Vai al contenuto

touran 1.9 105cv 2004 strana partenza dopo mappa


T.S.R.

Messaggi raccomandati

'Ciao a tutti, sono nuovo e non ho molta esperienza. Dopo aver fatto rimappare il mio touran 1.9 105 cv del 2004 l'auto a caldo parte benissimo, ma a freddo sembra che abbia proprio troppo gasolio iniettato nei cilindri.Inoltre il minimo non è più regolare ma a colpi la macchina sembra tremare. I consumi sono aumentati parecchio nonostante giro come una lumaca.Prima riuscivo a percorrere anche 300km con 20 euro circa. Ora ne faccio a malapena 200 massimo 220km.
ovviamente l'auto è molto più reattiva di prima. Un'altra pecca che ho notato è che se sgaso in folle sale di giri da sola! mentre prima era una salita regolare come qualsiasi auto.

Chiedo a voi qualche opinione o consiglio su dove potrei sistemare questi problemi perchè ho paura di danneggiare il motore dell'auto.

Allego il file originale e quello modificato.

 

Cordiali Saluti

VW Touran 1.9TDI AVQ 105HP 03G906016A 0281010731 368159.ori

mappa touran mio k-line

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto gentile x la risposta ti ringrazio, da quello che so io sono state toccate sia la mappa x avviamento a caldo (la prima) e sia la seconda (a freddo) giusto? L’auto prima della rimappa a freddo partiva da dio mentre a caldo faticava.

quindi se non erro se rimetto inparametri orinali sulla seconda riavró una partenza a freddo di nuovo ottimale come prima della rimappa o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sardos69 ha scritto:

 @T.S.R. parer le mappe fuori driver le devi ripristinare  ORI

 eviterei di partire con mappa turbo e le altre mappe sotto i 1400 giri, perché di solito  crea problemi 

Capito grazie mille, come faccio a capire cosa vanno a fare le mappe a furoi driver? Se sono state toccate un motivo ci sarà, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, sardos69 ha scritto:

presumo che hanno escluso EGR  ma mi sa che hanno toccato qualcosa in più ...come nel limitatore non capisco perché e stato toccato anche fuori driver 

Pure io non capisco alcune mappe che hanno toccato, riesci a farmi uno screen della mappa dove secondo te hanno escluso l’egr?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sardos69 ha scritto:

@T.S.R. esatto proprio quella sicuramente qualcuno più esperto di me ti potrebbe dare una dritta ,ma a parer mio non è corretta 

oltre alle mappe con partenza sotto i 1500 rpm per me non vanno bene 

perfetto grazie mille, ora aspetto che qualcuno di più esperto possa darmi conferma perchè ci sono veramente parecchie mappe toccate che ne io ne i driver ecm sanno cosa siano di preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, joker01 ha scritto:

che ecu è edc15+?????

dovrebbe essere edc16u1.  volkswagen touran 1.9 105 del 2004. dovrebbe essere la stessa del golf 5

qui di seguito allego l'immagine della mappa egr esclusa trammiter software free (non nomino il nome dato che credo sia vietato dal regolamento)

 

image.thumb.png.93f02c66ed716d5a3b00e0f4d53ea84e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, joker01 ha scritto:

secondo me per egr off devi portare a zero queste 2 zone.........comunque sono ancora alle prime armi in questo mondo; quindi se vuoi aspetta conferma di qualcuno più esperto.

 

 

 

 

touaran edc16u 105cv no egr.png

ti ringrazio in ogni caso, molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona dovrebbe essere quella.. Fai una prova con diagnosi e se non apre é lei.

Cmq ho editato il topic del post.

Cercate di inserire i dati necessari: tipo veicolo, tipo ecu e eventuale problema. Più tenete pulito e più facilmente trovate soluzioni con il "cerca"

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

La zona dovrebbe essere quella.. Fai una prova con diagnosi e se non apre é lei.

Cmq ho editato il topic del post.

