosa?Questa è la mappa che interessa a me?L'indirizzo di inizio mappa è 0E7932.

Modificato da DalBo
Link al commento
Condividi su altri siti

si sono le lambda......

ne hai 2 una dopo l l altra....la prima vedendo i valori in z o non è usata o solo in particolari condizioni....

il fattore che hai usato è corretto,moltiplica tutto e vedi che afr viene consentito.....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, joker01 ha scritto:

si sono le lambda......

ne hai 2 una dopo l l altra....la prima vedendo i valori in z o non è usata o solo in particolari condizioni....

il fattore che hai usato è corretto,moltiplica tutto e vedi che afr viene consentito.....

 

Facendo il calcolo questo dovrebbe esser il mio afr. 1FA6A829-D7AC-48D8-B630-F3F22C71D6C9.thumb.jpeg.390f2aa681b45813160b4ea586d12999.jpeg

questo è come lo farei io. image.thumb.jpg.da13abef4f2085c2fd085267a2f0dd68.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sappi che dopo i 14,5 inizi a fumare......non ho visto la mappa cmq nelle lambda consenti gasolio in base a quanta aria leggi al maf quindi adegua il calcolo a in base alla prex turbo che hai dato e all afr che vuoi ottenere.........

metti precisione 2 in winols cosi vedi i due decimali....

ps

dpf l hai tolto giusto??

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, joker01 ha scritto:

sappi che dopo i 14,5 inizi a fumare......non ho visto la mappa cmq nelle lambda consenti gasolio in base a quanta aria leggi al maf quindi adegua il calcolo a in base alla prex turbo che hai dato e all afr che vuoi ottenere.........

metti precisione 2 in winols cosi vedi i due decimali....

ps

dpf l hai tolto giusto??

 

È un euro 3, è un po’ un problema fare i calcoli perché con la diagnosi che ho mi viene un po’ difficile sapere quanta aria ingurgita :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, joker01 ha scritto:

Beh allora prova a caricare una mod e regolati a occhio col fumo:P:P

Il fumo è il minore dei mali :Dse ne fa troppo si riporta versoun eccesso d aria ahahah va bene! Grazie joker! Molto gentile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
12 ore fa, joker01 ha scritto:

Giusto;)

Facci sapere come va......

Allora, mappa caricata con valore massimo 14,6 nel momento di pressione massima della turbina e 14 da 3000 fino a 4000giri per poi tornare in eccesso d'aria.

Fumo con il Maf collegato è lieve fa giusto una piccola fumatina quando attacca la turbina fino ai 3000 dopo non si vede più nulla.

Con maf scollegato quando attacca la turbina fa una fumera nera, sembra andar a carbone :rolleyes:

A basso carico di massa aria ho arricchito l'AFR per fare una prova sui consumi con il cruice control visto che adesso sta sui 5.4L/100km(valore preso dal consumo istantaneo) e solamente con la pressione rail aumentata leggermente per aumentare la nebulizzazione del gasolio, tempo di iniezione uguale,Con valori di serie era sui 6L/100Km(sullo stesso tratto di autostrada).

Mi piacerebbe poterla fare un pelo piu precisa la mappa sapendo quanto sto iniettando e magari modificare anche l'inizio dell'iniezione cosi da poter ottenere la miglior resa e combustione del carburante.

 

Il 3/6/2018 at 18:51 , joker01 ha scritto:

si sono le lambda......

ne hai 2 una dopo l l altra....la prima vedendo i valori in z o non è usata o solo in particolari condizioni....

il fattore che hai usato è corretto,moltiplica tutto e vedi che afr viene consentito.....

 

La prima mappa della lambda  che si vede non può essere del catalizzatore? :confused:

Allego la mappa cosi se volete esprimere un parere sulla modifica della lambda ne sarei più che contento.

