Vai al contenuto

aiuto zafira 2.2 dti 16v


miky74

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti i membri  di etp. 

A distanza di un anno mi ritrovo di nuovo con la zafira in panne  per la pompa di iniezione  con ecu integrata  (psg16) la due spine .

Macchina spenta, diagnosi p1632. 

Apro l'ecu operazionale in corto ,monto il transistor irlr..... errore p0606.   ecu difettosa .

Acquisto pompa  iniezione  0470504215 appartenente ad una ex vectra c  con  codice immo e codice chiave  resetto con opcom ma niente ,ora proveranno con carprog.

Se qualche anima ha informazioni da darmi ,ve ne sarei grato, leggo in giro che rispetto a zafira A  che usa protocollo kline, la vectra usa linea can.

Tanti venditori danno per compatibili vectra, zafira e signum.

Grazie a tutti. 

                                  Distinti saluti.  

                                  Michy74:unsure:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Allora a riguardo le psg16 delle opel, opcom non basta, se si contatta la ditta opcom ti verrà anche precisato, almeno io ho letto delle discussioni nel forum originale opcom e li è precisato che la pompa deve essere prima programmata con diagnosi ufficiale con file  sps, tech2 orient dovrebbe bastare per queste car non nuove. Magari dopo di che si potrebbe anche usare opcom

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera . 

Grazie per l'aiuto,avevo letto anch'io l'argomento   e dedotto che il software diverso  fa si che  l'ecu abbia  protocolli di comunicazione differenti ( di solito k-line    ,altre  linea can  come  Vectra C e Saab) addirittura uscite segnali su terminali differenti con conseguente incompatibilita' nei cablaggi.

Unica soluzione e' la sovrascrittura del  software per cui va flashata  con  tech2  ...sps  per via ufficiale GM e Opel .  

 Grazie dell'aiuto.

                                        distinti saluti Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio.

Un ora fa' abbiamo avuto conferma di quanto scritto sopra è preannunciato gentilmente da Raffaello, al quale va il mio ringraziamento personale. Un ora fa abbiamo rifatto  la lettura pin code  della psg16 con un altro strumento il quale ha confermato  il codice che era in mio possesso ma comunque non riesce a mandare in reset l'ecu e quindi ha rifare programmazione e allineamento.

L' amico  a sua volta  ha fatto la diagnosi rilevando svariati errori ,gli stessi che rileva su un altra car(zafira)  su cui hanno  montato psg16 proveniente da saab. 

Sentenza software diversi .

Peccato che autodemolitori  e venditori in giro  non sanno di queste incompatibilita'!!!  k-line  Can , tech2 ,sps, tiss 2000 e propio una gran bella Rogna. (dopo questa esperienza psg16  da zafira a zafira, da vectra c a vectra c  e saab a saab) almeno non vi trovate nella nostra situazione.

Buon fine settimana a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

L'incubo psg16 non ha fine .ho il mio carpass, piu' quello del donatore  ma ho spia asp accesa piu' immo non riconosciuto. tech2 ufficiale dice ecu non riconosciuta  e trasponder chiave non riconosciuta. assodato che la psg16 arriva da vectra c e deve essere configurata per zafiraA  la riscrittura va fatta da obd o direttamente su spina ecu, chi mi sta aiutando lo fa da obd .

Non so piu' a quale santo rivolgermi spero non si sia incasinata con opcom strano che strumento ufficiale non sia ingrado di  cancellare il vecchio software e riscrivere il nuovo. so che esiste bdm ma sembra strano che non esista una recovery software ufficiale.

Se qualcuno ha notizie per favore aiutatemi grazie,  altrimenti saro' costretto a cercare un altra unita' con uno sperpero di oltre 400 euro.

Distinti saluti .

    Michele.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che opel e opel non fa fare programmazione sps. 

Anche se linea can e kwp , credo che queste ecu con diverso software usino sia protocollo linea can che linea kwp . Se si Guarda  dove questa pompa viene usata, Opel,Saab , can e kwp

Non so, cmq io avendo strumento magicmotorport le supporta le psg16 sia da obd e a banco, e io farei una lettura della vecchia e scrittura su nuova. Questo riguarda la flash, ma per clonare bisogna leggere anche la eeprom? Non so. 

Per ricapitolare, lettura flash, magic x17, mpps18, non so se solo via linea Can

Carprog e FVDI,leggono pin ,km, e telaio, che dovresti cmq adattarlo.

Ma non so proprio come aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica .Grazie in anticipo ,domani passo in opel  e vediamo se vogliono riprovare, io ho recuperato il Vin di provenienza della psg16 vediamo se ricambiando lo si sblocca. Mi hanno detto ECU sconosciuta .pero' fa identificazione   e diagnosi.strano.Opel dice che non riescono a riscrivere ne software ne EPROM  . ma ?

Cmq. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera .Buone notizie finalmente zafira in moto .l'attrezzo ufficiale diceva ecu non riconosciuta, ho rifatto reset con il mio opcom  ho riscritto il  VIn del telaio di provenienza ma penso che la cosa risolutiva sia stata   il fatto di scollegare un benedetto emulatore egr, non so come ma quest'ultimo bloccava la comunicazione dell'attrezzo uff. addiritura dice che non entrava nemmeno in  diagnosi.

sbloccato, SPS  ,aggiornamento  e wrooommm!!!!:D

Ho il cervello Sforato! grazie a chi mi ha aiutato sia in officina ma soprattutto  qui nel forum. 

 Mai piu psg16. 

Notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...