Cercate di inserire i dati necessari: tipo veicolo, tipo ecu e eventuale problema. Più tenete pulito e più facilmente trovate soluzioni con il "cerca"

grazie, ora lo so anche per futuri post

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che la macchina a freddo partiva bene potresti riportare ori la mappa avviamento a freddo (che è la seconda come dici tu) però tra la mappa a caldo e quella a freddo c'è un bit modificato che per me non centra niente, per quanto riguarda egr dovrebbe essere come dice joker, quindi hai 3 panettoni in più azzerati, fai le modifiche del caso e prova come va (se vuoi)5a8ab510513e4_bitpererrore.thumb.PNG.bff6632a6b6aa8f9559432c731a1bf67.PNG 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, sisco ha scritto:

visto che la macchina a freddo partiva bene potresti riportare ori la mappa avviamento a freddo (che è la seconda come dici tu) però tra la mappa a caldo e quella a freddo c'è un bit modificato che per me non centra niente, per quanto riguarda egr dovrebbe essere come dice joker, quindi hai 3 panettoni in più azzerati, fai le modifiche del caso e prova come va (se vuoi)5a8ab510513e4_bitpererrore.thumb.PNG.bff6632a6b6aa8f9559432c731a1bf67.PNG 

Esattamente, ho modificato il file mod riportando la mappa accensione a freddo come la ori ed eliminato il bit intermedio. La mia preoccupazione è che magari l’accensione a caldo sia stata modificata con software che non sia stata fatta bene creandomi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, T.S.R. ha scritto:

Esattamente, ho modificato il file mod riportando la mappa accensione a freddo come la ori ed eliminato il bit intermedio. La mia preoccupazione è che magari l’accensione a caldo sia stata modificata con software che non sia stata fatta bene creandomi problemi

riporta tutto ori e provala

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2018 at 14:55 , Tky ha scritto:

riporta tutto ori e provala

provo ed appena ho tempo la scarico.
Altra domanda se possibile.
Se intanto escludo la valvola egr soltanto da mappa e poi più avanti anche meccanicamente, crea qualche scompenso o posso farlo tranquillamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi, io al momento sulla mia auto non ho ancora tappato meccanicamente.

al max se la valvola non chiude perfettamente trafila un po.......

verifica comunque con diagnosi la corretta chiusura...

Modificato da joker01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, ho riportato la mappa per l'accensione a freddo in ori e l'auto parte bene ma non è cambiato nulla rispetto a prima che era stato toccato il parametro per l'accensione a freddo.

Non riesco proprio a capire questa modifica di mappa e cosa corrisponde. a me pare veramente un'intervento effettuato con qualche software. Chiedo il vostro aiuto da che sono da poco in questo mondo. altra domanda, dove posso trovare delle guide/manuale dove posso mettermi li a studiare le spiegazioni di un motore turbo diesel dove spiega grafico è per grafico cosa fa, e tutto quello che bisogna studiare per cominciare a capirne qualcosa da soli guardando questi grafici? anche perchè ho capito che tante volte i nomi alle varie mappe che ecm o altri software danno non centrano nulla. Dico sbagliato?
Sono disposto a pagare per avere informazioni che si possano studiare ed imparare, ho visto nella sezione download c'è qualcosa ma volevo sapere (se possibile) se da li c'è la possibilità di avere una buona base per lo studio

image.thumb.png.deeb8e087eb5323132e3a9ce0a7a9fac.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per la modifica ti riferisci allo screen qua sopra quella è la zona checksum(mi sta frullando per la testa da qualche giorno:wacko:)......

In pratica,ogni qualvolta tu modifichi anche solo un valore di un indirizzo nella mappa,la zona  screen viene modificata in automatico dal software di rimappatura(se ha quell opzione) o dal programmatore(edc16/17,15no).

Immaginala come una firma che la ecu riconosce e dice"ok il file è corretto possiamo scrivere"

 

Ps...

Ignora la  prima frase tra parentesi,sfogo personale.:D

Sono in fase di studio anche io,attendiamo comunque conferme...