WinOLS (BMW (bmw320d_e46_iqmax81_afr14.6_1.6b) - 361830)

Modificato da DalBo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DalBo ha scritto:

Mi piacerebbe poterla fare un pelo piu precisa la mappa sapendo quanto sto iniettando e magari modificare anche l'inizio dell'iniezione cosi da poter ottenere la miglior resa e combustione del carburante.

per fare una mappa più precisa penso tu debba cambiare la tipologia di incremento lavorando sui bp.........

per la prima lambda il catalizzatore penso non centri nulla, ma vediamo se qualcuno più esperto ci da una dritta;io penso venga usata in qualche particolare condizione;se noti hai quasi tutto a 19.

io non toccherei;se quella avesse limitato te ne saresti accorto provando l auto anche senza diagnosi penso.......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)
Il 4/6/2018 at 22:37 , joker01 ha scritto:

per fare una mappa più precisa penso tu debba cambiare la tipologia di incremento lavorando sui bp.........

per la prima lambda il catalizzatore penso non centri nulla, ma vediamo se qualcuno più esperto ci da una dritta;io penso venga usata in qualche particolare condizione;se noti hai quasi tutto a 19.

io non toccherei;se quella avesse limitato te ne saresti accorto provando l auto anche senza diagnosi penso.......

Oggi con un pò di tempo mi sono messo a leggere una discussione sulla centralina edc16c39 cercando di prender spunto dai consigli di @Tky, ed ho provato a farla seguendo le sue spiegazioni. Le posto se volete dargli un occhiata ne sarei contento, vediamo cosa esce fuori. i Bp della lambda e del tempo di iniezione non li ho modificati(i tempi per paura di far qualche macello a livello meccanico)

Sotto con i commenti.

BMW_E46_CJ958HT_100mm_STEP1 pedale+limit+rev

BMW_E46_CJ958HT_100mm_STEP2 turbo

BMW_E46_CJ958HT_100MM_STEP3 iniezione+rail

BMW_E46_CJ958HT_100MM_STEP4 limitatori iq

Modificato da DalBo
Link al commento
Condividi su altri siti

prex rail abbasserei un pò come primo step, che tipo di pompa monti??

lambda hai abbassato afr a 15;a calcoli per iniettare 100mm3 devi scendere verso i 14/14.5 nelle ultime 2 colonne

turbo non ho capito gli incrementi nelle prime 4 colonne,o fai tutta la mappa o calcola solo le ultime 2 colonne nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, joker01 ha scritto:

prex rail abbasserei un pò come primo step, che tipo di pompa monti??

lambda hai abbassato afr a 15;a calcoli per iniettare 100mm3 devi scendere verso i 14/14.5 nelle ultime 2 colonne

turbo non ho capito gli incrementi nelle prime 4 colonne,o fai tutta la mappa o calcola solo le ultime 2 colonne nuove

La pompa rail è una R70 dovrebbe reggere quelle pressioni senza troppi problemi...

La lambda l'ho lasciata a uno stechio più alto in maniera da non far danni visto che non l'ho calcolato specificamente per quella portata

Il turbo nelle prime colonne l'ho modificato in quella maniera perchè ho riscontrato che cosi facendo risultano dei consumi più bassi con l'utilizzo del cruice control.(adesso aggiornata a 100mbar eccetto l'ultima colonna a 200mbar)

Per quanto riguarda i limitatori di gasolio, oltre la lambda e quello in base alla temperatura acqua sono tutti modificati correttamente?

perchè ci sono molte mappe dove si ritrova il valore 8192 che è il valore che ha di serie la mappa che dovrebbe essere 81,92mm3 che convertito sono 69mg circa.

per quanto riguarda invece i BP prima delle mappe turbo, pedale, iniezione e rail sono corretti? Allego l'ultimo file che ho rivisto la pressione turbo e tutti i BP prima delle mappa pedale, iniezione e rail. con lambda a 14.7 fino a 1750giri e 14 da 2000 fino a 3000 giri.

Aspetto vostri consigli e critiche :)

BMW_E46_CJ958HT_100MM_STEP4 limitatori iq

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, DalBo ha scritto:

Ok, grazie tky, rivedo tutto :mrgreen:

Definisco questa cosa na volta per tutte almeno si ha chiaro il motivo..

8192 sono bit's che in conversione in byte's è:

8192/8

Il risultato é 1024 che in informatica é un valore pari a 100%.. infatti tutto l'hardware di memorie che danno come capacità 1GB non è 1,000GB ma 1,024GB.

Quindi valori di 8192 sono 100%, 4096 è 50%....e così via..

Spero sia chiaro..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...