Vai al contenuto

Problema lettura Kess


AlexTune

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi questo è il mio primo post mi scuserete quindi eventuali errori spero di averlo aperto nel posto giusto ;)

Pochi giorni fa mi sono trovato per la prima volta a dover leggere tramite presa obd una edc17cp14 sull'auto di un amico che aveva gia fatto mappare da non so chi. Lui mi ha raccontato che al momento della rimappatura è stato presente anche lui e ha seguito i vari passaggi fatti dal preparatore. La cosa che mi è sembrata strana e che l'auto prima di allora era originale al 100% e la centralina mon era stata mai aperta ma il preparatore l'ha letta direttamente da obd e poi scritta allo stesso modo, senza fare lo sblocco preventivo a banco come credevo fosse necessario. Ora io ho tentato di leggere tramite kess la ecu e fino a ID tutto ok ( su linea CAN perchè su KLINE non va) quando però vado a fare la lettura arriva al 100% mi chiede di spegnere il quadro, effettua un paio di passaggi e quando arriva il momento di farmi scegliere dove salvare il file mi compare un messaggio con su scritto "IL CECKSUM DEL VEICOLO NON E' CORRETTO" e cliccando su OK si chiude tutto e torna alla pagina iniziale. Ho riprovato più volte ma sempre lo stesso errore, sempre su linea CAN. Questa è la prima volta che mi trovo di fronte a questo problema, sulle altre ecu sempre andato tutto a buon fine.

Qualcuno di voi può darmi una mano a capire qual'è il problema? 

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AlexTune ha scritto:

Salve ragazzi questo è il mio primo post mi scuserete quindi eventuali errori spero di averlo aperto nel posto giusto ;)

Pochi giorni fa mi sono trovato per la prima volta a dover leggere tramite presa obd una edc17cp14 sull'auto di un amico che aveva gia fatto mappare da non so chi. Lui mi ha raccontato che al momento della rimappatura è stato presente anche lui e ha seguito i vari passaggi fatti dal preparatore. La cosa che mi è sembrata strana e che l'auto prima di allora era originale al 100% e la centralina mon era stata mai aperta ma il preparatore l'ha letta direttamente da obd e poi scritta allo stesso modo, senza fare lo sblocco preventivo a banco come credevo fosse necessario. Ora io ho tentato di leggere tramite kess la ecu e fino a ID tutto ok ( su linea CAN perchè su KLINE non va) quando però vado a fare la lettura arriva al 100% mi chiede di spegnere il quadro, effettua un paio di passaggi e quando arriva il momento di farmi scegliere dove salvare il file mi compare un messaggio con su scritto "IL CECKSUM DEL VEICOLO NON E' CORRETTO" e cliccando su OK si chiude tutto e torna alla pagina iniziale. Ho riprovato più volte ma sempre lo stesso errore, sempre su linea CAN. Questa è la prima volta che mi trovo di fronte a questo problema, sulle altre ecu sempre andato tutto a buon fine.

Qualcuno di voi può darmi una mano a capire qual'è il problema? 

Vi ringrazio in anticipo

Se vuoi puoi provare a leggere la ecu in tricore a banco perchè in obd non si sa con quale programma l'abbiano programmata.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AlexTune ha scritto:

Salve ragazzi questo è il mio primo post mi scuserete quindi eventuali errori spero di averlo aperto nel posto giusto ;)