;)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tky ha scritto:

Per studiare le ecu, l'unica soluzione è un damos e prova ontheroad.. altrimenti un bel corso e passa la paura!

Ottimo,  ah si, ma se mi faccio l’abbonamento da 10 euro e mi scarico le varie guide sulla sezione download sono guide che posso aiutarmi con lo studio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, T.S.R. ha scritto:

Ottimo,  ah si, ma se mi faccio l’abbonamento da 10 euro e mi scarico le varie guide sulla sezione download sono guide che posso aiutarmi con lo studio?

dipende da che livello parti... diciamo che avendo confuso una mappa cks per altro, qualcosa da leggere ti serve e come.. (Senza offesa eh.. è unicamente riflessivo il commento).

Fossi in te inizierei a modificare il tuo file avendo acquisito informazioni di come e cosa cambi nella mappa.. quindi ti dico: si.. abbonati, scarica quanto necessiti e studia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

usa questa come mod di studio.. ti ho escluso la egr e portato +75pt il turbo e aumentato il pedale di un 15% circa e adeguato i limitatori..

non è una mappa calcolata al millimetro, fatta a % tanto per indurti alla logica in quanto anche incompleta.

Buono studio!

studio.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tky ha scritto:

usa questa come mod di studio.. ti ho escluso la egr e portato +75pt il turbo e aumentato il pedale di un 15% circa e adeguato i limitatori..

non è una mappa calcolata al millimetro, fatta a % tanto per indurti alla logica in quanto anche incompleta.

Buono studio!

studio.mod

Wow grazie mille siete troppo gentili!! ora almeno ho del materiale da poter studiare e capirci un pò qualcosina in più
 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Tky ha scritto:

usa questa come mod di studio.. ti ho escluso la egr e portato +75pt il turbo e aumentato il pedale di un 15% circa e adeguato i limitatori..

non è una mappa calcolata al millimetro, fatta a % tanto per indurti alla logica in quanto anche incompleta.

Buono studio!

studio.mod

Ciao Tky! ho dato un'occhio alla mappa studio che mi hai mandato ed ho le prime domande.

1)qui nella mappa (secondo ecm titanium) fase iniezione non capisco perchè è stato reso come una sinusoide lineare e continua. mentre le altre modifiche che hai effettuato ne capisco il senso e la logica.

2)nella mappa cosi detta mappa pedale, (chiamata da ecm come arrichimento in accelerazione) ci sono 7 grafici tutti identici dove giustamente sono state modificate tutte in egual modo. ora la mia domanda forse banale è. i 7 grafici corrispondono alle marce dell'auto? visto che ne ha 6? 7 compresa la retro?

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa fatta a linea retta é l'isteresi egr che si esclude sia da li che da altre modifiche.

Le mappe pedale non fanno riferimento alla marcia ma a varie condizioni.. Studia studia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Tky ha scritto:

La mappa fatta a linea retta é l'isteresi egr che si esclude sia da li che da altre modifiche.

Le mappe pedale non fanno riferimento alla marcia ma a varie condizioni.. Studia studia ;)

hahaha infatti ne ho parecchio da studiare sono un pò gnorri ma son appunto qui per studiare ed imparare nel limite del possibile :)

comunque ora so che ecm canna di brutto i termini delle varie mappe hahhahaahah.a

Domanda, ho paragonato la tua ad altre e alcune sulla mappa pressione turbo hanno innalzato i parametri sia sulla prima mappa che sulla seconda mappa turbo, mentre sulla tua soltanto sulla prima. Motivo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tky ha scritto:

La mappa fatta a linea retta é l'isteresi egr che si esclude sia da li che da altre modifiche.

Le mappe pedale non fanno riferimento alla marcia ma a varie condizioni.. Studia studia ;)

Chiedo scusa......

Quindi per escludere egr si può alzare tutta la mappa egr al valore max.....

Io credevo che ai faceva così solo su edc15

Sono col cell non ho visto la mappa; solo lo screen....

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...