Pochi giorni fa mi sono trovato per la prima volta a dover leggere tramite presa obd una edc17cp14 sull'auto di un amico che aveva gia fatto mappare da non so chi. Lui mi ha raccontato che al momento della rimappatura è stato presente anche lui e ha seguito i vari passaggi fatti dal preparatore. La cosa che mi è sembrata strana e che l'auto prima di allora era originale al 100% e la centralina mon era stata mai aperta ma il preparatore l'ha letta direttamente da obd e poi scritta allo stesso modo, senza fare lo sblocco preventivo a banco come credevo fosse necessario. Ora io ho tentato di leggere tramite kess la ecu e fino a ID tutto ok ( su linea CAN perchè su KLINE non va) quando però vado a fare la lettura arriva al 100% mi chiede di spegnere il quadro, effettua un paio di passaggi e quando arriva il momento di farmi scegliere dove salvare il file mi compare un messaggio con su scritto "IL CECKSUM DEL VEICOLO NON E' CORRETTO" e cliccando su OK si chiude tutto e torna alla pagina iniziale. Ho riprovato più volte ma sempre lo stesso errore, sempre su linea CAN. Questa è la prima volta che mi trovo di fronte a questo problema, sulle altre ecu sempre andato tutto a buon fine.

Qualcuno di voi può darmi una mano a capire qual'è il problema? 

Vi ringrazio in anticipo

Molto probabilmente è stata letta e scritta con attrezzatura ufficiale e professionale soggetta ad aggiornamenti continui.

molti tool ufficiali sono sempre in fase di sviluppo con aggiornamenti continui e con nuovi protocolli di lettura e scrittura.....e per quello che si fa abbonamento così da avere sempre il tool aggiornato per le nuove centraline.

esempio le Simens prc2.1 golf polo ecc un po' di tempo fa bisognava aprirle e sbloccarle per poi scriverle da obd.

questo anche su certe edc17 o bisognava farle in tricore adesso molte si fanno in obd con i nuovi protocolli dei tool aggiornati

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dimenticavo una cosa non tutti i tool delle diverse ditte ufficiali fanno lo stesso lavoro

come ti dicevano dipende da che attrezzatura hanno usato quello che fa uno non po fare altro.

tipo alientech ,dimensionesport

magicmotosport

gallo

pasini 

eccc 

ogni tool ha la sua lista auto leggibili e ti scrivibili via obd

ciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proverò a leggerla a banco appena mi riesce! 

Forse sarà come dice paoletto non tutte le interfacce sono uguali però la cosa che non mi torna è che il preparatore sono sicuro che abbia usato proprio il kess direttamente da obd, anche il mio riporta infatti sulla edc 17 della mia auto la possibilità di farla sia in tricore che obd e la lettura termina con successo è dopo il problema... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlexTune ha scritto:

Si proverò a leggerla a banco appena mi riesce! 

Forse sarà come dice paoletto non tutte le interfacce sono uguali però la cosa che non mi torna è che il preparatore sono sicuro che abbia usato proprio il kess direttamente da obd, anche il mio riporta infatti sulla edc 17 della mia auto la possibilità di farla sia in tricore che obd e la lettura termina con successo è dopo il problema... 

Stiamo parlando di kess ufficiale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, AlexTune ha scritto:

Ciao DIL, 

si kess è quello ufficiale non stiamo parlando di cloni. Però l'ho acquistato usato l'anno scorso 

Visto che è ufficiale,anche se usato,risulterà registrato,quindi puoi contattare l'assistenza chiedere spiegazioni,o bisognerà fargli un aggiornamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima domanda se possibile anche se forse usciamo un po' fuori tema. 

So che tutte le centraline hanno un tempo di adattamento entro il quale si adattano alla nuova mappa. Questo tempo è lo stesso per tutte o varia a seconda della ecu? Se cambia nel caso di una edc17 a quanti km circa corrisponde? Perché il mio amico quello che mi ha chiesto di controllargli la mappa modificata ha avvertito che dopo circa 200km la macchina non va più come andava prima cioè appena dopo aver rimappato, inoltre anche a caldo fa fumo bianco soprattutto a minimo. Secondo voi centra qualcosa la mappa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AlexTune ha scritto:

Ciao DIL, 

si kess è quello ufficiale non stiamo parlando di cloni. Però l'ho acquistato usato l'anno scorso 

Ok si parla di tool ufficiali il tuo è aggiornato ?

ok po darsi che il preparatore abbia usato un programma che disabilità  dopo la mod fatta la lettura in obd per tutelare il suo lavoro bloccando la porta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoletto ha scritto:

Ok si parla di tool ufficiali il tuo è aggiornato ?

ok po darsi che il preparatore abbia usato un programma che disabilità  dopo la mod fatta la lettura in obd per tutelare il suo lavoro bloccando la porta.

 

Ora ho la 2.41 se non sbaglio. Non sapevo che si potesse bloccare la lettura da obd. L'unico modo è leggerla a banca a questo punto. 

Riguardo al problema che ho mensionato nell'altro post tu paoletto ne sai qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlexTune ha scritto:

Ora ho la 2.41 se non sbaglio. Non sapevo che si potesse bloccare la lettura da obd. L'unico modo è leggerla a banca a questo punto. 

Riguardo al problema che ho mensionato nell'altro post tu paoletto ne sai qualcosa? 

si alex ci sono programmi che ti possono bloccare la lettura in obd o addirittura criptare il file come fanno i tool slave, alcuni lo fanno per salvaguardare il proprio lavoro.

modificano il file esempio egroff. pdfoff. mod incremento......dopo di che processano il file con appositi programmi e bloccano la porta obd........se invece viene criptato leggi ma non capisci nulla del mod e devi partire da un file ori per moddarla di nuovo.

per quello che riguarda altro post?  dici quello sopra il primo se fosse non ho info in merito e mi dispiace perche sono uno che se posso condivido.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoletto ha scritto:

si alex ci sono programmi che ti possono bloccare la lettura in obd o addirittura criptare il file come fanno i tool slave, alcuni lo fanno per salvaguardare il proprio lavoro.

modificano il file esempio egroff. pdfoff. mod incremento......dopo di che processano il file con appositi programmi e bloccano la porta obd........se invece viene criptato leggi ma non capisci nulla del mod e devi partire da un file ori per moddarla di nuovo.

per quello che riguarda altro post?  dici quello sopra il primo se fosse non ho info in merito e mi dispiace perche sono uno che se posso condivido.

ciao

Grazie mille per le info ^_^

Sisi mi riferivo al problema che avevo scritto qualche post più sopra. 

Si sono d'accordo con te bisogna aiutarsi a vicenda siamo arrivati a un punto in cui tutto si paga quindi mi fa piacere che c'è ancora qualcuno che la pensa così! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AlexTune ha scritto:

Grazie mille per le info ^_^

Sisi mi riferivo al problema che avevo scritto qualche post più sopra. 

Si sono d'accordo con te bisogna aiutarsi a vicenda siamo arrivati a un punto in cui tutto si paga quindi mi fa piacere che c'è ancora qualcuno che la pensa così! 

ciao per tua curiosita' io non sono un guru' o un santone ne un big del settore ma mi piace questo mondo avendo una officina ogni tanto facciamo questi lavoretti, ma quando ho grossi problemi mi affido qui sul forum on line di etp solution o ad alcuni membri loro telefonando e sempre mi hanno risolto il problema con ottimi risultati e ottimi prezzi te li consiglio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, paoletto ha scritto:

ciao per tua curiosita' io non sono un guru' o un santone ne un big del settore ma mi piace questo mondo avendo una officina ogni tanto facciamo questi lavoretti, ma quando ho grossi problemi mi affido qui sul forum on line di etp solution o ad alcuni membri loro telefonando e sempre mi hanno risolto il problema con ottimi risultati e ottimi prezzi te li consiglio.

ciao

Quindi anche in caso avessi bisogno di mappe più particolari posso contattare direttamente loro? Ma chi in modo particolare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, AlexTune ha scritto:

Quindi anche in caso avessi bisogno di mappe più particolari posso contattare direttamente loro? Ma chi in modo particolare? 

si loro fabio o daniele.

in rimappatura on line

io personalmente mi affido a laro te li consiglio.......ETP Foggia - Master Tuning 
Viale degli Artigiani 44, 71121 Foggia, Italia

fanno parte degli installatori etpsolution

 

guarda qui

Modificato da paoletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...